Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica


lunedì 5 agosto 2013
    
La Regione Lazio è al lavoro da giugno per trovare soluzioni all’emergenza dei danni causati dalla fauna selvatica. Lo ha detto l'Assessore all'Agricoltura, Sonia Ricci,  dopo l'assemblea pubblica organizzata dalla Coldiretti. “In Regione è stato aperto un tavolo tecnico – ha spiegato Ricci – per raccogliere i dati, uniformare le procedure, le norme e il quadro finanziario di riferimento. L’obiettivo principale è la costruzione di un pacchetto d’interventi in grado di mettere in atto sia le azioni di contenimento delle popolazioni delle specie problematiche, sia le attività di prevenzione”.

“Al tavolo di confronto – ha spiegato ancora l’assessore Ricci – partecipano e dialogano per la prima volta tutti gli interlocutori dei territori, ciascuno con le proprie competenze e responsabilità: dalle strutture amministrative e tecniche della Regione agli enti provinciali e locali, il Corpo Forestale dello Stato, le Prefetture, gli ATC-Ambiti Territoriali di Caccia, l’Agenzia Regionale Parchi, le Aree Protette Regionali e Nazionali, le Asl, la Sanità Veterinaria, l’Istituto Zooprofilattico, l’Osservatorio Faunistico Regionale, con il coinvolgimento delle rappresentanze degli agricoltori e le associazioni venatorie e ambientaliste”.

“La Regione Lazio ha già individuato parte delle risorse per intervenire in maniera fattiva. Il problema è molto serio – ha concluso Sonia Ricci – per questo è necessario un intervento collettivo in grado di tutelare le attività agricole, gli allevamenti zootecnici, e salvaguardare le biodiversità e gli habitat dei nostri territori”.

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

Ma lo vogliamo che uno dei veri e seri problemi della nostra caccia NOSTRA,NOSTRA....sono le ass.venatorie.....nessuno ci tutela,e noi ogni anno come pecoroni sempre li....la NOSTRA CACCIA cambiera' se cambiamo noi no che stiamo a litigare fra provincie e regioni....e loro ridono alle nostre spalle con i nostri soldi,perche' cosi litigando facciamo il loro gioco.....dobbiamo essere tutti uniti cazzo,da nord a sud.A caccia per sempre!

da fra 82 grottaferrata 07/08/2013 18.34

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

Le solite stronzate.....ma ancora di preapertura non si parla.....questo succede solamente in questo lazio di merda,ci stanno solamente svuotando il portafogli,e che ci danno?niente

da fra 82 07/08/2013 18.09

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

Tutto vero Gladiatore ! ma una cosa di positivo forse c'è ed è quella che i 30 euroni che pagheremo per questo atc andranno ad un gestore appunto che sarà l'atc roma 2, con un presidente ed relativo comitato dove noi tutti noi cacciatori iscritti a fine anno chiederemo il resoconto, cioè che ci hanno fatto con i 30 euro se lavorano per ridarci territorio preso da parchi inutili , zac e riserve, se faranno selezioni ai nocivi ecceterea ecc.., la cosa mi intriga molto e cercherò al più presto di poter incontrare e conoscere i gestori di questo ambito.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 06/08/2013 20.46

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

Ma quale chiaro che i moduli x l'atc roma 2 non sono reperibili?Dice che si fà x statistica ma allora i tesserini regionali che abbiamo riconsegnati chi li guarda?Se si và sul sito della provincia cè il modulo x l'atc rm 1 e non cè quello x il 2 , le solite cose all'italiana .....ti danno solo il n° del c/ c perche interessano solo i soldi.....li mortac.......

da gladiatore 06/08/2013 13.29

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

per alvanto , grazie della notizia che hai diffuso. per quanto mi riguarda sono in attesa del rinnovo. comunque appena mi arriveranno i titoli mi portero' di persona in via tiburtina. mi tengo soltanto il mio atc rm2. quindi una volta effettuata questa fase ci sara' rimasto di andare al comune di residenza per prendere il tesserino venatorio con i soliti documenti. un saluto e grazie. per quanto riguarda i nocivi ,forse qualcuno comincia a sentirci. sperimo bene. primo target cornacchie,cioe' cornidi in genere.

da giulio da san polo da san polo dei cavalieri 06/08/2013 10.19

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

Alvanto grazie. Ora mi e' tutto piu' chiaro. Grazie

da A.le 05/08/2013 21.46

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

Dateci la possibilità almeno per i nocivi di cacciare tutto l'anno, noi mettiamo le cartucce e la regione risparmia molti €.

da P.G. 05/08/2013 21.42

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

Per A.le..quello che tu devi fare è riempire il modulo di iscrizione che troverai sul sito di atc 1 e spedirlo mediante raccomandata con allegata la fotocopia dei requisiti dichiarati, i requisiti sono il possesso di porto d'armi numero e data di rilascio, questo è quanto richiede la modulistica, ( almeno per roma 2 ) e spedire il tutto alla provincia di roma via tiburtina 696 ( se non erro il civico ) oppure consegnarlo di persona sempre in provincia ed a questo punto non serve la fotocopia perchè gli addetti vedranno il documento direttamente, per ritirare il tesserino porti il versamento del tuo atc pagato e te lo segnano sul tesserino, anche perchè non risponderanno a nessuno e la richiesta è ritenuta accettata comunque per tacito assenzo, questa prassi e riportata sulla 157/92 nel paragrafo che riguarda gli atc ed è necessaria solo per il primo anno poi automaticamente si viene iscritti per il prossimo anno all'atc di residenza richiesto. Steno credo di aver risposto anche a te, Saluti!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 05/08/2013 21.17

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

X ALVANTO LA MIA SEZIONE COMUNALE MI HA CHIESTO SI DI RIEMPIRE IL MODULO PREPOSTO PER L'ISCRIZIONE MA HA VOLUTO SOLO LA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO IN QUANTO ANDRANNO LORO DI PERSONA A CONSEGNARLO, DOVE DI DOVERE, DI TUTTI I PROPRI ISCRITTI CHE DECIDERANNO DI ACCEDERE ALLA STAGIONE 2013/2014 VENATORIA. CMQ GRAZIE DELLA NOTIZIA.

da STENO 69 05/08/2013 21.05

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

Scusi Sig. Alvanto....ma allora quando vado in circoscrizione a ritirare il Tesserino cosa devo portare per giustificare la mia iscrizione a Rm1 ??? La ricevuta di invio della Raccomandata o basta che io dichiari a quale Atc voglio essere iscritto ??? (visto che l'Atc non mi avra' assolutamente risposto)

da A.le 05/08/2013 19.44

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

Colgo l'occasione di questa notizia, che sarà sicuramente letta dai cacciatori laziali, che per chi risiede nella Provincia di Roma dove sono stati costituiti gli atc di roma 1 e roma 2 al costo di 30 euro, che bisogna obbligatoriamente iscriversi al proprio atc mediante un modulo corredato da fotocopia del porto d'armi spedito ed indirizzato appunto all' ATC prescelto, presso gli uffici della provincia di roma tramite raccomandata o per chi può consegnato a mano in via Tiburtina, lo dico perchè molti non sono stati messi al corrente di questa cosa.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 05/08/2013 16.43

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

Più che degli imbecilli degli affaristi. Se ci scappa la mazzetta bene, se no sto matrimonio non sa fa.

da giusta a chi 05/08/2013 16.43

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

Fumo algi occhi,si avvicina la DATA DELLA........PREAPERTURA ALLE TORTORE......allora è meglio parlare di altro e come al SOLITO il SILENZIO-ASSENZIO di tutte le ass.ven.,che non discutono del perchè 10 allodole di meno x giornata di caccia,perchè sino al 2 ottobre,non si può cacciare la CORNACCHIA,GAZZA E GHIANDAIA, e COLOMBACCIO,però cazzo hanno aperto un...TAVOLO x spartirsi i nostri soldoni.A RICCI fà la brava....dai,dacci quello che ci spetta di DIRITTO.W LA CACCIA,UN SALUTO.

da MARCELLO64 05/08/2013 16.38

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

volete la soluzione? fateci cacciare senza ricorsi al tar, e se vi fossero ricorsi che gli animalari li paghino, e paghino le multe accorpate agli stessi.....è inutile gridare al danno quando NON si vuole trovare la soluzione, mi sembra il paese degli imbecilli!

da dardo 05/08/2013 14.26

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

Questo se fatto con cervello, senza sentire la parte pseudoanimalista, ma avvalendosi appunto di tutti gli elementi sopra citati, si potrà arrivare veramente per la prima volta nella regione Lazio a prendere in considerazione i gravi danni perpretati da specie nocive, cornacchie in prima fila , seguite da storni e cinghiali, ma per la sigrora Ricci sarà una battaglia molto difficile, e spero che sia così convinta da affrontarla vigorosamente!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 05/08/2013 13.22

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

Vogliono mascherare come azione ludica per i cacciatori gli interventi su specie problematiche e opportuniste. No, questo è lavoro e va gestito come tale.

da Geppo70 05/08/2013 13.16

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

In tutta Italia (cioè da Roma in su ) da anni effettuano azioni di contenimento qui solo chiacchiere !!!!!

da Cignalaro 05/08/2013 12.47

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

Fate I fatti non le chiacchiere

da luna 05/08/2013 12.21

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

Fate I fatti non le chiacchiere

da luna 05/08/2013 12.21

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

Ma quanti sono a discutere intorno a quel tavolo !!!!sapete cosa ne uscira' fuori ? NULLA !

da stefano 05/08/2013 11.46

Re:Lazio: presto soluzioni contro danni fauna selvatica

Arriva la miliardesima soluzione risolutiva.

da 30_06 05/08/2013 11.38