Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”


venerdì 30 agosto 2013
    
Veneziano Arci CacciaDomenica 1° settembre prende il via una nuova stagione di caccia. E' la cosiddetta pre-apertura prevista dalla legislazione nazionale nel rispetto delle normative europee e delle indicazioni dell'Ispra. Per lo più la caccia potrà essere esercitata da appostamento e solo a limitate specie migratrici, con particolare riferimento alla tortora e in alcuni casi a colombaccio ed acquatici, o ad alcune specie opportuniste (corvidi) anche per rispondere all'esigenza manifestata dagli agricoltori di una più concreta difesa delle colture in atto.

L'apertura della caccia è distribuita a macchie di leopardo anche se riguarderà essenzialmente le regioni del centro-sud e solo una parte dei cacciatori annoterà, domenica mattina, la giornata venatoria sul tesserino rilasciato dai comuni di residenza. Ecco il dettaglio (dovunque la tortora): Abruzzo 1 e 2 settembre, Basilicata 7 e 14 settembre, Calabria 1 settembre (anche colombaccio), Lazio 1 settembre, Lombardia dall'1 al 12 settembre (solo giovedì e domenica), Marche 1, 4 e 8 settembre (anche colombaccio, germano, alzavola e marzaiola), Piemonte 1, 6 e 7 settembre solo la provincia di Alessandria e un Atc della provincia di Torino, Puglia 1 e 12 settembre (anche la quaglia in forma vagante e con il cane su stoppie e incolti domenica 12 settembre), Sicilia 1, 7 e 8 settembre (dall’1 al 14 settembre anche il coniglio selvatico e dal 7 anche il colombaccio), Sardegna 1 e 5 settembre, Toscana 1 settembre (tortora, corvidi e in alcune province il colombaccio), Umbria 1 settembre (anche colombaccio, alzavola, marzaiola e germano), Veneto 1, 7, 8 e 14 settembre (1 e 7 anche colombaccio). In Emilia Romagna la delega alla pre apertura è stata affidata alle province. In Molise la Giunta ha predisposto l'atto della pre-apertura (1, 7 e 8 settembre) ma ancora non è stato adottato. In Campania il tar ha sospeso la pre-apertura. Marche e Toscana hanno previsto inoltre, a rigorose condizioni, il prelievo in deroga dello storno.

La maggioranza dei cacciatori, di contro, aspetterà la terza domenica di settembre (in Sardegna il 22 settembre e in Piemonte il 29 settembre) allorché è prevista l'apertura generale della caccia anche in forma vagante e con l'utilizzo del cane. Per poter esercitare la caccia occorre che ogni singolo cacciatore abbia la licenza di porto di fucile in piena validità, abbia pagato le concessioni nazionali e regionali, abbia versato la quota di iscrizione all'Ambito di caccia dove intende esercitare l'attività venatoria e sia dotato di una polizza assicurativa che dia adeguate coperture sia per la responsabilità civile contro terzi che per gli infortuni personali. L'Arci Caccia offre ai suoi soci sicurezza e tranquillità grazie alla convenzione con le Assicurazioni “Generali Italia s.p.a.”.

“In merito all’Apertura della stagione venatoria - dichiara Osvaldo Veneziano, presidente nazionale dell'Arci Caccia - non c’è che da prendere atto positivamente che il “meraviglioso rito” della caccia torna a realizzarsi nelle forme e nei tempi indicati dalla legge italiana, una delle più corrispondenti d’Europa alle indicazioni del mondo scientifico nonché  rispettosa delle esigenze di tutela di colture agricole, risorse del nostro paesaggio rurale.

Ringraziamo gli agricoltori che ci ospiteranno sui loro terreni e i cittadini italiani che sono sempre più consapevoli che il rito della “caccia” è anche un utile strumento di gestione di quella fauna selvatica che per alcune specie in sovrannumero arriva a produrre significativi danni all’economia già provata dalla crisi economica.

Purtroppo è anche l’Apertura della stagione venatoria per quella parte di Associazioni ambiental-animaliste “poco europee” ed in crisi di identità e di ruolo  di sproloquiare parole anticaccia con la speranza di sopravvivere a se stesse. Di nuovo, come nei secoli, tornano al catastrofismo militante.  Marginali e talvolta insensibili alle vere esigenze di tutela dell’ambiente, alla lotta alla cementificazione selvaggia, alla speculazione edilizia e talvolta anche silenti nella lotta all’inquinamento, si cimentano “per l’apertura” in  polemiche confortate da numeri molto più utili alle “lotterie” che al buon governo del patrimonio faunistico italiano.

Speriamo che la cultura ambientalista, in un prossimo futuro,  trovi migliori interpreti di quanti animalisti sono a caccia, da anni,  di risorse pubbliche per sterili referendum ed altre “pagliacciate” abolizioniste”. 
 
 

 

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

Gli animali che ne sanno di che cosa è meraviglioso e di quello che non lo è?? Un po' di razionalità no??!!

da Ezio 02/09/2013 18.31

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

Caro Veneziano, i problemi della caccia in Campania vengono soprattutto dal tuo pupillo e vicepresidente nazionale della tua associazione che nella nostra regione fa una politica contro legge e contro la politica venatoria dell'arcicaccia nazionale. Se da una parte rivendicate la gestione del territorio attraverso gli atc, dall'altra parte, Sorrentino, promuove la caccia libera nell'intero meridione e si prende i meriti di aver consentito la caccia alla migratoria su tutto il territorio della Campania, cosa illegittima, che va contro i vostri pricipi e della 157 eche rischia di far sospendere la caccia in tutta la Campania dopo averci fatto pagare una ulteriore tassa per la migratoria di 31 euro. Questa non è fantascienza palitica ma è ciò che è gia avvenuto lo scorso anno, ancora attendiamo la restituzione da parte della Regione Campania dei 31 euro versati allora. Abbiate la cooerenza e non fate propaganta.

da colonnello 01/09/2013 18.27

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

Complimenti a Veneziano che probabilmente insieme agli altri dirigenti delle Associazioni nullafacenti (ops, Venatorie) probabilmente vive e caccia in un altro pianeta, mi sembra che i Ricorsi ai Tar, già sulla pre-apertura sui vari calendari regionali ecc. non li abbia visti. se non si svegliano a sto giro è l'ultimo anno che ci prendono per il sedere. Purtroppo non perchè ci facciamo furbi e non facciamo più le tessere ma prechè non andremo più a caccia.

da ciccio 01/09/2013 17.31

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

meraviglioso rito??? Osvald ... per favore dai.. non prendiamoci per i fondelli...

da marco 01/09/2013 13.17

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

Pero' bisogna ammettere che nessuna altra AAVv ha proposto comunicati

da Aaaahhhsss 31/08/2013 13.58

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

caro sig. Veneziano, con tutto il rispetto per le sue opinioni, che qualche volta condivido, "nel rispetto della normativa europea" nei Paesi europei la farsa della preapertura -mi corregga se sbaglio- non esiste, e la stagione venatoria si apre a meta' agosto (Francia) oppure -al piu' tardi- il 1 settembre (gli altri Paesi) ....... d' altro canto permettere la caccia delle specie estatine a meta' settembre, in un Paese col nostro clima e la nostra posizione geografica, significa prendere in giro la gente, ma questa legge nazionale non e' colpa di arcicaccia, che io sappia. Intanto fra parchizzazione selvaggia e clientelare del territorio e normative sempre piu' assurde e restrittive, nonche' l' eccessiva dipendenza dall' ispra delle Regioni, ormai i migratoristi sono alle corde, e la maggior parte di quelli che quest' anno non hanno rinnovato la licenza di caccia sono soprattutto loro. entro breve (pochi anni) a caccia potranno andare solo i signoroni in riserva, con cane di razza e doppietta da 30.000 euro, magari in giacca e cravatta.......a sparare a polli colorati che somigliano a fagiani. Una fine veramente ingloriosa per la caccia popolare italiana....vero ??

da Fabrizio 31/08/2013 13.48

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

veneziano torni a caccia si ma in Riserva che vergogna arcicaccia

da nappa 31/08/2013 12.34

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

Saranno anche pochi ma questi fanno i fatti cara arci,noi solo chiacchiere e intanto stanno stringendo la corda ogni anno prima alle associazioni e poi alla caccia. Cordialit�

da Radio caccia 31/08/2013 12.18

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

La prossima volta vieni vestito da quaglia.

da Cacciator cortese 31/08/2013 8.26

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

Questo qua usa la stessa sfrontatezza dei comunicati di Autostrade per l’italia che prima ti comunicano tutta l’infinita lista dei disservizi giornalieri e a chiusura ti augurano buon viaggio. Questo non perde occasione per insultare tutti, cacciatori, studiosi, ricercatori, politici, sia nazionali che esteri. (non c’è che da prendere atto positivamente che il “meraviglioso rito” della caccia torna a realizzarsi nelle forme e nei tempi indicati dalla legge italiana, una delle più corrispondenti d’Europa alle indicazioni del mondo scientifico) Come a significare che nel resto d’Europa studiosi, ricercatori, cacciatori in generale che cacciano e fanno cacciare in modo diametralmente opposto al nostro, sono una massa di incompetenti e bracconieri. Da non sottovalutare poi l’insulto riservato al Parlamento Europeo che permette agli Stati sotto loro egida di cacciare senza orari, tesserini, carnieri, silenzi venatori, tempi, specie, e modi ecc…ecc… che non sono quelli di questa repubblichetta della banane. Sig. Rita le sue parole dopo i punti interrogativi meritano di essere scolpite nella pietra.

da Franchino 31/08/2013 6.02

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

mi sono addormentato alla terza riga...svegliatemi quando ci saranno azioni concrete e forti da parte dell'associazionismo venatorio, tradotto un'unica associazione coi controcazzi. Temo però di stare per affrontare il sonno eterno, in attesa di novità che non arriveranno mai...

da 100%cacciatore 30/08/2013 22.59

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

noi siamo pedine

da sud 30/08/2013 22.43

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

beati voi!

da sud 30/08/2013 22.42

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

Veneziano, quando critichi gli animal-ambientalisti "poco europei" pensi anche ai tuoi compagnucci di Legambiente ?

da arigeaux 30/08/2013 22.06

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

Si torna a caccia : quale caccia ? Ma non farmi ridere.

da Leo Salerno 30/08/2013 20.32

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

pagare le tasse è obbligatorio.... andare a caccia un opzional. e pure facoltativo...bha||

da bha! 30/08/2013 19.42

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

Luca 73 se non cacci nell'atc di pianura di Brescia, per te niente preapertura. Consulta il calendario venatorio di Brescia, lì penso sia specificato tutto.

da ugo 30/08/2013 17.51

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

carissimo signor VENEZIANO, questa preapertura la vada a snocciolare nei minimi dettagli a quei cacciatori della CAMPANIA che hanno pagato la licenza come i loro colleghi di altre regioni italiane. Faccia un comizio a NAPOLI, e mi tenga informato. Saluti.

da paolo t fano pu 30/08/2013 17.47

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

Ciao qualcuno mi sa dire il Lombardia esatamente dove si caccia , in quali comuni . Grazie

da luca 73 30/08/2013 17.43

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

ma che meraviglia. peccato che noi della campania sono anni che non facciamo piu la preapertura,dopo aver regolarmente pagato a.t.c. regionale e governativa e assicurazione,grazie dai cacciatori campani.

da mestolone campano 30/08/2013 30/08/2013 16.45

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

Eh! si nelle ultime righe gli sono uscite delle verità che spero per lui dica e scriva anche in altre circostanze,..... ma ho i miei dubbi.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 30/08/2013 16.21

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

se fosse per te e quelli come te, la caccia sarebbe estinta.

da fox 30/08/2013 16.16

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

Ragazzi, sto giro Veneziano,mica e' stato tanto imbonitore nei confronti degli animalisti, ci son sganassoni piuttosto forti nelle ultime 9 righe del comunicato.......

da Alessandro Cannas. 30/08/2013 16.15

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

Osvaldo, splendido imbonitore…. Non che gli altri siano da meno, IMHO….

da lupo69 30/08/2013 16.10

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

Veneziano è cacciatore ? Credevo che l'arciCONTRO lacaccia fosse una associazione estremista animalista !

da grigua 30/08/2013 16.10

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

Veneziano,in verita' mi sa che a te invece dispiace che si torni a caccia!!

da Luca atc11tv 30/08/2013 15.58

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

Si vede che in Veneto non avete rappresentanti .Riferisco io,1 7 colombaccio .1 7 8 14 gazza ,ghiandaia ,tortora,merlo ,cornacchia nera e grigia,dalle 5 ,45 alle 19,30 da appostamento agli iscritti all'A TC .Escluse zone ZPS .in bocca al lupo

da Toni el cacciator 30/08/2013 15.12

Re:Veneziano: “Il meraviglioso rito si ripropone: si torna a caccia!”

ho preso il porto d'arma nel 1972, non ho mai sparato ad un corvide. Ora sono tra le specie cacciabili. Evoluzione dei tempi.

da wipiti 30/08/2013 15.05