Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello


mercoledì 24 luglio 2013
    
Deroghe storno e fringuello possibili"Nonostante le differenze della caccia italiana rispetto a quella praticata negli altri Paesi europei, bisogna riuscire ad adattare alla nostra realtà le direttive europee in materia per garantire anche ai cacciatori italiani gli stessi diritti e doveri dei loro colleghi europei". E' quanto sottolineato dall'ex presidente di Anuu Migratoristi, Giovanni Bana durante il convegno Fauna selvatica: una buona gestione grazie alla ricerca scientifica per maggiori certezze su calendari e deroghe organizzato nel pomeriggio di martedì 23 luglio  nell’ambito della 2a edizione di “VINIASSISI – La nostra terra”, rassegna dei vini di Assisi organizzata dal locale gruppo dell’ANUUMigratoristi.

Il discorso di Bana è particolarmente calzante per le deroghe, normalmente applicate in tutti i Paesi europei, seppure per specie e motivi diversi da quelli di interesse per l’Italia, ma che qui da noi sembrano essere un problema insormontabile. L'avv. Bana ha evidenziato come recenti pronunciamenti della Commissione europea, in risposta a specifiche richieste avanzate da FACE, la Federazione delle Associazioni venatorie europee, chiariscano definitivamente e in maniera inequivocabile che le deroghe previste dall’art. 9 della Direttiva uccelli possono essere applicate a tutte le specie di avifauna inserite nell’allegato II della Direttiva e con particolare riguardo alle popolazioni stanziali, cioè dei contingenti nidificanti di dette specie migratorie nei diversi Paesi europei.

"Quindi, volendo fare l’esempio di qualche specie di grande interesse per diverse regioni italiane come Veneto, Liguria, Lombardia, Umbria, Toscana, ecc., - sintetizza una nota dell'Anuu Migratoristi - è possibile lavorare per arrivare a provvedimenti di deroga per il prelievo dello storno e del fringuello nel pieno rispetto di tutte le disposizioni europee, a patto che le Regioni dispongano dei dati scientifici necessari a valutare tali contingenti nidificanti e, quindi, a calcolare le piccole quantità prelevabili".

Ruolo che può spettare agli osservatori regionali, ha spiegato Andrea Trenti, responsabile nazionale per le cacce tradizionali dell’ANUUMigratoristi. Questi infatti possono divenire un punto di riferimento a livello locale per supportare le motivazioni delle delibere in materia di deroghe e calendari.

Hanno portato un proprio contributo ai lavori anche Vasco Feligetti, Presidente provinciale del Club Italiano del Colombaccio, Daniel Tramontana, dell’Ufficio Avifauna migratoria di Federcaccia, e Umberto Sergiacomi, Direttore dell’Osservatorio faunistico della Regione Umbria, che ha sottolineato l’importanza delle informazioni fornite in merito alle precisazioni sulle deroghe espresse dalla Commissione europea, poiché ciò, in effetti, apre nuove opportunità di lavoro per impostare delibere corrette per il prelievo di storno e fringuello, specie abbondantemente stanziali e nidificanti in Umbria.

Presente anche l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Fernanda Cecchini, che ha condiviso l’importanza assegnata alla ricerca scientifica e dichiarato la propria disponibilità ad approfondire le nuove informazioni colte dal Convegno per verificare la possibilità di avviare anche in Umbria l’iter necessario a definire un possibile provvedimento per il prelievo in deroga di storno e fringuello.

I lavori sono stati chiusi dall’intervento conclusivo del Presidente nazionale ANUUMigratoristi, Marco Castellani, che ha sottolineato l’importanza di una vera e sostanziale unità del mondo venatorio che potrà essere raggiunta solo con la costituzione di una nuova e unica Associazione dei cacciatori italiani.

Leggi tutte le news

49 commenti finora...

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Zero assoluto e Ferdi siete le uniche due persone dotate del bene dell'intelletto e di buon senso, luigi corda doppia e vittorio66 è meglio che scriviate sul sito 100 x 100 animalisti cosi i danni li fate la.

da Rudy 27/07/2013 15.07

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

LUIGI I TUOI BISNONNI NON TI HANNO LASCIATO L'INTELLIGENZA IN EREDITA'. PECCATO. PENSARE CHE DEROGHE = SPARATORI CON REGISTRATORE E 200 CARTUCCE AL GIORNO FAI COPPIA CON CORDA DOPPIA E VITTORIO 66. CHI LE REGOLA LE RISPETTA DEVE AVERE ANCHE A CHE FARE, OLTRE AGLI SPARATORI, ANCHE CON STA GENTE "BEN PENSANTE" CHE GIUDICA GLI ALTRI CACCIATORI COME SE TUTTI FOSSERO UGUALI. OGNI TANTO MI SEMBRA DI STARE SU UN SITO ANTICACCIA A LEGGERE QUESTI POST...

da FERDI 26/07/2013 17.50

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Dite un pò quello che volete; sparatori contro puri da " one shot" supermagnisti da 60 grammi a gentilini con il 410, mimetizzati come polpi o vestiti di vellutino............ Morale della FAVOLA E' che con queste divisioni interne ci siamo giocati la caccia!!!!!!!!! Non C'è né belilate la risultante è questa. siamo una massa di coglioni che non ci siamo mai rispettati tra di noi? Alla ricerca di u8n giannino non bugiardo, O una ormai ex lega nordo pro caccia !!! HAHAAHAHAH ma se abbiamo avuto paura di grillo mentre TUTTI gli altri ci mazzolavano e abbiamo subito le peggiori angherie ( e non è ancora finita )riferito non alla caccia, ma mi aspetto il peggio che deve ancora venire, alè guardiamoci tutti allo specchio e poi sputiamo è cosa buona e giusta

da ZERO ASSOLUTO 26/07/2013 9.56

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

zorro ma tu che giornali e notizie ascolti??Kabobo l'unica cosa di cui era armato, era della follia e di un piccone......sinceramente non sapevo che i picconi sparassero!!!!!

da mustelide 26/07/2013 9.11

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Perfetto Francesco meglio avere i KABOBO che sparano alle persone e con 3 morti ora passa per matto e non farà 1 giorno di galera. Complimenti perchè se è questa l'Italia che volete tenetevela.

da Zorro 26/07/2013 8.11

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

A me fa ribrezzo chi pontifica contro le altrui forme di caccia, vero Luigi?

da Saiòt 25/07/2013 16.12

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

A me fa ribrezzo chi pontifica contro le altrui forme di caccia, vero Luigi?

da Saiòt 25/07/2013 16.12

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

I miei bisnonni avevano un roccolo, ma parliamo di cent'anni fa!! Era una manna dal cielo, proteine che permettevano di integrare le scarse risorse di quei tempi. Vogliamo paragonare quei tempi ad oggi? Un bel SUV, un fonofil con telecomando, e via. Le tradizioni? Una parola usata a vanvera. Sono egoista? Diciamo di si! Diciamo che apprezzo oltre all'etica anche un'estetica venatoria.a me gli sparatori con le canne del fucile fumanti, quelle scene viste al valico nel bresciano fanno ribrezzo.

da Luigi 25/07/2013 16.08

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

comincia te finco!!!!

da oliver 25/07/2013 15.35

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

COPEVE TUTTI

da FINCO 25/07/2013 13.41

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Attilio ,ma tu dove vivi???nella repubblica delle banane??Le "tradizioni popolari"non superano mai le leggi,altrimenti,avremmo ancora l'infibilazione,o lo, jus prime noctis, per non parlare del delitto d'onore!!!Se il tuo intento era farti passare per cretino,credimi che ci sei riuscito in pieno.Le deroghe sono finite!!!

da corda doppia 25/07/2013 13.30

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

scusami Ivan, sono stato via qualche giorno!

da 100%cacciatore 25/07/2013 13.12

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Prima delle leggi ci sono sempre le tradizioni popolari.Poi comma C o comma D o pseudocacciatori che difendono soltanto la loro forma di caccia sono soltanto grosse balle.La regola tanto peggio tanto meglio è già morta pure nella marcia politica.W LA CACCIA SANA E RISPETTOSA DELLE PIU' SANE TRADIZIONI.

da ATTILIO 25/07/2013 12.50

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

la solita fregata in emilia romagna lo storno si caccia senza richiami cio alla spara in dio che si vogliano suicidare solite cazzate

da ztd70 25/07/2013 11.50

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Danno fiato alle bocce consapevoli che l'imminente approvazione della nuova comunitaria metterà una pietra tombale sopra l'applicazione delle deroghe secondo il comma c. Ma così potranno sempre dire che le loro affermazioni sono venute prima che il Governo approvasse le nuove modifiche di legge. Per la serie bla bla.

da Pino 25/07/2013 11.30

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

che delusione!!!!!

da MM 25/07/2013 10.39

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Le cose che, non hanno il coraggio di dire,è che le deroghe sono finite!!!!

da corda doppia 25/07/2013 10.11

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Promesse....promesse.....anzi parole, parole ,parole, documenti che saltano fuori, ogni anno si scopre l'acqua calda, ma va a finire che usiamo sempre quella fredda.. Un po come lo scorso anno quando dicevano che x lecderoghe in lombardia nn c'erano problemi, xke loro con il pane e salame risolvevano tutto, probabilmente il salame o nn era buono o nn era abbastanza, oppure stanchi di mangiare il salame , xke sono anni che si va avanti a trattative senza concludere mai nulla. Adesso è ora che si facciano i fatti , basta con queste teorie che puntualmente escono negli ultimi due mesi che precedono l'apertura, solo x tenersi buoni gli associati, è ora che la smettiate, e che abbiate il coraggio di dire come stanno le cose , ma soprattutto di dimostrare cosa state facendo x la caccia visto ke in questi ultimi anni, secondo me, anuu nn si è data molto da fare.....

da ale86 25/07/2013 10.03

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

x luigi.....il tuo scritto è uno dei perchè i cacciatori in italia continuano a perdere colpi . la tua è un'espressione del tutto egoistica e (lasciamelo dire) poco intelligente....

da pepegius 25/07/2013 9.58

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

A sentire i bana vendi-tessere si potrebbe cacciare in deroga anche il piro-piro pirulicchio indonesiano, ma -chissà com'è- dalla Commissione UE arrivano solo sprangate nei denti. Forse i fringuellari hanno fatto il loro tempo.

da zebrù 25/07/2013 9.55

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

LUIGI O SEI UN ANIMALISTA O UN CACCIATORE TRADITORE COMUNQUE VAI A QUEL PAESE!

da mario 25/07/2013 8.03

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Come al solito tante parole al vento. Le deroghe per fortuna non si faranno più, e finalmente ci libereremo di coloro che non sono cacciatori moderni ma semplici sparatori.

da Luigi 25/07/2013 2.54

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Bravo Avv. Bana io sto ancora aspettando il famoso prispolone che quando nacque il C.P.A. anche a Brescia a fine anni 80 promise, oltre ad altre specie oggetto di cacce tradizionali, di poter aggiungere nei calendari venatori, visto che allora Lei gravitava negli ambienti comunitar, perchè disse che non serviva creare un partito dei cacciatori oltre che una nuova ass. venatoria. Ora io sono ancora vivo come pure l'altra persona che invitò a cena nel suo meraviglioso osservatorio per parlarci di questo. Noi proseguimmo con il C.P.A. sempre pronti a riconoscere i suoi meriti se lespecie fossero state introdotte ma Lei non fece nulla anzi diventò uno di quelli che cedevano colpi ai nemici con il discorso per salvare questo cediamo questo, per salvare quest'altro cediamo un altro giorno di silenzio; e addirittura consigliò un anno di mettere in deroga 2 peppole a stagione a cacciatore per evitare ricorsi dei soliti animalari; furono messe dai funzionari della Regione Lombardia 2 peppole ma il ricorso avvenne lo stesso . E allora egregio Avvocato la guerra si vince combattendo con le palle e non abbassando i pantaloni. Ora che state perdendo associati si accorge che forse è ora di fare qualcosa di positivo. Speriamo che l'abbia detto a mente serena e non annebbiata dai fumi del buon vinello o solo per fermare l'emorragia di tessere. AUGURI

da tiziano57 24/07/2013 23.01

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Reinserire lo storno e il fringuello vorrebbe dire riavere un bel po' di cacciatori in più tra le scatole e questo a qualcuno darebbe fastidio..... Tra questi non penso si possano inserire le AAVV, quindi ......

da Micheloni Nicola 24/07/2013 21.59

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

OGNUNO SI FACCIA IL SUO "CALENDARIO" APPENA APRIRà LA CACCIA, CIAO.

da PAOLO T FANO PU 24/07/2013 21.18

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Non inserire lo storno tra le caccie in deroga vuol dire essere proprio ottusi e di parte! Sono sotto l'occhio di tutti i danni che il sovrannumero dello storno comporta, ma agli anticaccia non è questo che interessa! A loro interessa solo chiudere la caccia a più specie possibili, indipendentemente dal loro stato di salute! Ci vuole un'associazione venatoria unica che ci rappresenti e noi dobbiamo divulgare informazioni veritiere sulla caccia, dobbiamo insomma fare politica proprio come fanno LORO!

da Patrizio Abboni 24/07/2013 20.38

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

pratico la caccia agli storni e per me basta che ne mettano uno in deroga poi la quantità giornaliera ci penso io a farla, questi non sanno nemmeno come sono fatti gli storni! Penso che ne parlino solo perché vogliono fare un unica associazione nazionale. Idealmente sarei anche d'accordo, ma pensando che siamo in italia sono sicuro che non serve a niente, anzi solo ad aumentare il premio annuo.

da gm3 24/07/2013 18.36

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

E'ora di tesseramenti, buffoni

da renato 24/07/2013 18.13

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

.... È le romene!

da X viva la romania 24/07/2013 17.53

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

IO DICO CHE E' GIA' BUONA CHE NON BLOCCHINO TUTTA LA STAGIONE A SUON DI RICORSI CONTRO L' INQUINAMENTO DA ARIA FRITTA, 1 GIORNO PRIMA DELL' APERTURA. ALTRO CHE FRINGUELLI.

da VIVA LA ROMANIA 24/07/2013 17.34

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

ma ci credete ancora? forse e il periodo di pagare le licenze? dai basta palle siamo stufi

da finco 24/07/2013 16.44

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Devono essere,messi in c.v.,come altri animali,con un prelievo giornaliero di 10-15unità,punto,senza tanti giri di parole.Le"DEROGHE" sono state fatte, anche con la complicità delle nostre ass.ven. che non si sono "ribbellate".Adesso sia i FRINGUELLI che i STORNI,sono,anche uccelli STANZIALI,e si sono riprodotti in maniera SMISURATA,grazie anche a tutti questi anni,di inattività venatoria. Abbasso le DEROGHE,W LA CACCIA LIBERA E SERIA.-

da MARCELLO64 24/07/2013 16.22

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Per la beccaccia in toscana, sembra si aspettino dati chiarificatori. bana e berlato in ue fanno quello che possono. berlato ha qualche responsabilità (e qualche possibilità)in più essendo un parlamentare. bana no. la qeustione deroghe come la questione caccia è politica. bana l'ha sempre trattata come eminentemente tecnica, non avendo peso politico. come del resto ha fatto ghedini con i problemi del cav. quando non si ha la forza per cambiarle, le leggi, si prova a interpretarle causidicamente. ma non risolve i problemi. che sono in europa, non in italia, cosa che i nostri dirigenti, tutti, non solo bana, non hanno mai capito

da codibugnolo paglierino 24/07/2013 14.27

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Che devono fare le AAVV? Tanti vi ci iscrivete comunque è i soldi meglio prenderli in rimborsi spese che consumarli in altro....

da Gionny 24/07/2013 14.07

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

FlavioB per lo storno concordo,difatto la prospettiva, è il reinserimento tra le speci cacciabili entro il 2014.Per quanto invece riguarda il fringuello,le favole recitavano"i sogni son desideri....."ma impraticabili!!!Per quanto riguarda la camera è vero che quanto ho riportato è in approvazione,ma è anche vero che attualmente la legge dice che "gli osservatori regionali ove istituito,concorrono con loro dati al parere ispra".Concorrere non significa stravolgere o cambiare o superare quel parere!!!

da continuate a sognare!!!!! 24/07/2013 14.06

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Ei continua a sognare dal tuo commento si capisce che non hai e che non capirai mai nulla di normative in materia venatoria,meglio che taci poro lolo almeno non spari puttanate

da murdok 24/07/2013 14.03

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

marco da fucecchio te sei toscano come me si parla di deroghe e intanto la regione fa terminare la caccia alla beccaccia il 20 gennaio ma le associazioni venatorie dove sono?????????????

da carlo da livorno 24/07/2013 13.59

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

A continuare a sognare ricordo che quello a cui fa riferimento è parte della legge comunitaria in duscussione ora alla camera e perciò non ancora approvata, vediamo alla fine cosa verrà fuori, ma oggi basiamoci su ciò che è in vigore e comunque riporto quanto affermato dall'Ispra nell'ultima relazione sullo storno del febbraio 2011. (conclusioni) "... Le informazioni attualmente disponibili mostrano come in Italia vi siano le condizioni affinchè lo storno possa essere cacciato con modalità analoghe a quelle previste negli altri stati membri dove la specie è già oggetto di caccia." Quindi c'è poco da sognare, ma molto da applicare.

da flavioB 24/07/2013 13.55

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Facciamo finta che l'Avv. Bana abbia scritto che le deroghe sono un ricordo e un sogno al quale dobbiamo rinunciare, i commenti sarebbero stati feroci, che non e' vero, che si possono fare, che e' tutta una questione politica ecc ecc, Non ha detto che saranno fatte, ha semplicemente spiegato il percorso per una loro fattibilità, percorso che se avviato immediatamente comunque scatenerebbe ancora una volta un bel po' di " casino " all'interno dei vari uffici caccia regionali. Stando zitti e immobili sicuramente sarebbe più comodo, ma qualcuno accuserebbe le AAVV di immobilismo, insomma come ci si dovrebbe muovere? Lanciamo il sasso e aspettiamo che qualcuno si accorga che ha fatto l'onda. L'acqua l'abbiamo fino al collo, anzi ben più su, ma non e' di certo con il silenzio e lo scoramento che si vincono le battaglie.

da Micheloni Nicola 24/07/2013 13.47

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Ho ma...: continuate a sognare!!!! e Marco da Fucecchio: Ma lo sapete perchè abbiamo perso la guerra?... Per me no, grazie a gente come voi... Cordialità!

da s.g. 24/07/2013 13.26

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Non illudetevi. Basta così.. Io mi arrendo..non credo più a nessuno.. Non mi faccio prendere più per il cu... da nessuno.

da Marco da Fucecchio 24/07/2013 12.54

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Non so, se sono più ridicoli quelli che vogliono far credere ancora alle deroghe o quelli che gli credono, da ANUU ad ACV da bana a Berlato, che entrambe per la caccia non hanno mai prodotto nulla!!!.Ecco cosa possono contare gli osservatori regionali,senza contare le modalità e le piccole quantità per le deroghe: " Al comma 2, capoverso «Art. 19-bis», comma 3, sopprimere le parole: «o altri istituti indipendenti all’uopo titolati, anche regionali laddove istituiti,dotati di analoga autonomia tecnico-scientifica ed organizzativa"" ha tolto ogni possibilità decisionale ad istuti diversi da Ispra.

da continuate a sognare!!!! 24/07/2013 12.53

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

BE' CERTO CHE IN ITALIA I NOSTRI POLITICANTI CI FANNO PROPRIO FESSI.IN IRLANDA ED IN INGHILTERRA IL COLOMBACCIO PERCHE' CONSIDERATO NOCIVO VIENE SPARATO TUTTO L'ANNO INFISCHIANDOSENE DELLE DEROGHE CEE,DA NOI CON LO STORNO CHE STA LETTERALMENTE DISTRUGGENDO L'AGRICOLTURA ABBIAMO BISOGNO DELLE DEROGHE.CURATEVI IL CERVELLO CHE E' MEGLIO!

da mario 24/07/2013 12.52

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

bhe anchio sarei d'accordo al prelievo in deroga giornaliero per i fringuelli e lo storno,visto che in calabria sono vietati da almeno 15 anni adesso non ricordo bene ma a vederli in stormi lunghi centinaia di metri e vederli sugli ulivi che mangiano tutto l'albero con tutto il frutto non ho mai capito il veto

da benelli20 24/07/2013 12.47

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Bana in europa da 120 anni non ha ancora cavato un ragno dal buco svegliati lui va ai convegni sui vini e parla davanti a un buon fiasco di vino questo è Bana il super eroe aaanuuu ma qualche fesso crede ancora a questo personaggio mistero

da roberto 24/07/2013 12.42

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

mah speriamo sia vero...mica dico ti sparare e fare le stragi pero se regolamentata e messa per un determinato periodo l anno io sono d accordo per inserire storno e fringuello,mettendo un limite giornaliero,sempre meglio di niente

da andrea88 24/07/2013 12.20

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Per ora in Italia l'unico diritto certo che ci viene riconosciuto è certamente il dover pagare le tasse,siano esse per l'attività venatoria o altro, in maniera maggiore rispetto ad altre nazioni della Comunità Europea. E' arrivata l'ora di applicare in toto tutte le disposizioni in materia venatoria emanate dalla comunità, altrimenti non ha senso continuare ad aderire ad essa. Altra piccola proposta perchè non viene creata un unica associazione venatoria a carattere comunitario che possa interloquire con le regioni,con le associazioni animalare, con il mondo agricolo in tal modo non potrebbero più accusarci di sforare i patti e le direttive sulla caccia.Pensiamoci bene in questo modo per le associazioni animalare sarebbe arrivata l'ora del funerale.

da P.G. 24/07/2013 12.17

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Quando lo dice Sergio Berlato lo si accusa di volersi accaparrare i voti dei cacciatori, adesso tutti a dire che le cacce in deroga sono ammissibili, andate a farvelo mettere per cortesia, tutti, vedremo all'incontro di stasera ad Orgiano (Vi)cosa direte all'assessore Stival, vedremo se avrete il coraggio di ammettere di aver preso un granchio la scorsa stagione, ma non era il vostro presidente regionale del Veneto a consigliare l'assessore, o mi sbaglio?????? Baghy

da Baghy 24/07/2013 12.13

Re:Annu: possibili deroghe caccia per storno e fringuello

Eccoli quì, ora incominciano ad aprire gli occhi, peccato però, troppo tardi.

da s.g. 24/07/2013 11.46