Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Calendario venatorio Bergamo 2013 – 2014: novità per l'Atc prealpino


mercoledì 7 agosto 2013
    
Il calendario venatorio di Bergamo è stato approvato dalla giunta provinciale con alcune novità. Il nuovo calendario venatorio prevede l'applicazione dell'Atc Prealpino di alcune regole di calendario venatorio previste per la zona alpi.

"In questo modo – commenta Lorenzo Bertacchi, presidente provinciale Fidc -, visto che l'anno prossimo l'Atc diventerà C.A., i cacciatori che hanno il doppio ambito potranno ponderare la scelta di quale forma di caccia mantenere. Altra novità è la chiusura al 31 dicembre per la selvaggina stanziale, mentre per la migratoria da appostamento il prelievo si chiuderà al 31 gennaio. Anche la limitazione della sola selvaggina stanziale a due giorni fissi (mercoledì e domenica) è, secondo Bertacchi, “corretta gestione venatoria a fronte delle densità faunistiche della fascia prealpina”, e, anzi, “consentirà ai cacciatori di lepri di godere di una stagione venatoria più lunga e meglio distribuita da settembre a novembre.

Nei territori delle comunità montane si potrà cacciare sulla neve da appostamento fisso, confermate anche le 15 giornate in forma vagante per chi ha scelto l'appostamento fisso e viceversa (i vaganti potranno usufruire di 15 giorni di caccia da appostamento).
Anche se su questo punto il Tar dovrà esprimersi sul calendario dello scorso anno.

Grandissima delusione per Bertacchi è la mancanza nel calendario venatorio di almeno una giornata integrativa per la caccia da appostamento fisso per i mesi di ottobre e novembre: l'Ispra – dice – ha infatti espresso parere negativo in merito. La soluzione del problema passerebbe unicamente per la lettura accurata di tutti i tesserini venatori dei capannisti. "Questa decisione fa crollare il gradimento di questo calendario".
Tra le novità anche la riduzione a soli due colpi per i fucili semiautomatici a canna liscia per la caccia nei comprensori alpini e nell'Atc prealpino.

Vai al testo del calendario venatorio Bergamo nella sezione Calendari Venatori Lombardia

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Bergamo 2013 – 2014: novità per l'Atc prealpino

avete massacrato la caccia a Bergamo ! ecco cosa avete fatto! da due atc si doveva fare l'atc unico come a Brescia (i bresciani dimostrano sempre una marcia in più, ghe ne mia de ba@e!) e invece l'atc prealpino è diventato Comprensorio Alpino con mille restrizioni in più (stanziale 2 giorni fissi fino al 30 novembre, chiusura vagante al 31 dicembre, divieto di cacciare negli altri atc!!!). Bravi, dopo il disastro non vi resta che lottare per la 4° giornata per i capannisti, quelli che per tutta la stagione sono bravi già da soli a farsi i 5 giorni (e fanno bene, solo nella povera italietta la caccia funziona così)... ma andate tutti a c@@@@e!!!!!

da da inca@@ato nero !!! 09/08/2013 21.06

Re:Calendario venatorio Bergamo 2013 – 2014: novità per l'Atc prealpino

x bertacchi piuttosto che preoccuparsi della giornata in più per i capannisti , bisogna cercare un piano faunistico fisso . con questo, saremo nella m.....a anche l'anno prossimo se ci saranno da far saltare dei capanni si dovrà fare perchè non ci possono andare di mezzo tutti

da casciadur 07/08/2013 21.27

Re:Calendario venatorio Bergamo 2013 – 2014: novità per l'Atc prealpino

L'osservazione critica di wp è senza dubbio fondata e ragionevole: che senso ha che l'italia sia venatoriamente divisa da mille regole che cambiano ogni tre chilometri? Nei paesi civili queste cose non sono nemmeno ipotizzabili. Noi italiani facciamo piangere. La torre di babele è stata creata appositamente per dare impiego a burocrati e parassiti che non creano alcuna utilità ma solo complicazioni.

da Arrabbiato 60 07/08/2013 15.27

Re:Calendario venatorio Bergamo 2013 – 2014: novità per l'Atc prealpino

Ho chiesto stamattina formalmente alla Provincia di attivarsi per il ricalcolo dei dati ricavati dai tesserini per ottenere almeno una giornata integrativa da appostamento. La Provincia sarebbe già in movimento per cercare di ripristinare la giornata integrativa. Se così fosse, avrà di certo il supporto dell'Associazione. Quanto al resto, la partita del piano faunistico non è finita e stiamo valutando tutte le vie percorribili (nell'ambito dei ricorsi al TAR) per ripristinare il metodo di conteggio del territorio valido in tutto il resto d'Italia.

da Bertacchi 07/08/2013 14.10

Re:Calendario venatorio Bergamo 2013 – 2014: novità per l'Atc prealpino

Bravi a farci del male da soli come la nostra categoria non ve ne sono altre. Se gli animalisti ed i falsi ambientalisti usassero le nostre paure ed i nostri egoismi per darci addosso, sarebbero già a posto e non avrebbero bisogno di inventarsi ulteriori e nuove masturbazioni mentali.

da Ezio 07/08/2013 13.15

Re:Calendario venatorio Bergamo 2013 – 2014: novità per l'Atc prealpino

grazie di tutto peggio di cosi' non potevate fare ma non starete li in eterno... a questo punto chiedo a bertacchi una risposta forte tanto perso per perso tra fave e ricotte...

da bettazzoli marco 07/08/2013 12.52

Re:Calendario venatorio Bergamo 2013 – 2014: novità per l'Atc prealpino

Non bastavano i 20 calendari regionali TUTTI diversi...facciamo anche quelli provinciali....fra un po usciranno anche quelli di quartiere! Che immondo carrozzone che è diventato questo paese

da wp 07/08/2013 12.45

Re:Calendario venatorio Bergamo 2013 – 2014: novità per l'Atc prealpino

PUR APPREZZANDO L'IMPEGNO DI CHI HA FATTO IL POSSIBILE PER AVERE IL MIGLIOR CV A BG EFFETTIVAMENTE NON ABBIAMO AVUTO NESSUN VANTAGGIO MA SOLO TANTE LIMITAZIONI. E PER TUTTI. CAPISCO CHE BISOGNAVA SUPOERARE L'OSTACOLO DEGLI ETTARI MANCANTI E QUINDI LA SCELTA DA ATC A CA PER IL PREALPINO (CON QUINDI GIA' LE RESTRIZIONI OBBLIGATORIE DI LEGGE). PERO' TUTTO IL RESTO FORSE SI POTEVA NEGOZIARE MEGLIO. RESTA IL FATTO CHE L'AMM. PROV. DI BG HA FATTO UN TALE CASINO CHE FAREBBERO MEGLIO A LASCIARE IL POSTO A GENTE PIU' COMPETENTE.

da FERDI 07/08/2013 12.02