Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Controllo cinghiale: Sondrio chiede aiuto ai cacciatori


martedì 3 settembre 2013
    
Potenziare il controllo selettivo del cinghiale durante la stagione venatoria 2013 - 2014. Questo l'imperativo della Provincia di Sondrio, che in una nota chiede la collaborazione dei cacciatori. Come si specifica dal Servizio Caccia della Provincia di Sondrio "non si tratta di una vera e propria azione venatoria, ma di un intervento di pubblica utilità e a titolo facoltativo".

Una scelta quella dalla Giunta Sertori maturata in considerazione del fatto che la presenza, sempre più consistente, di questo suide sta causando numerosi problemi con evidenti implicazioni agricole, sociali e faunistiche, dicono dalla Provincia. Il cinghiale non solo provoca danni alle coltivazioni ma disturba e indebolisce gli altri ungulati, come ad esempio i cervi.

Da sempre all’attenzione della Provincia, il problema è sempre stato affrontato, tanto che lo scorso anno gli agenti di Polizia Provinciale in collaborazione con operatori qualificati hanno portato avanti un’azione di eradicazione. I numeri però aumentano e occorre potenziare il controllo. Si stima, infatti, che la popolazione complessiva, possa ammontare a diverse centinaia di esemplari in prevalenza diffusi sul fondovalle della Valchiavenna, nei comuni di Delebio, Cosio Valtellino, Ardenno, Buglio in Monte, Torre Santa Maria e Val di Togno.

Basti pensare che dall’inizio del 2013 gli agenti di Polizia Provinciale e gli operatori incaricati hanno abbattuto 170 cinghiali, un numero - viste le nuove forze messe in campo - destinato ad aumentare a conferma della diffusione in provincia di questo ungulato. Ancora una volta la Provincia ribadisce che allevare e rilasciare in natura questi animali è un atto illegale e irresponsabile che ha causato e continua a causare numerosi e ingenti danni al territorio provinciale e alle sue attività.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Controllo cinghiale: Sondrio chiede aiuto ai cacciatori

x Ezio: hai notizie sulla nuova legge piemontese? Cordialità.

da Arrabbiato 61 06/09/2013 8.56

Re:Controllo cinghiale: Sondrio chiede aiuto ai cacciatori

Nessuno scrive sui phrocioni liberati..sarà colpa dei cacciatori? Chiedetelo ai nostri politicanti "esperti"..

da Cacciator cortese 04/09/2013 8.59

Re:Controllo cinghiale: Sondrio chiede aiuto ai cacciatori

Per i cacciatori di Sondrio...Almeno fatevi pafare...Altrimenti rispondete alla provincia che contatti Zanoni...Forse suggerirà la reintroduzione dell'orso....Tanto per far contenti i turisti..

da Cassador Veneto 04/09/2013 0.52

Re:Controllo cinghiale: Sondrio chiede aiuto ai cacciatori

Ragazzi a tutti i cacciatori x chi ha FACEBOOK mandate richiesta a ( CAMPANIA CACCIA ).... GRZ.. W LA CACCIAAAAA....

da campaniacaccia 03/09/2013 19.09

Re:Controllo cinghiale: Sondrio chiede aiuto ai cacciatori

CHIAMATE LE ASSOCIAZIONI ANIMALARE CHE TANTO DIFENDONO GLI ANIMALI ANCHE QUANDO SONO NOCIVI VEDI STORNI E CINGHIALI!

da mario 03/09/2013 16.42

Re:Controllo cinghiale: Sondrio chiede aiuto ai cacciatori

Ezio ai turisti pappardelle.

da Lorenzo 03/09/2013 15.43

Re:Controllo cinghiale: Sondrio chiede aiuto ai cacciatori

Grandissimi Ferdi e Ezio.

da Arrabbiato 61 03/09/2013 15.42

Re:Controllo cinghiale: Sondrio chiede aiuto ai cacciatori

No Ferdi, i cinghiali sono brutti e cattivi e si possono ammazzare tutto l'anno, di notte e di giorno, ovunque, almeno come si fa qui in prov. di Cuneo. Non sono mica come i cervi e ...le balene ed i delfini!! E poi i turisti se ne inpippano dei cinghiali. Ovvio che la devo buttare sull'ironico, se no c'è da perdere la testa.

da Ezio 03/09/2013 14.59

Re:Controllo cinghiale: Sondrio chiede aiuto ai cacciatori

SPARATEGLI A SALVE!! CHE LA PROVINCIA DI SONDRIO CONTATTI ZAIA IN VENETO PER I DETTAGLI...LUI E' MAESTRO PER QUESTE SOLUZIONI GENIALI.

da FERDI 03/09/2013 13.54

Re:Controllo cinghiale: Sondrio chiede aiuto ai cacciatori

Che siano inseriti nel calendario già dalla terza di settembre con un limite di non oltre 5 per singolo cacciatore. Il problema sparirà da se e, senza spese. Però che qualcuno ci difenda da animalari & c.

da s.g. 03/09/2013 13.23

Re:Controllo cinghiale: Sondrio chiede aiuto ai cacciatori

x marcello 64...volevo sapere se sei su fb?

da andrea88 03/09/2013 12.33