La Federazione Italiana della Caccia in una nota comunica che "è venuto a mancare venerdì 16 agosto a Trieste Polo Leporatti, Presidente Nazionale della Federazione Italiana della Caccia per due cicli olimpici negli anni dal 1981 al 1989, eletto dalla 34^ e 41^ Assemblea nazionale della Federazione.
Il Presidente nazionale Gian Luca Dall’Olio, i membri del Consiglio di Presidenza e tutti i dirigenti nazionali si uniscono nel cordoglio della famiglia per la sua scomparsa.
Oltre a quello di massimo dirigente della FIdC, Leporatti ricoprì anche dal 1985 l’incarico di Presidente dell’Unavi, nel 1988 fu insignito del titolo di Commendatore al merito della Repubblica e nel 1994 ha ricevuto l’onorificenza di Gentiluomo Cacciatore dalla Federazione. Gli anni da dirigente e quelli successivi, insieme a un grande impegno per le attività sportive promosse da Federcaccia sotto l'egida del Coni, cinofilia e tiro in particolare, sono stati sempre caratterizzati da un forte impegno speso a favore della caccia e della valorizzazione del ruolo dei cacciatori come gestori dell’ambiente naturale e della fauna, precursore già negli anni Ottanta di quella visione mediterranea ed europea che vedeva caccia e scienza unite per uno sviluppo ambientale che travalicasse le singole nazioni oggi più che mai attuale.
Per volere della famiglia le esequie si terranno a fine agosto – la data è ancora da definire – a Lamporecchio, piccolo centro della provincia di Pistoia di cui Leporatti era originario.