Preapertura caccia: ci siamo anche in Sardegna. La caccia sarda prenderà il via domenica 1 settembre con la caccia alla tortora, per cui è prevista una preapertura anche per giovedì 5 settembre. Ci sono però dei dettami da seguire: ogni cacciatore dovrà attenersi ad un carniere giornaliero di 5 capi e tener conto che il carniere stagionale si ferma a 15 (la caccia alla tortora, dall'apertura generale prosegue fino al 31 ottobre 2013). L'orario di caccia va dalle 6 alle 20.30.
La Regione Sardegna nel suo calendario venatorio 2013 – 2014 evidenzia di aver anticipato l'apertura generale della caccia al 22 settembre (anziché il 29 settembre) per tutte le specie, fatta eccezione per il colombaccio, la cornacchia grigia e la ghiandaia per le quali rimane fissata al 29 settembre 2013. Per queste ultime tre specie - si legge nel testo del calendario venatorio - il Comitato si riserva di prolungarne l’attività venatoria sino alla prima decade di febbraio (previo parere dell’ISPRA).
Per la pernice sarda e la lepre sarda sono previste tre giornate intere rispettivamente il 22, 29 settembre e 6 ottobre 2013 anziché le tre mezze giornate precedentemente stabilite (29 settembre, 6 e 13 ottobre). © RIPRODUZIONE RISERVATA