Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia pernice bianca: nuove restrizioni in Lombardia


lunedì 5 agosto 2013
    
"La Regione ha riferito che, considerato che la pernice bianca è secondo loro un animale in sofferenza e che ci sono problematiche, unilateralmente quest’anno si potrà cacciare solamente nel mese di ottobre, per circa dieci giornate. A tavolino, senza alcuna possibilità di replica, è stato deciso che il limite massimo di abbattimento sarà quello dello scorso anno. Si potranno abbattere diciotto pernici per mandamento, con uno stop all’ottanta per cento. Lo hanno stabilito senza interpellare la controparte politica e indipendentemente dall’esito dei censimenti". Lo dichiara sul quotidiano La Provincia di Sondrio l’assessore provinciale competente in materia, Severino De Stefani, a seguito di un incontro che la Regione Lombardia ha tenuto con i rappresentanti delle Provincie per spiegare le proprie scelte sul prossimo calendario venatorio.

"La scelta imposta dalla Regione non convince, anche perché fino al passato erano una trentina i capi a disposizione dei cacciatori di ogni mandamento e perché in Valtellina andrebbero considerate molte altre variabili" dice De Stefani. "Con questo modo di agire si mina il rapporto di fiducia che abbiamo costruito con i comprensori, in una zona già ricca di vincoli - dice -. Il piano di abbattimento viene definito su base locale, ogni anno, con censimenti che permettono di mettere in campo il massimo rispetto della fauna. Poi però comandano dalla Regione. Non devono venirci a insegnare da Milano, alcuni tecnici burocrati che stanno seduti dietro a un tavolo, come ci si comporta».

"Ai funzionari sarebbe bastato sentire noi e i rappresentanti di Brescia, le due province interessate a questo argomento - conclude De Stefani -, per concordare i piani. Invece hanno fatto di testa loro, senza tenere conto del dialogo e delle tradizioni. Se i cacciatori protestano, hanno ragione". 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Caccia pernice bianca: nuove restrizioni in Lombardia

la Bianca è una grande passione. Credo che mettendo insieme la conoscenza ed esperienza di cacciatori e ricercatori, si potesse trovare il modo di conservare la specie e la sua tipica caccia.

da Giuseppe 08/08/2013 19.42

Re:Caccia pernice bianca: nuove restrizioni in Lombardia

da cacciatore dico: ma non è che dovremmo fare tutti un esame di coscienza? ho partecipato spesso ai censimenti ma siamo sicuri di essere in grado di fornire dati affidabili? vero che siamo nel paese del conflitto di interessi ma è voce diffusa che i nostri censimenti siano pompati...ci perdiamo di credibilità

da hunter 08/08/2013 13.54

Re:Caccia pernice bianca: nuove restrizioni in Lombardia

IL SENSO TE LO SPIEGO IO CHE SONO INVECE UN CACCIATORE DI MONTAGNA PRIMO SE è APERTA UNA SPECIE, NEL MIO CA LO SCORSO ANNO ERA 5 BIANCHE,CI SONO CENSIMENTI CONTINUI E LA SPECIE è CONTINUAMENTE MONITORATA SECONDO LA CACCIA IN MONTAGNA è ALTAMENTE SELETTIVA SIA PER I CANI CHE PER I CACCIATORI TERZO SE MOLLIAMO ANCORA LE BRAGHE UN Pò FACCIAMO IL GIOCO DEI SOLITI NOTI

da GIGI 07/08/2013 11.24

Re:Caccia pernice bianca: nuove restrizioni in Lombardia

Premetto che non sono un cacciatore di montagna, ma ho sempre sostenuto nella totalità ogni forma di caccia, nel merito però ritengo che alcune riflessioni vadano fatte sopratutto su specie con consistenze molto basse, in FVG la caccia alla pernice bianca è sospesa già da diversi anni, mentre invece la coturnice viene ancora cacciata con un piano di abbattimento di 5 (cinque - stag. 2011/2012)) esemplari all'anno sull'intero territorio della Regione. Ora capisco che una volta sospesa la caccia possa diventare una cosa definitiva... ma che senso ha un piano di abbattimento di 5 capi ???

da LUCA.FVG 07/08/2013 9.15

Re:Caccia pernice bianca: nuove restrizioni in Lombardia

MARCO DA CACCIATORE DI MONTAGNA IO A TE SEI FURI DI COTENNA

da GIGI 05/08/2013 14.11

Re:Caccia pernice bianca: nuove restrizioni in Lombardia

E siete ancora fortunati...nel comprensorio CN1 è chiusa completamente, grazie a quella merdata dei Siti di Interesse Comunitario.

da 100%cacciatore 05/08/2013 12.21

Re:Caccia pernice bianca: nuove restrizioni in Lombardia

Marco, premetto che io non cacci la tipica alpina, ma chi la caccia potrebbe dirti di accontentarti di guardarli soltanto, i turdidi. Si parla di prelievi effettuati sulla base di censimenti in base ai quali è l'ISPRA a dare i prudenziali tassi di prelievo sostenibili. I cacciatori, giustamente, non capiscono perchè se l'ISPRA mi concede un tasso prudenziale del 12% la Regione debba restringere ulteriormente

da Lorenzo 05/08/2013 12.01

Re:Caccia pernice bianca: nuove restrizioni in Lombardia

Da cacciatore ai cacciatori lombardi, ma veramente vale la pena cacciare un uccello cosi bello e oramai minacciato, io mi batterei piuttosto per la battaglia per la riapertura ai fringillidi e minori restrizioni per i turdidi, e mi accontenterei di andare a vedere le pernici bianche per i censimenti.

da Marco 05/08/2013 10.55