Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Sulle Ali dei tordi entra nel suo 30° anno di raccolta dati


giovedì 1 agosto 2013
    
Convegno internazionale sui tordi Sono in tutto 8.553,  6.266 ali di Tordo bottaccio e 2.287 di Tordo sassello le ali raccolte nella passata stagione dai cacciatori per  il progetto di studio delle specie dell'Anuu Migratoristi. Sulle ali dei tordi, è il più longevo su questa specie, ormai giunto al suo 29° anno di realizzazione, ideato da Giuseppe Micali con lo scopo di monitorare l’age-ratio delle specie cacciabili al fine di raccogliere dati attendibili per capire lo stato di salute delle due specie e trarne un piano sensato e prepositivo adatto alla conservazione e agli abbattimenti nell’ambito venatorio italiano.
 
Di quelle ottomila e oltre, 4.036 appartengono a soggetti giovani nati nell’anno solare in corso, 1972 a soggetti adulti, e solo 258 a soggetti indeterminati, ossia con assenza della differenza degli elementi morfologici che contraddistinguono l’età giovanile o adulta. Per quanto attiene le 2.287 ali analizzate di Tordo sassello, 1.458 appartengono a soggetti giovani, 710 ad adulti e 119 a soggetti indeterminati. Il totale delle ali analizzate dal 1984 è di ben 104.773 per il Tordo bottaccio e di 24.239 per il Tordo sassello.

Lo studio ha il pregio di poter aggiungere questi dati a quelli raccolti tramite l’attività dell’inanellamento scientifico dove, ricorda l'Anuu in una nota ,  la lettura del piumaggio è una delle prerogative della ricerca stessa, oltre a quella dell’applicazione di un anello metallico al tarso. "La lettura delle ali dei tordi abbattuti durante la stagione venatoria, oppure catturati nei centri di rifornimento presicci, - evidenzia l'Anuu -  è un valido contributo alla definizione nazionale dello status della popolazione di questi due passeriformi cacciabili durante il periodo migratorio".

Alla vigilia del 30° anno dello svolgimento della ricerca Anuu plaude ai collaboratori, i cacciatori che ogni anno s’impegnano alla raccolta e i tanti che hanno partecipato allo studio nei diversi anni. Per la passata stagione Anuu ringrazia le persone che hanno fornito dati nell’ultima edizione e cioè gli associati AFMI del Friuli Venezia Giulia, Arcangeli C., Barboni F., Damiani O., Castelli M., Cecchini E., Cecchini D., Dalle Nogare B., Estulli I., Fattori C., Gatti A., Galassi N., Galassi G., Giacomelli R., Gitti B., Giannacchini S., Ghilardi G., Ghilardi D., Ghilardi M., Guazzetti E., Iaccucci V., Malisan G., Marchiorri M., Mazzioni E., Mondini M., Mori S., Nonini A., Piffari C., Randi R., Rigoni L., Ridolfi R., Rossato A., Rossato D., Segato L., Scaglia S., Stecco S. e Vestucelli M., e, per finire, tutta l’equipe dell’Osservatorio Ornitologico della FEIN/Fondazione Europea Il Nibbio di Arosio (CO). Per informazioni sulle schede di partecipazione alla prossima indagine sulle ali dei tordi 2013 è possibile contattare la Segreteria ANUUMigratoristi al numero 035/243825.
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Sulle Ali dei tordi entra nel suo 30° anno di raccolta dati

OHHHH "FETPROCIUTTATI" VISTO I RISULTATI IN CUI VERSA MA DICO VERSAAAAAAAAAAAA LA CACCIA INVECE DI TRENTA ANNI DI RACCOLTA ALI DI TORDI POTEVATE FAR QUALCOSA PER LA CACCIA SAREMMO TUTTI MENO INCAZZATI!!!!SONO L'UNICO CHE LA PENSA COSI' O SIAMO ALMENO TRE O QUATTRO?

da ZERO ASSOLUTO 02/08/2013 20.12

Re:Sulle Ali dei tordi entra nel suo 30° anno di raccolta dati

ma tirate via anche i tordi a noi interessano i finchi...

da finco 02/08/2013 9.41

Re:Sulle Ali dei tordi entra nel suo 30° anno di raccolta dati

Ne frattempo 50 tordi annui in Basilicata e 25 ( dico VENTICINQUE) TORDI ALL'ANNO!!!!!!! in Campania!.....studiate, studiate!?!?!.... Da noi si dice: mentre il dottore studia il malato muore!....saluti.

da Alex hunt 01/08/2013 11.31

Re:Sulle Ali dei tordi entra nel suo 30° anno di raccolta dati

se tutto questo può servire per migliorare la situazione venatoria ben venga. Buon lavoro

da pacaro 01/08/2013 11.24

Re:Sulle Ali dei tordi entra nel suo 30° anno di raccolta dati

A…….zzo all’ora ne avete raccolte pochine pochine se in trenta anni il tempo di prelievo si è accorciato sempre di più come anche il limite di prelievo giornaliero e annuo. Sicuro che non state perdendo tempo e soldi dei cacciatori?

da Avanti c'è posto 01/08/2013 10.59