Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

PERNICE BIANCA. SONDRIO PROTESTA


venerdì 16 agosto 2013
    
O la Regione farà un passo indietro o i cinque presidenti dei Comitati della caccia della Provincia di Sondrio si dimetteranno.
La questione - si legge su La Provincia di Sondrio - riguarda la caccia alla pernice bianca alla quale Milano, in considerazione di sofferenza e problematiche,unilateralmente quest’anno ha deciso si potrà cacciare solamente nel mese di ottobre, per circa dieci giornate.
E così rappresentanti dei cinque comitati a prendono posizione. «Abbiamo appreso l’assurda decisione assunta dalla dirigente della Regione Lombardia, di limitare la caccia alla pernice bianca senza tenere conto di ogni logica tecnica, quali la realtà dei censimenti primaverili e il successo riproduttivo dei censimenti estivi – spiegano i cinque presidenti dei comitati - . Abbiamo quindi chiesto un incontro immediato al presidente della Provincia e all’assessore De Stefani per fare chiarezza sull’assurda presa di posizione di Regione Lombardia».
Mercoledì 7 agosto i presidenti sono stati ricevuti dalle istituzioni provinciali e il presidente del comprensorio di Bormio, Canclini, ha chiesto agli organi competenti di intervenire in Regione per annullare la proposta di stabilire il prelievo senza conoscere il successo riproduttivo della specie. «In caso contrario tutti i cinque presidenti rassegneranno le proprie dimissioni, con le logiche conseguenze». «Verrà meno - spiegano - tutta quella raccolta dati indispensabili a una corretta gestione della caccia».

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:PERNICE BIANCA. SONDRIO PROTESTA

O le funivie, gli alberghi , le auto e il casino in nuota, o la caccia alla pernice bianca. La botte piena e la moglie ubriaca non esistono nemmeno per la fauna.

da Gros 18/08/2013 7.40

Re:PERNICE BIANCA. SONDRIO PROTESTA

Grande Carletto è il solito ruggito del topo di noi cacct

da el 16/08/2013 12.42

Re:PERNICE BIANCA. SONDRIO PROTESTA

Calma che adesso arriva Avifauna Migratoria con i suoi poteri metterà tutte la cose al giusto posto. Cari politici siete avvertiti o si fa come diciamo noi o come sempre andiamo tutti a casa con la coda tra le zampe. Tanto son solo venti anni che succede così cosa volete che sia una volta in più. Patetici all’inverosimile.

da Carletto dal Po 16/08/2013 12.35

Re:PERNICE BIANCA. SONDRIO PROTESTA

bravo mario ma in italia il popolo ha gli occhi foderati di prosciutto...siamo pronti ad andare in piazza per difendere un delinquente ma per protestare per cose serie come il lavoro si sta tutti zitti sembra che si navighi nell oro...ma si sa cosa si farebbe pur di mantenere qualche poltrona?...ed ecco i risultati...se questi personaggi andassero a lavorare nei campi o in fonderai o in vetreria voi scommette che la sera tornerebbero stanchi e non ci penserebbero nemmeno a fare queste associazioni vittime della caccia e quant'altro

da andrea88 16/08/2013 12.02

Re:PERNICE BIANCA. SONDRIO PROTESTA

PER LA CACCIA TUTTO E' ASSURDO COME L'ESISTENZA DELL'ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA.NON MI RISULTA CHE PER LE VITTIME DELLA MONTAGNA CHE SOLO IN QUESTI QUATTRO GIORNI HA FATTO DECINE DI MORTI ESISTA L'ASSOCIAZIONE VITTIME DELLE MONTAGNE!PER QUANTO RIGUARDA LA CACCIA OGNI OCCASIONE E' BUONA PER ROMPERE I COGLIONI E FARE DEMAGOGIA!VERGOGNATEVI!

da mario 16/08/2013 11.56