Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Cinghiale Sicilia, Regione proporrà abbattimenti mirati per legge


lunedì 26 agosto 2013
    
Sicilia caccia cinghiale Caccia cinghiale in Sicilia anche nelle aree protette? E' ancora presto per dirlo ma di certo in Regione si pensa a qualcosa di molto simile al modello toscano. I danni creati dai cinghiali, soprattutto nell'area del Parco delle Madonie, non lasciano scampo ad altre soluzioni. L'Assessorato regionale alle Risorse Agricole presenterà una proposta di modifica legislativa che ne consentirà l'abbattimento, secondo piani di controllo specifici, da poter attuare anche all'interno delle aree protette.

I cinghiali distruggono intere coltivazioni e costituiscono anche un problema sanitario visto che assaltano cassonetti dei rifiuti in pieno giorno, facendo fuggire i tanti turisti che frequentano la zona. La Madonia è la zona più colpita, a causa delle ibridazioni con i suini dei Nebrodi, che rendono questi suidi particolarmente proliferi e devastanti. Dopo le tante segnalazioni dei sindaci dell'area, l'Assessore regionale Dario Cartabellotta si è preso l'impegno di portare in aula entro l'autunno il progetto di modifica della legge regionale sulla caccia, che consentirà appunto l'approvazione di piani di controllo per affrontare il problema.

Finora si è proceduto con le catture all'interno del Parco. Ma è proprio dall'area protetta delle Madonie che arriva la richiesta di intervento, a cui nemmeno gli ambientalisti si stanno opponendo.  Già da tempo il Parco ha proposto un emendamento alla norma che vieta l'uso delle armi da fuoco nelle aree protette. “Con gabbie e chiusini non si combatte il problema - dicono dal Parco - . Occorre procedere, consentendo a gruppi di cacciatori seguiti da guardie forestali e vigili urbani, all’abbattimento di questi animali. In altri parchi come il Pollino o il Cilento è permessa la caccia controllata per tutelare l’incolumità pubblica e la salvaguardia del territorio. Anche per le associazioni ambientaliste tali procedure non sono più un tabù”.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Cinghiale Sicilia, Regione proporrà abbattimenti mirati per legge

CAltabellotta dovrebbe pensare a farci andare degnamente nelle zone libere invece di promettere queste fandonie ke alla fin fine risulteranno tutte caxxate!! vogliono fare i piani di controllo ma poi a caccia fanno andare i loro amici e nn ki veramente conosce questo tipo di caccia...io sono convinto ke alla fine nn faranno niente anzi lo spero così dovranno andare gli animalisti dai porci a chiedergli se lasciano in pace le coltivazioni...Con ste proposte la regione Sicilia nn fa altro ke ridicolizzarsi...

da cignalaro siciliano 26/08/2013 23.33

Re:Cinghiale Sicilia, Regione proporrà abbattimenti mirati per legge

Qui si parla di maiali che non sono specie cacciabile ,la proposta di legge non deve essere mirata agli abbattimenti bensi' all'inserimento dei maiali ibridi come specie cacciabile . Gli ambientalisti ,quando i sindaci, per competenza, ne hanno fatto una questione sanitaria mirata agli abbattimenti, gli ambientalisti hanno protestato e' denuciato quindi una risposta eloquente e hanno proposto i chiusini ,quindi sempre in mala fede e per niente d'accordo. Qualche battuta regolamentata e' stata fatta , ma e' stato sospeso il tutto ,sebbene tante proteste e denunce ai Carabinieri e Forestale e raccolte firme di cittadini .E' una realta che puoi degenerare da un momento all'altro e interessa la Sicilia tirrenica ,nel Palermitano per gli ibridi ,nel Messinese per i cinghiali .I territori interessati o sono Parco o Zps ,perché se non lo sapete in Sicilia le Zps sono equiparate alle aree protette dai nostri scienziati dell'arta .

da siciliano 26/08/2013 20.40

Re:Cinghiale Sicilia, Regione proporrà abbattimenti mirati per legge

in ogni gerarchia ogni incompetente tende a risalire fino al massimo livello di incompetenza, da ciò discende che ogni posto chiave è occupato da un incompetente. Certe menti eccelse che, inpassato hanno portato i cinghiali nel territorio siciliano, stravolgendo l'ecosisteme fino a rischiare l'estinzione di certe specie, oggi dovrebbero lasciare le loro poltrone. Chi di competenza, dovrebbe adottare si una tutela del territorio e delle specie, ma dovrebbe eliminare quella classe dirigenziale che a suo tempo, ha introdotto i cinghiali. Oggi stiamo assistendo ad una serie infinita di leggi e regolamenti a tutela del territorio che, all'avviso di chi scrive, si pone come abiettivo si estinguere il cacciatore. Avete sentito cosa si sono inventati i signori " menti eccelse" per combattere i cinghiali? hanno progettato di piazzare le gabbie: acquistare le pasture per attirare i cinghiali, macelalrli ai mattatoi e darli in pasto ai centri di accoglienza, dove sbarcano i musulmani. Buon divertimento, riflettete bene se vale ancora la pena pagare le tasse per andare a caccia in sicilia.

da DIANA 26/08/2013 18.50

Re:Cinghiale Sicilia, Regione proporrà abbattimenti mirati per legge

Siete così miopi da non vedere che queste bestie oltre ad esssere un problema turistico - sanitario - e nocivo per le coltivazioni della zona, hanno distrutto l'habitat di tutte le specie autoctone della zona (leggasi pernici - lepri - conigli etc). Questi ibridi ne consumano l'habitat e ne divorano le nidiate. Chissà se tutti quei senza cervello di animalisti queste cose le capiranno e lasceranno che qualcuno in regione assuma decisioni serie per estirpare queste bestie dalla madonie? In merito ho seri dubbi!!!

da Sal74 26/08/2013 15.46

Re:Cinghiale Sicilia, Regione proporrà abbattimenti mirati per legge

che se la sbrighino,loro,CACCIATORI NON FATEVI USAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

da francuzzu 26/08/2013 14.58