Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"


lunedì 5 agosto 2013
    
L'Assessore regionale all'Agricoltura in Lombardia, Gianni Fava, in una nota rende conto del suo impegno sul tema della caccia in deroga, dopo che alcuni giorni fa aveva escluso la possibilità di applicarla nella prossima stagione venatoria, durante un incontro con le associazioni venatorie. La priorità ora, secondo l'assessore è "abbattere il muro che, in sede europea, impedisce l'autorizzazione del prelievo venatorio in deroga. Il primo passaggio in questo senso è rappresentato dall'invio di un progetto per la caccia in deroga al Dipartimento per le Politiche europee e alla competente Direzione della Commissione europea".

Il progetto è già stato inviato al
Dipartimento per le Politiche europee e alla Direzione Ambiente della Commissione europea. "Contiene gli indirizzi che vorremmo assumere per disporre l'apertura della caccia in deroga in Lombardia - conferma l'assessore -. Su quel progetto ho chiesto un parere formale della Commissione europea con l'intento di ottenere le indicazioni necessarie per addivenire a un regime derogatorio rispettoso delle direttive comunitarie".

Scelte sbagliate in passato.  "La parola d'ordine - assicura l'assessore - resterà 'legalità'. Negli anni passati le pressioni esercitate dalle associazioni venatorie hanno indotto la politica a compiere scelte sbagliate, fino a giungere a un regime di deroga non coerente con le prescrizioni comunitarie. Ciò ha trascinato l'Italia e, in particolar modo, la Lombardia, in uno stato avanzato della procedura d'infrazione. Oggi l'adozione di atti amministrativi, senza preventiva consultazione con gli organi interni (Ispra e Ministero delle Politiche comunitarie) e validazione da parte della Commissione Europea, potrebbe costare caro alle tasche dei contribuenti lombardi, che dovrebbero sopportare il peso delle sanzioni pecuniarie che scatterebbero a causa della procedura d'infrazione comunitaria".

Le novità della proposta
 
"Rispetto al passato - prosegue Fava - la scienza e la giurisprudenza assumono in questa proposta una valenza fondamentale. Il calcolo delle piccole quantità prelevabili in deroga è effettuato attraverso l'ausilio delle più attendibili pubblicazioni scientifiche in materia; la deroga si limita a tre sole specie (storno, fringuello e peppola), si introducono sistemi di monitoraggio per assicurare il rispetto dei limiti quantitativi posti al prelievo, prevedendo, qualora si rendesse necessario, perfino l'adozione di sistemi innovativi come l'utilizzo della tecnologia sms sulla scorta di quanto già accade in altri Paesi europei (per esempio Malta)".

"L'impegno di Regione Lombardia sul tema è indiscutibile - assicura l'assessore - così com'è indiscutibile il fatto che per nessun motivo esporrò i cittadini lombardi al rischio di una pesante sanzione pecuniaria. Renderemo noti gli esiti dell'interlocuzione aperta con Ministero e Commissione europea appena ne entreremo in possesso. Su questi esiti apriremo quindi il confronto e un ulteriore approfondimento con quelle associazioni venatorie che già in questi mesi hanno dimostrato responsabilità nei confronti della comunità e spirito di collaborazione con il mio Assessorato".

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

Concordo al 100% con Alberto.

da Ettore 08/08/2013 15.08

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

Il tentativo, nonostante la comunitaria, andava fatto. Anche perché le prescrizioni della comunitaria partono dall'anno prossimo. Inoltre almeno avremo degli elementi per depositare una richiesta di deroga migliore il prossimo anno con la speranza di trovare uno spiraglio, altrimenti la caccia è finita.

da Giò 07/08/2013 17.58

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

Pare che l'Assessore Fava se ne intenda di più di cave e discariche, ultima quella di Montichiari. Pare quindi che sia coinvolto in qualcosa di molto importante, perchè dietro alle discariche c'è la ........ Speriamo che qualcuno che è informato abbia il coraggio di parlare senza se e senza ma. E allora m, pare, che ne vedremo di belle.

da Robin hood 06/08/2013 19.43

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

Falco hai pure confuso Fava con Zaia " per Corda doppia l'ispra per una volta ha concordato i piani di abbattimento,ma non e'mai partita l'operazione gia in vigore da due anni

da Aaaassshh 05/08/2013 21.49

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

Invece gli studiosi di questa ceppa di c@@@@ hanno ridotto la caccia in rovina

da Sapone di marsiglia 05/08/2013 21.17

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

Forse prima di chiedere deroghe insensatamente sarebbe meglio che FAVA e altri creduloni si leggano il testo della comunitaria approvato dal governo e che ha come pcaposaldo quanto segue per l'epprovazione delle deroghe:Il nuovo testo non si esprime sulla possibilità di affidarsi ad altri istituti e anzi, dispone che la designazione della piccola quantità per le deroghe adottate ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1, lettera c della direttiva 2009/147/CE sia determinata, annualmente a livello nazionale, dall'Ispra (e da nessun'altro). @Falco nero I cervi del Cansiglio sono rientranti in un area parco,Le autorizzazioni per un loro eventuale abbattimento vanno preventivamente concordate con ispra,ma non riguardano i cacciatori,in quanto la caccia nei parchi è vietata come da legge!!Gli abbattimenti per controllo possono essere svolti solamente da personale a guardia del parco,o da personale appositamente formato per modalità e tempistiche ,con appositi corsi approvati.Mi pare che a confusione siete messi molto bene!!!!!forse studiare le regole vecchie e nuove non vi farebbe male.

da corda doppua 05/08/2013 20.01

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

Ma cosa volete che faccia un Assessore regionale o provinciale che sia... Qua non può niente neanche il ministro, il problema è l'Europa. Svegliatevi

da Giò 05/08/2013 18.58

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

Perché parlate di marcia indietro dell'Assessore Fava sulle deroghe? Io ne ho parlato con lui il 4 luglio in occasione della festa della lega di Besozzo e mi è sembrato avere le idee chiare. Ha detto che avrebbe portato una richiesta di deroga in Europa e lo ha fatto. Mi sono perso qualcosa? Cosa avrebbe dovuto fare?

da Fabio54 05/08/2013 18.16

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

Dardo, il partito francese dei cacciatori è pura leggenda. Diverso in Francia invece il potere dei cacciatori, che si rappresentano politicamente attraverso un' UNICA associazione. In più hanno un Ufficio centrale (governativo) che lavora seriamente, con i soldi (e la collaborazione) dei cacciatori, mica come l'ispra, che vorrebbe utilizzare i soldi dei cacciatori e dispsorre della caccia sulla scorta di una mentalità più animalista che ambientalista, fallimentare comunque su tutte le ruote. Con la fame di denaro che c'è, presto anche nei parchi ci dovranno chiedere aiuto in ginocchio. All'ispra, visto che non vogliono gli osservatori regionali dovranno sventolare bandiera bianca e chiederci aiuto in ginocchio se vorranno avere qualche dato degno di un minimo di valore scientifico. E basta con i soldi buttati nelle ricerche sul forapaglie pisellino.Tanto per tornare alla Francia, le ricerche le fa l'Ufficio Nazionale e il Ministero dell'Ambiente è una cosa seria, mica come il nostro, che pende dalla bocca di quelle quattro squinzie (maschi o femmine sempre squinzie sono)radical scikke che di natura conoscono solo quella che hanno fra le g.....

da Alberto C. 05/08/2013 17.18

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

DEROGHE E ATC,ABOLIRLI SUBITO.Se c'è il PRELIEVO IN DEROGA,si può mettere subito in cal.ven.,senza che tutti gli anni ci siano queste FARSE................ Come la preapertura alle TORTORE,si apre il 1 di settembre,e la GENERALE IL 15,bisogna essere........ SCIENZIATI(ISPRA) x ATTUARLO.VIVA LA CACCIA,CIAO.

da MARCELLO64 05/08/2013 16.49

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

caro gionny i cacciatori francesi hanno lottato per avere un partito ed una potenza politica, tant'è vero che alle loro proteste partecipò anche un presidente francese, hanno un ruolo politico e voce in parlamento, noi abbiamo chiacchere in parlamento e rappresentanti delle aavv compromessi politicamente, ma sopratutto non abbiamo la voglia di reagire.....

da dardo 05/08/2013 16.48

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

Le deroghe saranno concesse come ai cacciatori francesi. ... Perché non dovrebbero andar bene ai cacciatori italiani?

da gionny 05/08/2013 15.45

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

Il parere della Commissione sarà che le deroghe così come interessano agli sparatori lombardi, non si possono fare!

da Luigi 05/08/2013 15.36

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

Ferdi pare proprio che il 4% gli abbia fatto tremare la braghe ma comunque non mi fiderei finchè non si vedono risultati. E' ora che fisca di comandare l'orda/orgia animalista, gente che succhia soldi dalle tasche dello Stato.

da tiziano57 05/08/2013 14.57

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

Chiede deroghe in EUROPA per caccie in deroga,non che sia sbagliato il concetto.Ma la caccia per i cervi per i quali non serve nessun permesso della comunità per FAVA non si toccano.é e rimane sempre un FAVA.

da IL FALCO NERO 05/08/2013 12.46

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

se sull'indicazione di caccia a specie come fringuello e storno, c'è necessità di chiedere ad istituti scientifici come ispra, allora c'è da chiedersi come mai sono chiuse, non so in europa, ma in italia in ambito venatorio vige la legge della mafia animalista, l'ispra è satura di personaggi che non frega nulla sulla scienza, ma accolgono volentieri pareri politici e di vincolo di voti i quali assicurano potere ad una classe politica ignorante, e dustruttiva, basta vedere dove siamo finiti, operai a casa o con stipendio da fame, politici che non hanno calato di un euro il loro tenore di vita, ma quando ci sveglieremo?

da dardo 05/08/2013 10.56

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

giggi, mi sa che hai ragione al 100%. però a fare retromarcie frettolose si rischia di sbattere più facilmente.....speriamo che la prossima volta guardi avanti un poco di più della punta del suo naso.

da FERDI 05/08/2013 10.31

Re:Deroghe caccia Lombardia: Fava invia progetto in UE per "abbattere il muro"

Prima la sparata iniziale senza consultare nessuno, ora interpelli tutti compresa l’Europa? Secondo me ti si sono macchiate le braghe in vista delle iminenti elezionisenza il porcellum e da qui la frettolosa marcia indietro.

da Giggi 05/08/2013 10.05