Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia al capriolo nelle Langhe, è controllo faunistico


martedì 20 agosto 2013
    
Caccia capriolo Caccia al capriolo e produzione di vino si intrecciano inesorabilmente quando gli ungulati rischiano di vanificare gli sforzi di un'intera stagione e di far saltare la vendemmia. Sono riprese in questi giorni (fino al 5 settembre) le battute di caccia per il controllo del capriolo nell'astigiano. Sono i cacciatori autorizzati, insieme alle guardie venatorie e al servizio sanitario dell'Asl ad eseguire gli interventi, che riguarderanno un centinaio di maschi giovani, a difesa dell'agricoltura locale. La situazione è particolarmente delicata nel territorio delle Langhe, dove gli agricoltori temono per i loro preziosi raccolti.

Confagricoltura Cuneo sta monitorando lo stato dei danni. “Come consuetudine ormai da qualche anno si ripete e si inasprisce questo problema, che nel caso specifico interessa soprattutto i giovani germogli della vite che vengono moncati e brucati”, dichiara Antonio Marino, tecnico dell’associazione agricola.

“Il danno provocato è palese, innegabile e grave per il peso economico che grava sulle aziende del comparto”, continua Marino. “I danni causati dalla fauna selvatica sono da anni un problema molto serio per l’agricoltura cuneese e come tale va affrontato dalle istituzioni del territorio ai quali chiediamo la massima collaborazione in un periodo congiunturale tutt’altro che semplice per gli imprenditori agricoli - sottolinea Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura Cuneo -. Come  associazione stiamo raccogliendo diversi pareri locali e nazionali per ipotizzare anche sistemi di gestione alternativi della fauna selvatica”.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Caccia al capriolo nelle Langhe, è controllo faunistico

Tranquillo anche tu caro selecontrollore di langa. Ancora qualche anno e poi PAGHERANNO noi per abbattere gli ungulati, compresi i caprioli. Appena inizieranno a farsi la bocca sul serio con i germogli dei vitigni di barolo, pure con l'elicottero li potremo cacciare. L'Italia è il Paese degli eccessi. O troppo da una parte o troppo dall'altra. Nessuna programmazione a lungo termine. Un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista guarda alla prossima generazione, frase che è spesso attribuita ad Alcide De Gasperi, ma molto probabilmente egli la riprese da James Freeman Clarke, così come si legge su Wikipedia. Ma la sostanza è sempre quella, da troppi anni ormai.

da Ezio 21/08/2013 10.29

Re:Caccia al capriolo nelle Langhe, è controllo faunistico

perchè noi nella langa cuneese il capriolo maschio lo paghiamo 125 € ? e prelevarlo in 6 uscite obbligatorie altrimenti lo ripaghi. Penso sia un sistema per monetizzare non certo per diminuire il numero di caprioli ,visto che i capi da prelevare sono 810 tra maschio femmina e piccoli

da cacciatore di selezione che come tanti pensa di passare ad asti 20/08/2013 22.20

Re:Caccia al capriolo nelle Langhe, è controllo faunistico

State tranquilli. La caccia di selezione va esattamente nel senso contrario degli abbattimenti di contenimento, perciò i caprioli continueranno ad aumentare di numero. In più l'habitat è sempre più ad essi congeniale e pertanto non ci sarà caccia, e persino bracconaggio, che già c'è, che li potrà danneggiare. Ormai le stalle sono aperte da anni e pensare di chiuderle ora che i buoi...in questo caso gli ungulati di vario genere...non sono solo scappati ma allontanatisi definitivamente è semplicemente ridicolo.

da Ezio 20/08/2013 16.27

Re:Caccia al capriolo nelle Langhe, è controllo faunistico

NON INTERVENIRE IN ASSOLUTO !!!!!!!! SIANO I PADRI PUTATIVI DELLE LEGGI E LEGGINE...... PRO NATURA !!! A CONTENERNE I NUMERI. iN QUANTO AL PAGAMENTO DANNI NON E' PiU' POSSIBILE ATTINGERE DAI FONDI DEI CACCIATORI E PUBBLICI. CHI LI VUOLE SE LI PAGHI.

da falco 20/08/2013 14.08

Re:Caccia al capriolo nelle Langhe, è controllo faunistico

Cacciatori non intervenite,non fatevi sodomizzare da coloro che ora vi cercano perche hanno bisogno di voi e domani vi prendono a pesci in faccia,che trovino una soluzione gli ANIMALISTI,che si guadagnino tutti i soldini che vengono versati nelle loro casse,mentre voi cacciatori ci rimetterete anche le munizioni che sparerete.

da target 20/08/2013 13.35

Re:Caccia al capriolo nelle Langhe, è controllo faunistico

che li paghino gli animalisti, invito tutti i cacciatori a non e dico non intervenire, che trovi il rimedio chi il problema lo ha creato.....

da dardo 20/08/2013 10.56