Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Caccia aree contigue Piemonte: Impugnata dal Governo la legge


lunedì 5 agosto 2013
    
Lo scorso 2 agosto il Consiglio dei Ministri ha firmato l'impugnativa  nei confronti della legge regionale del Piemonte in materia di aree contigue alle aree protette, che il 25 giugno scorso ha permesso la caccia in queste aree pre parco non solo ai residenti ma a chiunque ha il diritto d'accesso all'Atc o al comprensorio.

Per il Consiglio dei Ministri
la norma che ha modificato la legge regionale 9 del 2009, si pone in evidente il contrasto con quanto  previsto dalla legge 6 dicembre 1991, n. 394, secondo cui all'interno delle aree contigue le regioni possono disciplinare l'esercizio della caccia, in deroga al terzo comma dell'articolo 15 della legge 27 dicembre 1977, n. 968, soltanto nella forma della caccia controllata, riservata ai soli residenti dei comuni dell'area naturale protetta e dell'area contigua, gestita in base al secondo comma dello stesso articolo 15 della medesima legge.

Nella sua impugnativa, il governo cita la sentenza della Corte Costituzionale, che, nel 2010, ha dichiarato l'illegittimità dell'analoga norma della Regione Liguria. “La legge n. 394 del 1991 ha efficacia vincolante nei confronti della Regione, in quanto le norme concernenti il prelievo venatorio contenute in detta legge statale “ assumono la veste di standard minimi uniformi, previsti dalla legislazione statale, nell’esercizio della competenza esclusiva dello Stato in materia di tutela dell’ambiente, di cui all’art. 117, secondo comma, lettera s), Cost. Con riferimento alla questione in oggetto, la Regione pertanto non può prevedere soglie inferiori di tutela, mentre può, nell’esercizio di una sua diversa potestà legislativa, prevedere livelli maggiori, che implicano logicamente il rispetto degli standard adeguati ed uniformi fissati nelle leggi statali”.
 
 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Caccia aree contigue Piemonte: Impugnata dal Governo la legge

la arre contigue - in ogni caso- sono una vera vergogna RISERVE PRIVATE DI RESIDENTI ANCHE FALSI CHE GODONO DEI SOLDI DEI CONTIRBUENTI e se ne fregano! i residenti che paghino le tasse che paghiano noi NON RESDIENTI altrochè sti privilegi...residenti brutti sprochi e cattivi... ed egositi... W LA LIBERTA...

da LIBERO 06/08/2013 18.22

Re:Caccia aree contigue Piemonte: Impugnata dal Governo la legge

Questo governo fa solo danni e ora di imporre una legge elettorale decente e mandarli tutti in galera per danni immani allo stato, dal primo all'ultimo PD, PDL, 5 Stelle ecc. tutti nel gulag russi a lavorare per ripagare i danni fatti al paese e agli italiani.

da Breda Argus 06/08/2013 11.36

Re:Caccia aree contigue: Impugnata dal Governo la legge piemontese

Aveva senso fare questa modifica piemontese, quando quella ligure identica era stata 3 volte bocciata dalla Corte Costituzionale ? Si ha la sensazione che molte leggi regionali vengano approvate solo per acquistare consenso elettorale, ben sapendo in anticipo che saranno cassate. Non sarebbe meglio far funzionare quello che c'è, invece di promettere la luna nel pozzo ?

da V_Sesia 06/08/2013 10.30

Re:Caccia aree contigue: Impugnata dal Governo la legge piemontese

no però un attimo, agostino, non facciamo confusione. Qui gli animalari c'entrano poco o nulla, almeno per una volta: come ho detto, è stata la Regione ad approvare, un anno fa, una norma che ha poi abrogato ed è stato il Consiglio dei Ministri ad impugnare il tutto. Quindi, anzi tutto, la confusione mi pare imputabile alla scarsa o nulla chiarezza di idee da parte della Giunta piemontese.

da 100%cacciatore 05/08/2013 21.58

Re:Caccia aree contigue: Impugnata dal Governo la legge piemontese

DIVIDERE IL PIù POSSIBILE E SEMPRE STATO IL LORO OBBIETTIVO.IN TUTTI I SETTORI.

da agostino 05/08/2013 21.31

Re:Caccia aree contigue: Impugnata dal Governo la legge piemontese

Anche su quest'argomento specifico mi pare che, in Piemonte, regni sovrana la schizofrenia. Lo scorso anno, di questi tempi, fu la stessa Regione ad introdurre questa norma, per poi abrogarla circa 365 giorni dopo. Da povero ignorante che ormai ne ha già viste di ogni, mi domando se basti questo cavillo per trovarci di nuovo, come lo scorso anno, con la caccia sospesa una settimana prima dell'apertura (quest'anno, per altro, già posticipata all'ultima di settembre)...ultima, mesta notazione: nel pezzo si parla di legge regionale, ma a quanto mi risulta la nostra Regione, dopo l'abrogazione della 70/96 per evitare il referendum, è tutt'ora senza legge sulla caccia e si va avanti a colpi di delibere di Giunta, caso unico penso in tutta Italia!

da 100%cacciatore 05/08/2013 18.11

Re:Caccia aree contigue: Impugnata dal Governo la legge piemontese

Se non sbaglio le modifiche alla 394 ancora non sono state approvate definitivamente in parlamento per cui le regioni si dessero da fare per far abolire questa legge delle aree contigue che penalizzano solo lo svolgimento della caccia, in quanto se non sbaglio non fanno altro che vietare ad alcuni cittadini, favorendone invece altri ? Non solo è stato tolto territorio ASP a iosa per la protezione con i parchi, ma ne avete tolto altro con queste aree contigue solo ad una parte di cittadini. In provincia di Salerno è diventata impossibile la caccia per queste aree contigue. Quale sarebbe la tutela della fauna in questo caso se ci possono andare comunque a caccia solo i residenti ? E quale è stato il motivo per riservare queste aree solo ai residenti ? Qualcuno queste cose ce le deve spiegare ! Quali sono i motivi addotti dal legislatore per dare un territorio esclusivamente ad una sola parte di cittadini della stessa provincia privilegiandoli ? Non devono essere forse uguali i cittadini di una nazione nell'usufruire del territorio per le loro attività di svago ? Cordialità

da jamesin 05/08/2013 17.51

Re:Caccia aree contigue: Impugnata dal Governo la legge piemontese

dividi et impera un detto di 2000 anni!!!!

da dardo 05/08/2013 16.41

Re:Caccia aree contigue: Impugnata dal Governo la legge piemontese

si sentiva proprio il bisogno di questa impugnazione..........infatti per tutto il resto l'Italia è a posto........

da cacciaforever 05/08/2013 16.40

Re:Caccia aree contigue: Impugnata dal Governo la legge piemontese

Ecco, il Governo, oltre a modificare la 394,per danni agricoli,dovrebbe pensare di abrogare la norma delle aree contigue..Un privilegio per pochi,a danno di tanti che non avranno piu' la possibilita' di cacciare in codeste aree,perche' non sono nati nei comuni interessati.

da Ale.C. 05/08/2013 15.52