Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Il Molise rispetterà parere Ispra su avvio della stagione


martedì 30 luglio 2013
    
Meglio tardi che mai. L'assessore regionale alle Politiche Agricole e Tutela dell'Ambiente in Molise, Antonio Facciolla, ha convocato in questi giorni in regione i presidenti degli Atc e i rappresentanti di associazioni e Province per definire il calendario venatorio 2013 - 2014.

"Dopo aver fatto il punto della situazione sulla passata stagione - riportiamo da un comunicato della Regione - , l’Assessore ha aggiornato l'assemblea sulle problematiche presenti sul tavolo, sottolineando la necessità di affinare la normativa regionale e di raggiungere un accordo sull’apertura della stagione venatoria e sull’opportunità di accogliere i cacciatori non residenti".

Sottolineata da più parti la necessità di dotarsi di un Osservatorio faunistico regionale, che, come rimarcato dall’Assessore Facciolla, è uno strumento irrinunciabile per elaborare dati scientifici che consentano una migliore programmazione delle attività venatorie sul territorio.

"Al termine di un sereno  e proficuo dibattito - si legge ancora nella nota della Regione - , sentiti i pareri di tutti i presenti, si è raggiunto unanime accordo sulla necessità di rispettare il parere dell’ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – sull’avvio della stagione venatoria 2013 - 2014 e sull’apertura ai cacciatori provenienti da altre regioni".

“Oggi stesso – ha concluso l’Assessore - la proposta di delibera giungerà in II Commissione consiliare per il necessario iter istruttorio propedeutico alla pubblicazione del calendario venatorio.” In tempi rapidi, inoltre, l'Assessore convocherà una nuova riunione per affrontare ulteriori aspetti inerenti all’attività venatoria regionale.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Il Molise rispetterà parere Ispra su avvio della stagione

.

da . 01/08/2013 11.21

Re:Il Molise rispetterà parere Ispra su avvio della stagione

Mandatelo dove si merità l'ISPRA e le sue line guida piene di c....te, speriamo nelle associazioni perchè se continuano a seguire le linne ISPRA saranno proibiti pure i giochi elettronici sulla caccia.

da Breda Argus 31/07/2013 13.30

Re:Il Molise rispetterà parere Ispra su avvio della stagione

Confermo, vogliono aprire il 2 ottobre quaglia strana è fagiano, non sono capaci di controbattere i pareri ispra. Vogliono mandarci a caccia di quello che non c'è chi pratica la caccia con il cane da punta lo può lasciare a casa . Non serve. Grazie alle atc associazioni venatorie e assessorato nessuno è stato in grado di dire nulla a difesa. Ricordate vene prima di fare le tessere

da Young boy 30/07/2013 22.18

Re:Il Molise rispetterà parere Ispra su avvio della stagione

spero che sia una cazzata è che le associazioni si facciano avanti ci mancherebbe

da fede 30/07/2013 20.30

Re:Il Molise rispetterà parere Ispra su avvio della stagione

quaglia il 2 ottobre,andate tutti a zappare,uffici regionali,associazioni venatorie, e cacciatori compresi che non fanno uno straccio di manifestazione. accettando tutto passivamente. colpa dei cinghialai a cui basta sapere le date del cinghiale e finisce la!vergogna

da incazzato nero 30/07/2013 18.35