Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime


mercoledì 4 settembre 2013
    
Si sa che per farsi ascoltare, quando non si hanno molti argomenti, spesso bisogna spararle grosse. Non bastava paventare inesistenti danni della caccia sulle specie cacciate in preapertura, ora Wwf (questa volta non la direzione nazionale ma la sede di Rimini) passa alle speculazioni sulle morti a caccia, sparando numeri che non hanno alcun riscontro nella realtà.
 
 “Tanto per avere un’idea sui rischi della pratica della caccia - dichiara infatti Carlo Belluomini del Wwf di Rimini, interessato a chiudere la caccia per sempre nella zona di Misano Adriatico, dove è sorto addirittura un comitato anticaccia -  , basti pensare che ogni anno in Italia muoiono mediamente 40/50 persone a causa di incidenti collegati all’attività venatoria e altrettante ferite più o meno gravemente. La caccia - aggiunge - consiste nel libero uso di armi da fuoco da parte di persone sul territorio aperto al libero transito di chiunque o addirittura nelle altrui proprietà private a prescindere dal consenso del proprietario".
 
Ci tocca quindi ancora una volta ristabilire un minimo di verità. Anche dando retta alle statistiche più accreditate degli anticaccia sulla scorsa annata, è bene ricordare che mediamente non si contano più di una ventina di morti in ambito venatorio, più altri (11 durante la scorsa stagione) in ambito extravenatorio (il che vuol dire morti accidentali o omicidi eseguiti con armi da caccia al di fuori della pratica venatoria stessa). Certo poi se Wwf conta le cadute accidentali, gli infarti e le morti naturali dei cacciatori, dovrebbe preoccuparsi molto di più di tutte quelle morti causate dal trekking, dalla mountain bike, dall'alpinismo (5 morti solo negli ultimi 4 giorni) e dallo sci (almeno 30 l'anno) e magari chiedere l'abolizione di tutte queste attività. Ma in quel caso scatenerebbe una rivolta a partire dai suoi stessi associati.
 
In Italia, secondo i dati ufficiali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, ogni anno gli incidenti in montagna coinvolgono migliaia di persone. Nel 2011 si sono contati 1.700 feriti gravi e circa 500 morti, oltre 40 decessi al mese. Aboliamo lo sport in montagna? Chiudiamo per sempre l'accesso alle vette?

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

Freccia pensa bene,"pagare lo stato,pagare la regione,pagare l'ATC,pagare anche il proprietario di un terreno per cacciare???Mi sembra esagerato,a quel punto metto il mio fucile sul camino di casa come ricordo!

da target 05/09/2013 21.51

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

X freccia: Belle parole, hai vinto! Mi arrendo... Manco dopo morto! X marco 1469: Mi sa tanto che qualcuno abbia frainteso quanto sopra. Con 34 licenze sulle spalle credo, che vedere dei cacciatori sulle mie proprietà è una sola cosa unica e invidiabile da chiunque! Per entrambi, prima di criticare leggete! Cordialità.

da s.g. 05/09/2013 21.22

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

freccia cerca di ridimensionarti, i cacciatori non sono come li giudichi tu, il sottoscritto (cacciatore) possiede sei ettari di terreno agricolo, dove vi è una strada sterrata che lo attraversa, e vi sono cavalli, persone in bicicletta, con cani che lo attraversano, cosa faccio chiudo? Ah vi ho un capanno da caccia il quale a contribuito a miglioramenti ambientali che so solo io quanto mi sono costati, e non li ho presi dallo stato come le associazioni animaliste, ma li ho tirati fuori io dal mio lavoro......un saluto...

da dardo 05/09/2013 8.16

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

@target... Veramente, volevo terminare il commento ma il tempo è denaro...certamente non era questo che intendevo: semplicemente non mi spaventa l'abolizione dell'art. 842! Intendevo pagare l'ingresso in una azienda per " cacciare " e non per uccidere polli... Finchè la selvaggina è patrimonio indisponibile dello stato, fa comodo a tutti, stato, associazioni venatorie e animalisti compresi.

da Freccia 04/09/2013 22.27

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

x s.g. se hai una propietà e non vuoi più vedere girarci su dei cacciatori, paghi la tua bella concessione (come noi paghiamo le licenze)e fai un bel fondo chiuso.

da marco 1469 04/09/2013 22.23

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

Caro Freccia, forse tu non hai problemi di portafoglio, ma la maggior parte dei cacciatori italiani ha tali problemi. Sai la soddisfazione sparare a qualche pollo colorato e pagarlo, bella caccia.......

da target 04/09/2013 21.52

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

@S.g: ti ricordo che l'Italia è un paese libero e democratico ed ognuno è libero di esprimere il proprio giudizio e le proprie ideee: il vostro modo di esprimerle sul quel sito è palesemente antidemocratico e tendenzialmente scorretto e diffamatorio.Sarei ben felice se venisse abolito l'art, 842, almeno non pagherei più soldi allo stato per esercitare la mia libertà di fare ciò che voglio in aziende private a pagamento,

da freccia 04/09/2013 21.09

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

Freccia: Ma ti sei chiesto quanti reati hai commesso in una sola tua pubblicazione? Aspetto risposta. Danke. Ezio: caro mio, magari l'art.842 del C.Civ. venisse abbolito. Voglio vedere dove adrai a passeggiare tu e i tuoi amici di merenda, di certo mai più nella mia proprietà, che ne pensi?!

da s.g. 04/09/2013 20.45

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

Freccia quel teste di c....che scrive e gestisce quella pagina fogna è un povero mentecatto, un rifiuto della società, persino la moglie pare lo abbia mandato affan.... cosa vogliamo pretendere da un babbione del genere? mandiamolo affan... tutti in coro. Gentaglia di M..... che sa solo augurare la morte e fa lo spavaldo solo da un pc, di fronte scommetto che sarebbe più veloce di un coniglio a scappare quella latrina nata uomo, uomo per modo di dire.

da Robin Hunter 04/09/2013 20.44

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

Ma a questi emeriti vigliacchi del WWf ambientalisti verdi gialli rossi imbecilli ecc ecc ma che cazzo gli frega se noi cacciatori vogliamo morire con il fucile in mano ma che si faccino i c...i loro e portassero gli uccelli vivi alle mogli altrimenti ce li portiamo noi cacciatori sai come cantano quando lo mettiamo in gabbia evviva la caccia e l'unico sport della mia vita tanto arriva pure il 15 Settembre e allora c'e' la vedremo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Alto Matese 04/09/2013 19.14

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

e io pe dispetto ci vo ancora piu di prima a caccia...piu fanno servizi in tv e piu mi prende voglia e piu cerco di far capire alla gente quanto sia manipolata l informazione in italia...anche se non c e bisogno che lo dica io perche la gente comincia ad aprire gli occhi

da andrea88 04/09/2013 19.02

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

@ w la caccia ; ricorda l'ignoranza e un male difficile da debellare, e poi sappi ci sono più possibilità per un merd@@o animalista di raggiungere i prati celesti che per un cacciatore, noi la sera andiamo a dormire ,loro vanno in giro a far baldorie, a bere, a drogarsi, nel migliore dei casi si fanno rompere il cu@o da uno come loro , credimi le possibilità di dipartita sono nettamente superiori. Noi non esulteremo , guarderemo avanti e vedremo un'altro splendido giorno di caccia.

da P.G. 04/09/2013 18.22

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

Ezio il fatto di abolire la 842,non toglie la tassa di concessione governativa sulla caccia!!Il fatto che i terreni diventino riserve,per accedervi obbligherebbero i cacciatori a consorziarsi e pagare l'accesso ai proprietari,e sono questi che deciderebbero il prezzo,non certo i cacciatori.Attualmente le tutele per chi va a caccia ci sono,ma vedo che è colpa dei cacciatori,o meglio, la loro conoscenza della materie giuridico venatoria che li riguarda,a permettere ad altri di metterli nell'angolo!!

da mussizza 04/09/2013 15.40

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

Vogliono abolire sto articolo 842. Ma perchè non li agevoliamo e non chiediamo pure noi di abolirlo??!! Innanzi tutto risparmieremo sti 170 e spingi euro di tassa statale che vanno nel calderone, non si sa che fine fanno e magari da cui attingono pure le loro associazioni. Poi faremo delle belle riserve alla friulana con i terreni su cui gli agricoltori ci daranno la possibilità di cacciare e la selvaggina sarà dei predetti e non più di chissà chi. Risarcimenti danni per chi non permette di cacciare sul suo terreno se vuole se li farà dare dagli animalisti e molto altro ancora. Dai su!! Togliamo sto 842 una volta per tutte!! La lac dice che un suo obbiettivo primario. Facciamogli un favore per una volta!!

da Ezio 04/09/2013 14.48

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

I cacciatori dovrebbero farsi un po più furbi ed eruditi.Visto che per legge il cacciatore,è l'unico in virtù della propria concessione a poter addentrarsi sui terreni atti all'attività venatoria,siano i cacciatori,per primi a chiamare le forze dell'ordine,e a generalizzare chi in difformità alla legge si aggira su terreni in cui non potrebbe entrare.Questo vale per ciclisti,campeggiatori,podisti,gitanti,o semplici disturbatori.Se è vero che,non esiste un reato di disturbo all'attività venatoria,esiste nel codice penale,il reato di molestia e disturbo alla quiete pubblicanella fattispecie semplice o aggravata!!!Se qualcuno si aggira coi cani,è direttamente sanzionabile dalle forze dell'ordine,per inadempienza verso leggi dello stato,in questo caso leggi venatorie.

da mussizza 04/09/2013 14.12

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

@Freccia: è una pagina cesso che non legge nessuno, le persone che commentano sono quasi tutti fakes, anzi se qualcuno fosse stato diffamato o molestato durante la cacciata di domenica, può denunciare l'admin per istigazione a delinquere. Ma poi perchè istigare gli altri? se uno si sente uomo va sul terreno di caccia e lo fa lui, senza scriverlo su internet, sarà qualche bimbominkia animalaro da 4 soldi con il ciucciotto in bocca bisognoso di qualche sculacciata

da Sergio 04/09/2013 14.07

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

denunciamoli per istigazione a delinquere.......

da cacciaforever 04/09/2013 13.53

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

Il Wwf dovrebbe far conoscere gli introiti di parchi oasi ecc.ecc. nonchè di quanto basta, tanto poi abbiamo tempo per tirare le somme su quanti vittime causerà l'attività venatoria che comunque sia sarà sempre meno delle vittime della strada!

da s.g. 04/09/2013 13.13

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

VORREI LANCIARE UN APPELLO AL POPOLO DELLA WEBCACCIA...SI PUO SAPERE QUANTO IL WWF PERCEPISCE DALLO STATO PER LA GESTIONE DELLE VARIE OASI WWF...?SE USCISSERO QUESTI DATI E IL WWF DOVREBBE MOTIVARLI...DI SICURO NON AVREBBE PIU' FONDI PER RICORSI E BAGGIANATE VARIE.SONO RIUSCITO AD ACCEDERE AL BILANCIO DEL WWF SVIZZERO MA MAI A QUELLO DI WWF ITALIA....RIUSCITE AD IMMAGINARE QUAL'E' IL BILANCIO DELWWF SVIZZERO???...PIU' DI 50 MILIONI DI FRANCHI...MEDITIAMO,GENTE,MEDITIAMO

da Luigi da Sorrento 04/09/2013 13.04

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

Parole sante P.G. . Io l'ho scritto più volte : vogliamo i bilanci, i nomi e la cifra dei finanziatori delle varie ass. animalambientaliste : ma lo sai che scandalo se venissero alla luce questi dati, ecco perchè non rispondono. Tanti politici coinvolti oltre a tanti millantatori.

da tiziano57 04/09/2013 12.48

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

le vittime della caccia 40, 50????? ma che dice? é vero che il wwf considera morti sulla caccia chi muore d'infarto a caccia, chi vi muore per un incidente mentre va a caccia, ed altre alternative trasversali. Propongo di non andare più per funghi, a fare alpinismo, nuotare al mare, per la strada, a lanciarsi con il paracadute con i gommoni nei fiumi, ecc..ecc... perchè se quest'anno abbiamo visto due notiziari in questi sport vi è stato un ecatombe di cadaveri, quindi che il wwf parli con il cervello collegato invece di emettere peti da quella che dovrebbe essere una faccia!

da dardo 04/09/2013 12.23

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

SIG. BELLUOMINI con tutto il rispetto,RIMINI è una bellissima località di mare lei avrà sicuramente preso una forte insolazione per dare dei numeri del genere che riguardano le morti da attribuire all'attività venatoria, se ne stia calmo e rilassato all'ombra ci faccia il favore.

da pico 69 04/09/2013 12.02

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

e tutti quelli che se credono Messner e vanno a scalare vette da paura e poi cadono da 100 metri.... dove li lasciamo!! solo in agosto 15 alpinisti morti sfracellati per terra. allora dovremo vietare l'alpinismo su tutte le vette!!! wwf=merde!!!!

da peppetta 04/09/2013 11.57

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

Oltretutto tutte le morti in montagna di quest'anno quanto costano alla collettività. Invece noi, quantomeno, abbattendo un po' di corvidi rendiamo un servizio alla collettività. Ma non c'è più sordo di chi non vuol sentire.

da bn1 04/09/2013 11.50

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

Perché non si parla dell'escurzioni in montagna che quest'anno ha fatto vittime pari ad una strage?????? non li conviene toccare questo argomento? e poi se ci spariamo fra noi non vedo quali sono i problemi.

da cacciatore pugliese 04/09/2013 11.43

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

poveri beceri e ridicoli animalari siete solo da compatire....

da andrea 04/09/2013 11.11

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

la parola è una soltanto : DENUNCIA! Denunciare questi soggetti come i giornalisti che privi di riscontri danno notizie prive di fondamento. Non mi dite che non esistono denuncie su questa base,visto che ogni giorno s' inventano un reato,basta soltanto un'ottimo avvocato o esperto che ti dice quale tipo di reato potrebbe configurarsi. E' tanto difficile con tutti i soldi che diamo alle nostre associazioni,provare a dirvertici e spenderci qualche soldo in questa direzione? Giusto per divertirci come si divertono loro con i ricorsi al TAR !

da Riccardo1979 04/09/2013 10.50

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

MA CHE VI INTERESSA WWF???? TANTO CI AMMAZZIAMO TRA NOI.... ALMENO AVETE MENO CACCIATORI... NON VI PREOCCUPATE.... STATE ALLEGRI E PENSATE AI CAZZI VOSTRI......

da IO 04/09/2013 10.35

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

per le AAVV: noi lo sappiamo, DENUNCIATELI!per calunnia e diffamazione!

da michele beccacciaio 04/09/2013 10.04

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

P.G.: Parole sante!

da Arrabbiato 61 04/09/2013 9.40

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

Il Carlo Belluomini, addestrato come tutti i politici sa benissimo che la miglior difesa è l'attacco, per cui in questo momento di crisi e di tagli ad enti o associazioni inutili(e il WWF lo è) per gli italiani ,sapendo di correre il rischio di vedersi sottrarre la borsa con i denari non può far altro che alimentare dubbi esaltando il suo buonismo(di cartapesta). Se quei rimbambiti delle ass. venatorie (invece di stare incollati alla poltrona) facessero in modo di far emergere tutto lo sporco che circonda queste ass. animalare e ambientaliste staremmo qui a parlare di altro. Svegliatevi aavv questo è il momento di rispedire nella merda quei 4 esauriti, basta fare in modo di non fargli arrivare più soldi e si scioglieranno come neve al sole.

da P.G. 04/09/2013 9.33

Re:Caccia Wwf parte già con le speculazioni sulle vittime

Allora......adesso basta...... da oggi in poi appena questi sparano cazzate noi dobbiamo rispondere con un articolo a livello nazionale e spiegare a tutti che quello che scrivono sti fessi del wwf sono tutte cazzate ed esagerazioni.......la gente non deve giudicarci x sentito dire, la gente deve sapere quello che siamo realmente.......cacciatori rispettosi della natura e delle regole di caccia.......i bracconieri siamo noi per primi a condannarli........ W LA CACCIA, SEMPRE!!!!!!!!!

da WWF devi schiattare 04/09/2013 9.19