Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Siena approva Piano Faunistico Venatorio 2012 – 2015


martedì 30 luglio 2013
    
Approvato in Provincia di Siena il piano faunistico venatorio 2012 – 2015. Il documento con immediata eseguibilit�ha trovato i voti contrari di alcuni consiglieri dell'opposizione (Pdl, Toscana Federata, Fratelli d'Italia), che ne hanno sottolineato la scarsa condivisione dei soggetti interessati.

A integrazione del Piano Faunistico venatorio è stato presentato un Ordine del giorno incidentale a firma di Marco Nasorri (Pd), Alberto Taccioli (Pd), Niccolò Guicciardini (Pd), Roberto Renai (Sel) e Antonio Giudilli (Idv) per chiedere al presidente e alla giunta di attivare un Tavolo ascolto e confronto per stabilire i criteri di istituzione, modifica e gestione delle zone di Protezione della fauna. L’Odg è stato approvato con i voti contrari dei consiglieri Donatella Santinelli e Marco Andre-assi (Pdl); Giovanni Di Stasio (Toscana Federata) e Massimo Mori e Francesco Michelotti (Fratelli d’Italia).

Nel corso della seduta il presidente della Commissione agricoltura, Mauro Bianchi (Pd) ha presentato anche tre emendamenti al Piano. Il primo, sulle dimensioni delle AAV, è stato approvato; il secondo emendamento, sempre in materia di Aziende Venatorie, è stato respinto, mentre il terzo emendamento, sulla gestione del cinghiale nell’area vocata, è stato approvato all’unanimità. Il Piano sarà inviato ora alla Giunta Regionale, per la verifica della coerenza con il Piano agricolo forestale della Regione Toscana (Praf).

“La scelta di fondo è una gestione faunistica improntata alla sostenibilità e alla biodiversità, attraverso una caccia sociale e partecipata e una maggiore integrazione fra le componenti fondamentali di questo territorio: agricoltura, caccia, ambiente” ha commentato l'assessore provinciale Anna Maria Betti,  annunciando “nuovi strumenti di coinvolgimento delle diverse componenti locali per un confronto continuo sulle ricadute sociali delle scelte, ma anche sulle proposte e i progetti che, sono certa, i territori sapranno esprimere”. 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Siena approva Piano Faunistico Venatorio 2012 – 2015

Interessante un piano 2012-2015,approvato nel 2013 che sarà operativo alla fine dell'anno.Potevano dire 2014-2015,ma non doveva durare 5 anni ?

da Antico Cacciatore 31/07/2013 22.02