Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione


mercoledì 24 luglio 2013
    
Si parlerà anche della recente sentenza della Corte costituzionale sugli appostamenti fissi del Veneto al convegno organizzato dal'Arci Caccia di Pistoia al centro associativo de I Lagoni sulla caccia da appostamento alle piccola selvaggina. E' questo il primo degli appuntamenti del Centro Nazionale Arci Caccia per l’assistenza e la consulenza alla gestione faunistica, che ha sede a Firenze presso il Comitato Regionale Toscano. Proprio sulla vicenda veneta l'Arcicaccia sta predisponendo un lavoro di approfondimento e un servizio di assistenza legale.

Altro appuntamento di rilievo è quello messo in agenda per Lunedi 29 Luglio presso la sede regionale dell’Arci Caccia Toscana sui temi riguardanti la gestione faunistica, le problematiche inerenti gli ATC e i CA, la qualificazione e la formazione dei quadri dirigenti ed il supporto tecnico al territorio. "E’ fuori dubbio, infatti, - spiega una nota dell'Arcicaccia -  come da tempo vi sia l’urgenza e la necessità di sviluppare un puntuale lavoro sui temi riguardanti la gestione faunistica, le implicazioni tra essa e le politiche dell’Associazione, il rapporto con temi stringenti e spesso conflittuali (es. le interrelazioni con il mondo agricolo, sia per gli aspetti legati all’indennizzo dei danni che di una rinnovata prospettiva gestionale), la crescente diminuzione delle risorse destinate al settore, la nuova governance istituzionale e le future competenze dei vari livelli amministrativi locali, la formazione di una futura classe dirigente preparata e formata su questi ed altri temi, ecc".
 
"Riteniamo infatti - conclude la nota - che l’unità del mondo venatorio, obiettivo sempre più imprescindibile, deve prendere le mosse dalla qualità e dal merito delle proposte; solo così potremmo abbandonare la strada di quanti, con annunci ad effetto, in realtà puntano all’autoconservazione".


Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

grosso e toscano Non ho detto che la 157 la modificano le regioni ma che i politicanti delle regioni imboccati dalle ass.ven. fanno il passa parola. Se non sai interpretare tra le righe se un povero bischero. Per la comunitaria c’è il risultato dei votanti guardateli e conta quanti tuoi compari hanno votato a favore. Chi ci sta leggendo lo sa fare e metteranno alla prova la tua moralità. La politica bulgara è un vostra prerogativa e a differenza di te non ho padroni se pure sei tu che da anni lo prendi nel di dietro facendogli il lustrascarpe. Su bamboccio facci sognare rispondi. Quando Orsi presentò in parlamento la proposta di modifica, veneziano che tipo di comunicato fece e come apostrofò quei cacciatori che firmarono . Se non sbaglio insultò 850.000 tra cacciatori e simpatizzanti. Ancora quanti emendamenti presento il tuo amico della seta per bloccare l’iter parlamentare , mi sembra 1200? Più recentemente, ci informi sulle posizione delle senatrici del pd Monica Cirinnà, Manuela Granaiola Silvana Amati e le contromisure che ha preso arci compagna. Guarda che non stai dialogando con quelli dall’arci non fare il furbo e il gioco delle tre carte perché fai una pessima figura. Passo e chiudo perche dialogare con quelli come te che negano l’evidenza ci si perde tempo prestigio e dignità. Cresci bamboccio e cerca di essere onesto almeno con te stesso. Ps attento al tuo di dietro ammesso che ci tieni a salvaguardalo come te lo ha donato la natura.

da Manuele 26/07/2013 16.43

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

Io no, quando che i fagianotti secondo l'ISPRA nascerebbero tra settembre e ottobre, mi metto le mani nei capelli. Qundo leggo che secondo l'ISPRA bisogna eliminare il piombo per tutte le cacce, non ti dico cosa faccio per decenza. Se questi sono diretti da un cacciatore io sono animalista.

da Breda Argus 26/07/2013 14.44

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

L'ispra è l'organo tecnico del ministero dell'ambiente,e fino a non molto tempo fa diretto da un Cacciatore.Visto come stanno reagendo scompostamente le ass animal ambientaliste ,alla bozza presentata per visione a regioni e province autonome,la revisione per il mondo caccia non deve essere davvero niente male.Sappiamo benissimo che quando a certi stolti rode qualcosa,per noi saranno buone nuove!!!Avendo letto la bozza,nonostante piccoli ed ovvi aggiustamenti,rimango decisamente fiducioso.

da Grosso e toscano 26/07/2013 14.27

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

Oddio se l'ISPRA partecipa alla riforma della 157/92 con tutte le c*****e che sparano la caccia è finita per sempre. Ho un conoscente che una volta ha detto che i sottomarini volano e gli aerei vanno sott'acqua, penso sarà il prossimo capo dell'ISPRA.

da Breda Argus 26/07/2013 13.57

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

Ma se non sai nemmeno che esiste questa bozza ,di cosa vuoi parlare,di una legge che nemmeno conosci,e che non sai nemmeno di ciò che è stato inserito su indicazione UE!!!Le leggi le fanno ancora in parlamento ,non certo le ass ven!!!Per la comunitaria,forse dimentichi le balle di quelli che tenti di difendere,per partito preso,forse scottato dall'averlo preso nel di dietro da chi andavi osannando,e che ti ha ben infarcito di balle,prima di voltarti le spalle(non esiste peggior incazzato di un innamorato tradito).Le regioni,stanno solo visionando la bozza,non risulta che in parlamento le regioni o le province autonome abbiano diritto di voto!!!La maggioranza bulgara che avevano i tuoi compari in parlamento in seguito alle promesse,avrebbe già dovuto regalarti sogni e speranza di una nuova legge da alcuni anni,mentre invece l'unica cosa ti è scaricare le tue frustrazioni su altri,per esserti rimaste tra le mani un pugno di balle.Buon divertimento

da grosso e toscano 26/07/2013 11.46

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

Vedi che di testa sei come il cavò della Federal Riserve!!! I padrini lo siete stati nel 92 e lo siete ancora oggi. Dubito moltissimo che la revisione sia super partes se lasciata alla parola delle regioni e i propri politicanti opportunamente imboccati dai lacchè delle ass.ven. Ammesso che sia vero che le ass.ven.(tutte) sono state lasciate fuori e non sia un bluff per salvargli la faccia non è ceto d’andarci fieri ansi e il segno lampante della vostra/loro incapacità gestionale da quando nel 92 vi fu dato l’incarico e vi hanno tolto la parola perché non idonei di intendere e volere e non valete nulla.. Capisco la difficoltà che avete nel diffondere la verità quanto nel vostro DNA e completamente assente all’ora lascia che lo faccia io per voi. Alla “festa” della Comunitaria erano presente tutti anche i tuoi amici e compagni di merenda che non hanno certo rifiutato l’invito ansi sono stai i primi a zupparci il biscottino come fu in occasione della presentazione della riforma Orsi. A volte e meglio tacere che fare GROSSE figure barbine come le stai facendo tu Grosso toscano se come scrivi: ci ha regalato qualcosa come la legge comunitaria pastrocchio, secondo i voleri di brambilla e compagnia di nani cantanti!!!! Vi hanno preso per il c@@@@o e hanno vinto per l’ennesima volta e il bello è che non te ne stai nemmeno rendendo conto di quello che scrivi. Alleluia

da manuele 26/07/2013 10.59

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

La modifica della presunta schifosissima legge,è partita da gente come ORSI(tanto capaci che non sono stati presi in considerazione nemmeno a livello locale per essere rieletti),che dopo tanto sbandiarare,le sue grandi capacità ,ci ha regalato qualcosa come la legge comunitaria pastrocchio, secondo i voleri di brambilla e compagnia di nani cantanti!!!!Comunque tranquillo,che la modifica della 157 non avrà nessun padrino di ass venatoria,in quanto la bozza della sua revisione è già al vaglio di province autonome e regioni,proposta direttamente dai ministeri dell'ambiente attraverso il suo organo tecnico ISPRA,e il ministero politiche agricole e forestali.Una volta approvata la nuova legge(le premesse ci sono tutte vista l'origine super partes) ,che recepisce le indicazioni europee a riguardo,gli unici contro cui potrai scaricare le tue evidenti turbe e frustrazioni saranno la politica tutta,senza esclusioni di parti.Buon divertimento!!!!

da Grosso e toscano 26/07/2013 9.25

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

La modifica della presunta schifosissima legge,è partita da gente come ORSI(tanto capaci che non sono stati presi in considerazione nemmeno a livello locale per essere rieletti),che dopo tanto sbandiarare,le sue grandi capacità ,ci ha regalato qualcosa come la legge comunitaria pastrocchio, secondo i voleri di brambilla e compagnia di nani cantanti!!!!Comunque tranquillo,che la modifica della 157 non avrà nessun padrino di ass venatoria,in quanto la bozza della sua revisione è già al vaglio di province autonome e regioni,proposta direttamente dai ministeri dell'ambiente attraverso il suo organo tecnico ISPRA,e il ministero politiche agricole e forestali.Una volta approvata la nuova legge(le premesse ci sono tutte vista l'origine super partes) ,che recepisce le indicazioni europee a riguardo,gli unici contro cui potrai scaricare le tue evidenti turbe e frustrazioni saranno la politica tutta,senza esclusioni di parti.Buon divertimento!!!!

da Grosso e toscano 26/07/2013 9.25

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

Una tra tante è stata le cagnara che ha messo in atto il tuo PADRONE arci in occasione di una presunta modifica della schifosissima legge di cui l’arci gli ha fatto da padrino. Un cagnara del tutto strumentale infarcita di vergognose falsità di cui solo voi ne siete capaci con l’appoggio di quello che non stava ma che si è dovuto piegare a pettinar le bambole e altri senza cervello del partito a cui fa riferimento l’arci . Qui se c’è un Grosso invasato e anche cretino anticaccia sei proprio tu toscano, ma non preoccuparti in arci sei del tutto normale.

da manuele 26/07/2013 6.59

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

Manuele,chissà chi può aver prodotto tutti questi danni una associazione con sessantamili iscritti che non viene ascoltata da nessuno socondo il tuo ragionamento, o una con quasi quattrocentomila iscritti?Se non viene presa in considerazione,arci, come può aver prodotto danni????Buonanotte invasato!!!

da Grosso e toscano 25/07/2013 21.07

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

Ti risulta abbia fatto qualcosa l'arci? Volevo scrivere qualcosa di positivo perchè di negativo contro i cacciatori l'indotto l'ambiente la biodiversità ha fatto veramente di molto

da manuele 25/07/2013 20.44

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

difatti li abbiamo visti come sono ascoltati,e soprattutto considerati!!!Ti rusulta manuele,che abbiano prodotto qualcosa nell'ultimo ventennio????

da Grosso e toscano 25/07/2013 19.44

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

La quale è molto più ascoltata (se così si può definire visto i calci che ci rifilano gli aminalisti e politicanti vari) immaggimiamo la vostra sessantamila. Siete proprio patetici

da manuele 25/07/2013 19.31

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

ed è anche li che gli stessi movimenti sono morti,o meglio si sono appecorati a mamma fidc,visti che da soli non stavano nemmeno in piedi.

da Grosso e toscano 25/07/2013 18.36

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

Bravo serafino solo nella “democrazia” del o è così o è così dove la maggioranza rossa incontrastata detta legge si hanno risultati toscani peccato però che la maggioranza dei praticanti la caccia contestano. Non a caso è proprio li che sono nati i primi movimenti anticasta venatoria.

da manuele 25/07/2013 17.10

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

Non vendete come al solito ruggine per platino. Qualcuno pendente dalla vostra parte ha lanciato l’idea di rifarsi al modello toscano ma di li ad averlo recepito e attuato che ne corre prova ne è che un ¼ delle provincie regioni anche del vostro colore sta incasinato con i calendari.

da serafino s 25/07/2013 16.15

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

Federcaccia ha i suoni numeri ,più o meno costanti,così come le altre associazioni venatorie riconosciute.L'agonizzante ANUU e CPA stanno cercando di correre ai ripari,per mantenere qualche privilegio alla loro dirigenza,ma questo non fa altro che creare malumori alla loro base,che tutto vorrebbero tranne che essere annessi a FIDC.La base se in disaccordo lascia,e non sono i pochi numeri espressi da anuu o cpa,che cambiano il peso associativo di FIDC.Le altre ass non sembrano intenzionate,a seguire il timoniere FIDC,e non mi pare che arcicaccia abbia mai avuto il potere di veto,ma solo il potere di estraniarsi da associazionismi che ha ritenuto improduttivi,se non addirittura deleteri.Queste scelte sono sostenute dagli associati,in quanto se le ass vivono di soci,i numeri costanti segnano la volontà di perseguire le scelte associative.Chissà come mai le regioni notoriamente in mano ai politici amicidi arcicaccia ,vengono prese ad esempio di buona gestione,e norme soddisfacenti per l'attività venatoria e usate a modello di partenza per l'ammodernamento anche della legge nazionale.Sarà mica che al posto della politica delle promesse irrealizzabili e delle panzane, si sia preferito perseguire modelli gestionali rigorosi e soddisfacenti per opinione pubblica e cacciatori.Come recitava un detto meglio soli che male accompagnati o ancor peggio abbindolati.

da dr.who!! 25/07/2013 14.00

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

dr.who In confidenza ti dico che anche io sono convinto che non si arriverà mai a una sola ass.ven. Di certo negli ultimi tempi è emerso che nella federcaccia sono confluite altre due ass. ven. che per poco che rappresentano, qualche tessera la portano . Questo non fa altro che rafforzare la fidc che già conta oltre trecentosessantamila iscritti di suo, più gli altri. Una scelta di questo tipo la porta oltre a rendere conto ai suoi partner, i loro iscritti e io propri di ciò che intende fare, ad avere un peso contrattuale al di sopra dei vostri sessantamila. A questo punto diventerà difficile per voi dettare legge cioè il prendere o lasciare e il no a prescindere come è vostro costume. Sono sufficientemente informato che altre ass.ven. hanno dato(momentaneamente) forfait ma dubito (visto il vostri modi di relazionarvi sulle tematiche caccia, verso altre ass.ven. libera Caccia ad esempio, visto i trascorsi dal 92 ad oggi) si affiancheranno alla vostra polita venatoria e ancor meno faranno blocco con voi. Come cacciatore sono dispiaciuto perché la pluralità di intenti è indici di maturità intellettiva oltre che scelta vincente, ma se voi continuate nel vostro modus operandi sono convinto che rimarrete perennemente isolati a meno di non fare ricorso alla politica amica. Politica amica che mi preme sottolineare non goda di buona salute, anzi direi piuttosto agonizzante. Ad onor del vero va preso atto che nelle regioni amiche qualcosa di meno peggio esiste ma la storia insegna che i feudo sono crollati e potrebbe succedere di nuovo.

da Alvaro 25/07/2013 12.00

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

Alvaro,ormai sei garnde dovresti smettere di credere alle favole.Non ci sarà nessuna ass unica!!!sui blog di caccia i soliti 4 ululano all'"UNICA" per poi unicamente continuare a perseguire obbiettivi diversi.Il resto sono fantasie da blog!!!

da dr.who!! 25/07/2013 8.51

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

dr.who la tua è la notizia che tanto speravo. Parto anale = no arci almeno vi ci leviamo dai c@@@i. I famosi sessanta mila è un disco rotto come tutta la tiritera dei rossi politi e cacciatori ma nel contesto dei settecentosessatantamila certificati più i non certificati siete comunque nullità. Cambiate disco.

da Alvaro G. 24/07/2013 18.55

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

Io so che all'appello dei cacciatori del web l'arcicaccia non ha risposto, so bene cosa fa la sezione della mia zona, quindi io li classifico mome animalisti e pure dei peggiori. Anzi se esistesse il Doctor Who dovrebbe occuparsi dell'Arci come dei Dalek e dei Ciberman.

da Breda Argus 24/07/2013 18.50

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

Alvaro G,stando alle risultanze "l'embrione" dell'UNICA di cui blateri, risulta essere già, un parto anale!!!! Breda argus,so che la cosa ti rode ,ma il sondaggio "su di un forum"anche se frequentatissimo oltre a non contare un bel nulla,nei numeri differisce sensibilmente da quei circa 60,000 tesserati arcicaccia su base nazionale certificati dal Ministero politiche agricole alimentari e forestali.Se poi la cosa ti rode ,sei libero di usare lo strumento che ritieni più idoneo per arrecarti sollievo

da dr.who!! 24/07/2013 18.36

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

Ma dalle risultanze di un sondaggio su un forum frequentatissimo ci sono 0 tesserati Arcicaccia, ma allora chi rappresentano? Sara mai che quanto ti associ alla LAC in regalo ti danno la tessera Arcicaccia?

da Breda Argus 24/07/2013 18.10

Re:Centro nazionale Arcicaccia, incontri su appostamenti e gestione

Ma quale unità del mondo venatorio andate blaterando se da sempre siete i bastian contrari di ogni iniziativa paventata da altri. Solo voi avete la panacea per tutti i mali che affliggono la caccia e le vostre ricette hanno del miracoloso altrimenti è il perenne NO a prescindere. Avete sbattuto la porta e ve ne siete andati anche dalla FACE perché non accoglievano in toto le vostre farneticazioni dettate non dai vostri associati ma da Legambiente e adesso che vedete la male parata andate cercando l’unità del mondo venatorio. Già si sono commessi degli errori madornali di valutazione ma se disgraziatamente entrate anche voi nel calderone al grido cacciare di meno, ridurre specie e tempi all’ora si che la frittata è fatta e salta tutto prima che il progetto veda la luce. Quello che è avvilente è che nemmeno vi rendete conto di quanto siete ridicoli. La nostra unica speranza è che l’embrione “dell’unica” che si sta sviluppando abbia gli anticorpi giusti per debellare questa cancrena.

da Alvaro G. 24/07/2013 17.45