Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza


venerdì 30 agosto 2013
    
Wwf Emilia Romagna ha diffidato le province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena dal rilasciare pareri o interpretazioni non dovute sulla caccia in deroga (concessa a storni e piccioni). E' parere di Wwf infatti che nelle passate annate venatorie, gli amministratori provinciali abbiano fatto dichiarazioni interpretative sulle deroghe che abbiano indotto i cacciatori ad aggirare il provvedimento regionale.
 
"Se la situazione si verificasse anche in questa annata, il WWF Regionale valuterà di intraprendere ogni azione legale che si riterrà necessaria nei confronti dei responsabili” minaccia Wwf, che ricorda in particolare il divieto di usare richiami di qualsiasi tipo e che i cacciatori dovranno esercitare la caccia in deroga solo in prossimità di “appezzamenti” di culture realmente passibili di danno con frutto pendente.

"Con questa diffida si intende porre freno - dice Lorenzo Bruschi, responsabile caccia del WWF Regionale - a questo modo di beffarsi sistematicamente delle norme che tutelano la fauna selvatica e alla farsa della caccia in deroga con il bonsai, come accaduto lo scorso anno, dove i singoli cacciatori oltre al fucile in spalla, si portavano appresso pure un olivo in vaso “da difendere”, al fine di giustificare la loro caccia allo storno".

Wwf è attiva sul fronte caccia anche in molte altre regioni. Contro la preapertura caccia ha scritto una nota ai Ministeri competenti ed alla Direzione Generale dell’ISPRA paventando pericoli per la pressione venatoria sulla tortora, specie che considera in declino, anche se evidenzia al tempo stesso la mancanza di dati nazionali. Incassando poi la vittoria sulla preapertura della Campania, fermata proprio da un ricorso del Panda, Wwf dichiara guerra anche sulle nuove modifiche alla legge 26, approvate in questi giorni in Regione, in cui, secondo Wwf, "si aumentano illegittimamente  e senza limiti tempi, luoghi modi di caccia". Per questo l'associazione farà richiesta al Governo nazionale di impugnare la nuova legge campana dinanzi alla Corte Costituzionale, così come - dice - ha già fatto  ed ottenuto recentemente  in Piemonte (legge n. 11 del 5/6/2913), in Abruzzo, e molte altre regioni negli ultimi anni".  E' chiaro che la battaglia anticaccia per Wwf è e rimane una priorità.
 

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

preapertura a brescia ore 8.00 primo controllo wwf dopo essere stati appostati per mezz'ora sbinocolando nel mais..controllato tutto ok pero' prima di andarsene stati appostati nerl mais ancora per una mezz'ora ....fate veramente pena andate a controllare chi semina morte con la droga nei pub o discoteche sareste molto piu' ben visti....w la caccia sempre

da matteo 02/09/2013 9.18

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

dicesi:vacanza parola per coloro che hanno faticato mentalmente e fisicamente ma per uno come pratesi che non fa un cazzo e ruba denaro alla gente e sperpera denaro pubblico quale cazzo di vacanza deve fare la sua vacanza preferita per far vedere che fa qualcosa e rompere i coglioni ai cacciatori ma cadra anche lui sotto le macerie di questa italia vergognosa ed economicamente a pezzi.

da lupo60 01/09/2013 20.17

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

Ho appena iniziato a leggere il libro "I predatori compassionevoli", che ho avuto l'onore ed il piacere di ricevere direttamente dalle mani dell'autore, Franco Zunino, poche ore fa. Già dalle prime righe, dalla prefazione, si comprende la differenza abissale che esiste nell'affrontare una tematica senza pregiudizi e con preparazione, piuttosto che con furbizia, malafede, quando non addirittura con vero e proprio odio. Invito tutti ma innanzi tutto i nostri "CAPI" a livello centrale a leggere il citato libro e prendere seriamente in considerazione la possibilità di annoverare Franco Zunino e Wilderness come la "sezione" ambientalista del mondo venatorio italiano.

da Ezio 01/09/2013 13.17

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

quoto al massimo l' intervento di EZIO !! fino a che no avremo una sola associazione nazionale di cacciatori, (e magari anche pescatori e tiratori) non andremo da nessuna parte. Una sola AUTOREVOLE associazione che possa coinvolgere anche le associazioni degli agricoltori, degli allevatori, del mondo rurale e di tutti quelli che lavorano con gli animali (circensi compresi) : SONO QUELLI I VERI STAKEHOLDERS da coinvolgere nella difesa del mondo rurale e delle sue migliori tradizioni.

da Fabrizio 31/08/2013 20.51

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

SAREBBE BENE CHE SI SAPPIA....CHE LE VACANZE STTANNO PER ARRIVARE PER TUTTI LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE,INIZIANDO DAL PROSSIME ELEZIONI ELETTORALI...!!!!! CI SARANNO OCCASSIONI PER FARLI SCOMPARIRE DALLA FACCIA DELLA TERRA,E...FONDARE UN PARTITO CHE,PENSA SOLO PEWR LA LIBERTA'DEMOCRATICA ITALIANA,LAVORO OCCUPAZIONE,PROGRESSO,E FUTURO.GLI ISTITUTI PER RICOVERIxMALATI ,SI APRIRANNO SOLO QUANDO SI VINCERA'.

da ICACCIATORI ITALIANI 31/08/2013 19.27

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

x cacciator cortese. Credo inopportuno questo intervento. In toscana la mia regione se l'av o se vuoi le aavv non ci fosse/ro stata/e ci avrebbero fatto un mazzo tanto !!!! L'errore è quello del BAR sai quale è : farsi la domanda e anche la risposta credendo comunque sia sempre quella giusta.

da falco 31/08/2013 13.31

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

Quoto EZIO 100X100. P.S. IN BOCCA AL LUPO,A TUTTI X DOMANI,UN SALUTO.

da MARCELLO64 31/08/2013 10.52

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

Mi piacerebbe sapere se il lavoro di un anno lo fanno nel periodo di vacanza,e con quale retribuzione.

da attilio 31/08/2013 10.50

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

Ezio hai perfettamente ragione.

da marco 1469 31/08/2013 10.03

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

Ieri sera, mentre facevo zapping, ho visto un paio di minuti un servizio sulla Volkswagen. Ho subito girato perchè mi stava venendo il mal di stomaco!! Naturalmente il programma andava in onda alle 23.30 e non all'ora di cena. Può sembrare fuori tema ma a mio avviso non lo è. Infatti in un Paese come il nostro ove il NON senso la fa da padrone in ogni settore, come facciamo a pretendere che la "caccia e dintorini" facciano eccezione??!! Quello che chiedo, ancora una volta, alle nostre AV, è di fare da capofila, per una volta. Diamo l'esempio che NOI possiamo creare un VERAMENTE NUOVO soggetto propositivo e chiaro. Una unica AV, che promuova studi scientifici e che abbia un tosto ufficio stampa ed un altrettanto tosto ufficio legale. Ora o mai più!!!

da Ezio 31/08/2013 8.41

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

pratesi il tempo degli onori per te è finito smettila di dire e fare caccate

da lupo60 30/08/2013 20.23

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

@cacciatore cortese.nessuna....per questo ho fatto assicurazione privata.

da max 60 30/08/2013 18.27

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

Salve a tutti, per quanto riguarda la sospensione della preapertura in Campania, la Regione dice che domenica 1 settembre si va!!!!! sapete qualcosa in merito?????

da povero cacciatore 30/08/2013 18.22

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

Intanto la germania con l’intento di ristrutturarla si è comprata Pompei. Chi sa se cani e gatti compresi? o se quelli li restituiscono alle associazioni ambientaliste imponendogli di prendersene cura? Altra bella figura di “cioccolata”. Che diceva la roscia svampita? che la civiltà di una nazione si misura col benessere animale? Che schifo

da Gennarino 30/08/2013 18.15

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

Scusate la mia ignoranza, sapreste dirmi che differenza c'è fra il wwf e le associazioni venatorie ??

da Cacciator cortese 30/08/2013 17.54

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

Dardo invece di urlare facciamo due botte in aria tutti precisi domenica ore 12 sarebbe meglio alle 7/8 cosi si sentono più lontano

da Ladron 30/08/2013 17.37

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

Ormai e' risaputo che queste associazioni(molto numerose)vogliono solo la chiusura della caccia.A questo punto dobbiamo essere ottimisti e sperare che finalmente qualcuno si accorga di questa ANOMALIA tutta italiana di dare questo enorme potere a questi gruppi privati che dovrebbero tutelare l'ambiente in generale.Forse la soluzione puo' venire dalla circostanza che ormai in italia siamo ridotti economicamente molto male e ci si augura che che poter andare avanti(come in una buona famiglia)si vengano a tagliare tutte quelle spese passive, inutili e dannose per il popolo stesso e dunque per logica dovremo assistere ad un graduale ridimensionamento di queste associazioni riportando il loro numero nella logica normalita' delle cose.Ci sarebbe poi da modificare la legge che regola queste situazioni e rendere totalmente autonome queste ass. ponendo solo il volontario contributo da parte di privati.ecco questo sarebbe il primo passo per rendere giustizia al popolo che in questo momento e' in grande difficolta'e dare dignita' e importanza a quelle ass. che svolgono veramente azione sociale,magari iniziando a favorire gli esseri umani prima di tutto.Un saluto

da ettore1158 30/08/2013 16.53

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

non so se il"grande "wwf legge i nostri miseri commenti.lo scrivo lo stesso.caro wwf,io e molti di noi,già abbiamo fatto l'apertira a colombacci e tortore quindici giorni fa.e gli animalari locali....il wwf...lac...lic...loc...di quel paese cosa hanno detto...una emerita se....a.@Ale,ancora vai a leggere i commenti di quei dementi.

da max 60 30/08/2013 16.09

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

ho letto alcuni articoli di geapress,come indicato da voi....ragazzi i commenti se gli va bene, son tre....ma dai...

da Ale.c. 30/08/2013 15.35

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

Non se be puo' piu' con Sta gente??

da leonida nettuno 30/08/2013 14.45

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

Glenlived,non leggere geapress,ci rovina il fegato e' tossica ,WWF. Chiiii???

da Aaaaahhhhhsssss 30/08/2013 14.37

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

WWF STAI ATTENTO KE I TEMPI OGGI SONO CAMBIATI...LA GENTE NON HA +++++ IL PANE X MANGIARE E TU CONTINUI ANCORA A RUBARE I SOLDI CON LA SCUSA DI DIFENDERE GLI ANIMALI E L'AMBIENTE...PRESTO FINIRA' LA PACCHIA ANCHE X VOI....

da @lcione56 30/08/2013 13.45

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

'mazza sceieteve un nomignolo più facile da scrive pe uno come me abituato al vomere me se n'trecciano i "ditini"...comunque,ciao Glenlived.zanoni se sta a litigà co zaia,l'ultimo fiasco de vino.

da agostino 30/08/2013 13.27

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

continuate pure così. Diffide, ricorsi, ricatti, di tutto di più. Poi verrà il giorno della resa dei conti che a me sembra molto vicino. Allora si conteranno i gambi x voi, per i vostri protettori politicanti& c

da falco 30/08/2013 12.51

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

Ormai vi siete mangiati anche il panda del vostro simbolo. Le leggi sono interpretative se riguardano la caccia ,mentre sono limpide se si tratta di far accreditare bonifici sui propri c/c. Mancano dati nazionali sulla specie tortora ma per loro è in declino...a prescindere. Se pensate di gestire voi la caccia, come avete fatto su un lembo della laguna di orbetello dove il degrado regna sovrano e dove solo la buona volontà di cacciatori e pescatori locali ha restituito un po di decoro, avremmo meno difficoltà ad affidare un agnello ad una tigre. Se le associazioni venatorie al posto di dormire portassero alla luce tutte le vostre magagne avremmo più soldi per il sociale e meno farabutti seduti dietro una scrivania.

da P.G. 30/08/2013 12.35

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

Altra precisazione;il wwf dovrebbe mettersi d'accordo con la Lipu,prima di affermare che non esistono dati nazionali sulla stabilita' della tortora in Italia e anche con l'ispra che da sempre parere favorevole alla pre-apertura per 3 gg in settembre; la specie è valutata in incremento come popolazione nidificante in Italia secondo il documento “Rete Rurale Nazionale e LIPU (2011). Gli andamenti di popolazione degli uccelli comuni in Italia 2000-2010. MiPAAF”, recentemente realizzato dal Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale

da Alessandro.Cannas. 30/08/2013 12.24

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

Io direi che il wwf fa molto bene quel che fa, anzi dovrebbe impugnare tutti i calendari italiani e di questi tempi cioè quando la maggioranza dei cacciatori hanno pagato il pizzo almeno ci facciamo quattro risate sia con i responsabili delle istituzioni sia con le aaw. Il bello è che questi signori se la prendono con l’incapacità delle istituzioni che legiferano e questi emeriti im@@@@i nemmeno se ne accorgono di essere soggiogati da questi emeriti D…. . Questi sig vogliono solo che si rispetti la legge benissimo. Su questi fu@@@ va esercitato ciò che loro richiedono al mondo venatorio e alle istituzioni cioè il rispetto delle leggi, perché non accontentarli? A quando le istituzioni e le ass. ven. cominciano a far rispettare la legge che gli concede un massimo del 30% di territorio destinato a loro fr@@@@@o esercizio? Credo che i tempi siano maturi già che si dice che “la legge è uguale per tutti” e tutti la debbono rispettare o ci sono eccezioni per loro?

da Gustavo 30/08/2013 12.14

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

ATTENZIONE WWF STA PER ARRIVARE BAFFONE E CIOE' IL POPOLO ITALIANO AFFAMATO ED INCAZZATO CHE TRAVOLGERA' TUTTO E TUTTI E SPECIALMENTE QUESTE PSEUDOASSOCIAZIONI ANIMALARE MANGIASOLDI COME LA VOSTRA!SAI CHE GODURIA!

da mario 30/08/2013 11.46

Re:Caccia e calendari venatori, Wwf non va in vacanza

sono andato a leggere il rapporto dell'ispra fresco fresco. vi si continua a leggere che la caccia è ininfluente per la conservazione anche di quelle specie, ma si insiste nel raccomandarne la chiusura della caccia. la mia domanda è: cosa cambierebbe? secondo me potrebbe cambiare, come cambia, la giustificazione di una pletora di personaggi sedicenti scienziati che ci stanno mangiando anche il midollo delle ossa con l'erogazione a nostre spese di lauti ma inutili stipendi (+ altrettanto inutili e costi di missione). diceva totò: voglio vedere dove vogliono arrivare. e voglio anche vedere fini a quando saremo in grado di sopportare oneri per far sopravvivere enti (parchi) organizzazioni (associazioni ambientaliste) pseudotecnici e pesudoscienziati ormai non più solamente inutili, ma oggi a mio avviso anche fortemente dannosi. quantomeno per i nostro esangui portafogli.

da diego 30/08/2013 11.38