Sono in tutto 8.553, 6.266 ali di Tordo bottaccio e 2.287 di Tordo sassello le ali raccolte nella passata stagione dai cacciatori per il progetto di studio delle specie dell'Anuu Migratoristi. Sulle ali dei tordi, è il più longevo su questa specie, ormai giunto al suo 29° anno di realizzazione, ideato da Giuseppe Micali con lo scopo di monitorare l’age-ratio delle specie cacciabili al fine di raccogliere dati attendibili per capire lo stato di salute delle due specie e trarne un piano sensato e prepositivo adatto alla conservazione e agli abbattimenti nell’ambito venatorio italiano.
Di quelle ottomila e oltre, 4.036 appartengono a soggetti giovani nati nell’anno solare in corso, 1972 a soggetti adulti, e solo 258 a soggetti indeterminati, ossia con assenza della differenza degli elementi morfologici che contraddistinguono l’età giovanile o adulta. Per quanto attiene le 2.287 ali analizzate di Tordo sassello, 1.458 appartengono a soggetti giovani, 710 ad adulti e 119 a soggetti indeterminati. Il totale delle ali analizzate dal 1984 è di ben 104.773 per il Tordo bottaccio e di 24.239 per il Tordo sassello.
Lo studio ha il pregio di poter aggiungere questi dati a quelli raccolti tramite l’attività dell’inanellamento scientifico dove, ricorda l'Anuu in una nota , la lettura del piumaggio è una delle prerogative della ricerca stessa, oltre a quella dell’applicazione di un anello metallico al tarso. "La lettura delle ali dei tordi abbattuti durante la stagione venatoria, oppure catturati nei centri di rifornimento presicci, - evidenzia l'Anuu - è un valido contributo alla definizione nazionale dello status della popolazione di questi due passeriformi cacciabili durante il periodo migratorio".
Alla vigilia del 30° anno dello svolgimento della ricerca Anuu plaude ai collaboratori, i cacciatori che ogni anno s’impegnano alla raccolta e i tanti che hanno partecipato allo studio nei diversi anni. Per la passata stagione Anuu ringrazia le persone che hanno fornito dati nell’ultima edizione e cioè gli associati AFMI del Friuli Venezia Giulia, Arcangeli C., Barboni F., Damiani O., Castelli M., Cecchini E., Cecchini D., Dalle Nogare B., Estulli I., Fattori C., Gatti A., Galassi N., Galassi G., Giacomelli R., Gitti B., Giannacchini S., Ghilardi G., Ghilardi D., Ghilardi M., Guazzetti E., Iaccucci V., Malisan G., Marchiorri M., Mazzioni E., Mondini M., Mori S., Nonini A., Piffari C., Randi R., Rigoni L., Ridolfi R., Rossato A., Rossato D., Segato L., Scaglia S., Stecco S. e Vestucelli M., e, per finire, tutta l’equipe dell’Osservatorio Ornitologico della FEIN/Fondazione Europea Il Nibbio di Arosio (CO). Per informazioni sulle schede di partecipazione alla prossima indagine sulle ali dei tordi 2013 è possibile contattare la Segreteria ANUUMigratoristi al numero 035/243825.