Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Tar annulla sanzione accessoria su sospensione tesserini


giovedì 1 agosto 2013
    
"Con la sentenza n. 706 del 2013 pubblicata il 31.7.2013 il TAR di Brescia ha annullato il regolamento della Provincia di Bergamo con cui era stata introdotta, nel 2010, la sanzione accessoria della sospensione del tesserino venatorio in tutti i casi in cui ad una violazione della legge 157/92 o della Legge Regionale 26/93 (Lombardia) fosse conseguito il sequestro di armi, mezzi di caccia o selvaggina". Lo comunica in una nota l'Avv. Lorenzo Bertacchi, Presidente Provinciale della Federcaccia bergamasca.

"Il regolamento, nato per sanzionare le violazioni più gravi (abbattimento di specie protette, caccia con mezzi vietati, abbattimento di selvaggina non ripopolabile in periodi e zone di divieto) - spiega - ben presto si era tramutato in una mannaia anche per le violazioni riconducibili a semplici errori anche con riferimento a specie cacciabili".

Il ricorso è partito da una singola vicenda. Un anziano cacciatore si è infatti opposto alla sospensione di 90 giorni del tesserino venatorio comminata per aver apposto la crocetta sulla casella sbagliata dopo l'abbattimento di una lepre. Una punizione spropositata che non trova giustificazione nella legislazione quadro nazionale. Il TAR ha infatti riconosciuto che le Province lombarde non hanno nessun potere di introdurre ulteriori e diverse sanzioni accessorie oltre a quelle già previste dalla legge statale e dalla legge regionale.

"In particolare la Provincia, - spiega Bertacchi - laddove è scritto nella legge regionale che "adotta i provvedimenti disciplinari a carico dei trasgressori", deve ritenersi mera esecutrice e applicatrice delle sanzioni esistenti e non certo autorizzata a sanzionare diversamente i cacciatori".

"I cacciatori bergamaschi dunque potranno non dar peso al richiamo alle sanzioni disciplinari che troveranno scritto sul calendario venatorio. Per il vero Federcaccia aveva suggerito alla Provincia di cancellare tale passaggio nel calendario: da un punto di vista giuridico, infatti, l'esito del giudizio sembrava essere ben indirizzato e, dunque, era il caso di attendere la sentenza del TAR" precisa il presidente provinciale Fidc.

Ora la Provincia è chiamata a dare tempestiva informazione a tutti i cacciatori e, soprattutto, a rilasciare i tesserini a tutti i cacciatori che siano incorsi nella sospensione nella scorsa stagione venatoria.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Tar annulla sanzione accessoria su sospensione tesserini

il dirigente precedente aveva le palle e lo ha dimostrato...le sanzioni disciplinari che lui ha adottato, su richiesta di tutte le associazioni venatorie, altrimenti non avrebbe potuto farlo, ne sono la dimostrazione...per l'ennesima volta federcaccia e ANUU si sono dimostrate inaffidabili costituendosi con dei bracconieri e difendendoli....altro che anziano che non aveva segnato la giornata....si sono costituiti ed hanno difeso un bracconiere con 250 pettirossi

da negus 04/08/2013 17.24

Re:Tar annulla sanzione accessoria su sospensione tesserini

Seriano, io non voglio accusare ne difendere nessuno, ma ti ricordo che ci sono atti scritti che testimoniano quanto io affermo. Altro che sparà càsade... Sul fatto che il funzionario precedente dovesse cambiare mestiere condivido in pieno con Te. Quello aveva messo il sedere sulla "cadrega" perchè voleva far girare il mondo a modo suo, dopo che era stato "tenuto in disparte" da tutte le associazioni di categoria perchè "mina vagante" . I fatti, odierni e futuri (non è finita...),confermano il mio pensiero.

da Silvio 02/08/2013 13.46

Re:Tar annulla sanzione accessoria su sospensione tesserini

S. non sparare casade....l'adozione della delibera è stata voluta dall'ex funzionario che l'ha presa in saccoccia anche con la modifica della questione addestramento cani in legge regionale...per la serie mei cambià mestier.

da Seriano 02/08/2013 11.49

Re:Tar annulla sanzione accessoria su sospensione tesserini

Italia paese dei furbi e dei vigliacchi. Si usano sempre anziani e portatori di handicap come foglia di fico per tutelare i cavolacci propri. A chi giovano questi autogol ?

da Random 02/08/2013 10.11

Re:Tar annulla sanzione accessoria su sospensione tesserini

L'adozione della delibera è stata chiesta nel 2010 da tutte le associazioni venatorie riunite nel CUPAV. La Provincia l'ha adottata ben sapendo che era un atto al limite della legalità. Purtroppo oggi il TAR conferma questo sospetto nato il giorno dopo l'approvazione del provvedimento. Singolare che l'ANUU prima sottoscrive la richiesta di adozione, poi ricorre al TAR.... Ma quelli ci sono ci fanno? La soluzione c'è: modifica della 26/93 con inserimento della possibilità, per il Presidente della provincia, di sospendere il tesserino per i casi piu gravi (non perchè ci si dimentica di segnare il Tordo..)

da Silvio 02/08/2013 8.49

Re:Tar annulla sanzione accessoria su sospensione tesserini

Avevo sperato che un provvedimento simile fosse attuato anche dalla provincia di Pavia, ormai le sanzioni amministratIve e penali non scoraggiano più nessuno. Parlo soprattuto di chi abbatte centinaia o anche migliaia di uccelli, soprattuto utilizzando il fonofil, è gente che poi rivende ai ristoranti e fa un business consistente. Il ritiro del tesserino sarebbe la sola soluzione. Spero che la provincia di bergamo ricorra.

da Luigi 02/08/2013 1.44

Re:Tar annulla sanzione accessoria su sospensione tesserini

bravi bravi avanti così ! difendiamo i furbi ! complimenti a Fidc e Anuu. Su Sig. Lorenzo dica la verità: per chi non segna un tordo sul tesserino non c'era nessun ritiro. C'era il ritiro per chi non segnava la stanziale e la beccaccia, per chi usava mezzi vietati (tipo fonofil), per chi abbatteva fauna protetta. Oggi avete difeso questi signori. Ma i cacciatori onesti quando vi decidete a difenderli????

da Franco de Luer 02/08/2013 0.51

Re:Tar annulla sanzione accessoria su sospensione tesserini

x Lorenzo "Le sanzioni devono essere uguali per tutti, almeno a livello regionale". Questa era una sanzione uguale per tutti e l'avete boicottata col ricorso. I soldi pesano per ognuno di noi in modo diverso, dipende dal 730 che ognuno ha. Se ho un reddito da 100.000 euro, pagare una sanzione da 1.000 euro mi fa ridere, ma se la deve pagare un pensionato che ne prende 800 allora sono ca@@i ! Il ritiro del tesserino non guardava in faccia a nessuno, ricco o povero erano tutti uguali. Questa era l'unica forma di democrazia nella caccia, ma come sempre bisogna difendere chi ha più soldi. Che schifo !

da Brembo81 01/08/2013 21.54

Re:Tar annulla sanzione accessoria su sospensione tesserini

ridicolo che cacciatori si lamentano di questo. abbiamo quello che ci meritiamo.

da skippy 01/08/2013 21.00

Re:Tar annulla sanzione accessoria su sospensione tesserini

Io penso che errare sia umano.è state pur certi che gli organi di controllo conoscono tutti coloro che si comportano male.

da Giulio 01/08/2013 20.29

Re:Tar annulla sanzione accessoria su sospensione tesserini

Per Rinaldo: ci sono fior di sanzioni pecuniarie amministrative e penali, cui si aggiungono nei casi più gravi pene detentive, e cui consegue altresì la sospensione della licenza di caccia. Per i casi in cui la legge non ha previsto la pena della sospensione della caccia non mi pare giusto e corretto prevedere la sospensione del tesserino. Che provoca peraltro una disparità di trattamento rispetto agli altri cacciatori: se a Bergamo non segni un tordo ti ritirano il tesserino e non puoi andare a caccia in un'altra provincia dove magari sei titolare di ATC e dove tale sanzione non è prevista. Le sanzioni devono essere uguali per tutti, almeno a livello regionale.

da Lorenzo 01/08/2013 19.34

Re:Tar annulla sanzione accessoria su sospensione tesserini

però consentiamo che migliaia di atti illegali non vengano puniti e la tutela degli onesti dov'è

da RINALDO 01/08/2013 18.01

Re:Tar annulla sanzione accessoria su sospensione tesserini

sì va beh ma se davvero si trattava di un anziano che ha sbagliato a mettere la crocetta non capisco perché ci si indigni così!

da 100%cacciatore 01/08/2013 17.29

Re:Tar annulla sanzione accessoria su sospensione tesserini

Non ci si tutela con atti illegali....

da Toni el cacciator 01/08/2013 14.30

Re:Tar annulla sanzione accessoria su sospensione tesserini

questo provvedimento era una cosa proprio bella....ora è vero i vari bracconieri ringraziano FEDERCACCIA e ANUU che li hanno tutelati splendidamente......quando comincerete a tutelare i cacciatori onesti e a difendere una corretta gestione della fauna????

da RINALDO 01/08/2013 12.31

Re:Tar annulla sanzione accessoria su sospensione tesserini

Bracconieri, furbetti e disonesti ringraziano sentitamente FIDC per l'omaggio inaspettato, garantendo il proprio impegno a fottere le risorse aii cacciatori onesti.

da Indignato 01/08/2013 12.07