Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo


giovedì 8 agosto 2013
    
Caccia in deroga Caccia in deroga, la partita per le associazioni ambientaliste è tutt'altro che chiusa dopo le precisazioni del Governo. "Riteniamo sempre più grave l'atteggiamento del Governo; le richieste dell'Unione Europea vengono ancora una volta ignorate". Così le associazioni ambientaliste Cabs, Enpa, Lav, Lipu, Legambiente e Wwf commentano la nota della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Politiche Europee, con la quale il Governo ha risposto alle questioni alzate proprio dagli ambientalisti a seguito delle modifiche sulla caccia in deroga alla legge 157/92 inserite nella legge europea 2013, contestate sulla base di una lettera della Commissione UE.

"Nel documento in questione inviato da Bruxelles il 2 luglio scorso, protocollato alla Presidenza del Consiglio l'11 luglio scorso, e poi “scomparso”, 
- evidenziano gli ambientalisti - vengono con estrema chiarezza e con estrema pazienza da parte europea snocciolate le ineludibili condizioni per l'ammissibilità delle deroghe al prelievo di piccoli uccelli protetti: non è sufficiente il richiamo alla tradizione popolare per motivare la deroga; deve essere opportunamente motivata la mancanza di soluzioni alternative: sono illegittime le deroghe aventi ad oggetto piccoli migratori protetti (fringuello, frosone, peppola, ecc.) dal momento che in Italia sono ampiamente e da sempre cacciabili altri piccoli migratori come la cesena, il merlo, il tordo bottaccio e il tordo sassello; l'obbligo di registrare i capi abbattuti sul tesserino venatorio “subito dopo l'abbattimento”.  Per il calcolo delle piccole quantità ci si deve basare su un valido fondamento scientifico, quindi dati certi, come afferma la consolidata giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea,  evidenziano le associazioni, sottolinendo che "già nel 2005 – afferma la Commissione nella sua lettera – l'Infs (ora Ispra) ha riconosciuto che per le specie migratrici in questione, i dati attualmente disponibili non consentono una determinazione oggettiva e scientificamente solida delle piccole quantità".

"Su tutte queste precise richieste dell'Europa, da tempo note, erano stati presentati emendamenti sia al Senato che alla Camera, ma il Governo aveva espresso parere negativo. Così, il testo finale della Legge Europea non li riporta, perché il Parlamento, potremmo dire, ha votato in buona parte al buio, ignorando l'esistenza di una sorta di ultimatum della Commissione Europea". Le associazioni chiedono al presidente Letta un intervento deciso "su questo pasticciaccio brutto, di cui informeremo ovviamente la Commissione Europea, e forti iniziative legislative per uscire da una perdurante illegalità e dal rischio di pagare salatissime multe all'Europa".

Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

perche il veneto non copia Stival fai almeno la delibera x lo storno.....

da mario 15/08/2013 18.04

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

C.A.R.B.O.N. - C.R.E.D.I.T. questa la parola magica attorno alla quale la Magistartura e la Procura dell Repubblica dovrebbe indagare. Qui ci sono nomi famosi della sinistra italiana che fanno affari d'oro.

da Robin Hood 09/08/2013 15.18

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Vogliamo i bilanci, i nomi dei poltici capi di queste sette, i finanizatori occulti e come vengono spesi questi soldi.Quando un opnorevole senatore fa una interpellanza parlamentare per conto del popolo italiano, il Governo è obbligato a rispondere non a nascondere. Brutti bastardi

da tiziano57 09/08/2013 12.13

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Continuo a ritenere che un funzionario della UE non può entrare a gamba tesa in vicende interne. Fa bene il governo a ignorare queste intrusioni a cazzo di cane per dettare le leggi a un paese terzo. Che si occupassero invece il funzionario e soprattutto lo sconvolgente Zanoni di quelle infrazioni già comminate su argomenti ben più consistenti in fatto di ambiente e di salute pubblica, che invece vengono vergognosamente ignorate. quanto alla impossibilità di inserire in deroga fringuello peppola e altri uccelli di analogo taglio, la reprimenda è oltremodo ridicola. anche perchè la stessa ispra nel passato non l'ha messa in discussione, ma soprattutto perchè le deroghe sono deroghe perche hanno funzione di deroga. secondo me qualche deroga la dovremmo fare sulle persone, soprattutto quando dimostrano di avere bisogno di interventi da neuro. L'Enpa poi sarebbe bene che andasse a nascondersi. A meno che non voglia, anch'essa, ricorrere alla favola della magistratura politicizzata. (Il termine comunista qui non sarebbe adatto visto che certi comportamenti denunciati da qualche procura sono rivolti proprio a personaggi dai trascorsi bolscevichi. Ha, però non tenevo conto che ci può essere anche una magistratura anticomunista. Eh sì, via allora, diamogli addosso a questa magistratura fellona, comunista o anticomunista che sia!)

da Silvio B. 09/08/2013 9.09

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Bufalo, una bella pastasciutta al sugo di storni e olive è eccezionale, buonissima, sicuramente migliore di quella al cinghiale!!

da gourmet 09/08/2013 9.09

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Ecco luigi-luigiotto, finalmente tra tante castronerie sei riuscito a dire una cosa giusta "..rispetto per gli abitanti ..." il problema che sei tu il primo a non applicarla se l'abitante in questione si tratti di cacciatore comunque rispettoso delle regole. Luigiotto luigiotto pavesino ....

da w luigiotto il pavesino 09/08/2013 8.39

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Quando hai preso 10 storni hai solo un sacchetto di spazzatura. È' la caccia degli "spara-qualcosa".

da Bufalo 09/08/2013 8.33

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

E basta cellettari

da erdivino 09/08/2013 7.52

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

DEREGULATION. è BASTA!

da paolo t fano pu 08/08/2013 22.52

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Se può consolare qualcuno anche nella pesca " la campagna anti " è partita alla grande, e lì non ci sono tante aavv c'è solo la FIPSAS e briciole di ARCIPESCA, però sta succedendo come la caccia, riferito al mare abbiamo :misure da rispettare di pesci per i pescatori con la canna ( tipo cefalo 20 cm e via discorrendo ) divieto del tonno rosso per dilettanti, guardia costiera volontaria ( tutti wwrf e company ) censimento obbligatorio per i pescatori ( per ora gratis ) divieti da tutte le parti!!!!!!! siamo in buona compagnia!!!ed ora verranno i funghi, già c'è un ordinanza di un sindaco ligure che vieta il prelievo per i non residenti a meno di 200 metri dalle case. Questo è il futuro della ruralità e della vita a contatto con la natura, e và ancora bene che i nostri figli ( forse) non sono contro di noi

da ZERO ASSOLUTO 08/08/2013 20.46

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

NON SI E' CAPITO NULLA!!! GLI AMBIENTALISTI ITALIANI, SI COMINCIASSERO A FARSI UNA TOMBA..!!!! PERCHE'IL GOVERNO CIA' PROBLEMI GRAVI, DELL'ITALIA E dei CITTADINI, DI CUI LA DISSOCUPAZIONE,LA MISERIA ,IL LAVORO,ECC: ANDASSERO A ROBERE I COGLIONI ALTRA PARTE !!!!

da IL CACCIATORE PUGLIESE 08/08/2013 19.53

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Se rompono gli ambientalisti forse (e dico forse) sto finto governo senza volere sta a vedè a fatto qualcosa per noi cacciatori.......Anche se la legge come è facile prevedere sarà dura da APPLICARE!!!!

da pigathay 08/08/2013 19.23

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Perché sei un italiota, un cameriere d'Europa. Un paria. Non solo per la caccia, purtroppo.

da Tommy 08/08/2013 18.57

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

ma provate a cliccare "silvestrismo" e poi vedrete che in Spagna catturano cardellini, verzellini, fanelli e verdoni con il vischio e le reti per le cosiddette "tradizioni" non so se anche li caccino però. Ma se quelli possono fare aucupio perchè noi no.

da Alcedo 47 08/08/2013 18.19

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

è inutile parlare è un gioco che fate assieme,è poi a noi ci volete far credere il contrario,se ci sta una legge vedi francia anche noi siamo in europa , xchè non andiamo come loro spiegatemelo.....

da francesco 08/08/2013 17.25

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

TARGET fai aggiungere un posto a tavola. Sono riuscito a liberarmi dall'impegno che avevo e sono ben lieto di partecipare al banchetto. Alla barba di tutti gli anticaccia e vegetariani del mondo viva la caccia e la selvaggina cucinata come DIO comanda.

da IL FALCO NERO 08/08/2013 17.04

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

@Andrea.venti storni.....noi ne uccidiamo anche cento al giorno,per buona pace di olive e olio...se a Luigi piacciono uccelli di "plastica" come le bistecche degli animalari,buon per lui.NBguarda che le buste che farai quando vai in bagno sono contro la legge.non sono ecologiche......

da max 60 08/08/2013 17.01

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

x luigi. Tu di caccia non capisci propio un cazzo non hai mai pensato di cambiare hobby?non ho parole x definirti.w le deroghe

da finco veneto 08/08/2013 16.42

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

X asso, e quali sarebbero questi problemi ambientali che secondo te,dobbiamo affrontare.......

da MARCELLO64 08/08/2013 15.48

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Che palle!!!!!!!!!

da Alex hunt 08/08/2013 15.38

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Individui come Luigi,privi di alcun valore,sono un peso per la comunità e non dovrebbero nemmeno esistere.Luigi,suggerirti dove devi andare credo sia cosa superflua.Ciao FALCO NERO,domani sera devo mangiare anche per te??????

da target 08/08/2013 15.33

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Luigi dammi la ricetta per lo spiedo con i piattelli e un coker che me li riporti e poi mi dedico ai cocci.

da El Tega 08/08/2013 15.19

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

X Luigi: le tue osservazioni possono essere condivisibili solo dagli anticaccia. RIPETO,se te lo sei dimenticato: QUI SIAMO SU UN SITO DI CACCIATORI CHE DOPO ANNI DI FREQUENTAZIONI RITENGO SERIO ED EQUILIBRATO. Quindi le tue affermazioni non coincidono con il modo di comportarsi di tutti noi,anche se andimo a caccia alla piccola migratoria. QUELLO CHE FANNO CERTI SPARATORI lo sappiamo, ma NESSUNO DI NOI LO APPROVA CHIARO.

da Bekea 08/08/2013 15.16

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Pensioni d'oro, 13 miliardi di euro erogati ogni anno dall'inps (notizia del tg delle 13,30). Vergognatevi siete il marcio dell'Italia, non avete gli attributi per opporvi al sistema e vi sfogate contro la gente onesta.Siete miserabili dentro. Comunque sempre w la caccia.

da P.G. 08/08/2013 15.11

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Luigi emigra ! Hai rotto i coglioni

da Borghe67 08/08/2013 15.00

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

" le associazioni chiedono al presidente Letta un intervento deciso"" Si quello di azzerarvi qualsiasi forma di finanziamento. A voi non interessa l'ambiente la flora e la fauna sono solo mezzi per la vostra visibilita'e sopravvivenza.. Dovete sparire parassiti

da Toni el cacciator 08/08/2013 14.52

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Dopo aver assistito negli ultimi anni agli spettacoli indecenti che i praticanti della caccia in deroga hanno messo in atto nella mia provincia, soprattutto in oltrepo pavese e Lomellina, non posso che essere felice di un definitivo stop a provvedimenti di questo tipo. Come vado ripetendo da tempo, se avete bisogno di sparare duecento cartucce o più al giorno, andate al tiro al piattello! È soprattutto fatelo a casa vostra, qui la tradizione è un'altra: rispetto per gli abitanti e rispetto per la fauna.

da Luigi 08/08/2013 14.07

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Rispondo a chi dice che la caccia allo storno e ai piccoli uccelli ce la dobbiamo scordare, niente di più sbagliato, perché la comunità europea la permette con le deroghe. La fesseria è continuare a cercare il dialogo con queste A.S.S. che non sono altro che A.S.S. anticaccia. Quindi loro non volgliono in nessuna maniera che andiamo a caccia noi cacciatori ci vogliamo andare quindi ci può essere un dialogo. Penso proprio di no.

da IL FALCO NERO 08/08/2013 13.53

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Finco Veneto hai letto il testo della nuova Comunitaria appena approvato dal Parlamento? leggilo attentamente e poi ne riparliamo.

da Diego 08/08/2013 13.40

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Siete solo dei ridicoli occupatevi dei veri problemi dell'ambiente o non siete preparati per farlo?!!!!

da asso 08/08/2013 13.36

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

ragazzi ormai la caccia allo storno e al fringuello in italia possiamo scordarcela...è inutile sperare nelle deroghe per fare le cose per bene dovrebbero metterli cacciabili ad esempio il mese di novembre e dicembre con un numero di capi a cacciatore tipo 15 fringuelli e 20 storni da appostamento fisso o temporaneo...ecco secondo me potrebbe essere una bella cosa ma purtroppo sono solo sogni

da andrea88 08/08/2013 13.24

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

costoro continuano a sostenere cause senza fondamento giuridico e normativo pur di non concedere le deroghe! atteggiamento ideologico anticaccia e illegittimo se si guarda agli altri Stati Membri.

da cele 08/08/2013 12.45

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Ormai per i piccolissimi uccelli non c'è più speranza. Facciamone una ragione.

da solengo 08/08/2013 12.28

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Ma ENPA chi? Quella di Savona, Imperia o Genova? Perché se son quelle, mi risultano prima commisariate e poi cancellate a causa di bilanci un po' garibaldini..... Con qualche cosa da chiarire innanzi la magistratura..... Or su signori che hanno dato na mescolata alla merda e come ben si sa, quella più la mescoli e più puzza!!!!

da Micheloni Nicola 08/08/2013 12.11

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

diego ma come impossibile? tutt'alto invece...quest'anno ci siamo vicini x approvarle secondo me.....

da finco veneto 08/08/2013 12.05

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Questi sono talmente pirla da non aver nemmeno letto le modifiche apportate dalla nuova Comunitaria...di fatto le deroghe secondo il comma c sarà praticamente impossibile attuarle.

da Diego 08/08/2013 11.41

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

ma copeve w le deroghe

da finco 08/08/2013 11.26

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

Secondo me nn sono illegittime e l ispra sarebbe mia che iniziasse a dare i dati visto che è la x quello e se le multe arrivano cosa che nn credo,è Xrchè voi le chiamate x poi usarle come scusante Xrchè è l unica cosa a cui potete attaccarvi e la caccia in deroga nn è morta e bella viva dentro a ogni cacciatore che la vuole praticare..

da giovane cacciatore 08/08/2013 11.26

Re:Caccia in deroga: ancora critiche degli ambientalisti al Governo

LE MULTE GIA' LE PAGHIAMO NOI ITALIANI NEI VOSTRI CONFRONTI CON TUTTI I SOLDI CHE VI MANGIATE MA ATTENZIONE CHE IL POPOLO ITALIANO E' GIUNTO SUL PUNTO DI ESPLODERE POI SON DOLORI PER VOIALTRI E TUTTI I POLITICASTRI!

da mario 08/08/2013 11.22