Caccia, lo abbiamo visto in tantissime altre occasioni, vuol dire anche cura dell'ambiente. In tutta Italia i volontari delle varie associazioni fanno squadra ed uniti si organizzano per ripristinare ambienti deturpati o sommersi dall'immondizia. Nessuno glielo chiede. Lo fanno per amore della natura, per senso civico, anche se comporta grossi sacrifici. Domenica 25 agosto il
Circolo Cacciatori di Orbetello e
Anatidi.it, insieme alla
Coop Pescatori, ha organizzato la terza giornata di
Pulizia APG Laguna di Orbetello. L'intervento è stato concentrato nella sponda lagunare della Giannella, messa a dura prova dalla tragica alluvione di Albinia del novembre scorso.
Le operazioni sono iniziate
dal vecchio pontile di Giannella, in direzione della zona gestita da WWF. Le condizioni di quel tratto di laguna erano davvero vergognose, visto che quella zona, così vicina all'Argentario, è
una delle più battute dal turismo nazionale e internazionale. I volontari hanno raccolto una
quantità indescrivibile di elettrodomestici e di rifiuti di ogni genere. Nonostante il prezioso aiuto della Coop. Pescatori , sei pescatori con altrettanti barchini, la pulizia non è completata. Ci sarà bisogno di un ulteriore intervento, di cui fin da ora i cacciatori promettono di farsi carico.
Piena soddisfazione degli organizzatori anche per la partecipazione delle Istituzioni : Il vicesindaco Marcello Stoppa per il Comune di Orbetello, Il presidente Prov. le FIDC Luciano Monaci, il pres .Biscontri per l’ATC GR8 con i consiglieri Ferrigato , Pampaloni e Caterini. La giornata si è conclusa presso la Polisportiva di Orbetello scalo che ha gentilmente ospitato a pranzo i partecipanti.