Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Rientra l'emergenza cinghiali a Gorizia grazie agli abbattimenti


martedì 23 luglio 2013
    

"Grazie agli abbattimenti in deroga è stato possibile superare la situazione di vera e propria emergenza e di rischio per la sicurezza delle persone che si era creata nei mesi scorsi. Ma quello dei cinghiali è tuttora una problema concreto e non possiamo abbassare la guardia.Fino ad ora sono stati oltre 280 i cinghiali abbattuti nel 2013, tra prelievi in deroga e caccia di selezione ordinaria". Lo dichiara l'assessore all’ambiente della provincia di Gorizia, Mara Cernic, in merito all’operazione di contrasto alla proliferazione dei suini selvatici nell’area urbana di Gorizia (in particolare, nei quartieri di Piedimonte e Piuma) , sul Collio e in buona parte della fascia carsica.

La situazione era stata giudicata critica dal Corpo forestale regionale nel mese di febbraio. La Provincia, già alla fine dello scorso anno, aveva convocato un vertice per avviare interventi urgenti in grado di limitare i rischi. "La deroga concessa dall’Ispra non indicava limiti numerici vista l’autentica emergenza che si era creata – sottolinea l’assessore -. Questo intervento è stato necessario per prevenire conseguenze che avrebbero potuto essere davvero critiche per l’agricoltura durante la semina primaverile, e per ridurre i rischi per l’incolumità delle persone che soprattutto a Piuma e Piedimonte erano diventati intollerabili".

"Dal monitoraggio effettuato nei giorni scorsi – continua Cernic – possiamo dire che i risultati sono stati positivi. I cinghiali ora non si spingono più nelle zone abitate e restano all’interno del loro habitat boschivo. Nelle ultime settimane non stati segnalati né sul Collio né nel resto della fascia collinare isontina danni o incursioni in orti o zona coltivate. Soprattutto, non ci sono stati più avvistamenti preoccupanti nel parco di Piuma. I controlli da parte della Polizia provinciale, della Forestale e della Polizia municipale stanno, comunque, proseguendo anche per evitare che ci sia chi lascia sconsideratamente del cibo a beneficio dei cinghiali finendo per attirarli vicino alle case. Si tratta di un comportamento vietato, è bene ricordarlo». Dal 15 di maggio in poi è ripartita la stagione della caccia di selezione ordinaria e fino a ieri risultavano abbattuti almeno altri 250 cinghiali.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Rientra l'emergenza cinghiali a Gorizia grazie agli abbattimenti

La Lega è un partito finito, di zombie. Mi preoccupano di più le pozioni del M5S. Sai a sarà abbandonato da tutti i suoi elettori fra meno di 2 anni, dopo Treviso tutti ha ho capito che la Lega è morta e sepolta.

da Gionny 24/07/2013 17.49

Re:Rientra l'emergenza cinghiali a Gorizia grazie agli abbattimenti

Grande P.G. : e poi che se li portino anche a letto

da tiziano57 23/07/2013 16.37

Re:Rientra l'emergenza cinghiali a Gorizia grazie agli abbattimenti

Quelli rimasti in sovrannumero portateli nelle case di quei 4 animalari sempre contrari a tutto e ditegli che soni criceti tanto la differenza non la sanno.

da P.G. 23/07/2013 11.55