Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sicilia: via alla caccia di selezione al cinghiale nelle aree protette


martedì 25 novembre 2008
    
Via alla caccia al cinghiale nelle aree protetteE' finalmente attiva la legge varata dall'Assemblea Regionale Siciliana per la caccia selettiva ai cinghiali in sovrannumero. La legge 12/08 è stata modificata accogliendo le richieste degli ambientalisti, le quali hanno permesso l'attribuzione delle competenze per il controllo della specie esclusivamente agli enti parco e agli enti gestori. Ad essi è affidata la la facoltà di stabilire dei piani selettivi di cattura e abbattimento, previo parere della ripartizione faunistico venatoria dell'assessorato Agricoltura e Foreste e secondo precise disposizioni riguardo alle modalità di cattura e abbattimento. I cacciatori potranno accedere a questi piani solo dopo aver seguito appositi corsi, i primi per 40 cacciatori si svolgeranno il primo e il due dicembre a Gratteri, successivamente la stessa opportunità sarà data ad altri 80 cacciatori residenti all'interno dell'area protetta, con i corsi che si terranno a Collesano e Petralia Soprana, entro la fine dell'anno.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Sicilia: via alla caccia di selezione al cinghiale nelle aree protette

salve sono un giovane cacciatore della sardegna, prossimo al trasferimento in sicilia, vorrei sapere se nei pressi della cittadina POZZALLO sono presenti compagnie di caccia. fatemi sapere [email protected] oppure 3494453493

da costantino cinghiale marceddu 18/08/2010 10.42

Re:Sicilia: via alla caccia di selezione al cinghiale nelle aree protette

Salve sono un cacciatore siciliano e vivo in toscana dove si fa lòa vera caccia al cinghiale,per ottenere i tesserico con l'articolo 37 ovvero tesserino per la caccia di selezione al cinghiale corvidi e volpidi ho frequentato un corso di 10 lezioni con esame finale riconosciuto dallo stato. sarebbe un mio consiglio che almeno per le prima battute di selezione intervenissero insieme alle persone del luogo dei cacciatori esperti di quel tipo di caccia con dei cadi da seguita appositamente per i cinghiali e che sanno come impostare la battuta e spiegare prima di tutto come ci si comporta in una battuta al cinghiale, attenzione se la battuta e impostata male e con persone inesperienti puo essere molto pericoloso rischiando l'incolumità dei cacciatori stessi. io sarei disposto addirittura a dare delle lezioni propedeutiche affincheè tutto abbia un fine positivo, saluti.

da [email protected] 30/01/2009 10.41

Re:Sicilia: via alla caccia di selezione al cinghiale nelle aree protette

e io che sono residente a Carini (Pa) che ho sempre pagato le tasse sulla caccia, come posso accedere? Non ho il diritto anche io? In attesa di una vostra sicura e tempestiva risposta, porgo cordiali saluti.

da Seidita Antonino (e-mail: [email protected]) 11/12/2008 21.15