Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche


venerdì 9 agosto 2013
    
Caccia in deroga storno Le Associazioni Venatorie marchigiane Federcaccia, Libera Caccia, Enalcaccia, ANUU Migratoristi, Italcaccia   proclamano lo stato d’agitazione e programmano una imponente manifestazione di protesta per la mancata approvazione da parte della giunta regionale della delibera che autorizza il prelievo in deroga dello storno. Le Associazioni Venatorie  minacciano un imponente sit in di fronte al palazzo regionale, in Ancona, se la giunta non consentirà  in tempo utile  il prelievo dello storno dal 1° Settembre,  come negli anni passati .

Le AAVV   chiedono che il prelievo si attui  con le modalità più efficaci e almeno pari a quelle contenute nel calendario venatorio dello scorso anno. Di particolare importanza è  l’inserimento, fra i luoghi di prelievo,  dei nuclei vegetazionali sparsi  con l’inclusione di tutti i comuni  in cui sono stati richiesti i danni negli ultimi tre anni. L’urgenza è dettata dalla necessità di proteggere e allontanare le ingenti popolazioni di storni stanziali dai vigneti che nei primi giorni di settembre sono in fase di maturazione e di contenere i danni alle altre coltivazioni  agricole.

"La delibera in questione, originariamente prevista per la giunta del 29 luglio poi slittata al 1 Agosto, è stata rinviata a fine mese,  sembra per motivi politici o per una deriva protezionistica ma non delle coltivazioni agricole - dichiarano in una nota le associazioni venatorie - . Non comprendiamo infatti perché si debba  ritoccare, peggiorandolo , un documento uscito dagli uffici regionali concordato con le associazioni di categoria  che riproponeva la delibera dello scorso anno , delibera che aveva avuto il via libera preventivo della UE per non incorrere in infrazioni".

"Rileviamo inoltre - puntualizzano -  un aumento sproporzionato  delle popolazioni  stanziali di storni e delle richieste di risarcimento danni  causati  dagli stessi  presso gli ATC pari al 50% rispetto allo scorso anno, danni che gli ATC potranno risarcire solo in minima parte. Il malcontento fra i cacciatori  si sta allargando e la categoria già  toccata  dalla crisi economica e dalle vessazioni della politica si prepara per una eclatante manifestazione di protesta nei confronti della regione marche. Nel frattempo le Associazioni Agricole hanno già espresso con un proprio documento il loro dissenso per un eventuale ritardato o ridotto prelievo della specie storno per  i danni che tale selvatico notoriamente reca all’agricoltura".

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

Lo sapete che chi è proprietario di un terreno con vigneti o uliveti e ne fa richiesta gli viene concessa la caccia allo storno anche prima della preapertura. Non vi sembra una grande discriminazione. Ci fanno fare il censimento dei colombacci e per lo storno ? Ne vedo migliaia ogni giorno, ma forse non tutti li voglio vedere.

da Da Michele 12/08/2013 15.38

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

Detto qualche anno fa da un Ornitologo-Cacciatore.Lo storno è composto da due specie divise in: storno grigio(abbondante),storno nero(raro).Datosi che entrambe le specie si possono confondere l'europa a deciso di proteggerlo,per salvaguardarne la specie piu' rara.Fin qui niente di strano.Il fatto che si sono accorti che entrambe le specie si accoppiano fra loro,così anche in questo modo la purezza della specie storno nero rischia di sparire comunque.E dulcis in fundo i problemi alle colture colpite da questi milioni di uccelli rimangono.

da agostino 11/08/2013 23.22

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

X un cacciatore, non crederai mica che la diminuzione dello storno(addirittura del 50%) sia dovuto all'intensificarsi dell'attività agricola, dove tutti sanno che lo storno ha una capacità di adattamento superiore a qualsiasi altra specie. La conclusione secondo me è che il sito che hai visto è senz'altro anticaccia.(che ne dici?) un saluto e viva la caccia

da Mameto 11/08/2013 15.36

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

La belinata è, che, a parte ( vedi le cosiddette " poste " nella mia Liguria dove screriffume vario ha di fatto massacrato i cacciatori a cominciare dagli anziani con rotelle metriche e una fiscalità al parossismo che non ha pari neanche nell'integralismo islamico. ) dicevo a parte questo io ormai che caccio in Piemonte da anni non vedi nessuno nei campi di questi difensori della terra e delle creature, belin giri per giorni ed ore,e non puoi neanche di bun giorno ad un umano, però dietro una scrivania ecco tutti gli ecologisti, dirigenti aavv professorissimmi dalla fauna e flora che pensano solo a te e a come fare ( dopo che hai pagato ) a farti il C--O, Ma se io sono, di fatto una mucca da mungere e macellare , sto maledetto ex A.D che percepisce 3000 dico tremila euro di pensione al giorno cosa è fauna particolarmente protetta?

da ZERO ASSOLUTO 11/08/2013 11.34

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

Ma lo stato di agitazione non è quello chi chi sta perdendo il posto di lavoro ?

da Ugl 11/08/2013 10.52

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

Si Agostino è così, io li ho visti dal vivo, per caso mi ci sono trovato, solo da noi si vedono e si sentono certe cose. Ha ragione pure Zero Assoluto a caccia così, imprigionati, incartati da divieti, non ha senso è finita quella libertà che era una peculiarità dell'andare a caccia.

da tordaiolo 11/08/2013 9.22

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

attorno alle ore 18,00 avevo aggiunto un commento, maturato da conoscenza de visu del fatto. Non mi pareva ne offensivo ne lesivo dell'altrui idea e dignità, parimenti il linguaggio era, ritengo, consono e civile. Era piuttosto ironico e rifletteva gli attuali, poco comprensibili momenti involutivi, in materia di caccia, da parte delle nuove figure del vertice amministrativo regionali. Non intendevo "fare politica", ma solo fotografare l'accaduto che tanti, assieme a me, riscontrano. Se qualcuno avesse quotidianità con l'amministrazione venatoria Provinciale di Ancona, solo per fare un esempio, forse capirebbe quali sono gli interlocutori dei cacciatori. Rispetto comunque le regole e Vi saluto.

da Ivo Amico 10/08/2013 22.27

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

Belin , ma per andare a caccia oggi bisogna essere degli scienziati????? E basta! E, termometro per vedere se posso cacciare la beccaccia, agrimensore + geometra per distanze e misurazioni varie, avvocato per salvaguardare la fedina penale.....................quello nò perchè è troppo colorato, quello nò perchè assomiglia a....., quello nò perchè è parente di bambi........ CHE PALLEEEEEEEEEEEEEEEE , se mio nonno andasse a caccia ai giorni nostri sarebbe in galera entro i primi 5 minuti dopo l'apertura ( nota che non sparava alle pernici perchè non valevano una cartuccia!!! )

da ZERO ASSOLUTO 10/08/2013 19.21

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

X Tordaiolo.E vero.Molti anni fa in una trasmissione(non certo rai o fininvest) fecero vedere che li abbattevano spargendo dagli aerei una sostanza che li uccideva.E li portavano via con i camion.E NOI QUI CON LA ENORME QUANTITà CHE SVOLAZZA DA NORD A SUD ROMPIAMO I COSIDDETTI SE ALLA FINE CE LI MANGIAMO?MA PER FAVORE METTETE UN PO DI CORAGGIO IN QUESTA DEROGA,TANTO GLI ANIMALISTI HANNO TORTO MARCIO.

da agostino 10/08/2013 18.11

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

Per Mameto-A livello europeo si assiste ad uno spostamento verso Sud dell’areale di nidificazione della specie. Nei paesi più settentrionali la specie è in regresso con diminuzioni segnalate in Germania e Danimarca, Gran Bretagna e nella penisola scandinava----Attualmente, in Europa si assiste ad una diminuzione nei Paesi del nord (Germania, Regno Unito, Paesi Scandinavi), anche superiore al 50%, a causa dell'intensificarsi dell'attività agricola. Questi sono due semplici copia incolla da internet.

da un cacciatore 10/08/2013 13.31

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

X cacciatore, la geografia la conosco meglio di te, elencami i paesi dove secondo te gli storni sono in calo invece di generalizzare( nord Europa).E comunque perché se in uno stato gli storni sono scarsi, dobbiamo subirne le conseguenze anche noi che ne abbiamo a milioni?

da Mameto 10/08/2013 11.05

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

Buonsera, mi chiedo ma dove sono le associazioni dell'agricoltura, ma sopratutto dov'è l'associazione Coldiretti? Il problema dei danni all'agricoltura provocato dagli ungulati, piccioni e storni la caccia dovrebbe essere un'impresa per lo stato. Mentre adesso in Italia non hanno nemmeno i soldi per risargire i danni a differenza degli altri paesi, che questa attività per loro è una ricchezza. Saluti

da Gallo Nero 09/08/2013 20.20

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

Come ho detto in altre occasioni, in Olanda li sterminano senza misericordia e non a fucilate.Vanno nei dormitori, li stordiscono , li imballano e li sotterrano mica si fanno scrupoli e che so scemi come noi che si fanno danneggiare le coltivazioni.

da tordaiolo 09/08/2013 17.51

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

A mameto- Ho scritto nord europa. Ma la geografia la conosci??? I paesi che hai citato stanno più o meno alla stessa altezza dell'italia a parte la polemica fai una ricerca su internet e avrai tutte le risposte.

da un cacciatore 09/08/2013 17.43

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

Si ritorna ogni volta al solito balzello,storno si storno forse,ma quanto vogliamo farci prendere in giro?La Regione Marche alla quale va un plauso per aver adottato uno,se non unico calendario venatorio accettabile,se si considerano gli altri delle regioni Italiane,altro non deve fare che attuare la stessa misura per il prelievo dello storno visto che negli anni passati compresa la scorsa stagione venatoria e' stato accettato senza ricorsi o sanzioni di alcun tipo.

da Huntersan 09/08/2013 16.44

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

X un cacciatore, vai in Serbia o Ungheria o in Romania, ne vedrai a milioni altro che in calo..... Informati

da Mameto 09/08/2013 16.29

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

allora primo se non me lo fanno cacciare e se mi passa atiro io comunque sia gli tiro, secondo visto che sto in campagna è da un bel pezzo che li caccio alla faccia dei politici e di quant'altri ed ultimo siccome che si paga una mucchia di soldi e si fa i sacrifici per andare a caccia , figuriamoci se do retta a quello che i nostri politici fanno. Ripete io ho solo una passione nella mia vita ed è quella di andare a caccia, rispetto le regole ma non voglio rotture di c.......!!!!!!!!!!! quindi in parole povere, Loro possono fae quel che gli pare io so cosa fare e se cè da protestare per le ragioni della caccia, sono il primo ad essere presente. VIVA LA CACCIA ORA E SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!1

da Valentino 09/08/2013 15.34

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

Forza amici cacciatori Marchigiani fate sentire anche voi la vostra voce, la vostra protesta contro tutti questi provvedimenti assurdi e animalisti. Noi cacciatori abbiamo un peso se stiamo uniti e compatti. La gente comune deve essere informata del pericolo del falso animaambientalismo e solo noi possiamo spiegare la verità. Chidete anche Voi i bilanci delle onlus animaliste, spiegate quanti soldi sperperano e quanti soldi il governo concede loro, soldi "rubati" alla Sanità, ai Pensionati, ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell'Ordine, ecc.

da tiziano57 09/08/2013 15.14

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

ANDATE E MOLTOPLICATEVI A DISMISURA!!! E SCAGAZZATE SU TUTTE LE AUTO A PIU' NON POSSO! GODO COME UN MAIALE.

da MATTEO.BS1973 09/08/2013 14.13

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

Purtroppo lo storno,è vero che in italia è in forte aumento, ma è anche vero che nel nord europa è in forte diminuzione è per questo che è protetto. Per le deroghe ora c'e' l'art 26 sempre voluto dalla UE per complicare la vita.

da un cacciatore 09/08/2013 14.10

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

Storni c'e' ne sono ABBONDANTISSIMISSIMI dappertutto, tutto l'anno e sono famelici. ( vale piu' del parere dell'ISPRA)

da Toni el cacciator 09/08/2013 14.05

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

Dalle parti nostre se passano a tiro vengono giù che è una bellezza. Stanno aumentando a dismisura come le cornacchie e le gazze, speriamo facciano più danni possibili così poi vediamo se hanno il coraggio di chiedere aiuto al mondo della caccia.

da P.G. 09/08/2013 13.56

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

Ho letto che le associazioni venatorie hanno proclamato lo stato di agitazione.....e cioè ? Si astengono? Da che? La manifestazione è il passaggio successivo. In fabbrica di solito è così,prima scioperano e poi fanno la manifestazione.A me certe cose fanno ride....ma sparategli che nessuno vi dice niente ma ostinarsi ,di questi tempi, per avere una legittimazione la vedo nera e sopratutto controproducente perché inasprisce la contrapposizione.

da tordaiolo 09/08/2013 13.43

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

Qui in prov.di Alessandria nel periodo delle vendemmie di danni ne fanno e tanti,,ma le AA.VV. non fanno nulla, perché qui e di moda Cinghiale e Capriolo,,il resto non interessa a nessuno.

da Da Antonio 09/08/2013 13.22

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

qui a siena ce ne sono a migliaia fanno danni enormi ma va tutto bene basta sta zitti...anno scorso ce li misero in deroga solo in determinati comuni senza lo stampo dello storno e con il dissuasore obbligatorio...roba da matti ci prendono propio per il sedere

da andrea88 09/08/2013 12.42

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

COME AL SOLITO CI SONO GENTE INCOPETENTE A SCALDARE LA POLTRONA E PRENDERA UN BEL STIPENDIO. LO STORNO, VISTO IL FORTE AUMENTO E I DANNI CAUSATI E CHE CONTINUANO A CAUSRAE, DEVE ESSERE INSERITO NEL CALENDARIO VENATORIO COME UNA VOLTA. BASTA TESSERINI, DOMANDE, ECC. TUTTA BUROCRAZIA INUTILE. QUANTO COSTA RIMBORSARE I DANNI CAUSATI? E' ORA DI FARE PULIZIA, MA UNA PULIZIA A FONDO...........

da NANNI 09/08/2013 12.32

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

X A.le,quì a Roma li hanno spostati da via DELLE MILIZIE,alla Stazione TERMINI, DA TERMINI alla LAURENTINA,e stanno sempre con stì megafoni in mano,saprei io dove metterli quei.....MEGAFONI.Sono milioni e milioni di STORNI che scagazzano tutta Roma,però gli animalari-ambientalisti gli và bene così,sono in via d'ISTINZIONE.....che capoccie matte,e le ass, ven. silenzio assoluto.

da MARCELLO64 09/08/2013 12.24

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

SOLO DELLE MENTI MALATE POSSONO PROTEGGERE LA PESTE NERA!E DIRE CHE ANCHE L'ISPRA NOTORIAMENTE A SFAVORE DEI CACCIATORI HA SENTENZIATO CHE BISOGNA RIMETTERE LO STORNO CACCIABILE PER TUTTI I DANNI CHE FA'!

da mario 09/08/2013 12.08

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

La vicenda della classificazione dello storno( vicenda addirittura europea) e' chiarificatrice di non solo quanto la politica sia e VOGLIA continuare con tutte le forze ad essere lontana dalle reali esigenze di una cittadinanza,ma anche di come riesca ad eclissarsi con il mutismo e camaleontismo dove piu' le conviene.Aspettate pure le risposte di chi ha voluto coscientemente eludere il problema storno;a Roma si direbbe:"'n'amico mio c'e' morto a forza d'aspetta'."!

da Pietro 2 09/08/2013 11.40

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

Venite e buttate un occhio a quanti ce ne stanno nel Lazio !!! Eppure non mi pare che le stesse AAVV si strappino le vesti per farcelo sparare qui... Che buffonata e che buffoni !!! Ma a lavorare.....noo....eh ???!!

da A.le 09/08/2013 11.33

Re:Caccia in deroga storno: stato di agitazione nelle Marche

(si rileva un aumento sproporzionato di una popolazione di storni stanziale).....buon giorno! lo storno è una calamità che i nostri politici vogliono preservare, è una specie in forte espansione, e le leggi lo proteggono, si deve avere delle richieste di danni per poterlo aprire alla caccia!? ma ci rendiamo conto che siamo la repubblica delle banane! e cosa dice l'ispra, l'ente animalaro vincolante? a me fe schifo!!!

da dardo 09/08/2013 11.15