Calendario venatorio Brescia 2013 - 2014 presentato dall'Assessore Aurelio Guarnieri: si parte il primo settembre con la preapertura fino al 12 settembre (solo la domenica e il giovedì fino alle 13) per cacciare nell'ambito territoriale unico di pianura cornacchia grigia e nera e tortora (quest'ultima massimo cinque capi al giorno). Niente merlo, così da non doverne anticipare la chiusura alla metà di dicembre, ha spiegato Guarnieri.
Per i 7mila appostamenti fissi (stabili rispetto allo scorso anno), la Provincia dopo aver fornito ad Ispra una capillare lettura dei prelievi giornalieri della fauna migratoria ha autorizzato la caccia dal 1 ottobre e il 30 novembre, con l'integrazione di una sola giornata aggiuntiva a settimana invece delle possibili due, eccezion fatta per il prelievo dell'allodola, che sarà consentito soltanto per tre giornate settimanali. L'addestramento cani si svolgerà dal 17 agosto all'8 settembre per 5 giorni settimanali; nell'ambito unico di pianura, infine, la caccia vagante sarà consentita per tre giorni settimanali a scelta dall'1 al 30 gennaio solo nelle cosidette zone umide, mentre nei territori a tutto campo nello stesso periodo nulla osta pure alla caccia da appostamento, con la possibilità - introdotta da questo calendario integrativo - di prelevare nuove specie quali germano reale ed alzavola".
Per il resto il calendario venatorio ricalca più o meno quello della passata stagione, senza presentare particolari novità sostanziali. Durante la presentazione Guarnieri ha semmai evidenziato il trend in ribasso del numero dei cacciatori, a Brescia 26 mila (3 mila in meno rispetto al 2009, 1100 in meno rispetto allo scorso anno), un calo progressivo e costante. Gli esami degli aspiranti cacciatori sono stati 419 nel 2012, contro i soli 314 sostenuti in questo 2013 (potrebbero lievitare fino al tetto di 350 ma non oltre, considerando le due sedute che si svolgeranno il prossimo settembre).
(Brescia Oggi)