Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Convegno Acma acquatici: raccolta dati caccia è fondamentale


giovedì 25 luglio 2013
    

La caccia agli acquatici nella provincia di Pisa è una delle più praticate e radicate. Ecco perchè assume particolare rilievo il convegno tenuto lunedì scorso nei locali degli Atc PI 14 e 15 organizzato dalla  delegazione ACMA di Pisa in collaborazione con la sezione provinciale Fidc.

I diversi interventi hanno centrato le questioni cruciali per assicurare un futuro a questa forma di caccia. Alfonso Lenzoni, Presidente Nazionale Acma, ricordando che Il calendario venatorio toscano, pur stravolto nei suoi principi dalla recente sentenza della Corte Costituzionale, ha sostanzialmente mantenuto l’impostazione del calendario 2012/13, disattendendo in tal modo gran parte dei pareri ISPRA, ha sottolineato l'importanza della raccolta dei dati relativi agli abbattimenti delle specie migratorie che ogni cacciatore dovrebbe fornire. La raccolta di tali dati rende infatti disponibili indici statistici di prelievo per tempi, specie e aree da contrapporre alle argomentazioni addotte da ISPRA a supporto delle pesanti riduzioni di tempi e specie richieste dal questo Istituto.

Lenzoni ha citato come esempio il frullino in Francia, mantenuto specie cacciabile dopo la capillare raccolta a livello nazionale dei dati degli abbattimenti, e la pavoncella, i cui dati degli abbattimenti forniti da cacciatori di vari Paesi europei, compresa l’Italia grazie a una decisa campagna FIDC-ACMA, ha dimostrato il complessivo buono stato di conservazione della specie e pertanto la sostenibilità del suo prelievo.

Valerio Santini, delegato ACMA di Pisa, ha poi proseguito con una sintetica trattazione sull’argomento del saturnismo e l’utilizzo di munizionamento privo di piombo, alla luce delle ulteriori prescrizioni previste dal calendario venatorio toscano 2013/14 e all’adesione dell’Italia all’AEWA. Tale accordo internazionale, firmato nel 1996, ha per oggetto la tutela dei migratori acquatici su scala eurasiatica e africana e prevede, per gli stati firmatari, tra cui l’Italia nel 2006, la totale eliminazione dell’utilizzo del piombo in tutte le zone umide. Pertanto, come ha più volte sottolineato Santini, le problematiche tecniche ed economiche legate a questo cambiamento sono evidenti ma è indispensabile adottare un approccio pragmatico e responsabile per cercare di gestire il cambiamento, sostanzialmente inevitabile, nel migliore dei modi.

Vito Mazzarone, Responsabile dell’Ufficio Difesa Fauna della Provincia di Pisa ha sottolineato l’importanza e la valenza del ruolo ambientale degli appostamenti fissi ad acquatici della provincia pisana e la disponibilità della Provincia nel cercare di recepire le istanze e le esigenze dei loro titolari e frequentatori. Nel contempo il dott. Mazzarone, sulla falsa riga di quanto già attuato per gli appostamenti a colombacci e minuta selvaggina, ha dichiarato la disponibilità della Provincia di Pisa nel contribuire alla raccolta volontaria dei dati degli abbattimenti per ogni appostamento fisso autorizzato sul territorio provinciale.

La serata - riferisce una nota Fidc -  si è conclusa poi con un dibattito vivace e acceso sulle problematiche del calendario venatorio, includendo le recenti prescrizioni all’utilizzo del piombo, le scelte e le possibilità gestionali di Regione e Provincia e le prospettive future di questa tipologia di caccia di grande valore culturale e soprattutto ancora capace di far vibrare di passione e interesse i propri partecipanti.

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Convegno Acma acquatici: raccolta dati caccia è fondamentale

x lagunare veneto Grazie per aver capito la mia posizione. Grazie Ti devo comunque dire che fra persone civili che hanno interesse alla nostra causa DEVONO farsi sentire !! sai come ? ( a mio avviso) partecipando alle riunioni essere propositivi e di diritto in quanto soci essere inclusi nei consessi. Ritengo che in democrazia siano principi fondamentali di cui NESSUNO debba e abbia diritto di sottrarsi. Saluti

da falco 26/07/2013 14.32

Re:Convegno Acma acquatici: raccolta dati caccia è fondamentale

Comunque se siamo corretti tutto quello che abbattiamo viene segnato sul tesserino nazionale,basterebbe analizzare i dati dei tesserini ,ma non so' che fine facciano, Noi i tesserini li compiliamo dal 1996 quindi da prima della Francia.

da Toni el cacciator 26/07/2013 0.00

Re:Convegno Acma acquatici: raccolta dati caccia è fondamentale

falco... ma se un ATC sembra un consiglio di amministrazione di SPA .... la provincia il Parlamento Italiano.. la Regione...cos'è la Regione??? amico noi cacciatori SIAMO DISTANTI DALLA POLITICA ANNI LUCE...GRAZIE IN ogni caso ho compreso che tu sei uno pulito...grazie !

da Laguanare veneto 25/07/2013 21.31

Re:Convegno Acma acquatici: raccolta dati caccia è fondamentale

in francia(visto che tutti guardano la) sono minimo 10 anni che raccolgono dati sugli abbattimenti e a qualcosa è servito... se fosse per me lo remderei obbligatorio almeno atutti i proprietari di appostamenti fissi

da bottaccio90 25/07/2013 21.03

Re:Convegno Acma acquatici: raccolta dati caccia è fondamentale

x lagunare veneto. credimi non ci sono banchetti almeno per quei dirigenti che si fanno un mazzo tanto a combattere quotidianamente con la politica improvvisata attenta alla complicazione delle regole, a chi ulula più forte e priva delle più elementari regole della democrazia e dove l'ignoranza, nel senso che non conoscono la materia e nemmeno si degnano di contornarsi di personale preparato e dove appaiono tutti TUTTOLOGI ovvio che imperi la mediocrità. Per quanto riguarda il fatto di non poter partecipare, nella mia associazione di appartenenza, regione e provincia ciò non accade ben venuti sono coloro che vogliono entrare. Nella migliore delle ipotesi quando va bene hai rimesso la benzina, per non parlare del tempo dedicato alla causa e sottratto agli affetti e all'attività venatoria. Un cordiale saluto

da falco 25/07/2013 18.01

Re:Convegno Acma acquatici: raccolta dati caccia è fondamentale

"IN AMERICA SONO RITORNATI AL PIOMBO DOPO AVER SPERIMENTATO L'ACCIAIO E NON CREDO CHE GLI AMERICANI CHE SONO ANDATI SULLA LUNA ORA SON DIVENTATI FESSI!" No sono molto più furbi che noi, che tutti i cattivi esempi degli altri paesi li seguiamo, quelli buoni li evitiamo come la peste.

da Breda Argus 25/07/2013 15.31

Re:Convegno Acma acquatici: raccolta dati caccia è fondamentale

IN AMERICA SONO RITORNATI AL PIOMBO DOPO AVER SPERIMENTATO L'ACCIAIO E NON CREDO CHE GLI AMERICANI CHE SONO ANDATI SULLA LUNA ORA SON DIVENTATI FESSI!

da mario 25/07/2013 15.11

Re:Convegno Acma acquatici: raccolta dati caccia è fondamentale

falco... noi siamo cacciatori NON POLITICI ... e NON CI E' DATA POSSIBILA' ALCUNA di partecipare al BANCHETTO... MA QUESTA è una fortuna per voi... sbraita meno che lo sai come funzionano le cose...il labirinto delle regole lo avete creato voi dirigenti per paravi il popo!

da lagunare veneto 25/07/2013 15.08

Re:Convegno Acma acquatici: raccolta dati caccia è fondamentale

Saturnismo e l’utilizzo di munizionamento privo di piombo, pura fantasia non esiste come Babbo Natale.

da Breda Argus 25/07/2013 15.06

Re:Convegno Acma acquatici: raccolta dati caccia è fondamentale

il problema grave è avere interlocutori duri come il corindone!!!! Considerato che nulla va bene allora xchè non ci andate voi a fare i dirigenti così vediamo quello che siete capaci di fare. Forza fatevi avanti !!!!! vediamo cosa siete capaci di fare !! Ad ogni azione ne risponde un'altra uguale e contraria. criticare tanto per fare NON SERVE A NULLA OH FORZA fatevi sotto tanto c'è posto.

da falco 25/07/2013 14.22

Re:Convegno Acma acquatici: raccolta dati caccia è fondamentale

Fantasmino,non e' una differenza di regole le regole sono uguali per tutti, 25 anatre piu'quelle che sommi all'uomo che ti accompagna 50 max , e' ' il controllo che non e' lo stesso ed i numeri sono davvero grandi.(voci da bar naturalmente.mai smentite) .comunque i dati sono importanti,ma non saranno mai attendibili appunto per questo come gia' ammesso in sede di assemblea ambito lagunare Ve

da Toni el cacciator 25/07/2013 14.18

Re:Convegno Acma acquatici: raccolta dati caccia è fondamentale

ah dimenticavo...forse il problema è che quando il tal consigliere regionale o l'onorevole se non qualche ministro,per non parlare delle varie personalità altolocate che su invito, sovente si recano a queste,chiamiamole battute,io le definisco mattanze,lor signori,dicevo, vogliono divertirsi e sparare molti colpi senza nessun problema.Che cacchio, mica possono fare centinaia di Km,come facciamo noi,per una decina di papere.(quando ci va bene)

da fantasmino 25/07/2013 14.00

Re:Convegno Acma acquatici: raccolta dati caccia è fondamentale

è quello che penso anch'io..... Nelle valli private si dovrebbe cacciare con le stesse regole che il calendario venatorio stabilisce per la caccia in terreno libero.Vogliono cacciaci un sol giorno a settimana ??? bene lo faccino pure, ma raggiunto il limite massimo di capi da abbattere tutti a casa,come d'altronde fanno anche coloro che praticano la caccia in appostamento fisso,non è questo come una piccola valle???,e allora perchè questa differenza enorme di regole.Lagaioli fatevi sentire!!!!!!

da fantasmino 25/07/2013 13.50

Re:Convegno Acma acquatici: raccolta dati caccia è fondamentale

fate morire dal ridere con questi dati... chiamtela STIMA MOLTO MOLTO MOLTO APPROSSIMATIVA... che non corrisponde MAI ALLA REALTA... e poi ma cosa volete contare quando nelle aziende private venete in una sola giornata sono capaci di abbattere anche 2000 uccelli...ma di cosa stiamo parlando????

da lagunare veneto 25/07/2013 10.57