Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Rinnovo cariche Atc: Guasticchi "no ai vuoti gestionali"


martedì 20 agosto 2013
    
A Perugia il mancato rinnovo degli Atc sta diventando un vero problema. Ne è convinto anche il Presidente della Provincia, Marco Vinicio Guasticchi, che ora sollecita i Comitati alla piena operatività.   “In un fenomeno complesso come quello del mondo venatorio", dice "non sono consentiti vuoti gestionali che comprometterebbero inesorabilmente delicati equilibri costruiti con la compartecipazione di tutti, in anni e anni di impegno. Un’attività, quella della caccia, soltanto apparentemente secondaria e consegnata nello spazio delle forme ricreative, che in realtà è molto di più: è la compresenza dei tempi, dove l’arcaicità si ripropone nelle sue forme più schiette, dove la civiltà contadina perpetua la sua testimonianza, dove la selvaggina manifesta appieno il suo valore".

"La Provincia di Perugia - aggiunge il Presidente della Provincia - è fortemente impegnata affinché tali vuoti gestionali non abbiano ragione di esistere e per far sì che ogni organismo deputato possa svolgere al meglio le proprie funzioni. Per garantire l’attività venatoria e tutte le attività che ne sono direttamente correlate abbiamo tempestivamente proceduto al rinnovo dei Comitati di Gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia, nel pieno rispetto normativo e nello spirito dell’efficienza, efficacia ed economicità dell’azione della Pubblica Amministrazione. Auspichiamo che tali Comitati, ormai legittimamente insediati, possano svolgere serenamente fino in fondo il loro compito, rispondendo alle numerose esigenze che vengono dal territorio in tutte le sue espressioni".
 
L'intervento di Guasticchi è anche un monito alle litigiose associazioni venatorie: "siamo certi che anche le associazioni - dice infatti - comprendano fino in fondo tali esigenze, che partecipino attivamente al democratico rinnovo degli organismi ora in corso e che gli interessi generali possano prevalere. La Provincia – conclude - è comunque pronta e preparata alla risoluzione tempestiva di tutte le problematiche presenti e potenziali sapendo di aver svolto e poter svolgere pienamente e consapevolmente il proprio ruolo”.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Rinnovo cariche Atc: Guasticchi "no ai vuoti gestionali"

TRA TANTI POLITICANTI DA STRAPAZZO, BISOGNA RICONOSCERE LA SENSIBILITA' E L'EFFICIENZA DELL'UFFICIO PROGRAMMAZIONE FAUNISTICA DELLA PROVINCIA DI PERUGIA, SENSIBILE ALLE ISTANZE DEGLI AGRICOLTORI PER QUANTO RIGUARDA I DANNI ARRECATI DALLA SELVAGGINA (STORNI CINGHIALI ECC.)ED A PROPORRE GLI OPPORTUNI RIMEDI!SICURAMENTE RAPPRESENTA UNA DELLE POCHE IN TUTTA ITALIA!UN SALUTO AL MIO AMICO MATTEO MENGHINI FUNZIONARIO DEL SUDDETTO UFFICIO ED A TUTTI GLI ALTRI!PER QUANTO RIGUARDA GLI ATC PENSO CHE TRE SIANO GIA' TROPPI!

da mario santi 21/08/2013 8.11

Re:Rinnovo cariche Atc: Guasticchi "no ai vuoti gestionali"

E orrendo, dover sottostare "sempre"alle angherie di qesti politici mangiasoldi che fanno e disfanno tutto a loro piacimento e per il loro tornaconto,hanno cambiato il sinonimo"dittatura" in quello di "democrazia"e noi meschini siamo solo liberi di fare.......come dicono loro. Cambierà qualcosa? Speriamo, che non sia in peggio(come nella caccia).

da target 20/08/2013 15.17

Re:Rinnovo cariche Atc: Guasticchi "no ai vuoti gestionali"

Parole al vento ............perche gli uomini messi lì dai vari politici e amici degli amici sono degli affaristi e x nulla interessai al territorio e alla fauna....hanno solo grandi tasche!

da gladiatore 20/08/2013 14.21

Re:Rinnovo cariche Atc: Guasticchi "no ai vuoti gestionali"

La quota che versiamo alle atc (che poi se ne va per un 60% in spese di cancelleria e varie)adoperiamola per ripopolare i nostri territori mandiamo a quel paese il carrozzone ATC.Loro ci propinano solo quattro fagiani spennacchiati che fra predatori e moria non arrivano all'apertura della caccia.Demoliamo quel carrozzone mangia soldi......."parole al vento?"

da target 20/08/2013 13.52

Re:Rinnovo cariche Atc: Guasticchi "no ai vuoti gestionali"

Caro Presidente se c’è questa ribellione da parte dei cacciatori è di alcune a.v lo si deve imputare allo scifo della gestione che si è riscontrata in questi venti anni per opera di sedicenti affaristi che hanno prodotto solo miseria , deserto faunistico e compromesso in modo irreversibile la biodiversità. C’è l’Atc 3 che ad Agosto inoltrato, non riescono ancora a far digerire alla Provincia di Terni un bilancio che doveva essere approvato, entro il 31 di marzo. Queste associazioni e questi gestori vanno allontanati al più presto e interdetti nell’ interessarsi di caccia anche come suggeritori. Si faccia un repulist generale si raschi per bene il fondo del barile affinche ci sia la certezza che non rimangano tracce anche minime di scorie infestanti e forse ci si avvierà verso una nuova era.

da Umbro di nascita 20/08/2013 12.05

Re:Rinnovo cariche Atc: Guasticchi "no ai vuoti gestionali"

ABOLITE TUTTI GLI ATC. VEDRETE CHE RISPARMIO. CON QUEI SOLDI RISPARMIATI SI PUO' FARE UN VERO E PROFIQUO RIPOPOLAMENTO, COME AI BEI TEMPI.....MEDITATE.

da NANNI 20/08/2013 11.39