Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità


lunedì 26 agosto 2013
    
Preapertura Toscana Prepertura caccia il primo settembre, caccia in deroga storno, mobilità dei cacciatori toscani e accodi di reciprocità con Umbria e Lazio.  Con quattro delibere approvate oggi, lunedì 26 agosto, la Regione Toscana ha definito i dettagli al calendario venatorio 2013 - 2014 e fornito le ultime indicazioni per la caccia prima dell'apertura della stagione. Una nota della Regione ne argomenta i contenuti. Vediamoli:


Preapertura Caccia Toscana

 E’ fissata per il 1 settembre l’apertura anticipata della caccia per la stagione 2013-2014.  La recente sentenza della Corte Costituzionale non ha infatti abrogato la legge regionale n.20/2002 nella parte in cui regolamenta l’iter procedurale di autorizzazione della preapertura che quindi resta legittima ed in vigore.

 “Come ogni anno – spiega l’assessore Gianni Salvadori – la Regione ha ricevuto richieste di apertura anticipata da parte dalle Province e dopo aver sentito le associazioni portatrici di interesse e valutato le condizioni ambientali della stagione ha deciso di autorizzare un solo giorno di preapertura con specie limitate ancorché differenziate nelle diverse province.

 Se lo scorso anno l’allarme per la siccità è stato tale da indurci ad escludere dalle specie cacciabili gli anatidi (uccelli acquatici), fortunatamente negli ultimi mesi abbiamo avuto un buon tasso di precipitazioni. Quindi quest’anno, sempre con l’obiettivo di conciliare il rispetto dell’ambiente con le aspettative del mondo venatorio, resta la limitazione ad una sola giornata di caccia, ma sono state rispettate le richieste delle Province per quanto riguarda le singole specie.

 Questo provvedimento inoltre – continua Salvadori – risponde alle esigenze degli agricoltori che lamentano una eccessiva presenza di corvidi (gazze, ghiandaie, cornacchie) e contribuisce al rispetto di importanti equilibri faunistici che spesso vedono in sofferenza le specie stanziali rispetto a quelle definite “concorrenti ed opportuniste” come i corvidi appunto. Per questo motivo la preapertura costituisce un’occasione per controllare gazze, ghiandaie e cornacchie su tutta la regione.”

 Provincia per Provincia: specie cacciabili, luoghi e orari

 E’ consentita la caccia da appostamento il giorno 1 settembre 2013, dalle ore 6,00 alle ore 19,00 (ora legale) alle specie:

 Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia nella Provincia di Arezzo su tutto il territorio provinciale a gestione programmata e a gestione privata con l’esclusione delle aree boscate (intendendo per bosco quanto previsto dall’art. 3 della legge forestale n. 39/2000). In tali aree boscate, l’attività venatoria potrà essere effettuata solo da appostamento fisso;

 Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia nella Provincia di Firenze;

 Tortora (Streptophelia turtur), gazza, ghiandaia e cornacchia grigia nella Provincia di Grosseto;

 Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia nella Provincia di Livorno solo sul territorio a caccia programmata dell’ATC LI 9;

 Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia ed esclusivamente da appostamento fisso nei laghi artificiali e nelle superfici allagate artificialmente, alzavola, germano reale e marzaiola in Provincia di Lucca;

 Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia nella Provincia di Massa-Carrara;

 Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia ed esclusivamente da appostamento fisso nei laghi artificiali e nelle superfici allagate artificialmente, alzavola e germano reale nella Provincia di Pisa;

 Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia ed esclusivamente da appostamento fisso nei laghi artificiali e nelle superfici allagate artificialmente, alzavola, germano reale e marzaiola in Provincia di Pistoia;

 Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia nella Provincia di Prato;

 Tortora (Streptophelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia nella Provincia di Siena su tutto il territorio provinciale con l’esclusione delle aree boscate, costituite da almeno un ettaro di superficie, di larghezza non inferiore a metri 50, non interrotte da coltivazioni o corsi d’acqua.

 
Caccia in deroga storno in 69 comuni

 Sono 69 i comuni toscani nei quali, per la stagione venatoria 2013-2014, sarà possibile cacciare lo storno.  “La delibera che autorizza il prelievo in deroga allo storno – spiega ancora l’assessore Salvadori – è una risposta alle difficoltà dei territori che hanno denunciato danni alle colture agricole di pregio. E’ un problema che assume contorni sempre più gravi ed è per questo che siamo convinti che la strada maestra sarebbe quella di reinserire lo storno fra le specie cacciabili.”

 Gli interventi di prevenzione e controllo messi in atto dalle Province non sono stati sufficienti a contenere le perdite di frutta, ortaggi, uva e olive causate da questi volatili. Anche quest’anno, infatti, abbiamo dovuto constatare un aumento dei danni alle coltivazioni di maggiore pregio causati dagli storni. Di fronte a questa situazione la Regione ha deciso di intervenire. Lo ha fatto dopo aver raccolto sia l’allarme delle organizzazioni professionali agricole, sia i pareri favorevoli di ISPRA e dell’Università di Firenze adottando un provvedimento che autorizza i cacciatori alla difesa delle colture in atto come prevede la normativa vigente.

 Il prelievo in deroga dello storno potrà avvenire in preapertura (1 settembre 2013) e nel periodo dal 15 settembre al 15 dicembre 2013, da appostamento negli oliveti, nei vigneti e nei frutteti con frutto pendente, e in prossimità degli stessi, esclusivamente nei seguenti Comuni:

 Provincia di Firenze: Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Castelfiorentino, Figline Valdarno, Fiesole, Incisa Valdarno, Lastra a Signa, Marradi, Pelago, San Casciano Val di Pesa, Signa, e Vinci.

Provincia di Lucca: Altopascio, Camaiore, Capannori, Lucca, Massarosa, Montecarlo, Pietrasanta e Porcari.

 Provincia di Pisa: Calci, Lari, Santa Croce sull’Arno, Vicopisano, Vecchiano e Volterra.

 Provincia di Pistoia: Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, Serravalle Pistoiese e Uzzano.

 Provincia di Prato: Carmignano e Prato.

 Provincia di Siena: Asciano, Casole d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Colle Val d’Elsa, Gaiole in Chianti, Montalcino, Montepulciano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Piancastagnaio Pienza, Poggibonsi, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, San Giovanni d’Asso, Siena, Sinalunga e Sovicille.

 Provincia di Livorno
:Collesalvetti, Piombino e Rosignano Marittimo.

 Mobilità dei cacciatori

 Confermata anche la mobilità dei cacciatori toscani e dei cacciatori provenienti da altre Regioni negli ATC (ambiti territoriali di caccia) della Regione.  Sono state definite le modalità di accesso dei cacciatori toscani in ambiti di caccia diversi da quello di residenza venatoria anche per la caccia alla selvaggina stanziale previo acquisto un pacchetto di 5 giornate al costo di 26 euro. Per usufruire delle giornate acquistate è necessaria la prenotazione. E’ invece di 35 euro la quota che dovranno pagare i cacciatori non residenti per cacciare in Toscana la selvaggina migratoria o gli ungulati, sempre previa prenotazione di ogni singola giornata.  Dettagliate informazioni sul sito della Regione Toscana: www.regione.toscana.it/cittadini/ambiente/caccia-e-pesca.

 Accordi reciprocità con Lazio e Umbria

Ormai da anni si è consolidato un rapporto di interscambio con il Lazio e l’Umbria per dare la possibilità ai rispettivi cacciatori di svolgere l’attività venatoria anche fuori dalla propria regione con modalità concordate in modo da controllare ed agevolare il flusso di presenze.

 Salvadori, appello ai cacciatori: “Cautela e buonsenso”

 “Colgo l’occasione dell’approvazione di queste importanti delibere, che segnano l’inizio della nuova stagione venatoria 2013-2014 – conclude Salvadori – per richiamare tutti i cacciatori toscani al rispetto delle norme di sicurezza previste per l’esercizio venatorio e soprattutto alla cautela e al buon senso che non devono mai mancare quando si maneggiano le armi.

 La Regione ha compiuto molti passi in avanti su questo tema inserendo una nuova materia dal titolo “comportamento in sicurezza nell’esercizio venatorio” fra quelle previste per l’esame di abilitazione all’esercizio della caccia, oltre a rendere obbligatorio l’uso di indumenti ad alta visibilità durante le battute di caccia al cinghiale dove si registrano la maggior parte degli incidenti”.
 
 

 

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

Paolo io vorrei aprire la terza domenica di agosto! Che senso ha chiedere restrizioni?

da luciano 27/08/2013 14.02

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

sono sempre stato del parere che la preapertura dovrebbe essere tolta, primo perche a sentir loro sembra che ci facciano un favore a darci quella misera giornata, che serve solo a fare verbali. Apertura generale la terza settimana di settembre, per tutti, sarebbe la cosa migliore e meglio ancora il 1 ottobre, cosi magari la potrebbero allungare fino a febbraio. Tanto le stagiini si sono spostate, e chi cova lo fa sempore piu tardi.

da paolo l. 27/08/2013 12.58

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

Caro Pompeo la Provincia di Grosseto è da anni che non concede il colombaccio in pre apertura. Così il cacciatore che ha la residenza venatoria a Grosseto viene fregato due volte. Il primo settembre può stare a casa tanto le tortore sono andate già, il 15 settembre dovrà dividere il suo terreno con tutti quelli che avendo Grosseto come ulteriore ATC faranno una seconda apertura al colombaccio. Girano diverse voci su questo atteggiamento da primi della classe della provincia di Grosseto, che spero tra breve sparirà insieme alle altre, tutti enti inutili, ma cmq ognuno ha il cane che si merita, mi raccomando cacciatori Grossetani, alla prossima occasione votate ancora chi vi vuole così bene, e sia chiaro, io non so neppure chi amministra Grosseto ma proprio per questo li tratterei come meritano al momento opportuno. Ciao

da badger 27/08/2013 12.34

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

Concordo con Alex anche io non vedo cosa ci sia di così grandioso , tutto gli anni sempre di meno e bisogna anche essere contenti , maaaa paese strano l'Italia basta lo zuccherino in bocca e il palo in ........

da Lorenzo 27/08/2013 12.24

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

Gualtiero giusta precisazione. Oscar preoccupati sapere se il fisso sarà occupato o no. E nasconditi bene i corvi sono dannatamente furbi. In bocca al lupo.

da sergio 27/08/2013 12.20

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

leggo spesso le ore ma quando parlano di caccia mi tocca leggere i giornali

da nappa 27/08/2013 12.14

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

Nappa e' una cassata de la nazione. ..ma che giornali leggi?

da kit 27/08/2013 11.25

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

Ci hanno tolto una giornata di preapertura, hanno messo In deroga lo storno(cacciabile senza richiami..!!) Hanno portato a 50 il limite di abbattimento annuo Dell'allodola e a 5 il colombaccio x l'apertura... E siete anche contenti??? Bohhh

da Alex 27/08/2013 11.01

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

solo GROSSETO nn ha il colombaccio in pre. Almeno da quanto risulta dalle carte telematiche e non.

da colombaio senese 27/08/2013 9.38

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

SULLA NAZIONE DI OGGI PARE CI SAI SCRITTO NIENTE COLOMBACCIO IN PREAPERTURA IN PROVINCIA DI FIRENZE SAPETE QUALCOSA GRAZIE?

da NAPPA 27/08/2013 9.27

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

Bel calendario, motivato bene e con per aperture equilibrate. Complimenti all'ufficio caccia toscano e a chi ha lavorato alla stesura, in bocca al lupo a tutti gli amici cacciatori toscani.

da Micheloni Nicola 27/08/2013 9.21

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

Sergio se stai a 100 metri non occorre consenso del proprietario del fisso. ..... Se al fisso non caccia nessuno non esistedistanza minima; si può cacciare anche attaccati allo stesso....

da Gualtiero 27/08/2013 9.21

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

grazie sergio avete la caccia nel dna come noi bresciani...w la caccia e in bocca al lupo

da oscar 27/08/2013 8.46

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

per Oscar consenso del proprietario del fisso e distanza di 100 metri dallo stesso saluti

da sergio 27/08/2013 8.30

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

x "PAOLO T FANO PU marche ITALIA(credo)" 173.16 = concessione governativa 67.00 = tassa regionale esercizio venatorio 51.65 = iscrizione ATC di residenza intorno le 90(varia di massimali e alle cose assicurate) assicurazione non privata ////////////////////////////////////////// ecco gli importi ATC SI 17 ciao

da colombaio senese 27/08/2013 7.00

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

Ma per quale stramaledetto motivo hanno ridotto ad una sola giornata invece di due la preapertura in Toscana? Ricordo che la 157 ne prevede 5 possibili di giornate in preapertura. Ogni anno ci tolgono qualche diritto e noi li beoti e felici!

da primo o poi emigro 27/08/2013 0.45

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

hai ragione marcello64...grazie in bocca al lupo anche a te

da andrea88 26/08/2013 19.13

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

SEMPRE DEDICATO AL COG@@@@E DI CORDA DOPPIA... IMPARA IGNORANTE!! PRENDERO' IL CONSIGLIO DA LEI DATOMI E CHIAMERO' LA MIA ARMERIA, IN SUO ONORE, REPUTANDO CHE, OGNI VOLTA LA SI NOMINI, IL PENSIERO ANDRA' SOLO A LEI.... "SALUMERIA 2000" SALAME E COJON..... INUTILE DARE CARAMELLE AI SOMARI....

da ARMERIA 2000 26/08/2013 18.51

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

Non si capisce il motivo tecnico per il quale, a differenza di tutte le altre Province toscane, la Provincia di Grosseto non consente la caccia al colombaccio. Sarei grato se qualcuno mi volesse spiegare i motivi.

da Pompeo Trombetta 26/08/2013 18.23

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

Resta, a meno che qualcuno più informato di me non mi smentisca, l'assurdo limite antitecnico di cacciare lo storno senza l'uso di richiami di riferimento alla specie. Un'assurdità che vanifica le finalità stesse della caccia in deroga, vale a dire (meglio non essere fraintesi!) la necessità di porre in essere azioni efficaci volte al contenimento della specie.

da Pompeo Trombetta 26/08/2013 18.04

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

Io a volte mi chiedo perché mia madre,buonanima,a quei tempi insistette così tanto,affinché mio padre,anche lui buonanima,chiedesse il trasferimento dal distaccamento dei VV.FF. di S.Marcello (PT),dove prestava servizio,per poter essere avvicinato,invece, in uno della nostra amata (si fa per dire) Campania,da dove, anni prima, eravamo partiti.So per certo che mio padre, anche lui gran cacciatore,non perdonò mai questo affronto fattogli da mia madre.Tanto si era legato a questa terra,a tal punto di sentirsi toscano al 100%. Il tempo ha dimostrato quanto avesse ragione,e non mi riferisco solo alla caccia.

da ilgermano56 26/08/2013 17.56

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

volevo sapere...voi cacciatori TOSCANI quanto pagate in euro la vostra licenza di caccia? visto che avete lo storno in deroga. che noi non abbiamo? poi dopo aver saputo quanto pagate... mando tutti i dirigenti e quelli che hanno partorito il ns calendario affanc@@o.

da PAOLO T FANO PU marche ITALIA(credo) 26/08/2013 17.56

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

x Mastice67,da quello che sentivo,su altri blog,NO,però si stavano attrezzando con gli stampi ad ali aperte del MERLO,x le girandole,eppoi che te frega basta che si apre,poi in qualche modo si farà,BEATI VOI.X ANDREA88,hai visto bisogna essere ottimisti,un sincero in BOCCA AL LUPO,CIAO.

da MARCELLO64 26/08/2013 17.33

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

Ma si possono usare gli stampi per la caccia agli storni o come l'anno scorso è vietato? qualcuno sa rispondermi? nell'articolo non si parla di vincoli particolari. Grazie

da mastice67 26/08/2013 17.08

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

ottima notizia......in bocca al lupo a tutti i cacciatori......speriamo che la mia schiena non faccia i capricci!!!!!!!

da cece 26/08/2013 15.53

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

grazie gm3..troppo gentile

da oscar 26/08/2013 15.47

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

@ OSCAR: si, con il consenso del proprietario dell'appostamento e mettiti in un posto sicuro, a te decidere.

da gm3 26/08/2013 15.43

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

Complimenti a voi Toscani siete i migliori d'Italia, magari noi nel Lazio gente competente e seria nella caccia.

da Flavio 73 26/08/2013 15.27

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

Ottima notizia sono proprio contento!! (Le cornacchie forse un po meno hihihi!!)

da Rasse 26/08/2013 15.27

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

si puo' fare il capanno temporaneo vicino ad uno fisso per la preapertura a corvi..chi misa' rispondere grazie

da oscar 26/08/2013 15.25

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

Siete i migliori BRAVI...

da lino 26/08/2013 15.17

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

... plauso alla nostra cara regione !

da colombaio senese 26/08/2013 15.07

Re:Preapertura Caccia Toscana, deroghe storno, mobilità e accordi reciprocità

Ottimo, bravo Salvadori!

da massimo 26/08/2013 14.52