Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Ricorso calendario venatorio e Atc, bisticcio tra Anlc e Fidc Umbria


venerdì 9 agosto 2013
    
Calendario venatorio Umbria e nomine Atc al centro di un conflitto tra le federazioni regionali Fidc e Libera Caccia. Solo qualche ora fa una nota di Anlc Umbria suggeriva la linea di difesa sul calendario venatorio alla Regione, sostenendo, che "mentre alle note e politicamente potenti Associazioni Venatorie interessa al momento solo la scalata al potere negli ATC umbri, tanto da boicottarne l’insediamento per mancanza di voti propri e di sudditi fedeli, la nostra piccola Associazione si sta preoccupando di tamponare il solito ricorso degli ambientalisti contro il calendario venatorio 2013-2014, impugnato per “eccesso di potere per difetto di istruttoria e carenza di motivazione” limitatamente al carniere giornaliero e annuale della specie Allodola".

Cosa che ha fatto saltare i nervi alla Federcaccia umbra, direttamente coinvolta dal ricorso degli animalisti, come associazione maggiormente rappresentativa. "La Federcaccia, con il senso di responsabilità che l’ha sempre contraddistinta - risponde la Fidc - , si sta attivando non per occupare poltrone ma per far convergere il mondo agricolo e venatorio su di un programma concreto, in questa fase transitoria degli Atc umbri, per dare tangibili risposte ai problemi sollevati da cacciatori e agricoltori", si legge nella nota.

"Per quanto riguarda il ricorso, scrive ancora Fidc Umbria "la nostra associazione, ovviamente, ha già preso contatti con i competenti uffici regionali, per concordare una strategia utile a salvaguardare i legittimi interessi dei cacciatori con la competenza e preparazione che le appartengono.  Fidc giudica le proposte di Anlc Umbria "non attendibili e strumentali", " (non in linea nemmeno con i propri documenti ufficiali!), prive di altri fini se non quelli propagandistici.  "Vorremmo inoltre ricordare alla piccola associazione che anche l’anno passato l’associazione “Vittime della Caccia” aveva proposto opposizione al calendario venatorio, sulle specie “Moretta” e “Lepre”; detto ricorso è stato vinto dalla Regione Umbria e dalla Federcaccia. Dov’era, l’anno scorso, la piccola associazione?".

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Ricorso calendario venatorio e Atc, bisticcio tra Anlc e Fidc Umbria

a D. Gasperi, io non volevo una polemica, ho riportato solo un dato che il vostro mpresid. nazionale ha spiferato con vera preoccupazione in una riunione alla fiera di Vicenza 2013, quindi dato obiettivo, premesso che sono stato in fidc per 25 licenze (ora sono 44), non riesco a mandare giù il fatto che la fidc, non ha mai fatto pesare presso le autorità competenti, la forza e la volontà di portare avanti le tradizioni rurali, volendo ad ogni costo cercare di attuare una caccia "moderna" che non è per tutti, ad un migratorista non interessa certo il "fagiano" liberato il giorno prima se no la mattina stessa, la caccia è ben altra cosa. poi hai ragione sul fatto di leggere e studiare i dati, ma vedi io sono un graziato, perchè ho la fortuna di lavorare ancora dall'alba al tramonto e purtroppo (o per fortuna) non ho tempo per studiare. Cordialit�

da berto53 12/08/2013 23.07

Re:Ricorso calendario venatorio e Atc, bisticcio tra Anlc e Fidc Umbria

L'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC ha già predisposto le motivazioni a supporto del mantenimento del carniere di allodole stabilito nel calendario (20 giornaliero e 100 stagionali), che dovrà essere l'oggetto di un nuovo atto amministrativo integrativo del Calendario Venatorio. La proposta di motivazioni sarà fornita agli uffici regionali preposti, con i quali FIDC collabora strettamente ed efficacemente, vedi ricorso moretta dell'anno scorso.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 11/08/2013 23.45

Re:Ricorso calendario venatorio e Atc, bisticcio tra Anlc e Fidc Umbria

questi sono fusi nel capo...ma che ancora non l hanno capito che a litigare non si ottiene niente?mah...sono senza parole basta mi fate tutti schifo anche voi dell anlc che da 4 anni sostengo con la tessera...dal prossimo anno si cambia la fo privata almeno se devo essere preso in giro meglio non far parte di questi beceroni che gridano gridano e poi non fanno niente

da filippo88 11/08/2013 17.47

Re:Ricorso calendario venatorio e Atc, bisticcio tra Anlc e Fidc Umbria

La faziosità non ha confini. Ricordo come se fosse ora che negli anni 80/90 un certa av aveva qualcosa come un milione cinquecento / seicento mila iscritti e gli altri 200 / 300.000 erano suddivisi in anuu/ arci/ libera/enal ora conta 350/60.000. su un totale certificati di circa 750/780.000. Comanderà anche la maggioranza ma comanda quattro poveri creduloni e se continuerà con la solita politica neanche quelli gli rimarranno. Affidiamoci a questa e facciamogli governare la caccia che ben presto andremo tutti a casa a sintonizzarci su sky e vedere gli altri europei e non solo loro, come cacciano.

da Sergio 11/08/2013 12.45

Re:Ricorso calendario venatorio e Atc, bisticcio tra Anlc e Fidc Umbria

berto53, le statistiche si fanno con obiettività, altrimenti sono i soliti sondaggi a uso e consumo di chi li commissiona. Nello stesso periodo, la caccia ha perso tre volte tanto i cacciatori, le altre associazioni al confronto di Federcaccia, sono al lumicino, anche quelle cosiddette NON riconosciute, tipo CPA CPE Confavi che non fanno altro che rubarsi i soliti (sempre meno) barricadieri nostalgici. il fatto è che se non ci mettiamo insieme e cambiamo rotta (ovvero cervelli) sarà sempre più dura. Se hai voglia i dati ci sono. Leggili. anzi, studiali. Se invece vogliamo ancora darci addosso l'uno con l'altro, fate pure. E, in democrazia, da che mondo è mondo, la linea la traccia chi è maggioranza.

da D. Gasperi 11/08/2013 11.18

Re:Ricorso calendario venatorio e Atc, bisticcio tra Anlc e Fidc Umbria

A questi “santoni” ricordiamo che le piccole non hanno bisogno di poltrone per fare della buona venatorietà e riteniamo che la nostra presenza è di grande qualità e per di più gratificante a sufficienza. Le piccole non hanno bisogno di “mettere le mani” sugli Atc, ed in particolare sulla gestione caccia. Riteniamo invece che sulla gestione debbano “mettere le mani” i cacciatori e lavorare perché la trasparenza siano guida di tutta l’azione gestionale. Ai boriosi di giornata suggeriamo di pensare alla propria rappresentatività piuttosto che ragionare su quella degli altri. Siamo piccole fuori, ma grandi dentro. Diceva Benedetto Croce: Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quali grandi uomini. Abbiamo solo bisogno di più gente onesta. A buoni intenditor……

da Piccole e & 11/08/2013 4.56

Re:Ricorso calendario venatorio e Atc, bisticcio tra Anlc e Fidc Umbria

La FIDC a detta dei suo presidente nazionale ha perso 100.000 assocaiti ancora troppo pochi sono dai ragazzi dateci dentro deve perderne ancora molti perchè a mio avviso in trent'anni ha ridotto la caccia in Italia così, loro ce l'hanno con i sparatori eppure agli Ibis è stato un federcacciatore a sparare......i cretini ci sono da una parte e dall'altra ma la caccia e le usanze rurali vanno difese tutte.

da berto53 10/08/2013 14.58

Re:Ricorso calendario venatorio e Atc, bisticcio tra Anlc e Fidc Umbria

Sono come i politici fanno finta di litigare e la sera dormono nello stesso letto..ipocriti. Preoccupatevi di prevenire non di curare con sterili ricorsi cui siete obbligati per una vostra mancanza.Le notizie di questi giorni danno le associazioni animalare/ambientaliste( vedi enpa) in grossa difficoltà, e voi al posto di tirare fuori dai loro bilanci quanta più merda possibile, che fate.. litigate, la cosa che mi fa più rabbia è che dovreste essere voi aavv a farvi lapidare per il bene di noi cacciatori e della caccia, invece ci mandate al macello costretti a seguire regole staliniane con sempre la paura addosso, un esempio....se andiamo ad addestrare un cane fuori orario ci prendono per delinquenti.

da P.G. 10/08/2013 8.18

Re:Ricorso calendario venatorio e Atc, bisticcio tra Anlc e Fidc Umbria

Oggi il web dà voce anche ai muti. Succede così che anche il flebile sussurro di la qualunque sembra uno stepito di una banda militare. Che ci vuoi fare, è il web, bellezza. Ma le cose, chi ci riflette un po' lo sa, stanno in tutt'altro modo, esodati o no.

da Ma. Forner 10/08/2013 7.34

Re:Ricorso calendario venatorio e Atc, bisticcio tra Anlc e Fidc Umbria

“…ma per far convergere il mondo agricolo e venatorio su di un programma concreto, in questa fase transitoria degli Atc umbri, per dare tangibili risposte ai problemi sollevati da cacciatori e agricoltori”…DIFATTI AVETE FATTO FUORI DAGLI ACCORDI DI POLTRONA LA COMPONENTE AGRICOLA CON IL PIU’ ELEVATO NUMERO DI SOCI, LA COLDIRETTI!!! “… tanto più che sempre più spesso negli ultimi tempi ha disertato le riunioni dei comitati (vedasi Atc Pg2) con il solo intento di essere libera di criticare senza il minimo apporto costruttivo”…SIAMO USCITI DALL’ATC PERUGIA 2 DOPO CHE IL CONSIGLIO PROVINCIALE, CON MOZIONE VOTATA A LARGA MAGGIORANZA, HA SFIDUCIATO IL PRESIDENTE E L’UFFICIO DI PRESIDENZA (DOVE SIETE SEDUTI) PER AVER APPROVATO (ANCHE CON IL VOSTRO VOTO E A RISICATA MAGGIORANZA) IL CONTO CONSUNTIVO NONOSTANTE IL PARERE NEGATIVO DEI REVISORI DEI CONTI…ERA VOSTRO DOVERE MOLLARE LA BARACCA…NON L’AVETE FATTO PER IL VOSTRO DEFERENTE AMORE ALLA 157/92 O PER ALTRE CONVENIENZE? “…Strano che una piccola associazione si interessi di cause e ricorsi notificati a soggetti diversi, quali la Regione dell’Umbria e Federcaccia, vale a dire la più rappresentativa associazione venatoria a livello nazionale, regionale e provinciale” NOI A PENSARE AL RICORSO, VOI A PREOCCUPARVI DI INVALIDARE ANCHE LA SECONDA CONVOCAZIONE DEGLI ATC CHE TANTO AMATE!!! Il resto sono solo chiacchiere…e non dovreste preoccuparvi se a lamentarsi è una “piccola Associazione” come la nostra, che cerca consensi e tessere con il lavoro, invece di promettere peli, penne, carne e settori in cambio dei consensi mercanteggiati. Per concludere…non mi sembra lo stile del vostro addetto stampa ufficiale…lo avete esodato?

da Stefano Tacconi 09/08/2013 23.03

Re:Ricorso calendario venatorio e Atc, bisticcio tra Anlc e Fidc Umbria

Attenti che sti tizzi prendono le distanza pure da voi come hanno fatto con ACV. Che pena che fanno.

da Giovanni 09/08/2013 21.21

Re:Ricorso calendario venatorio e Atc, bisticcio tra Anlc e Fidc Umbria

Tristi guerre fra AAVV per strapparsi alcune tessere ed un po' di euro per rimpinguare i rimborsi spese ai dirigenti...

da Eddy 09/08/2013 18.47

Re:Ricorso calendario venatorio e Atc, bisticcio tra Anlc e Fidc Umbria

Stava a fare gli interessi dei cacciatori, come ha sempre fatto. Soprattutto porta allo scoperto le magagne che non mancano di certo nel settore caccia dell’Umbria.

da Saverio 09/08/2013 17.28