Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Calendario Venatorio Arezzo 2013 - 2014: ok della Giunta


martedì 6 agosto 2013
    
La Giunta provinciale di Arezzo ha approvato il calendario venatorio 2013 - 2014 . Rispetto alla passata stagione, cambiano la data e gli orari dell'addestramento e allenamento dei cani: al fine di recepire le raccomandazioni dell'Ispra, espresse nel parere rilasciato alla Regione Toscana, la prova dei cani potrà essere effettuata dal 25 agosto al 12 settembre, nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica, dal sorgere del sole alle 10 e dalle 17,00 alle 19,00. Nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS), l’addestramento si potrà effettuare dal 2 settembre con le stesse modalità.

Diversi anche tempi di caccia del tordo bottaccio e del cinghiale. Il tordo bottaccio potrà essere cacciato dal 15 settembre al 30 gennaio, mentre il cinghiale in battuta nell'area vocata, potrà essere cacciato dal 12 ottobre al 12 gennaio. In particolare, per quanto riguarda il cinghiale, si è reso necessario individuare un periodo diverso dalla precedente stagione sia in funzione dei tempi di caccia applicati dalle province limitrofe sia per consentire di usufruire del massimo di giornate utilizzabili in caso di nevicate precoci nel mese di dicembre.

Confermata la sospensione del prelievo di tre specie, Marzaiola, Moretta e Combattente, ormai in forte sofferenza per le quali sono ineludibili azioni di conservazione. Per quanto riguarda la preapertura si attende un'apposita deliberazione della Regione.

Vai al calendario nella sezione Calendari Venatori Toscana

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Calendario Venatorio Arezzo 2013 - 2014: ok della Giunta

Questi sono un branco di caciottari

da Alessio 07/08/2013 11.31

Re:Calendario Venatorio Arezzo 2013 - 2014: ok della Giunta

Sta nell'articolato giustificativo del Calendario Regionale Toscano...Ma veramente si crede di prendere per il naso la gente? O si vogliono sostituire alla scienza...Allora l'e' un altro discorso......Cacini?

da Alessandro Cannas. 07/08/2013 9.27

Re:Calendario Venatorio Arezzo 2013 - 2014: ok della Giunta

Marzaiola;la specie è classificata “Least concern” dall’International Union for Conservation of Nature ovvero la categoria di specie animali a più basso rischio, a cui appartengono le specie abbondanti e diffuse; - la specie dimostra una fluttuazione senza decremento stabilità secondo i censimenti invernali condotti in Africa equatoriale dall’Office National de la Chasse et de la Faune Sauvage - ONCFS (Trolliet e al. 2009), luogo di svernamento delle popolazioni in transito migratorio attraverso l’Italia;

da Alessandro Cannas. 07/08/2013 9.21

Re:Calendario Venatorio Arezzo 2013 - 2014: ok della Giunta

Moretta:la specie Moretta fa registrare presenze fluttuanti senza decremento dei contingenti svernanti in Toscana dal 1984 al 2006 (Arcamone e Al., 2007) e una stabilità dal 2010 al 2012 (Arcamone e Puglisi 2012), dimostrando così che l’attività venatoria non ha influenzato negativamente le presenze di questa specie.

da Alessandro Cannas. 07/08/2013 9.20

Re:Calendario Venatorio Arezzo 2013 - 2014: ok della Giunta

Combattente;i censimenti compiuti in Africa equatoriale (areale di svernamento della specie), eseguiti e pubblicati dall’ONCFS (Trolliet et al. 2009), fanno registrare una sostanziale stabilità della popolazione svernante ovvero quella che interessa l’Italia nel corso della migrazione post-nuziale; - si evidenzia inoltre che i dati dei censimenti invernali Wetlands International in Europa aggiornati al 2005 dimostrano un incremento delle presenze in tutte e tre le regioni biogeografiche (West Mediterranean, Nothwest Europe, East Mediterranean)

da Alessandro Cannas. 07/08/2013 9.17

Re:Calendario Venatorio Arezzo 2013 - 2014: ok della Giunta

ma esiste uno straccio di contradittorio con gente esperta? MA SONO TOSCANI...

da HH 06/08/2013 18.16

Re:Calendario Venatorio Arezzo 2013 - 2014: ok della Giunta

Ecco il danno,che fanno,quando non si è informati o addirittura IGNORANTI,in matria di CACCIA.La MARZAIOLA la potrai,"VEDERE" sino a metà settembre,dove emigrano nei luoghi più FRESCHI,la MORETTA e il COMBATTENTE,sono animali autunnali e anchessi MIGRATORI,dove li hanno visti che sono specie in sofferenza? Ma questa GENTAGLIA,si vada a fare una passeggiata,lungo i fiumi,laghi ecc.... Quì nel Lazio,sono decenni,che non si cacciano,più TRAMPOLIERI,e basta che vai in qualsiasi acquitrino,dentro il Parco del Litorale Romano,e ci rimani secco....x quanti ce nè sono.Però sono in sofferenza e ineludibili dall'essere protette. MA ANDASSERO A F.......LO. W LA CACCIA,UN SALUTO.-

da MARCELLO64 06/08/2013 16.41

Re:Calendario Venatorio Arezzo 2013 - 2014: ok della Giunta

ma chi te l'ha detto che sono specie in sofferenza, ineludibili dall'essere protette. l'hai sentito dire in cima al falterona?

da Nichi 06/08/2013 15.42