Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia in deroga storno Marche. Arci Caccia: “si certifichino i danni”


venerdì 9 agosto 2013
    
Caccia in deroga Storno Marche La caccia in deroga allo Storno è importante per rispondere ai danni che gli agricoltori stanno registrando alle proprie colture. Per questo, dopo le modifiche sulla legge approvate con la Comunitaria 2013, Arci Caccia Marche si appella alla Regione per promuovere al più presto un accertamento sui danni.

“Pure se previsto dalla modica legislativa ai cacciatori non sono venuti neppure quel minimo di positive garanzie che dovevano essere conseguenti alle “linee guida” per le deroghe. Purtroppo dette (linee guida)  non sono mai uscite dai ministeri Agricoltura e Ambiente. Nel contempo il Parlamento ha approvato ulteriori  vincoli alle “deroghe”  con la legge Comunitaria 2013”. E' quanto dichiara il Presidente di Arci Caccia Marche, Sauro Marinozzi, invitando la Regione ad attivare subito tutti gli strumenti di ricognizione per verificare la reale quantità dei danni subiti dagli agricoltori che, hanno la certezza che il loro ammontare complessivo è assai più consistente e territorialmente diffuso di quanto non risulti dalle denunce ad oggi  presentate, in verità per ritardi e difficoltà incontrate dagli imprenditori agricoli anche perché attenti ad problemi alla crisi economica.
 
Non è più tempo di agitare “sterilmente” le piazze - afferma Marinozzi contrario allo stato di agitazione promosso dalle altre associazioni - . Di manifestazioni che hanno prodotto solo leggi più restrittive sono esperte alcune altre associazioni venatorie “nefande” per i cacciatori. Si ricordano tutti i sedicenti “eroi della caccia”  che con strumentali manifestazioni “oceaniche” si sono resi correi delle modifiche ai calendari venatori più restrittive che abbiamo avuto recentemente in questo Paese".

L’Arci Caccia si augura che la Regione ascolti la richiesta dell’associazione e quella delle organizzazioni agricole che chiedono anch’esse di aggiornare il quadro dei danni al fine di ricalibrare il “provvedimento” per le deroghe sulla base dei nuovi dati raccolti che, al di la della propaganda  sono l’unico  indispensabile “strumento”  per garantire le “deroghe” e formalizzarne le modalità.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Caccia in deroga storno Marche. Arci Caccia: “si certifichino i danni”

Sig.Ventura i dati sulla rappresentatività delle varie ass ven riconosciute è certificata dal min.politiche.agricole,alimentari,forestali.I numeri degli associati sono in linea con quelli degli scorsi anni(circa 60.000),e pubblici!!!!Può tranquillamente andare a cercarli e leggerseli,proprio in nome della trasparenza!!!

da clock 12/08/2013 9.24

Re:Caccia in deroga storno Marche. Arci Caccia: “si certifichino i danni”

ARCI CACCA, DATE UN OCCHIATA ALLA MAGLIETTA DELLA MUSSOLINI CHE SVENTOLAVA DONNO LA CONDANNA DI BERLUSCONI, FATEVI LA DOMANDA E DATEVI LA RISPOSTA. VFC.

da PAOLO T FANO PU 11/08/2013 22.18

Re:Caccia in deroga storno Marche. Arci Caccia: “si certifichino i danni”

Le aavv sono lo specchio dell'attuale politica italiana, è colpa tua no e mia no è vostra e cazzate su cazzate, tranquillini tutti tanto la soluzione è vicina, grande calo di rinnovi licenze in tutta Italia e di conseguenza caccerete solo voi e qualche atro incravattato nelle riserve per il resto cioè per il popolo la caccia è bella e finita.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 10/08/2013 12.58

Re:Caccia in deroga storno Marche. Arci Caccia: “si certifichino i danni”

e cosa vuoi che abbiano fatto.....Sig. Ventura per arrivare a due tessere hanno fatto anche una tessera al responsabile di legambiente....

da dardo 09/08/2013 15.36

Re:Caccia in deroga storno Marche. Arci Caccia: “si certifichino i danni”

Continuate a rivangare il passato, continuate a contrapporvi alle altre associazioni, continuate a cercare divisioni, farete tanta strada...ma quanti cacciatori rappresentate, oggi ? Si parla tanto di trasparenza, volete dirci quante tessere avete emesso nel 2012?

da Sergio Ventura 09/08/2013 11.49

Re:Caccia in deroga storno Marche. Arci Caccia: “si certifichino i danni”

arci caccia chiedete i danni ......ma quelli che avete fatto voi ! e la vostra amica federcaccia, siamo in queste condizioni dal 92, quando avete partorito la 157, e guarda caso chi l'ha partorita siete anche voi! ma si sa le tessere adesso devono arrivare, quindi vi fate sentire, demagoghi ed insolenti, stupratori dei cacciatori e di chi si associa con voi!

da dardo 09/08/2013 11.20