Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori


venerdì 2 agosto 2013
    
In merito all’approvazione da parte della Commissione Agricoltura della Regione Campania delle modifiche alla legge per la protezione della fauna selvatica e la disciplina dell’attività venatoria, il Vice Presidente nazionale, dott. Sergio Sorrentino, evidenzia che nella proposta di legge, che dovrebbe andare in Consiglio Regionale per l’approvazione definitiva in queste ore, "è stato soppresso il contestato “maxi-emendamento”, mentre dovrebbero tornare in “norma”, tra l’altro, la certezza per gli appostamenti fissi, la mobilità programmata, la rappresentanza negli ATC, la ripartizione del territorio, le aree contigue, la pianificazione.
 
“Sul piano del metodo di lavoro, la scelta dei Consiglieri in particolare Pica, Baldi, Barbirotti, Aveta e dell’Assessore all’agricoltura Nugnes, di ascoltare le nostre sollecitazioni per proposte atte a trovare soluzioni equilibrate che non mettessero a rischio di nuove “censure” della giustizia amministrativa gli atti del Consiglio Regionale è stato positivo - argomenta Sorrentino, evidenziando che recuperare precedenti errori proposti da “cattivi consiglieri” - . Riteniamo che sulla caccia, la concertazione debba essere un punto di riferimento, in particolare tra e nelle Regioni dell’Italia meridionale, laddove l’aggressione animalista ha prodotto ricorsi ai TAR e grandi incertezze per i cacciatori e  per gli agricoltori".

In attesa del via definitivo dal Consiglio Regionale Sorrentino auspica che nel contempo, si trovino anche le migliori soluzioni per i rapporti di reciprocità tra cacciatori residenti in Regioni diverse. "Siamo consapevoli - conclude Sorrentino – che restano criticità e sofferenze che producono giusta rabbia nei cacciatori. Siamo però ottimisti, lentamente stiamo risalendo la “china” cercando di costruire un futuro migliore per la caccia di oggi e delle future generazioni”.

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

Ecco il perché di quei key concepts animalisti, ora risalire la china è duro e non torneremo mai più a quei valori e a quella considerazione che il cacciatore aveva nella società, pezzi di stili di vita che vanno via e sostituiti da cosa poi? da valori da quattro soldi ovvero dalle discoteche, dalle droghe e da tante altre schifezze che ogni giorno questa società ci propina!!! I nostri giovani, a causa di queste spinte animaliste e ambientaliste non scopriranno mai cosa significa una mattinata all'alba su di una cima di montagna ad attendere lo scovo di una lepre da parte di una muta di segugi con la relativa seguita e l'eventuale sparo con cattura di essa, ma invece tutti imbottiti di quelle schifezze se ne ritorneranno mesti presso le loro abitazioni a recuperare il tempo perso nelle discoteche e a dormire fino a mezzogiorno per poi iniziare di nuovo la sera dopo.

da luigi 05/08/2013 7.54

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

I cacciatori si sono fatti trovare impreparati nel momento più critico della loro esistenza ovvero quando stavano emergendo nella nostra società le spinte animaliste che poi hanno portato non solo a far approvare quelle leggi ( la 157 e la 394 ) ma soprattutto a far cambiare nella nostra società quel modello di vita ( perché di modello di vita si trattava ) che il cacciatore interpretava, ciò dovuto anche al fatta che il nostro stile di vita si stava trasformando da società prettamente agricola, come quella che era dal dopoguerra fino agli anni 80, a società di tipo industriale e basata su altri valori come quelli di società dei servizi dove il reddito non proveniva più dall'agricoltura con tutte le sue occupazioni come per es. l'allevamento anche degli animali da cortile con i quali la gente si sfamava, ma dicevo con il cambiamento questi animali da cortile venivano i comprati presso le aziende che le producevano e impacchettati venivano proposti al cittadino, cioè il cittadino non sapeva più da dove proveniva quella carne di pollo o di maiale e, ad un certo punto, anche il sentir dire che per mangiarla quella carne veniva ucciso un essere vivente, dava fastidio. queste sono state le cause della nostra disfatta.

da luigi 05/08/2013 7.25

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

Certamente è cambiata la considerazione anche un po' per colpa nostra,ma soprattutto per una società animalista e ricca da far schifo. Detto questo te lo ripeto è stata approvata una legge comunitaria che impone determinate cose.I nostri kc sono diversi da quelli francesi a noi hanno messo date animaliste,che si sta cercando di cambiare lavorandoci sopra,ripeto lavorando,direi che è arrivata il momento che ci si metta all'opera tutti non solo le associazioni ma anche i cacciatori se no si rimane nell'ignoranza e l'ignoranza porta a essere messi a tacere senza sapere nulla.

da max 05/08/2013 0.37

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

" Da tre anni a questa parte c'è la legge comunitaria che vieta la caccia durante il passo pre-nuziale " a dir la verità la caccia si è sempre chiusa durante il passo pre-nuziale o mi sbaglio? ora sta agli studi osservare quando inizia il passo pre-nuziale, questo è il problema; diversi anni fa la caccia si chiudeva il 31 marzo, allora il passo prenuziale era ritardato rispetto ad ora? e se è vero che il passo prenuziale alla beccaccia da noi inizia a gennaio in quanto la caccia viene chiusa il 20 gennaio perché in Francia la caccia alla beccaccia si chiude il 28 febbraio? il periodo pre-nuziale è quello cioè se stanno in periodo prenuziale in Italia dovrebbero essere pure in Francia in periodo prenuziale ed invece noi qui chiudiamo e loro in Francia sparano fino a fine febbraio; quante cose sono ingiuste qui da noi e questo perché? perché è cambiata la considerazione che la caccia ha nella società e da ciò derivano tutti i nostri guai: questa è la verità e fino a quando le cose resteranno così non cambierà mai niente, hai voglia a dire gli uffici regionali, le associazioni, i politici etc.

da luigi 04/08/2013 22.18

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

No,adesso ti spiego.Quando c'era bassolino i calendari venatori venivano emanati per legge e quindi se facevi pure ricorso ci voleva minimo 2-3 anni prima che la corte costituzionale si esprimesse,ora i calendari venatori per -legge- devono essere fatti con atti amministrattivi i quali sono impugnabili dopo pochi giorni davanti al TAR.OK?Da 3 anni a questa parte c'è la legge comunitaria che vieta la caccia durante il passo prenunziale,quindi prima i calendari venivano fatti e rimanevano quelli apertura e chiusura 1 sett 31 gennaio.Ora non è più così dobbiamo però capire che si può,una regione come la calabria ha dato alla caccia una dignità,perchè non possiamo farlo noi?Io non mi arrendo mai.L'ufficio caccia regionale deve prima o poi essere messo sulla retta via.Farò casino,non mi arrendo i nostri dirigenti associativi devono alzare il loro livello di conoscenza e devono essere attivi e noi dobbiamo pretendere questo.Saluti.Sono pessimista per alcuni versi,ma non mi arrenderò mai e faro' di tutto per essere rispettato.

da Max 04/08/2013 17.43

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

E' vero che gli uffici regionali della caccia fanno a piacimento i calendari venatori, ma in parte, in quanto c'è sempre il politico poi che approva: come mai con Bassolino si agiva diversamente? c'erano altri impiegati presso l'ufficio caccia regionale? Anche quest'anno dal comitato tecnico venatorio regionale era uscito un calendario diverso da quello che poi si è saputo successivamente e cioè la caccia alla quaglia da appostamento. Quello che non capisco invece è questo: come mai a parità di leggi, sotto Bassolino le preaperture erano normali e invece ora sono diversi anni che si va a contagocce a fare la preapertura? e se non si rispettano le tre giornate alla tortora e qualche giornata a quaglie fioccano i ricorsi? Sono forse sempre gli studi che indicano all'Ispra di consigliare alle regioni questi tipi particolari di preaperture? e se si perché non controbattere con dati certi e più veritieri lo stato dei fatti ( ossia la consistenza delle popolazioni ), attraverso studi fatti dall'Osservatorio?

da luigi 04/08/2013 16.59

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

x max come spesso vedo sei molto preparato non so perche e nemmeno lo voglio sapere ma come sento vociferare in giro e sui blog e come anche tu ai confermato che sei pessimista io mi domando allora non cambiera nienta,saremo nello stesso caos dell anno scorso ,allora il calendario venatorio che se lo mettessero nel .... loro con tutti gli atc,ecc.. basta davvero adesso.

da ex 04/08/2013 16.49

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

L'osservatorio regionale va bene,ma già ci sono gli studi che possono permettere le cose più importanti.La beccaccia venne riportata al 31 dicembre perchè chi fece il calendario venatorio non mise le giuste motivazioni,vale a dire la direttiva che permette decade di sovrapposizione e lo studio appropriato che abbiamo.Il problema sta nell'ufficio caccia regionale,il quale usa gli studi a proprio piacimento e contro l'attività venatoria è palese!!!Infatti tutte le regioni quest'anno come lo scorso anno la beccaccia al 20 gennaio con studi allegati.Quello che mi domando chi farà l'articolato del calendario venatorio?se lo fa l'ufficio caccia saranno valanghe di ricorsi,felice di essere smentito. Saluti.

da max 04/08/2013 14.38

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

Il tre di bastoni a tresette è il migliore, quindi se ti riferisci a quello va bene. Scusa ma se non si fa così come si fa a contrastare tutte le volte i vari ricorsi che presentano, l'anno scorso per es. perché la beccaccia fu chiusa a dicembre? Gli unici passi da compiere sono quelli di studi aggiornati come stanno facendo alcune associazioni venatorie per es. federcaccia con Sorrenti e soci. su ciò c'è la mia approvazione su feder, almeno su questo devo convenire che si stanno dando da fare, poi quello che accadràlo sa solo Dio, ma almeno ci stanno provando.

da luigi 04/08/2013 14.19

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

Il PFVR è un obrobrio,a cui si deve porre rimedio,leggilo bene. L'osservatorio regionale,vale quanto il 3 di bastoni. Le regioni come lazio-toscana-calabria-marche-sicilia,ect ect,hanno usati tutti studi che non sono presi da nessun osservatorio regionale,ma sono studi delle stessa ispra messi nei cassetti,che testimoniano date dilatate come tempi,quindi anche senza osservatorio,anche ora stesso,si può mettere il tordo al 30 gennaio e la beccaccia al 20 e gli acquatici tutti al 30 gennaio.Il problema sta nell'ufficio caccia ed in qualche associazione che non sa nulla nè di legislazione venatoria nè di dati scientifici. Saluti.Beato te che sei ottimista,mi auguro tu abbia ragione.

da max 04/08/2013 11.27

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

Max, non possono fare l'errore dell'anno scorso, errare è umano ma perseverare è diabolico, comunque si sono dotati del piano faunistico-venatorio regionale, la legge sta per essere approvata, tutto sta a fare un calendario decente, per il quale sarebbe stato opportuno, come stanno facendo altre regioni, dotarsi di un osservatorio regionale, attraverso il quale si dimostri scientificamente la consistenza delle specie e di conseguenza comportarsi per i tempi e le specie ( vedi tordo e beccaccia ). Quindi in quel maxiemendamento c'erano delle proposte ottime che purtroppo i nostri scienziati delle associazioni venatorie non hanno voluto, chissà perché?! E ancora ci sono cacciatori che fanno la tessera con arci.

da luigi 04/08/2013 10.58

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

Luigi,come tu sai questa modifica non è stata ancor approvata e i tempi stringono,siamo davvero indietro,lo testimonia il fatto che le graduatorie che stanno uscendo non includono posti per la mobilità programmata ma quella libera che attualmente è in vigore.Speriamo bene.

da max 04/08/2013 0.01

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

bn1, l'art. 1 comma 57 della legge emendata recita" ogni cacciatore residente anagraficamente in Campania, ha diritto all'accesso con residenza venatoria, per l'intera stagione di caccia in uno degli atc istituiti nella regione... ai cacciatori iscritti ad un atc della Campania può essere consentito, nei limiti della disponibilità dei posti e subordinatamente al consenso degli organi di gestione, di esercitare la caccia all'avifauna migratoria, in un atc diverso da quello di appartenenza". Sembra abbastanza chiaro che non c'è libertà di movimento in tutti gli atc della Campania per la migratoria.

da luigi 03/08/2013 10.45

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

Bn1 non dire sciocchezze il tar si occupa di atti amministrativi non di leggi regionali sulle quali si pronuncia la corte costituzionale.poi è stato modificata l'articolo 36

da max 03/08/2013 10.32

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

Non conosco il testo delle modifiche apportate alla legge 26/2012, ma se hanno lasciato la mobilità libera che verrà traslata nel calendario, aspettiamoci il ricorso al tar per violazione alla 157.

da bn1 03/08/2013 9.10

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

Le associazioni c'entrano eccome max, lo sai perché? perché proprio l'arci con feder nel 1992 vollero questo, cioè gli atc e quindi il confino dei cacciatori nei recinti degli atc e se questo non bastava, di nuovo quando è stata presentata la proposta di Berlato sottoscritta da diverse centinaia di cacciatori, le stesse associazioni che vollero questa legge ostacolarono la proposta di modifica, facendo cadere nel nulla tutto il lavoro della raccolta firme ( circa 850000 ).

da luigi 03/08/2013 1.33

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

no antonio la mobilità libera non può essere fatta perche la 157 impone questo.Si è provato ma ci è stata bloccata,le associazioni c'enrano poco

da max 02/08/2013 19.45

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

la mobilità non deve essere progammata ma libera caro sorrentino ma a voi associazioni questo non vi va giu....

da antonio 02/08/2013 19.24

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

sig.Belgio il piano faunistico venatorio é sul burc . ps urika non rompere le palle tu e lo SVI,saluti

da cp 02/08/2013 18.24

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

cp ma dove lo ai visto il calendario kuill a massimo e uscito skiattato nkuorp o piano faunstiko e x kuesto dobbiamo ringraziare solo lo SVI voi poveri fessi mi rakkomando gguardate ke ci sono le scadenze delle graduatorie mi rakkomando pagate pagate ma kuann v accirit !!!!!!

da urika 02/08/2013 16.41

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

Sig. cp, il calendario venatorio non è ancora stato pubblicato. Forse devi aspettare la settimana prossima. Ma questo al Sig. Sorrentino ed alle altre associazioni non interessa. La bozza del calendario che sta in circolazione non è ancora operante se non ritorna dall'ispra e verrà approvata in regione. Aspettiamo e speriamo.

da BELGIO 02/08/2013 16.22

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

chiedo venia, piano faunistico venatorio,saluti

da cp 02/08/2013 14.05

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

e inutile fare commenti adesso vediamo prima cosa succede e poi si decide io personalmente mi sto gia informarmi all estero visto che qui siamo in una regione di incapaci.

da stiamo a vedere 02/08/2013 14.02

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

è uscito il calendario venatorio ma non capisco una mazza. nell'atcsa2 ci posso andare????? gradirei saperlo grazie.

da cp 02/08/2013 13.58

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

Ci vogliono, un'unica grande associazione ed un grande sindacato riconosciuto dalla legge. Allo SVI si unissero tutte le regioni per formare un sindacato italiano forte che possa difendere legalmente caccia e cacciatori e come si dice in altri siti che le associazioni non riconosciute innanzitutto che convoglino in questo sindacato. Sono sicuro che ci guadagnerete in interessi e sofddisfazioni. Cordialità

da Radio caccia 02/08/2013 13.49

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

Cominciamo con l'assicurazione privata, e se le cose si mettono male NoN PAGARE NIENTE!!!!!!!!!!

da Alex hunt 02/08/2013 13.45

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

Bravo bn1 ad evidenziare che il "non dire" del Dott. Sorrentino sulla mancanza del numero legale nella seduta di ieri nel consiglio regionale è una vera e propria presa in giro che fa preoccupare il mondo venatorio campano. L'associazionismo, in particolare l'ARCICACCIA, si fa sentire solo per dire bugie. Cacciatori, penso proprio che abbiamo perso qualsiasi rappresenzanza ed è per questo che la politica ci sta calpestando. Muoviamoci ed, attraverso nuove realtà associative, cerchiamo altre strade.

da BELGIO 02/08/2013 12.42

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

ma kuann va trovati na fatika seria !!!!!!

da urika 02/08/2013 12.36

Re:Sorrentino (Arcicaccia Campania): con modifiche legge recuperati errori

Intanto ieri in consiglio regionale è mancato il numero legale subito dopo l'approvazione del primo punto all'odg che non riguardava la caccia. Per l'approvazione delle modifiche alla L.R. 26/2012 e del calendario venatorio è stato tutto rinviato a nuova data. Comincio a sentire puzza di animali vestiti da uomini. Spero vivamente di sbagliarmi.

da bn1 02/08/2013 11.02