Come sappiamo il calendario venatorio Sicilia 2013 2014 è stato modificato da alcuni decreti approvati giovedì 8 agosto dall'Assessore regionale alla Caccia Dario Cartabellotta. I documenti sostituiscono il precedente testo di calendario veantorio e regolano la nuova stagione venatoria tenendo conto delle prescrizioni del nuovo piano regionale faunistico venatorio (2013 - 2018) e del parere Ispra. Modifiche, è stato comunicato dalla Regione, necessarie dopo la recente sentenza del Tar, anche se relativa al calendario della scorsa stagione.
Un apposito decreto regolamenta la caccia nei siti Natura 2000 con nuove prescrizioni che tengono conto dell'incidenza ambientale, così come stabilita dal Piano faunistico venatorio. C'è poi la modifica sulla mobilità venatoria. Con le nuove regole un cacciatore potrà muoversi non più fra due ma avranno accesso a quattro ambiti territoriali.
Prevista anche una preapertura dal 1° al 14 settembre 2013 per il coniglio selvatico, all’interno della quale sono state poi individuate tre specifiche giornate da destinare alla tortora e 4 al colombaccio. L’apertura generale della stagione venatoria è stata invece fissata dal 15 settembre 2013 al 30 gennaio 2014, anch’essa distinta in specifici periodi da destinare alle diverse specie.