Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv


martedì 30 luglio 2013
    
In una nota la Federcaccia del Veneto “dichiara chiusa ogni forma di intesa e collaborazione con l'Acv e con chi la rappresenta”, visto il comportamento “a dir poco incivile” tenuto da alcuni soci nel corso dell’assemblea del 24 luglio ad Orgiano, mai redarguito nel corso della serata dai dirigenti Acv e preso atto “dell'impossibilità di aprire con la suddetta associazione ogni forma di dialogo”.“Scopo primario dell'Acv – dice la Federcaccia veneta – non sono i problemi che riguardano la caccia ma le questioni di natura politica”.  Fidc del Veneto - dice nella nota - intende invece partecipare alle iniziative volte alla tutela della caccia ed alla costruzione di una effettiva unità venatoria peraltro da tutti auspicata a parole e spesso contraddetta”.

Singolare ed esilarante, risponde Acv, il comunicato Fidc, emanato proprio dopo che,  in data 26 giugno, 5 luglio, 9 luglio e 16 luglio, i dirigenti di tutte le associazioni venatorie del Veneto (tranne Arcicaccia) si sono riuniti a Thiene su iniziativa della Presidente dell'Associazione Cacciatori Veneti, Maria Cristina Caretta. “Nel corso di queste riunioni – evidenzia la nota Acv - è stato elaborato e sottoscritto dai dirigenti di tutte le associazioni venatorie del Veneto il documento unitario che suggerisce alla Regione del Veneto la soluzione al problema “appostamenti ad uso venatorio”, chiedendo alla Regione un sollecito intervento per mettere i cacciatori del Veneto al riparo delle denunce penali conseguenti all’emanazione della sentenza della Corte costituzionale n. 139/2013 che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di parte della legge regionale 25/2012”.

In realtà i documenti predisposti erano due, uno che chiedeva le modifiche alla legge regionale 25/2012 ed uno che chiedeva le modifiche alla legge regionale 12/2012 con la conseguente  cancellazione della delibera regionale n. 2005 del 2 ottobre 2012 che sancisce, tra i tanti divieti, quello di allestire appostamenti per la caccia agli ungulati o per la caccia ai colombacci se collocati in zone visibili ad occhio nudo da luoghi di culto ( cappelle, cimiteri, cimiteri militari, sacrari ).

Mentre per le modifiche alla legge regionale 25/2012 hanno firmato i dirigenti di tutte le associazioni venatorie, per le modifiche alla legge 12/2012 e la conseguente cancellazione della delibera regionale n. 2005 del 2 ottobre 2012 hanno firmato solo i dirigenti dell’Associazione Cacciatori Veneti-Confavi, quelli dell’Enalcaccia e quelli dell’Italcaccia. I dirigenti di Federcaccia, di ANUU e di Liberacaccia si sono rifiutati di firmare.

Riguardo alle accuse, Acv rispedisce tutto al mittente “ricordiamo che quell’assemblea è stata voluta, organizzata, totalmente gestita dai dirigenti politicizzati della Federcaccia e dall’ANUU. Tanto è stato clamoroso il fallimento di quella iniziativa, con il maldestro tentativo di questi dirigenti di intrappolare l’ACV e l’on. Sergio Berlato, da non rendersi conto che quelli che fischiavano loro e gli assessori regionali e che applaudivano l’on. Sergio Berlato, non erano solo i cacciatori dell’ACV-Confavi ma tutti i cacciatori appartenenti a tutte le altre associazioni venatorie”.

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

lega in lombardia e lega in veneto succede la stessa cosa purtroppo i roccoli stanno scomparendo x jack,ti comperi il campo lo recinti e nessuno vi entra e rimani tranquillo,.....mah "egoisti sono gli altri"

da mario 01/08/2013 22.39

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

erto che le deroghe in alcuni casi potrebbero essere concesse(non è certo un obbligo).Ad esempio come prevede l'europa,per le modiche quantità ai soli detentori di appostamento fisso in numero limitatissimo di 5 capi all'anno.A me andrebbe benissimo....e a voi????Certo bekea che devi essere davvero disperato se ora per poter dire qualcosa e comunque insensatamente come notoriamente fai,non usi più nemmeno le storielle del tuo mentore,ma citi addirittura Zanoni!!!messi malaccio èh??????

da tombacco 01/08/2013 17.33

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

X zefir e joker. guardate cosa scrive il buon zanoni su gea-pres----Zanoni ha concluso il suo intervento invitando la Commissione a vigilare sui futuri provvedimenti di caccia in deroga, al fine di verificare che l’applicazione del prelievo in Italia sia effettivamente in linea con i rilievi sottolineati nella procedura d’infrazione n°2131/2006 e nelle due lettere di messa in mora del novembre 2011, conclude Zanoni---Dunque sapientini, anche Zanoni prevede che le deroghe si possono applicare rispettando certe direttive, voi cosa ne dite siete di parere contrari solo perchè avete una tessera diversa dagli altri!!!!!

da Bekea 01/08/2013 17.18

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

Ieri la Camera ha approvato in via definitiva la legge comunitaria che modifica l’art. 19 bis della legge 157/92 relativo alle deroghe ai divieti posti dalla direttiva 147/2009/CE. Nel testo non è fatto alcun cenno agli Istituti regionali per l’applicazione del regime di deroga e le competenze rimangono esclusivamente delegate all’ISPRA.Le deroghe così come qualcuno ha pensato di usufruirne da noi sono definitivamente finite.Ora spiegate questa cosa anche a berlato,così si eviterà di raccontare le ennesime ed inutili storielle ai suoi adulatori.Perlomeno il realismo di stival e FIDC,è più pratico delle balle che ci vorrebbero propinare da confavi!!!!non trovate????

da zephir 01/08/2013 16.41

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

SECONDO ME QUESTA DI BERLATO è L'ULTIMA SPIAGGIA. MALGRADO TUTTO IL PATRIMONIO DI CONSENSI CHE NEL TEMPO HA ACCUMULATO, HA FATTO COME QUELLO CHE AVEVA VINTO ALLA LOTTERIA E PERò AVEVA PERSO IL BIGLIETTO. SI STA AGGRAPPANDO A TUTTO PER VEDERE SE RIENTRA IN BAZICA, MA CREDO CHE ORMAI, SE NON INVENTA QUALCOSA DI CLAMOROSO, COME LEGARSI NUDO A UN TRALICCIO DELLA LAGUNA, QUESTA VOLTA GLIELA FARANNO PAGARE, PIù O MENO TUTTI. AMICI COMPRESI.PRONTO A CAMBIARE DIEA DI FRONTE AI FATTI. NELLA CACCIA, è STATO UN GRANDE FRENATORE. PROBABILMENTE CONSAPEVOLE. BRAVO, MA ORMAI.... LE CARTE CHE POTEVA GIOCARE LE HA GIOCATE TUTTE. NON VI PARE?

da JOCKER 01/08/2013 16.33

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

Vecchio Cedro a parte le deroghe.il calendario Veneto tra quelli letti di altre regioni sta' ai primi posti,inoltre e'stato promulgato il 3maggio prima degli altri. Sono comprese preaperture e posticipi peccato non ci siano specie di anatidi cacciabili prima come ho visto in altri calendari. La caccia in deroga interessa molto i vicentini che sono i piu' attivi visto poi il deputato locale...sorprende invece il silenzio sui cervi piu' che altro diventa inquietante la deriva Zaia...(chi l'avrebbe detto??)

da Toni el caccia 01/08/2013 14.46

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

Per vecchio cedro leggi anche i post che riguardano i cervi del Cansiglio ce ne per tutti comunque la Lega con il suo presidente regionale sta facendo una figura di M....per fortuna manca poco alle elezioni.

da berto53 01/08/2013 14.40

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

TASJ VECJO CEDRO CA NON TE CAPISSI ON ...!!! MI ALLACCIO IN TOTO CON ALFREDO!!! SE VOLETE LEVARVI BERLATO DAI COJONI, FATELO RIDIVENTARE ASSESSORE!!! NON CI VUOLE MICA UN MAGO PER CAPIRE CHE POTREBBE, RIPETO, POTREBBE ESSERE LA SOLUZIONE AUTOMATICA DI LEVARSI DALLE BALLE UNA PERSONA CHE RACCONTA SOLO BUGIE POLITICHE..... EH.. EH... EH..!!!! F.I.D.C. SI STA FACENDO LA PUPU' ADOSSO...... CREDO CHE, QUESTA, SIA L'UNICA VERITA' CHE AVETE SCRITTO... NON DARE RETTA ALL'ACV VI FA DIVENTARE ANCORA PIU' PICCOLI!!! STAVATE BRILLANDO DI UNA LUCE IMPROPRIA!!! documenti alla mano e contrastate la figura di M... che avete fatto ad Orgiano (VI) VERGOGNA... la difesa dei Cacciatori.... che schifo!! Ma cosa aspettano i loro soci a chiedere ai presidenti FIDC la verità. INVITO TUTTI I SOCI ISCRITTI ALLA FIDC AD ANDARE A LEGGERE SUL SITO ACV VENETI COSA HA SPEDITO IL PRESIDENTE FIDC TREVISO Antonio Michielin AL MAI AMICO Andrea Zanoni IN DATA 05 NOVEMBRE 1993!!! QUESTA E' LA FIDC????????? VERGOGNAAAAAAAAA..

da ARMERIA 2000 01/08/2013 14.23

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

Dalla lettura dei blog mi pare che la caccia in veneto sia proprio alla frutta! Ma da voi si cacciano solo fringuelli? Siete solo "polenta e osei"? Ad es., il problema cervi in Cansiglio non interessa nessuna aavv o cacciatore? Ritengo, con tutto rispetto per i migratoristi,che stiate perdendo un'occasione epocale per affermare il diritto dei cacciatori ad essere attori protagonisti della gestione ambientele/faunistica. Neanche quando l'ISPRA vi da ragione siete capaci di intervenire e vi fate prendere per il naso da aavv politicizzate cui interessano solo le tessere ed i relativi soldi! Assicurazione privata!

da Vecchio Cedro 01/08/2013 9.51

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

son stanco di essere etichettato come "veneto ingordo" dai federcacciatori che poi son i primi a volere le deroghe!! Gli ignoranti (nel senso letterale del termine) saremmo noi ACV? e allora perché parlo con federcacciatori che ce l'hanno con Berlato e però vogliono le deroghe?? Non sarà che proprio loro ignorano cosa fa la propria associazione alle loro spalle!! Se il popolo è "analfabeta" è più facile da gestire vero??

da samuele p. 01/08/2013 9.37

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

Anch'io c'ero ad Orgiano....Come da palese dimostrazione degli atti e senza polemiche..Appare chiaro che è in atto un vero e proprio sabotaggio della caccia da appostamento alla migratoria..Oggi sono i fringuelli e le deroghe..Domani si passa a tutto il resto...Come è chiara e palese la collusione tra FiDC e Lega..La soluzione NON vuole essere trovata da chi dovrebbe occuparsene...Ma credo che i dirigenti FIDC abbiano avuto una sonora dimostrazione che ANCHE i loro iscritti ne hanno le tasche piene...OOOIIII!!!!Quasi piangeva il presidente quando la gente gli fischiava...Bonavigo poi...Che ometto piccolo piccolo...Tralasciamo Stival..Che ha sempre il solito profilo...Non ho capito proprio che era venuta a fare la Donazzan...Le lacrime di coccodrillo,forse...Mah!Mi sa che è tardi cocca...

da Cassador Veneto 31/07/2013 23.37

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

Se è cosi cerchiamo di unire i cacciatori, la caccia è finita, se non abbandoniamo i politici tutti, e ci uniamo noi cacciatori è FINITA.

da Franco 31/07/2013 23.25

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

Che schifo io cero ad orgiano ed ho fischiato energicamente il dott. Bonavigo dirigente non so a che livello di federcaccia perchè il suo discorso è partito parlando tutt'altro di caccia si vergogni e chieda scusa ai due tre mila non so quanti eravamo cacciatori di tutte le associazioni ripeto che schifo e li me ne sono andato.

da berto53 31/07/2013 22.54

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

Alfredo mi pare che fai un po' di confusione di ruoli !!

da Aaassshhhh 31/07/2013 21.52

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

Io sono senza parole... negano anche la realtà dei fatti con prove documentali che non riescono a smentire. Ma perchè se ACV dice solo stupidaggini, per un anno non affidano le deleghe per la caccia a Berlato? Ha detto che se non riesce a risolvere i problemi si dimette no? L'ho sentito con le mie orecchie! se volete levarvi dalle scatole Berlato che secondo voi dice solo bugie, perchè non lo fate?

da Alfredo 31/07/2013 21.37

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

Neanche con documenti alla mano pubblicamene esposti che difficilmente si possono mettere in dubbio e smentire siete onesti? Vi sentite offesi voi della federcaccia invece che essere offesi tutti i cacciatori che state prendendo per i fondelli? Alla faccia dell’onestà intellettuale e personale. Certo con tutte le randellate e lo sputtanamento che avete subito che, grazie a questi portali di caccia hanno divulgato e moltissimi cacciatori hanno a loro volta ampliato il cerchio della conoscenza a chi il PC non l’ha, il minimo che potete fare è prendere le distanze da ACV non chiedere scusa per la vostra inefficienza e inettitudine. Non c’è comunque da meravigliasi perchè la dove non c’è capacità la fa da padrona l’arroganza e voi siete l’esempio lampante al di la di deroghe si deroghe no.

da ugo 31/07/2013 19.55

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

finalmente federcaccia si è svegliata!!!!non capisco come mai sia giunta solo ora ad attivarsi per non dare più corda a chi nei fatti nulla conta e praticamente nemmeno esiste.Il semplice relegare ,al ruolo di nullità confavi,li riporta alla loro reale dimensione e peso.Cominicati o quantaltro proveniente da questa sigla,ignoratelo come nemmeno fosse mai stato emanato.vedrete quanto tempo ci mettono ad implodere!!!

da dice il saggio!!!! 31/07/2013 18.55

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

Io domando invece come si possa dar ancora conto ad una specia di ass ven locale,dove lo scopo unico,è la politica per alcuni pseudo dirigenti.Un inutile paravento,usato come serbatoio di voti a suon di balle da elargire ogni volta per screditare questo o quel politico regionale,tanto per dimostrare che si esiste ancora, in vista della tornata elettorale più vicina.Ancora con la storiella delle deroghe,che si sono possibili,ma con le modalità uniche decise dall'europa.Sai che ridere,???sai che ridere, se, come chiede l'europa ,le deroghe per i finchi fossero attuabili solo per i detentori di appostamento fisso in numero di 5 a stagione.Fossi in stival farei in modo di farvele concedere secondo le consuetudini europee di cui ciarlano in ACV.Chissa che giovamento ne trarrebbe l'eurodeputato,che si è fatto eleggere a bruxelles,raccontando,alle solite marionette ingorde,che così avrebbero cacciato alla europea????Sinceramente stiamo ancora aspettando i risultati per la caccia di questo soggetto quando era cin consiglio INFS ora ispra,quando era consigliere particolare di alemanno ministro dell'agricoltura.!!!per quanto invece i suoi risultati per la caccia a bruxelles,è inutile che si spenda in panegirici,visto che i risultato evidenti e certificati sono ZERO!!!!!

da luganega 31/07/2013 18.47

Re:Federcaccia Veneto chiude i ponti con Acv

Mi chiedo: dopo la figura che hanno fatto i dirigenti della FIDC a orgiano, dopo l'incapacità dimostrata dall'assessore alla caccia della regione veneto Stival, dopo anni di presa per i fondelli!!! come fa un cacciatore normale farsi la tessera FIDC???

da nicola 31/07/2013 17.21