Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar


giovedì 8 agosto 2013
    
Calendario Venatorio Sicilia Calendario venatorio Sicilia 2013 - 2014, novità dalla Regione. Questa mattina l’Assessore alle Risorse Agricole e Alimentari, Dario Cartabellotta, ha firmato una serie di decreti che riguardano la stagione venatoria che sta per iniziare. Dopo la condanna emessa a luglio relativa al calendario venatorio 2012 - 2013, la Regione ha corretto il calendario venatorio approvato a giugno scorso, adeguandosi alla sentenza del Tar.

Alla luce proprio della sentenza del Tar, il calendario venatorio 2013-2014 è stato riscritto tenendo conto delle prescrizioni previste dal Piano Regionale Faunistico Venatorio 2013/2018 e del parere dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Fra le novità annunciate dalla nota regionale c’è una nuova regolamentazione della caccia nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS) e Zone Speciali di Conservazione (ZSC).
 
Il decreto prevede anche che i cacciatori residenti in Sicilia esercitino l’attività venatoria per un numero complessivo massimo di tre giornate settimanali a scelta, esclusi i giorni di martedì e venerdì, nei quali l’esercizio dell’attività è vietato, da un ora prima del sorgere del sole fino al tramonto. Destinato a creare polemiche, invece, è l’ampliamento della mobilità venatoria. Con le nuove regole un cacciatore potrà muoversi non più fra due ma avranno accesso a quattro ambiti territoriali inseguendo le così dette prede migratorie.

Prevista anche una preapertura dal 1° al 14 settembre 2013 per il coniglio selvatico, all’interno della quale sono state poi  individuate tre specifiche giornate da destinare alla tortora e 4 al colombaccio. L’apertura generale della stagione venatoria è stata invece fissata dal 15 settembre  2013 al 30 gennaio 2014, anch’essa distinta in specifici periodi da destinare alle diverse specie.

“Con questo provvedimento si conclude una lunga e tormentata stagione conflittuale tra mondo venatorio e ambientalista – afferma Dario Cartabellotta – nell’ambito della quale l’Amministrazione è stata costretta a mettere  in atto le sentenze emesse dagli organi giurisdizionali. Abbiamo così coniugato le esigenze prioritarie di tutela del patrimonio faunistico – prosegue Cartabellotta – con le aspettative del mondo venatorio considerando che l’attività venatoria ha riflessi positivi sull’economia dei territori rurali”.
 
Leggi anche:
 

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

Bravo filippo.... ci sono degli ambiti territoriali di caccia e vanno rispettati, la legge del numero chiuso all'interno delle zps è una fandonia per non dire altro. Devo pensare che è tutto fatto di proposito per verbalizzare quei poveri cacciatori che non sapendo dove andare a caccia usciranno lo stesso nelle zps. Io sono di Messina non capisco per quale c...o di motivo non posso cacciare a casa mia e gente proveniente da comuni vicini può farlo. Parliamo di un'ingiustizia bella e buona

da messinese 11/08/2013 22.26

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

che vuol dire comuni interessati dalla zps? Palermo è circondata da zps ,ma Palermo non ricade all'interno delle zps, dove vanno a caccia i palermitani? Poi l'assessore si dimentica che la caccia e regolamentata in ATC e non in comuni ricadenti. Quindi tutto è illegale.

da Filippo 11/08/2013 11.29

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

Caro Messinese, per noi della provincia di Messina, il vero dramma non è tanto una settimana in più o in meno, ma la mancanza di territorio, abbiamo un parco reginale di quasi 90 mila ettari (più di un parco nazionale) a cui aggiungere riserve, sic e zps. Il sindacato nazionale dei cacciatori dovrebbe fare di questo un elemento primario. Grazie un saluto e un bocca al lupo per la stagione venatoria.

da nik 10/08/2013 16.35

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

Per Messinese era meglio quello che avevate presentato voi? con due solo ATC ristretti al solo colombaccio. Volevo vedere come andavi a rg e sr,non dire scemenze, avevate ridotto a solo 20 giorni la movimentazione dei cacciatori, avevate eliminato anche l 'atc di ME ed altre restrizione che non voglio commentare, almeno questo ti fa andare dove vuoi

da Nicola 10/08/2013 13.23

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

x 4X4:BENE SI SBRIGASSE A USCIRE COSI IL 26 AGOSTO PROCEDO CON CAMBIO RESIDENZA E CON LA N UOVA LEGGE ENTRO 48 ORE DEVONO CONSEGNARSI.-IO NN CAPISCO MA QUESTI MI COSTRINGONO A COMPORTARMI COSI'.A LIVELLO DI LEGGI E REGOLAMENTI E ORGANIZZAZIONE LA SICILIA , PURTROPPO E' ZERO.pENSATE L'ALTR'ANNO MI HANNO FATTO VERBALE CON DOPPIETTA SMONTATA SCRIVENDO ATTEGGIAMENTO DI CACCIA.iL GIUDICE SI E' MESSO A RIDERE E NEANKE SI SONO COSTITUITI IN GIUDIZIO,BENE CAMBIERO' RESIDENZA E LA RIPORTERO' QUANDO SARO' COMODO.GRAZIE 1000 4X4

da EDO 45 10/08/2013 13.14

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

Messinese ha totalmente ragione sul discorso ke riguarda le zps..dove sta scritto ke possono andare solo un tot. di cacciatori..questo regolamento lo ha proposto il presidente della Ripartizione Faunistica di Messina insieme ad Anna Gior..no. Le nostre care AAVV non fanno ricorso xkè sono scesi a compromessi con loro x kissà quale motivo e a subire queste ingiustizie siamo noi cacciatori..tutto questo è fatto per mandare a caccia quelle squadre di cacciatori amici dei vari dirigenti regionali (ispettorato forestale e Ripartizione in primis) ke si divertono alla faccia di ki non può andarci..in poche parole hanno creato una riserva per pochi amici..è uno schifo!! ma quest'anno molti dei miei amici mi hanno detto ke ci andranno ugualmente a caccia e se ne fregano di tutto e tutti..

da fan...o le zps 10/08/2013 12.46

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

I miei concittadini sono liberi di non rinnovare ,io mi debbo spostare nelle zone di rg e sr .La porcata va ricercata nel PFVR e nel DDl 442 ( Arnone) perché qui in Sicilia le Zps sono paragonate alle aree protette: Siamo in mano degli animalari , padroni dell'Arta gia' da ieri ed oggi anche all'Agricoltura, che stabiliscono del nostro destino con la complicita' delle Associazioni venatorie che subiscono e non reagiscono . E pensare che i soldi dei contributi sono finiti , vediamo cosa elargira' e a chi la tabella H .Il numero chiuso e' stato inventato per la problematica cinghiali ,abbondantissimi , viceversa neanche questa misera concessione , che l'anno scorso e' fallita , mandare a caccia di cinghiali solo chi ha superato il 65 anno di eta', solo due squadre dichiarate ,una operativa con poche battute degli anziani .

da messinese 10/08/2013 9.56

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

Bravo messinese.... è chiaro che sono messi tutti daccordo. Io non capisco perchè i residenti nelle zps non possano cacciare come avviene in tutto il mondo senza "numeri chiusi" (cosa assurda che si sono inventati solo qui).... quindi un messinese per andare a caccia deve per forza viaggiare non so dove.... ditemi voi che senso ha pagare il porto d'armi a queste condizioni. Pian piano i messinesi non rinnoveranno più ed è chiaro che vogliono questo.

da cacciatore 10/08/2013 9.34

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

Nik o Nicola e' la stessa vocina ,geloso di un calendario come questo? Non penso ci sia molto da condividere era forse piu' completo se la beccaccia chiudeva il 19 come voleva la tua federcaccia . Giudicheranno i cacciatori ,viceversa la proposta approvata a Giugno almeno era equilibrata ,ma il tuo e' un intervento celebrale-ideologico .Il prossimo c.v. in sicilia lo faremo fare all'ispra ,questo lo ha fatto la lipu e company ed e' piu' restrittivo dei suggerimenti dell'istituto .Debbo pensare che lo condividi come quasi tutte le associazioni venatorie che hanno collaborato subendolo, ma non importa ,basta che apra la caccia a qualsiasi condizione e che la gente paghi e si faccia il tesseramento -

da Messinese 10/08/2013 3.22

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

Che ambientalisti sono,aprire tortora e colombaccio in giorni differenti sara una mattanza sia per uno che l'altro. a parte che molti non lo rispetteranno!

da saro strano 10/08/2013 1.43

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

Per messinese mi sa che sei geloso di questo C.V.non proposto dai tuoi amici del sindacato.Gli atc non sono mai stati oggetto di ricorso.sarebbe illeggitimo se fosse un solo atc in tutta la Regione

da Nicola 09/08/2013 23.55

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

Siamo a conoscenza da anni che gli atc per la migratoria sono illeggitimi,l'anno scorso si sono fermati alle minacce, quest'anno hanno ottenuto quello che volevano hanno fatto loro il c.v.con la complicita' e consenso dell'assessorato .e' sfuggita solo la beccaccia al 30 gennaio e questo li infastidisce ..capisci adesso .la caccia in sicilia e' morta leggiti bene il c.v. che e' uno schifo -

da messinese 09/08/2013 22.34

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

Per Messinnese, il ricorso degli animalari ? Da chi hai avuto notizia? È una tua paura ho hai contatti con loro?

da Nik 09/08/2013 21.11

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

per Nik , ti piace il c.v. solo se vai a conigli o cinghiali per il resto e' una truffa . E mi spiego apertura per la tortora il 1 sett. dopo puoi andarci il 7 compreso colombaccio che chiude il 19 ,tanto valeva aprirlo il 15 sett. e chiuderlo il 30 gennaio .Chiusura tordo il 9 ,quaglia 2 mesi, acquatici il 20 ,dove cacciarli poi , in quale specchio d'acqua . l'unica nota positiva e' la beccaccia al 30/1 ricorso permettendo gia' minacciato dagli animalari . E per le zps ?

da messinese 09/08/2013 19.44

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

Vito, non mi sembra peggio, ma migliore dell'anno scorso, vedi beccaccia al 30 gennaio. Non stiamo a criticare

da Nik 09/08/2013 19.03

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

Per edo 45 i non residenti potranno andare a caccia in regime di preapertura solo nelle aziende agro V. e faunistiche Venatorie.

da 4x4 09/08/2013 16.59

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

ma gli extraregionali -non residenti-, potranno andare alla preapertura? grazie 1000 se risponde qualcuno

da edo 45 09/08/2013 15.48

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

sempre peggio!!!!bottaccio al 9 gennaio e apertura al colombaccio il 7 settembre!!!!ed io che mi ero preso la prima settimana di ferie per il colombaccio!!!!

da vito 09/08/2013 15.46

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

Nella zps di Messina l'attività venatoria è consentita ma solo per 294 cacciatori che NON SONO RESIDENTI.......!!!!!! mi verrebbe da ridere ma purtroppo qui la cosa è molto grave e nessuno si ribella o cerca di risolvere un'ingiustizia che non ha eguali in materia venatoria.

da siete ridicoli 09/08/2013 15.42

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

Quindi hanno tolto Febbraio , e ripristinato i 4 atc per la migratoria, niente atc provinciali. e la regolamentazione delle zps ? Come si dice in sicilia.. e pi testa.. almeno che... ambientalisti associazioni venatorie e assessore vanno a braccetto e l'accordo e' fatto , forse docet la tabella H .Da non trascurare che ancora manca la pubblicazione .

da messinese 09/08/2013 8.31

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

Ma il nuovo c.v. è stato pubblicato da qualche parte?

da vito 08/08/2013 18.59

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

Oh Jesus, speriamo che non si debba rifare tutto come per l'art.5!!!!

da Carmelo Hunter 08/08/2013 18.48

Re:Calendario Venatorio Sicilia: cambiano regole sulla caccia dopo sentenza Tar

Iustus spes alia esse offa scena!!! Isteria latente!!!

da Carmelo Hunter 08/08/2013 17.57