Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Ass. ambientaliste: Lettera Ue sulle deroghe ignorata dal Governo


lunedì 5 agosto 2013
    
In una nota congiunta Cabs, Enpa, Lav, Legambiente, Lipu e Wwf protestano contro il Governo Letta perchè avrebbe omesso di informare il Parlamento e lasciato che approvasse in via definitiva la Legge Europea 2013, senza prendere atto di nuove indicazioni comunitarie sulla caccia in deroga.

Secondo le associazioni ambientaliste e animaliste, infatti, la Direzione generale ambiente della Commissione europea avrebbe spedito a inizio luglio una lettera al Presidente del Consiglio minacciando un secondo ricorso presso la Corte di Giustizia Ue  – dicono gli animalisti nel loro comunicato - “
se l’Italia non la smette di autorizzare, in deroga alle leggi comunitarie, l’uccisione di milioni di piccoli uccelli protetti e non corre al più presto ai ripari per impedire",  “che tali deroghe producano i loro effetti” spiegano citando la lettera.

“Perché il ministro Moavero non ha informato il Parlamento di una nota così puntuale e dettagliata che consentiva di risolvere definitivamente una pesante procedura d’infrazione?” si chiedono gli ambientalist. “Siamo di fronte a un fatto tanto grave quanto inspiegabile, se non con una certa sudditanza del Governo e di taluni settori delle amministrazioni pubbliche alla lobby più marginale del mondo venatorio, quella della caccia ai fringuelli. Il risultato è che oggi ci ritroviamo una riforma della legge sulla caccia in deroga che non soddisfa se non una piccola parte delle precise richieste comunitarie e, soprattutto, lascia pericolosamente aperta una serie di finestre perché le infrazioni possano continuare, con il rischio più che concreto che si giunga alla seconda e definitiva condanna per l’Italia”.

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Ass. ambientaliste: Lettera Ue sulle deroghe ignorata dal Governo

Vogliamo i bilanci, i nomi dei poltici capi di queste sette, i finanizatori occulti e come vengono spesi questi soldi.Quando un opnorevole senatore fa una interpellanza parlamentare per conto del popolo italiano, il Governo è obbligato a rispondere non a nascondere. Brutti bastardi

da tiziano57 06/08/2013 19.20

Re:Ass. ambientaliste: Lettera Ue sulle deroghe ignorata dal Governo

invece di tagliare le Pensioni ,la Sanità e quant'altro cominciassero a tagliare i finanziamenti a tutta quella gentaglia ....c'è un sacco di dubbi personaggi che si sono creati il loro bel posticino.al caldo d'inverno e al fresco d'estate......solo raccontando un sacco di balle e rompendo i cosidetti ai cacciatori....e chiudendo gli occhi davanti alle vere emergenze ambientali.......speriamo che venga il momento di prenderli tutti a calci nel didietro....non è possibile che per andare a caccia 2-3 mesi all'anno pagando un sacco di soldi si debba essere sempre con la spada di damocle sulla testa, o meglio sempre con col fiato sul collo da parte di presunti guardianio dll'ambiente, neanche fossimo dei mafiosi.....

da cacciaforever 06/08/2013 16.44

Re:Ass. ambientaliste: Lettera Ue sulle deroghe ignorata dal Governo

ANDATE A CASA!!! state per perdere, la prossima battaglia politica!!! a tutti gli ambientalisti andate, a dire ai vostri superiori associazioni animaliste, SIAMO DEI FALLITI!!!!........

da Il cacciatore supremo 06/08/2013 15.52

Re:Ass. ambientaliste: Lettera Ue sulle deroghe ignorata dal Governo

associazioni venatorie dove siete, ... consiglio a tutti i cacciatori assicurazione privata!

da vecchio cedro 06/08/2013 14.25

Re:Ass. ambientaliste: Lettera Ue sulle deroghe ignorata dal Governo

E' assolutamente necessaria una revisione sulla legge sulle ONLUS, questi non devono ricecere ne il 10 per mille e nemmeno avere gratis i ricorsi al TAR, se li continuiamo a lasciare fare dandogli retta il paese finirà altro che sull'astrico ogni opportunità di lavoro per loro inquina, ogni attività inquina, mo basta è ora che se vogliono rompere gli iscritti paghino cariole di soldi come noi cacciatori, abbiano l'assicurazione obbligatoria perchè non capendo un emerito c***o di natura ogni volta che vanno nel bosco minimo si perdono. Basta pagare per le loro scemenze.

da Breda Argus 06/08/2013 11.34

Re:Ass. ambientaliste: Lettera Ue sulle deroghe ignorata dal Governo

va beh redazione mi censurerete ma io lo scrivo lo stesso......ma andate tutte a.......o massa di false onlus,voi e quei bastardi ladri dei politici che vi danno i nostri soldi,e poi se li spartiscono con stè sigle alla faccia nostra,e fanno bene perchè viste anche le ultime manifestazioni siamo un paese che si merita solo questo......

da max1964 06/08/2013 10.19

Re:Ass. ambientaliste: Lettera Ue sulle deroghe ignorata dal Governo

Bravo Ettore 1158 è ora di rivedere le ONLUS ma soecialmente i bilanci e quanti soldi danno loro lo Stato, le Regioni , le Provincie e chimsono gli altri finanziatori occulti. ossia le vere Lobbyes dell'inquinamneto e della distruzione ambiemntale. Facciuo solo un esempio: che vadano questi volontari ambientalisti a vedere in certi vigneti della Franciacorta, per citare una zona, nel mese di maggio e giugno, quando vengono fatti trattamenti sulle vigne di che colore diventa l'erba(rooso bruciato) e che deserto senza vita e con tanti piccoli uccelli morti sul terreno nel giro di pochi giorni il territorio. Questi sono i disastri non la caccia.

da tiziano57 06/08/2013 8.15

Re:Ass. ambientaliste: Lettera Ue sulle deroghe ignorata dal Governo

associazioni venatorie dove cazzo siete, ....consiglio a tutti i cacciatori assicurazione privata, impoveriamo chi non lavora, che vadano a fare le assicurazioni al wwf, stì stronzi.

da dardo 06/08/2013 7.10

Re:Ass. ambientaliste: Lettera Ue sulle deroghe ignorata dal Governo

Ambientalisti..? Non Siete altro che un branco di vagabondi Che nel tempo libero(molto) provate a disturbare noi del mondo venatorio, purtroppo difeso anche molto Male dalle ns associazioni. Cominciamo a indagare sulle loro associazioni Senza scopo di lucro.. E vediamo da dove arrivano I fondi, magari indaghiamo anche sugli iscritti e va a finire che troviamo un bel gruppo di avanzi di galera.

da Hunter 06/08/2013 0.16

Re:Ass. ambientaliste: Lettera Ue sulle deroghe ignorata dal Governo

Papale ,papale ,avete rotto le biglie,..occupatevi di problemi seri Parassiti che non siete altro .

da Toni el cacciator 05/08/2013 21.45

Re:Ass. ambientaliste: Lettera Ue sulle deroghe ignorata dal Governo

Non capisco le loro preoccupazioni;non c'è Zanoni?

da pietro 2 05/08/2013 20.39

Re:Ass. ambientaliste: Lettera Ue sulle deroghe ignorata dal Governo

Le lobbies sono.loro altroche...

da el.divino 05/08/2013 20.28

Re:Ass. ambientaliste: Lettera Ue sulle deroghe ignorata dal Governo

Io dico, non sono,in via DISTINZIONE,si cacciano in Europa,perchè in IATALIA,cari testine ambientaliste,devo essere PROTETTE,come tanta altre SPECIE CACCIABILI IN EUROPA,E IN ITALIA NO? OH...SI prende tutto o niente dall'Europa,ma VOI testine,si sà,volete fare SOLO QUELLO CHE VI PARE E PIACE,come dare sempre adosso alla CACCIA.Ma vi finirà stà pacchia.W la caccia.

da MARCELLO64 05/08/2013 19.55

Re:Ass. ambientaliste: Lettera Ue sulle deroghe ignorata dal Governo

Manipolatori!!!!! Ve le fate e ve le dite, non siete credibili nemmeno agli occhi dei più creduloni che esistano sulla faccia della terra!!!! La vergogna di un'Italia che sta affondando con il vostro meschino contributo.

da Micheloni Nicola 05/08/2013 18.16

Re:Ass. ambientaliste: Lettera Ue sulle deroghe ignorata dal Governo

Credo sia arrivato il momento(visto anche la situazione economica del ns. paese)di RIVEDERE E AGGIORNARE la legge sulle cosidette "ONLUS", il momento e' opportuno.Un saluto.

da ettore1158 05/08/2013 18.11