Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate


venerdì 19 luglio 2013
    
Alla caccia sostenibile il programma LIFE della Commissione Europea dedica un approfondimento speciale. “La maggior parte delle attività venatorie praticate in Europa - si legge sul sito ufficiale del dipartimento ambientale dell'Ue - non crea effetti negativi sull'ambiente”. Al contrario, l'attività ludica di 7 milioni di cacciatori in tutta Europa viene considerata un utile strumento per creare risultati di gestione positivi per habitat e specie, oltre che a mantenere vive tradizioni che fanno parte del tessuto socio-culturale e sono fonte di reddito importante per le economie rurali dell'UE.

Tanti i progetti LIFE realizzati con il diretto coinvolgimento dei cacciatori per migliorare lo stato di conservazione delle specie minacciate. Sul fronte caccia il programma LIFE si occupa principalmente di favorire il raggiungimento di approcci sostenibili in tutti gli stati dell'Ue rafforzando i progetti che portano reciproci vantaggi per i cacciatori e per la conservazione delle specie. Un buon esempio può essere trovato in Europa orientale, dove il progetto NAT/GR/000638 LIFE10 sta impiegando il suo cofinanziamento UE per lavorare con i cacciatori e migliorare lo stato di conservazione delle popolazioni finnoscandinave dell'oca faccia bianca. I fondi LIFE sono utilizzati per la salvaguardia dei siti chiave per lo svernamento di questi uccelli ma anche per disincentivare pratiche di bracconaggio, incrementando tra i cacciatori la consapevolezza degli effetti negativi sull'ambiente della caccia illegale.

Gli esempi sono diversi: il coinvolgimento dei cacciatori in progetti LIFE sta contribuendo a ridurre episodi di avvelenamento e innalzando la protezione dei grandi carnivori, come con il progetto  NAT/ES/000533 LIFE09 avviato in collaborazione con la FACE. I cacciatori hanno partecipato numerosi ad altri progetti su gestione degli habitat e interventi di riqualificazione ambientale, ma nella relazione della Commissione si fa riferimento anche ai positivi risultati ottenuti grazie al coinvolgimento dei cacciatori nel controllo delle specie invasive. In Belgio cacciatori e comunità locali hanno lavorato insieme al progetto LIFE03 NAT/B/000019, che ha ridato un po ' di torba e di habitat delle zone umide sul Saint-Hubert Plateau, a vantaggio di alcune specie di selvaggina. I vantaggi di ripristino di habitat e di gestione per i cacciatori sono stati riportati anche da LIFE05 NAT/F/000139 , volto a migliorare lo stato di conservazione di 13 specie di uccelli in via di estinzione secondo l'allegato I della direttiva uccelli, a Corbières orientale, in Francia. Ciò ha permesso benefici diretti per i cacciatori, come l'incremento dell'offerta di piccola selvaggina in dieci luoghi diversi, parte del lavoro di conservazione.
 
In Italia per il momento prendiamo atto che il progetto più consistente sul tema caccia (LIFE11 INF/IT/000253) sia quello gestito dalla Lipu, coordinatrice di una campagna mediatica antibracconaggio (è proprio questo il tema del progetto che mira alla protezione degli uccelli del nord del Mediterraneo) che coinvolge Italia, Grecia e Spagna, finanziata dall'Ue per 377 mila euro.

Chi volesse approfondire trova qui tutte le informazioni

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

Prima la life poi veronesi all’ora i cacciatori non sono poi quel marcio che tanti amanalari con a capo la svampita sciacquetta apostrofano. Bene bene-

da eraldo 22/07/2013 18.21

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

377.000 EURO?ORA CAPISCO PERCHE'LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE CE L'ANNO SEMPRE CON I CACCIATORI,ALTRIMENTI GLI FINIREBBE IL FLUSSO DELLA GRANA!ROBA DA MATTI E LE ASSOCIAZIONI VENATORIE SEGUITANO IL LUNGO SONNO!

da mario 22/07/2013 7.59

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

Da qui si capisce tutto, 377.000 euro intascati dalla Lipu per una campagna MEDIATICA antibracconaggio cioè una montagna di soldi andati in parole, parole , parole e nulla di concreto per la salvaguardia di habitat naturali, per bohificare siti inquinati o altre iniziative concrete sull'ambiente. Chissà poi come sarà il meccanismo di controllo per verificare come siano stati spesi questi soldi.

da flavioB 21/07/2013 12.37

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

Non ci siamo. I progetti LIFE si possono presentare aderendo a bandi pubblici che la UE pubblica ogni anni da diversi anni. Ha ragione 30_06, invece di guardare il pelo nel sedere altrui ci si proponga con le prorpie idee, se se ne hanno. Un po' di sana competizione, stavolta fuori dai soliti tribunali.

da viscivorus 20/07/2013 16.41

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

bn1,non ci sarà un cacciatore,tra tutti i studi tv? E comunque,il presidente della ass.ven. non dovrebbe avere anche agganci politici?come gli animalari.wwff,lipu,ambientalisti ecc.ecc.. è quello che dice30-06 PERCHE' UNA NOSTRA A.V. SI E' FATTA FARE FESSA DALLA LIPU? E NON LA GESTISCONO LORO,CON NOI CACCIATORI?Perchè è tutto un magna-magna.E siamo noi,i splo a pagare. W LA CACCIA.

da MARCELLO64 20/07/2013 16.19

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

Vedo uno scollegamento tra questo post e alcuni commenti; in sostanza , cosa impedisce ad una associazione venatoria italiana di proporsi per progetti inerenti la fauna selvatica , come fanno le consorelle europee ? Non, qua bisogna schiumare rabbia per quello che ottiene la LIPU o pincopallo. Il solito atteggiamento da perdenti a prescindere...

da 30_06 20/07/2013 16.04

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

Non difendo le aa.vv., ma provo a fare questo ragionamento: secondo voi una qualunque testata televisiva darebbe spazio all'associazione animalista di turno o ad una associazione venatoria????quale scelta pensate sia più "politicamente corretta"? la realtà è purtroppo una sola ossia il bieco e becero animalismo fa breccia negli ascolti dei media e porta voti ai politici. Vi ricordate monti e berlusca con i cagnolini in mano??? io penso che lo dei cagnolini se ne fottono però come disse qualcuno è meglio apparire che essere. Concludo con questa riflessione: Negli ultimi 40 anni la caccia è stata gestita togliendo ogni anno qualche cosa, ma dopo quarant'anni cosa è rimasto. Qualcuno mi risponde?

da bn1 20/07/2013 14.22

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

Visto,che adesso,le questioni le sappiamo,pure NOI,chiederemo CONTO ALLE NOSTREAA.VV.,altrimenti dobbiamo tutti,dico TUTTI,fare in modo che questi sig.non prendono più un euro.Facciamo le assicurazioni private.....vedete come corrono,dalla LIPU, e si mettono a discutere. Bisogna essere OTTIMISTI,e stare attenti a non farci fregare.W LA CACCIA.

da MARCELLO64 20/07/2013 9.47

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

Quando dico che per la caccia la vedo nera è proprio per questo, per questa piega che qui da noi ha preso.Adesso non conosco i meccanismi con i quali la Lipu ha ottenuto quei fondi, ma l'antibracconaggio è solo un aspetto, un progetto dell'intero programma. per gli altri aspetti, altri programmi perchè non si sono fatte avanti le AA.VV.? Non li smuove neanche l'idea, la possibilità di maneggiare soldi all'italiana maniera, neanche quello li alletta....e allora dove vogliamo andare?

da tordaiolo 20/07/2013 7.23

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

Comunque in Italia va tutto al contrario: nel resto d'Europa le associazioni venatorie collaborano al progetto e vengono elogiate, in Italia lo stesso progetto viene gestito da un'associazione animalara antica via!!! Ma come funziona? E le nostre associazioni venatorie dove sono?

da pura caccia 20/07/2013 1.37

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

Facciamo così : ognuno di noi stampa 50 copie di questo editoriale e poi lo lascia sui banchi di un bar, nei supermercati, ecc.ecc. Non facendo volantinaggio , ma facendo finta di dimenticare il foglio... qualcuno leggerà , che dite ?

da Renzo 19/07/2013 23.33

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

Da quanto letto Life Ue ha finanziato progetti gestiti dai cacciatori in Europa .In Italia una campagna mediatica antibracconaggio gestita dalla Lipu. Mi si sono rizzati i capelli ma bisogna applaudirli sono dei veri volponi, le nostre AAVV lascio a voi l'epiteto,, sconsolato saluto

da Toni el cacciator 19/07/2013 22.45

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

Tutte le iniziative per una caccia sostenibile dovrebbero per loro natura essere affidate a cacciatori o persone altamente qualificate in materia.In italia l'immobilismo delle aavv fa si che iniziative come quella sopra menzionata sia affidata ad un'associazione totalmente anticaccia. La caccia è uno stile di vita , esprime una passione profonda, come emerge da questi specifici ed approfonditi studi la caccia ben regolamentata offre lavoro e al tempo stesso fa si che ci sia un incremento delle specie. Come al solito in italia a causa di un pregiudizio ipocrita e demenziale di tutte le associazioni animalare e ambientaliste che spalancano gli occhi sulla caccia ( che non è un problema)mentre li chiudono sulle reali problematiche ambientali,noi non possiamo dimostrare dati alla mano l'impatto positivo dell'indotto caccia. Cara la mia LIPU il bracconaggio (purtroppo ) esiste perchè con le vostre assurde limitazioni spingete consapevolmente gente onesta ad uscire fuori dagli schemi ben sapendo che una gestione priva di pregiudizi e di odio farebbe in modo che anche il bracconaggio fosse se non risolto sicuramente molto limitato.Ma a voi (gentaglia ambientalisti-animalari )interessa distruggere non preservare, in questo modo riuscite ad intascare tutto il malloppo.

da P.G. 19/07/2013 21.34

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

Non e' una vittoria, e' una sconfitta, una amarissima sconfitta di chi certe cose le sa e le applica quotidianamente in maniera del tutto gratuita e con tanta passione. Poi basta che qualcuno abbia un po' di risalto mediatico o possedere, per un becero motivo, uno spazio televisivo dove raccontare favole surreali e quanto di buono e' stato fatto sembra essere smontato, ma non e' così, lo sappiamo e lo faremo sapere a tutti. Non riceviamo contributi, anzi li versiamo, non picchiamo nessuno, non abbiamo spazi televisivi, non tiriamo bombe molotov, non cerchiamo glorie, non vogliamo convertire nessuno, semplicemente vogliamo essere trattati da cittadini onesti, onnivori, padri e madri di famiglia, operai, medici, infermieri, cassaintegrati, esodati, e ebbene si, siamo onesti cacciatori, facciamo sacrifici per mantenere la nostra passione, non possiamo avere la fedina penale sporca e non possiamo essere drogati, semplicemente amiamo la natura e gli animali perché sono la fonte amorevole della nostra passione, non vogliamo farle male perché con lei morirebbe anche la caccia. Se una specie e' in difficoltà siamo i primi ad accorgercene e i primi a provare a porre rimedio, i nostri nemici sono i pesticidi, i veleni, l'inquinamento, l'urbanizzazione incontrollata, lo smog, e ahimè gli ambientalisti estremisti ignoranti, i soliti personaggi del NO A TUTTO, A PRESCINDERE !!!!! La gente intelligente queste cose le capirà, sono certo che le capirà, quando? Difficile saperlo, ma l'importante e' che non sia tardi, troppo tardi, perché in Italia abbiamo questo brutto vizio, capire le cose solo dopo che il danno si e' fatto irreparabile!!!!

da Micheloni Nicola 19/07/2013 20.42

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

Le AAVV; come posso intuire leggendo questo articolo non se le "come diciamo a Roma" cagate nessuno, ed ecco perche' anche loro "poverette" per campare o meglio sbarcare il lunario, tirano soltanto a stipulare polizze, non curandosi di tutti gli ostacoli che soprattutto in Italia il mondo venatorio deve di anno per anno sopportare, ci pensate quella cifra poteva essere sicuramente suddivisa tra le ass. animaliste e le AAVV che potevano a mio avviso sicuramente farne un buon uso da ambo le parti mettendosi civilmente a tavolino e dialogare serenamente.... opsss scusate stavo sognando ad occhi aperti.

da panta69 19/07/2013 20.34

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

Perchè non è stato affidato alle aa.vv.

da Pask 19/07/2013 20.08

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

Ora capisco molte cose ecco perché Lipu e compagni fanno molti ricorsi al tar

da lino 19/07/2013 19.42

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

Progetto gestito da Lipu finanziato con 377.000 Euro. Ho detto tutto.

da Cane lupo 19/07/2013 19.15

Re:Programma Life UE: ecco come la caccia aiuta le specie minacciate

aleeee finalmente esce fuori la verità!!!ma solo in italia non si vuole capire che il cacciatore ha un ruolo fondamentale per l ecosistema...

da andrea88 19/07/2013 18.58