Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami vivi

News Caccia

Il Molise rispetterà parere Ispra su avvio della stagione


martedì 30 luglio 2013
    
Meglio tardi che mai. L'assessore regionale alle Politiche Agricole e Tutela dell'Ambiente in Molise, Antonio Facciolla, ha convocato in questi giorni in regione i presidenti degli Atc e i rappresentanti di associazioni e Province per definire il calendario venatorio 2013 - 2014.

"Dopo aver fatto il punto della situazione sulla passata stagione - riportiamo da un comunicato della Regione - , l’Assessore ha aggiornato l'assemblea sulle problematiche presenti sul tavolo, sottolineando la necessità di affinare la normativa regionale e di raggiungere un accordo sull’apertura della stagione venatoria e sull’opportunità di accogliere i cacciatori non residenti".

Sottolineata da più parti la necessità di dotarsi di un Osservatorio faunistico regionale, che, come rimarcato dall’Assessore Facciolla, è uno strumento irrinunciabile per elaborare dati scientifici che consentano una migliore programmazione delle attività venatorie sul territorio.

"Al termine di un sereno  e proficuo dibattito - si legge ancora nella nota della Regione - , sentiti i pareri di tutti i presenti, si è raggiunto unanime accordo sulla necessità di rispettare il parere dell’ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – sull’avvio della stagione venatoria 2013 - 2014 e sull’apertura ai cacciatori provenienti da altre regioni".

“Oggi stesso – ha concluso l’Assessore - la proposta di delibera giungerà in II Commissione consiliare per il necessario iter istruttorio propedeutico alla pubblicazione del calendario venatorio.” In tempi rapidi, inoltre, l'Assessore convocherà una nuova riunione per affrontare ulteriori aspetti inerenti all’attività venatoria regionale.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Il Molise rispetterà parere Ispra su avvio della stagione

.

da . 01/08/2013 11.21

Re:Il Molise rispetterà parere Ispra su avvio della stagione

Mandatelo dove si merità l'ISPRA e le sue line guida piene di c....te, speriamo nelle associazioni perchè se continuano a seguire le linne ISPRA saranno proibiti pure i giochi elettronici sulla caccia.

da Breda Argus 31/07/2013 13.30

Re:Il Molise rispetterà parere Ispra su avvio della stagione

Confermo, vogliono aprire il 2 ottobre quaglia strana è fagiano, non sono capaci di controbattere i pareri ispra. Vogliono mandarci a caccia di quello che non c'è chi pratica la caccia con il cane da punta lo può lasciare a casa . Non serve. Grazie alle atc associazioni venatorie e assessorato nessuno è stato in grado di dire nulla a difesa. Ricordate vene prima di fare le tessere

da Young boy 30/07/2013 22.18

Re:Il Molise rispetterà parere Ispra su avvio della stagione

spero che sia una cazzata è che le associazioni si facciano avanti ci mancherebbe

da fede 30/07/2013 20.30

Re:Il Molise rispetterà parere Ispra su avvio della stagione

quaglia il 2 ottobre,andate tutti a zappare,uffici regionali,associazioni venatorie, e cacciatori compresi che non fanno uno straccio di manifestazione. accettando tutto passivamente. colpa dei cinghialai a cui basta sapere le date del cinghiale e finisce la!vergogna

da incazzato nero 30/07/2013 18.35