Questa volta facciamo un'eccezione. Diamo la parola ad un'animalista. Chi commenta le notizie di questo portale già la conosce. Elena Nervi si è fatta largo con le proprie idee su questo sito ed è riuscita in un'impresa non certo facile: quella di farsi capire e rispettare da chi la pensa in maniera diametralmente opposta alla sua. A differenza di tanti altri, per la verit�quasi tutti quelli che vengono a criticare i cacciatori, lei non insulta, non aggredisce e sa ascoltare.
“Sono vegetariana per scelta ma non la impongo ad altri, posso provare a far capire come la penso senza pretendere che la mia idea sia condivisa” dice Elena, che vive a Brescia, proprio culla delle tradizioni venatorie e dell'industria armiera. “Non amo la caccia - dice - ma non condanno il cacciatore, mio nonno era uno di voi, ho cugini cacciatori e so che il vostro mondo non va giudicato, ma ascoltato, che continuerò a soffrire..e mi sentiro' impotente.. quando sentirò uno sparo, ma che non sempre e' come appare”.
Chi segue gli interventi di Elena sa che lei semmai è molto più critica verso il mondo animalista, di cui non sopporta la totale chiusura verso il mondo esterno, anche se con loro partecipa a manifestazioni in difesa degli animali. “Grazie alla pazienza di amici cacciatori con la C maiuscola sono riuscita a capire i limiti e le esagerazioni dei due mondi contrapposti”. E' una questione di coerenza: “il prelievo venatorio, in fondo – dice Elena – non è peggio del consumismo alimentare”. Questa sua scelta di non seguire il gregge la porta ad essere costantemente criticata da entrambe le parti. A lei non dispiace: “ ne vale la pena perchè ho la convinzione che le verità stiano sempre in mezzo” spiega. Essere tra due sponde, evidenzia, le permette di porsi dubbi e domande che gli animalisti vecchio stampo probabilmente evitano di farsi da tempo.
“Per finire – scrive Elena - vorrei fare qualche considerazione verso chi leggerà queste poche righe, a chi commenterà e con chi ha già avuto modo di scambiare opinioni sui vari argomenti trattati nei siti specializzati: non sono io il nemico da combattere, non sono i miei commenti sui vari blog a danneggiarvi, dovreste guardarvi a fondo nel vostro interno, nel vostro modo di approcciarvi con chi non la pensa come voi, nel migliorare la comunicazione verso chi non sa e non conosce la vostra passione”.