Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli


martedì 23 luglio 2013
    
Il tira e molla della Regione Veneto sui cervi del Cansiglio continua. Dopo il no, a quanto pare provvisorio, del Presidente Zaia, un nuovo vertice si è tenuto tra gli enti interessati della Piana, per discutere nuovamente della situazione in relazione ai danni causati al bosco e alle aziende agricole ma anche sui rischi sanitari che il sovrappopolamento sta causando alla specie stessa.  Sul piatto c'è ancora quanto deciso dal Piano di controllo 2011 - 2013 redatto con l'ok dell'Ispra, che avrebbe dovuto portare alla riduzione di 1200 cervi. Quel piano non è mai stato applicato, nemmeno per abbattere un esemplare, conferma Stival, che sul Corriere del Veneto, risponde nuovamente alle motivazioni delle proteste animaliste, vero e unico motivo per cui ancora non si è potuto attuare l'abbattimento, anche se, ultimamente lo ha richiesto anche la Forestale (dopo aver provato anni fa a cacciare via i cervi utilizzando colpi a salve).

 “Leggo che il Wwf ammette i danni provocati dai cervi all’ambiente - dice Stival - ma chiede lo stesso di non ucciderli proponendone piuttosto il trasferimento altrove. Ho scritto a tutti i parchi dell’arco alpino, senza però ricevere una sola disponibilità ad accoglierli, perché questa specie sta crescendo a dismisura dappertutto: è bene che gli attivisti sappiano”. “Finiamola di chiamarli "Bambi" ribatte  Giacomo De Luca,  sindaco della trevigiana Fregona, uno dei tre Comuni proprietari del suolo demaniale insieme ai bellunesi Tambre e Farra d’Alpago. “Quest’anno non una famiglia è riuscita a mangiare una foglia di radicchio invernale. Ed il sottobosco – dice il sindaco -  sta praticamente scomparendo, perché tutte le piantine fresche vengono divorate per ordine. Sono il primo a voler difendere la presenza dei cervi, il bramito è uno spettacolo che affascina anche me, ma qui stiamo parlando di una proliferazione senza regole che fa del male a tutti”.

Per tutta risposta gli animalisti domenica scorsa hanno organizzato una manifestazione a Piana del Cansiglio per chiedere che l'opzione dell'abbattimento sia definitivamente affossata. Per tirare l'acqua al loro mulino hanno messo in giro la voce che “la carne degli animali dovesse essere  venduta ai ristoratori locali, favorevoli alle uccisioni, metterebbe a repentaglio la salute degli eventuali consumatori”. Il motivo? Quelle tracce di cesio 137 rinvenuto in Piemonte alcuni mesi fa. “La nostra area, tra l’altro molto piovosa - dicono - , è assai più vicina, in linea d’aria, alla centrale che nel 1986 fu protagonista della nota sciagura nucleare, ed è a maggior ragione inclusa fra le zone alpine considerate a rischio negli atlanti francesi sulla radioattività”. Quando si dice arrampicarsi sugli specchi. 

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Mentre qualcuno aveva dichiarato che le eventuali sanzioni dell'Europa alla Regione Veneto per la caccia in deroga le avrebbero pagate coloro che l'avessero approvata(la caccia in deroga) in questo caso gli eventuali danni dei cervi alla Foresta del Cansiglio verrebbero pagati indirettamente da tutti i Veneti.....in entrambi i casi c'è la volontà di qualcuno di andare contro le decisioni di un certo Istituto , in primis, e poi di altre Istituzioni....solo nel secondo caso però devono pagare tutti , e non deve pagare chi va contro il Piano di controllo e abbattimento.......qualcuno mi spiega ? grazie...

da cacciaforever 26/07/2013 14.55

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

vecchio cedro,non sapevo che il teatrino dei burattini,dovessere fare tappa in Cansiglio!!!!Hi!!hi!!

da belumat 26/07/2013 10.06

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Tutti con berlato e la carretta a manifestare in Cansiglio!

da vecchio cedro 25/07/2013 14.46

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Se ce il parere positivo dell'ISPRA non se ne tiene conto, se non ce guai azzardare a fare qualcosa, su alcuni temi l'ISPRA non produce dati, ma allora che cazzo di ente è quanto ci vuole ancora per abolirlo e risparmiare qualche soldo?

da berto53 25/07/2013 14.31

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

A questo punto ci sarebbe da chiedere al presidente Zaia se è d'accordo a risarcire con i propri soldi i danni provocati dalle sue stupide scelte. Dice che non morirà nessun cervo e che non vuole passare per il presidente che si è macchiato del sangue degli animali, ha solo due alternative oltre a quella di autorizzare la caccia, dimettersi subito per evitare che gli eventi lo travolgano oppure mettere mani al proprio portafogli e farsi carico dei risarcimenti per i danni causati da questi ungulati, senza toccare i soldi dei contribuenti perchè sarebbe come commettere un abuso d'ufficio. Se non vuole essere l'unico responsabile a risarcire , può sempre farsi aiutare da coloro che gli hanno fatto sentire il fiato sul collo senza fagli pressione, pagassero anche loro per le scelte scellerate e senza nessuna base scientifica!!! Ora dovrebbero essere i cacciatori a rifiutarsi anche se invitati a partecipare agli abbattimenti, se la sbrigasse Zaia e l'allegra combriccola di ignoranti che gli fanno coro!!!Ma dove è andata a finire la difesa della tanto decantata biodiversità??? In questa Italia manca una legge, "Chi sbaglia paga ed i cocci sono i suoi" se c'è non viene rispettata!!!

da Carmelo Hunter 24/07/2013 23.08

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Ma allora passa di lato al corpo del bambi, basta che li metti in condizione di non danneggiare la fauna, perche il male peggiore è questo, stanno danneggiando l'ambiente !! E' questo è grave, fauna e ambiente devono essere protetti allo stesso modo nessuno dei due può prevaricare sull'altro, è chiaro no ? Cordialità

da jamesin 24/07/2013 18.39

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

La cosa grave che una associazione privata tiene in scacco un ente istituzionale che non fa nulla per decidere.Questa e' l' Italia e questi sono i ns rappresentanti che noi abbiamo deciso di votare.Ergo credo che la colpa sia sempre la ns. Un saluto.

da ettore1158 24/07/2013 15.47

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

allora, ricapitoliamo : se ad ammazzare i cervi sono i branchi dei lupi (che poi ammazzano anche gli animali allevati dall' uomo ) agli ambientalisti va bene.....mentre se ad abbattere i cervi sono i cacciatori di selezione, agli ambientalisti salottieri questo non va bene...... la verita' e' che questo ambientalismo nostrano, che si riempie la bocca di paroloni sui mass-media, e che e' tanto caro alla parte peggiore del giornalismo italiano, non ha nulla a che vedere con un ambientalsmo vero, ma e' una versione camuffata della peggiore subcultura animalista.

da Fabrizio 24/07/2013 15.08

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Ciao Ezio.Certo che sentire l'ululato del lupo è stato piuttosto emozionante,soprattutto per la pelle d'oca che ti fa venire.Una volta da ragazzo facendo fare il giretto quotidiano hai cani da caccia,poco prima di dargli da mangiare,ho sentito l'ululato del lupo,ed entrambe i cani mi si sono infilati dietro le gambe come se avvertissero un pericolo.Eppure non l'anno mai visto.

da agostino 24/07/2013 14.59

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Ezio, per quanto riguarda l'ululato che hai sentito ti posso solo dire BEATO te . Dove abito io sento nell'ordine : motociclette che sparano decibel a tutto spiano, motori elettrici di enorme potenza sempre accesi che creano un ronzio che ti ammazza ( Fincantieri ) , e due o tre gattare che urlano fino alle tre di notte chiamando per nome ( !!!!!) i gatti del circondario perche gli portano gli avanzi della cena . Sono sull'orlo del suicidio !

da Renzo 24/07/2013 14.27

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

vendeteli all'estero! come alcuni parchi fanno! li portano all'estero per poi farli abbattere sotto pagamento, come si dice occhio non vede...cuore non duole,....

da dardo 24/07/2013 12.28

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Golpe faunoambientale !

da Radio caccia 24/07/2013 11.59

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Gimessin hai centrato il problema : Ma dove sono i controlli dei bilanci, dei finanziatori e dei finanziamneti del WWF e simili associazioni , causa di sperperi e buchi nelle casse pubbliche ? Chi sono i politici coinvolti in queto sperperio che accondiscendono sancora oggi a dare soldi statali? Dove è la Magistartura, la Guardia di Finanza? Certo sappiamo che nel mondo ambientalista ci sono grossissimi interessi che bloccano tutte le indagini ma anche le Interpellanze parlamentari di chi si era esposto. dirò di più che sollecitata una risposta perfino al governo Monti pare sia stato detto :LASCIAMO STARE L'ARGOMENTO perche' è PERICOLOSO.

da tiziano57 24/07/2013 11.05

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Spostare i cervi da un parco all'altro è solo un pretesto per spostare altri soldi dalle casse dello stato alle loro tasche !!!

da Gimessin 24/07/2013 10.44

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Se vogliono spostarli gli do una mano io..... Naturalmente io lavoro solo con animali morti perchè quelli vivi sono troppo dificili da manovrare .. Ogni giorno che passa constato che il mio "mestiere" ha un futuro certo... Gli animalari non vogliono ridurre i cervi I politicanti, che dovrebbero prendere decisioni, sono degli inetti .... I controllori sono sempre meno causa scarse risorse finaziarie per mantenerli ... Io lavoro benissimo la notte, con il tacito assenso di tutti .. E i cacciatori forniti di regolare porto d'armi? un branco di co....ni che si fa prendere in giro da tutti Meglio, molto meglio,agire nell'illegalità ...

da Bracconiere 24/07/2013 10.26

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Speriamo che succeda quel che deve prima possibile e che DOPO possa cominciare la ricostruzione. Oggi su Repubblica c'è' un bellissimo articolo di Barbara Spinelli che fa un parallelismo impressionante fra Repubblica di Weimar avvento di Hitler e l'Italia di oggi: situazione molto, molto simile.

da Gionny 24/07/2013 10.03

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

cari amici Ezio e Mauro...... mia madre ha 83 anni e durante la guerra civile abitava nei monti della Lunigiana dov' e' nata (Fivizzano provincia di Massa Carrara) dove passava la linea gotica..... i suoi racconti su quello che successe in quel periodo fanno accapponare la pelle, lei stessa (all' epoca una ragazzina di 12 o 13 anni) rischio' piu' volte di essere ammazzata magari assieme ai suoi compaesani e a tanti sfollati, e io abito a due tiri di fucile da S. Anna di Stazzema (e noi abitanti della zona sappiamo come andarono realmente le cose.....). Insomma: durante una guerra civile ad andarci di mezzo sono quasi solo i poveracci e la gente innocente.......spero di sbagliare ma credo che presto ci ritroveremo in una situazione di questo tipo....... grazie a questa classe politica che sta divorando e svendendo il Paese.

da Fabrizio 24/07/2013 8.55

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Caro Mario, la storia si ripete sempre da sempre, sempre diversa e sempre uguale. La cosa peggiore è che non ha insegnato nulla agli esseri umani.

da Ezio 24/07/2013 8.28

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

CARO EZIO TRA POCO SENTIRAI UN ULULATO ANCORA PIU' LUNGO ED ANCORA PIU' PAUROSO E SARA' QUELLO DEL POPOLO ITALIANO RIDOTTO ALLA FAME DA QUESTI PSEUDOAMBIENTALISTI MANEGGIONI CHE MANGIANO I NOSTRI SOLDI CON LA COMPLICITA' DEI POLITICANTI RUBASOLDI .TRA POCO LA GENTE RIDOTTA ALLA FAME PRENDERA' I FORCONI COME DICE CASALEGGIO VEDIAMO SE POI GLIENE FREGHERA' NIENTE DEI VOSTRI CERVI DA STRAPAZZO!

da mario 24/07/2013 8.18

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Fuori tema...o forse no. Ieri sera, verso le 23, ho sentito nelle vicinanze di casa mia un lupo che ululava. Mia moglie si è allarmata parecchio perchè non aveva mai udito un lamento di tale intensità e forse gli istinti più remoti, sopiti da secoli di "civiltà" hanno fatto di nuovo capolino, inaspettatamente ed improvvisamente, nel suo subconscio. A me, invece, ha dato solo una sensazione, come dire, di "fuori posto", di "fuori luogo". Infatti abito tra le vigne ed i noccioleti di un ridente paese della bassa Langa e non certo nella "casetta in Canadà", con ciò che ne consegue. O meglio, con ciò che ne DOVREBBE conseguire. Ma sicuramente questo è un "problema" solo "mio" e nel Paese del NON senso, del contrario, dell'anormalità, anche questo evento rientra perfettamente nel contesto. Perciò ...amen e chi vivrà vedrà, com'è sempre stato, in fondo.

da Ezio 24/07/2013 7.54

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Ma e' una scusa quella di volerli spostare,e' una operazione secondo me irrealizzabile,come li catturano ,poi come e dove li trasportano,chi fa' il lavoro ,quantotempo per decidere quanto costa e chi paga? Queste poche domande sono sufficienti per capire quanto e ' strumentale la cosa.Poi il WWF e'solo una associazione riconosciuta,come fa' a dare scacco ad una scelta del cons,regionale?...

da Toni el cacciator 24/07/2013 0.14

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

ma il wwf e' associazione ambientalista oppure e' associazione animalista ?? non lo sanno che l' ambiente (quello vero) non e' il bosco dei cartoni animati di Walt Disney ?? ma -dato che pretendono di occuparsi di ambiente e fauna selvatica- non sarebbe meglio acquisissero una migliore competenza in materia ??

da Fabrizio 23/07/2013 23.19

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Se è vero che l'ISPRA ha dato l'ok per abattere i cervi "caro" Zaia, "caro" Stival tirate fuori gli atributi è fate rispettare la norma che prevede l'abbattimento, basta sprecare tempo e denaro della povera gente per correre incontro a delle persone che si nascondono dietro al bambi per fare cassa alle spalle sempre della povera gente siete stati eletti purtroppo anche con il mio voto per fare rispettare le regole da tutti e perciò fuori gli attributi prendetevi le responsabilità per le quali siete stati eletti basta con questa italia di m....

da berto53 23/07/2013 22.26

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

d'accordo con andrea 88----mi vergogno di esser italiano e soprattutto rappresentato da persone del genere in questione... mi domando come può i wwf pretendere simili cose !!!!! ma son ignoranti o son politici ???

da Tetoaste 23/07/2013 22.06

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

ho un'idea per quelli dell wwf che non sanno dove spostare i cervi. Portatemeli a casa che poi gliela faccio io la festa. ma quanto sono buoni alla brace!!!!!!!!!!!

da Valentino 23/07/2013 22.06

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

polittici .a casa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' questione di poco !!! In autunno se ne vedranno di belle !!!! CONTINUATE COSI' CHE VA BENE !!!!! LE REGOLE DELLA DEMOCRAZIA NON LE CONOSCETE !! O FATE FINTA NON AVETE GLI ATTRIBUTI !!

da falco 23/07/2013 21.28

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

x MR...purtroppo i media sono in mano a quel nano dove c e quel muso di ciuco co la criniera rossa...mi vergogno di essere italiano...ci tengo troppo a questo paese dove ci sono nato e vedergli fare questa fine mi fa solo star male...chi ha un pò di cervello sa il ruolo del cacciatore nell ecosistema,anche se in italia il popolo bue basta senta dire qualcosa e parla(solo per sentito dire),basta vedere la gente che vota berlusconi solo perchè compra un giocatore per il milan...qui se non torna uno con il capo grosso e la testa pelata si andrà sempre peggio

da andrea88 23/07/2013 17.51

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

ANCHE NEL RAPPORTO CON LA FAUNA ARRIVANO I NOSTRI LIMITI COME ESSERI UMANI.LA SPECIE VA MANTENUTA ED IN SALUTE IN RAPPORTO GIUSTO CON IL TERRITORIO.PERTANTO CARA WWF NON NASCONDETEVI SEMPRE DIETRO AD UN DITO,DITE LA VERITA' AD I VOSTRI SOSTENITORI.FATE LE VOSTRE GIUSTE LOTTE PER GLI ANIMALI VERAMENTE IN VIA D'ESTINZIONE.LASCIATE IN PACE I CACCIATORI.

da agostino 23/07/2013 17.38

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Amici cacciatori, MR ha ragione....anche a noi serve un Edoardo Stoppa che giri tutti i canili e altri siti gestiti da animalari e affini e controlli bene cosa succede......e se del caso faccia delle belle denunce...poi vediamo...l'opinione pubblica deve essere infornmata su questi pseudoambientalisti che ci denigrano continuamente...

da cacciaforever 23/07/2013 17.22

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

PERCHE' A QUEI SIGNORI DEL WWF NON GLI DOMANDATE, COSA HANNO FATTO L'INVERNO PASSATO DEI CINGHIALI NELLA LORO OASI A SAN MARCELLO PISTOIESE (PT) CON TERRENO COPERTO DA UM METRO E OLTRE DI NEVE? VE LO DICO IO, DACCORDO CON LA PROVINCIA DI PISTOIA CHE HA FIRMATO IL PIANO DI ABBATTIMENTO, NE HANNO ABBATTUTI A DECINE, QUESTO HANNO FATTO I SIGNORI AMBIETALISTI, E MAGARI AVRANNO COTTO ANCHE QUALCHE PROSCIUTTO. QUESTO PERO' L'OPINIONE PUBBLICA BRAMBILLIANA E IL NOSTRO STOPPA NON LO SANNO? PECCATO SI SONO FATTI SFUGGIRE UN BELLO SCOOP. DAVVERO PECCATO. IO DICO A TUTTI I CACCIATORI, E' L'ORA DI FACCI SENTIRE IN RETE E SUI MEDIA PER SMASCHERARE QUESTI IPOCRITI CHE PER QUALCHE VOTO CI S. . SVEGLIAMOCI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da MR 23/07/2013 17.14

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Ma noi i nostri amministratori cosa li eleggiamo a fare se poi nel pratico( ci sono tutti i documenti in regola a quanto pare) non sono capaci di confermare una decisione gia' presa!! Zaia da' il via! Altrimenti questi diventano forti come i no tav.

da Toni elcacciator 23/07/2013 17.06

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

pian piano questa storia si rivelerà un boomerang per quanti non vogliono una riduzione del numero di cervi.....intanto comunque io direi di denunciare chiunque (animalari)dovesse anche solo guardare uno di quei cervi......vedremo come andrà a finire......

da cacciaforever 23/07/2013 16.58

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

e seprattutto,chi paga per spostarli???certi attivisti del wwf dovrebbero andare almeno una volta nella vita per campi o boschi,perchè l'ambientalismo da wikipedia,non fa per loro.

da quak 23/07/2013 16.57

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

Se spostano? e che sò mobilia ah ah ah

da gladiatore 23/07/2013 16.46

Re: Cervi Cansiglio: Wwf vuole spostarli ma nessun Parco è disposto ad accoglierli

mandateli a casa degli animalari ma che però li mantengano con amore come dicono sempre e le spese naturaleneta loro carico.

da tiziano57 23/07/2013 16.45