Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014


venerdì 26 luglio 2013
    
Calendario venatorio Grosseto Il Consiglio provinciale di Grosseto ha approvato il calendario venatorio 2013-2014. L’impianto generale rimane quello degli anni precedenti, fatta eccezione per alcune modifiche, più restrittive, sui tempi di prelievo e sui carnieri annuali, che riguardano la selvaggina stanziale e migratoria, e che sono state introdotte dalla nuova normativa regionale in seguito al parere dell’Ispra. Un esempio su tutte la beccaccia, da quest’anno cacciabile solo nelle zone boscate, solo dal 2 ottobre al 20 gennaio, ed esclusivamente in forma vagante con l’uso del cane.L’altra novità introdotta dalla normativa regionale è il divieto di utilizzare pallini di piombo in tutte le zone umide.

L’apertura della stagione venatoria 2013-2014 è fissata per domenica 15 settembre per le specie indicate nel  calendario regionale e la chiusura è il 30 gennaio 2014. Per la preapertura viene proposto l’1 settembre per tortora, gazza, ghiandaia e cornacchia. La caccia vagante e da appostamento alla selvaggina migratoria è consentita anche con l’uso del cane dall’1 al 30 gennaio 2014.

La Regione Toscana ha inoltre definito carnieri più limitanti che riguardano le seguenti specie: allodola 50 capi per cacciatore; codone 25 capi per cacciatore, quaglia 25 capi per cacciatore, tortora 25 capi per cacciatore, e pavoncella 25 capi per cacciatore; beccaccia 20 capi per cacciatore; moretta 20 capi per cacciatore; combattente 10 capi per cacciatore; pernice rossa 10 capi per cacciatore; starna 5 capi per cacciatore.

Dal 2 al 30 gennaio i palmipedi, i rallidi e i trampolieri sono cacciabili, in forma vagante, anche con l’uso del cane, soltanto nelle zone  palustri e lungo i corsi d’acqua nelle aree comprese  fra  la  ferrovia e il mare, nei comuni  di Castiglione della Pescaia, Grosseto, Orbetello  e  Capalbio, al Lago dell’Accesa, nel comune di Massa Marittima, e nella  zona  palustre  in  località Voltina; a Istia d’Ombrone, nel comune di Grosseto. La caccia alla selvaggina migratoria, nel territorio non boscato, è consentita solo da appostamento, con o senza cane.

La caccia alla tortora è consentita dal 15 settembre al 29 dicembre 2013; alla gazza, alla cornacchia grigia e alla ghiandaia dal 15 settembre al 29 gennaio 2014. La caccia alla starna e alla pernice rossa è permessa dal 2 ottobre al 14  novembre. Il divieto nella seconda metà del mese di novembre e a dicembre non si applica al territorio dell’Isola del Giglio, che non è interessato dalla reintroduzione della specie.

La caccia alla volpe in battuta e alla tana, può essere effettuata dall’1 al 30 gennaio 2014, con un massimo di 10 partecipanti e cani idonei (ad esempio, non da ferma). I cacciatori, singoli o in gruppo, che intendono effettuare battute di caccia nel mese di gennaio devono comunicarlo al Comando di Polizia provinciale telefonando al numero0564/484901, o utilizzando la teleprenotazione, se stabilito unitamente allo stesso Comando. Devono indicare il Comune, la località e se l’attività verrà svolta al mattino o al pomeriggio. Entro il 20 marzo 2014 devono essere comunicati gli esiti delle cacciate. La Provincia ha avanzato alla Regione Toscana la richiesta di modifica della Legge 20/2002 per avere la possibilità di allungare il periodo di caccia alla volpe fino al 15 di marzo secondo le  modalità stabilite dalle stesse Province.

La caccia alla lepre è consentita dal 15 settembre fino all’8 dicembre 2013 mentre la caccia al fagiano dal 15 settembre al 30 dicembre 2013.

La caccia al cinghiale è consentita dal 2 novembre 2013 al 30 gennaio 2014. Nelle aree vocate si svolge esclusivamente nella forma della battuta, mentre la caccia nelle aree non vocate sarà definito da uno specifico programma che dovrà essere approvato nei prossimi mesi dalla Giunta provinciale.

Per quanto riguarda la caccia di selezione, che interessa daini, caprioli, e mufloni ci sono diverse novità nella programmazione:  nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, la caccia di selezione è consentita solo il lunedì e il giovedì. Per quanto riguarda il capriolo è consentita la caccia dei maschi giovani e adulti dal 15 agosto al 30 settembre e dall’1 giugno al 15 luglio. Per le femmine giovani e adulte la caccia è consentita dall’1 gennaio al 15 marzo. I piccoli di capriolo sono cacciabili dall’1 gennaio al 15 marzo. Riguardo al daino, la caccia è aperta dall’1 al 30 settembre e dal 2 novembre al 15 marzo per il maschio giovane; e solo dal 2 novembre al 15 marzo per il maschio adulto. Le femmine di daino sono cacciabili all’1 gennaio al 15 marzo; i piccoli dall’1 gennaio al 15 marzo. La caccia al muflone è aperta per i maschi dall’1 agosto al 30 settembre e dal 2 novembre al 31 gennaio. Per le femmine e i piccoli solo dal 2 novembre al 31 gennaio.

L’esercizio venatorio nelle aree contigue alle Riserve naturali si svolge nella forma della caccia controllata, il cacciatore ha l‘obbligo di segnare la giornata di caccia sul tesserino regionale. In queste aree il cacciatore non può abbattere più di 15 capi al giorno di selvaggina migratoria, in particolare, al massimo 7 tortore, 2 beccacce, 3 palmipedi, 5 trampolieri e rallidi. Le giornate di caccia nelle aree contigue, escluse le battute di caccia al cinghiale, non possono essere più di 30. Non sono assoggettati a quest’ultima limitazione i cacciatori che hanno porzioni di territorio ricadente nell’area contigua. Queste disposizioni non valgono per quella parte di area contigua che ricade nell’area a particolare gestione di Caccia denominata “Laguna di Orbetello”.

 Nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS) individuate dalla Regione l’attività venatoria è consentita nel rispetto della normativa regionale. Nel mese di gennaio l’attività venatoria nelle ZPS è consentita, fatta eccezione per la caccia agli ungulati, nei soli giorni di domenica e giovedì.
 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014

Dobbiamo tutti insieme non pagare piu' ,e andarci uguale cosi' allo stato mancano anche questi di soldi.Troppe restrinzioni inducano a trasgredire.

da Favaccione 27/07/2013 17.49

Re:Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014

Allora te l'hanno spiegata.Però, ora tu dimmi, quando attraverso alternativamente, boschi e zone boscate che faccio lego il cane, sciolgo il cane, e se la zona è stata sottoposta a taglio 14 anni fà? mica hanno il cartellino le piante.....insomma cazzate su cazzate scrivono,regole di difficile applicazione scritte tanto per dire che si scrive qualcosa.Fino allo scorso anno ho cacciato la beccaccia in una macchia disboscata a macchia di leopardo.Entravo e uscivo e con le regole di ora, se mi volava dal bosco e si rimetteva nel tagliato, cosa avrei dovuto fare? alt, li non si tocca, dopo, magari che gli ho corso dietro tutta la mattina.oppure farla rialzare con il cane ,senza sparargli, per farla rimettere nel bosco.....ma che cazzo dite!!!!!

da tordaiolo 27/07/2013 7.38

Re:Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014

spiegatemi cosa significa "zona boscata" perche' io ho aperto il sito della regione, e zona boscata comprende anche zone con arbusti sottratte all'agricoltura e al pascolo almeno da 15 anni. se cosi' bene altrimenti le beccacce che si salvano dalla caccia con il cane muoiono tutte per mano dei postaioli.

da CIOLO 66' 26/07/2013 22.32

Re:Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014

Esatto Andrea, circondano le macchiette a settembre con i beeagle a fagiani ,una specie di scaccia....una scaccia a tutti gli effetti, alla stanziale.Lo fanno, lo fanno.....altra bella abitudine e così spariscono covate intere da quelli grandi a quelli che pesano 3 etti.

da tordaiolo 26/07/2013 19.09

Re:Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014

io dico ha ragione gionny...se si aprisse la caccia tutta insieme ci sarebbe meno pressione venatoria su determinate specie...solo che qui i cinghialai non si vogliono piegare perche oltre ad avere le loro zone dove nessuno puo prendergli il cinghiale vogliono anche cacciare fagiani lepri a settembre a ottobre migratoria e poi con calma a novembre i cinghiali consapevoli che nessuno glieli tocca e io che vado con il cane da penna lo prendo in tasca perchè dove passano loro durante l apertura accerchiano macchie e boschetti e prendono ogni cosa

da andrea88 26/07/2013 16.46

Re:Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014

Io dico che è la seconda...che hai detto!!!!

da Alessandro 26/07/2013 16.08

Re:Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014

A me hanno sempre raccontato che in ottobre i cinghiali mangiano castagne e ingrossano, la verità è che in ottobre i cinghialai cacciano la migratoria.

da Gionny 26/07/2013 15.02

Re:Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014

Caro Gionny, purtroppo ha ragione la UE, le deroghe sono eccezioni per casi particolari e specializzazioni, siamo noi Italiani che figli dell'art.842 siamo abitutati a cacciare tutto tutti, dalle mucche ai finchi...Per tornare al calendario di Grosseto, prova un po' a chiederti come mai al cinghiale apre il 2/11 ? Saluti

da Alessandro 26/07/2013 14.48

Re:Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014

Paolo.pt: Anche il gioielliere che gira in Porsche e dichiara 15000 euro di reddito dovrebbe avere vita dura......

da Gionny 26/07/2013 14.45

Re:Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014

penso proprio che saranno tempi duri per i lodolai,perchè quando vengono sparate un centinaio di cartucce,sarà difficile giustificare 10 lodole e gli altri colpi tutte padelle,e si badi bene che la lodola non è un tordo che si caccia al bosco,nei prati basta osservare con un binocolo a centinaia di metri per vedere quante se ne uccide,è, si!tempi duri per tutti.

da paolo.pt 26/07/2013 14.42

Re:Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014

Le deroghe come darebbe la UE sono così : 15 fringuelli a stagione e solo ai capannisti opzione B che hanno più di 65 anni..... Vi andrebbero bene così i finchi?

da Gionny 26/07/2013 13.58

Re:Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014

Dobbiamo smettere per un anno!!!!

da L.B. 26/07/2013 11.58

Re:Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014

E il Colombo in preapertura ancora nulla…. Bravi continuate cosi con la politica del togliere per fare favori a certe persone e CLUB vari!!! Anno passato tutte le Province lo cacciarono tranne GROSSETO. Arriverà prima o poi ….. eh se arriverà!!!!!

da SteBi 26/07/2013 11.29

Re:Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014

Io i limiti di carniere annuali li farei più bassi, molto più bassi. Non li rispetta nessuno? Embe' siamo in Italia il paese di Pucinella nel quale i gioiellieri dichiarano meno redditi dei propri commessi....

da Gionny 26/07/2013 11.04

Re:Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014

Ma ce lo vedete un fiorentino,per esempio, con solo 50allodole .....al giorno,,forse volevano dire. Perché devono essere fissate delle misure ridicole che si sa a priori che nessuno rispetterà...perché ?

da tordaiolo 26/07/2013 10.37

Re:Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014

io non discuto sui capi che personalmente non interessa la quantità dato che no vo per la ciccia però sui tempi di prelievo delle specie,potrebbero dare tempi piu lunghi e magari anticipare la caccia al cinghiale in modo da alleggerire la pressione venatoria sulle altre specie

da andrea88 26/07/2013 8.48

Re:Grosseto: ok a calendario venatorio 2013 - 2014

ma si drogano questi o sono cosi naturali?? bho

da LSD 26/07/2013 8.46