Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"


mercoledì 4 settembre 2013
    
Anuu Migratoristi Caccia in deroga La possibilità di esercitare il prelievo in deroga non è un miraggio e non è assolutamente vero che ormai sia impossibile, per le Regioni interessate, predisporre e approvare i necessari provvedimenti in tempo utile per l’ormai imminente avvio ufficiale della stagione venatoria 2013/2014.

Ci sono tutte le condizioni tecniche e giuridiche per superare le ultime difficoltà sia a livello comunitario sia a livello regionale.

Ma per far questo occorre senso di responsabilità e il coraggio di dire le cose come stanno ai cacciatori senza illuderli con demagogiche promesse, con proposte insostenibili o fomentando il loro giustificato malcontento giocando allo scaricabarile delle responsabilità politiche tra livelli istituzionali coinvolti (europei, nazionali e regionali), perché così facendo non si risolvono i problemi ma, anzi, si rischia solo di perdere per sempre la possibilità di mantenere vive le nostre cacce tradizionali.

Se si vuole, oggi come oggi, dare delle certezze di base ai cacciatori (per poi con fatica e impegno risalire la china e riconquistare nuove e maggiori opportunità per il futuro), che ci piaccia o no, non è purtroppo possibile prescindere da alcune condizioni che la Commissione UE ha chiesto, rispondendo con delle recenti comunicazioni alla Regione Lombardia e alla Regione Veneto, siano rispettate per l’approvazione di una Delibera regionale sul prelievo in deroga 2013 che, in estrema sintesi, risultano essere le seguenti:

 Limitare il prelievo in deroga solo ai cacciatori effettivamente interessati a tale forma di prelievo. Un limite massimo del 15-20 per cento del totale dei cacciatori di ogni regione potrebbe essere sufficiente a soddisfare entrambe le parti in causa.

 Il prelievo dovrebbe svolgersi unicamente da appostamento fisso e temporaneo (preindicando il luogo di realizzazione) al fine di agevolare i controlli previsti dalla normativa, tenendo conto, comunque, della necessità di rispettare, in sede di rapporto tra le quantità prelevabili e gli impianti autorizzati al prelievo, il principio della piccola quantità prelevabile.

La segnatura dei capi prelevati in deroga va effettuata immediatamente subito dopo “l’atto dell’abbattimento” e il recupero su un apposito “carnet” (o sul tesserino venatorio regionale).

Vanno definiti periodi di prelievo che coincidano con il periodo di “passo pieno” delle specie interessate.

Le specie devono essere individuate tra quelle che godono di un favorevole stato di conservazione e il calcolo della piccola quantità prelevabile può essere effettuato direttamente dalle Regioni sulla base di contingenti da tempo soggetti a uno stretto sistema di monitoraggio, come ipotizzato nella risposta del Commissario Potočnik (n. E-004671/2013-I) che fornisca dati adeguati e pertinenti come per le specie residenti in Regione Veneto e Lombardia (bird resident) o sulla base di quanto affermato a pag. 89 della Guida interpretativa della Direttiva (versione inglese) ove è riportato un esempio per il calcolo della piccola quantità per la specie Porciglione.

La Commissione UE ha anche dato la propria disponibilità per la più ampia collaborazione per una corretta applicazione.

Chiediamo, quindi, di partecipare con determinazione a questi incontri onde chiudere la partita a livello comunitario per poi garantire la stessa determinazione a livello regionale rispettosa dei dettati europei, delle aspettative dei cacciatori e nello stesso tempo pienamente sostenibile nelle competenti sedi.
 

ANUUMigratoristi Stampa

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

Franco: Sarà l'ora ma mi sembra che a qualcuno incominci a tremargli qualche cosa, che sia l'inizio di una demenza senile?

da s.g. 07/09/2013 14.02

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

s.g. forse ci stai già andando.

da Franco 07/09/2013 0.28

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

s.g. forse ci stai già andando.

da Franco 07/09/2013 0.27

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

è da quanto è nata la legge 157 che la caccia vaga nel disinteresse generale di tutti. l'unica nostra vittoria è che la caccia ancora non è chiusa, il resto solo botte nei denti. ai DIRIGENTI che negli anni si sono susseguiti il mio ANATEMA di disgrazie.

da paolo t fano pu 06/09/2013 23.34

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

Non'è un miraggio? per me lo è, e spero che nessuno mai la faccia nemmeno quel 15% e che le cornacchie storni e cinghiali si mangino pure tutto, poi i conti li faremo alla fine, mai dividersi per questa iniziativa, a parte il fatto che sono solo chiacchiere e cazzate.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 06/09/2013 16.28

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

è solo per far tessere, che tristezza. Il dramma vero è che chi ci dovrebbe difendere ci prende pure per il c@@o !!! 15-20% ???? e gli altri??? ma andate tutti a ca@@re !!!!

da forever 06/09/2013 14.47

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

Franco: Mi dai l'indirizzo di qualche clinica...

da s.g. 06/09/2013 7.19

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

Per borghe 67..Bhè dopo un comunicato del genere non credo proprio che gli iscritti ANUU aumenteranno...Ma come proprio chi dovrebbe difendere i migratoristi propone un documento scandaloso ed irricevibile come questo..Del tipo signori..Mandiamo a caccia solo il 15%di voi...Gli altri che si fottano pure...Oh.. ci spiace..E'l'Europa che ci ha detto cosi... Certo che il matrimonio incestuoso con la Federcaccia vi ha fatto proprio male...

da Cassador Veneto 06/09/2013 0.18

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

s.g. Vatti a passare una visita ........... che ne hai tanto BISOGNO.

da Franco 05/09/2013 23.31

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

Giorgio: Ma Giorgio sù via, ancora ci crediamo che il lupo ha mangiato coppuccettorosso!?... Fossi in te mi guarderei bene dallo scrivere certe, scusa, cagate... Cordialità.

da s.g. 05/09/2013 21.12

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

Leggo molti scandalizzati su questo comunicato!!! Tranquilli e solo effetto federanuu il peggio deve ancora arrivare. E vai con “l’unica”.

da ciao belli 05/09/2013 19.01

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

Corda Doppia ha messo a fuoco perfettamente il problema ! MANCANZA del parere ISPRA e comunicato pagliaccesco . Infatti in fondo nessuno si è degnato di apporre una firma , ma un semplice comunicato stampa . Calo di tesserati ?

da borghe67 05/09/2013 14.54

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

purtroppo una deroga si chiama deroga perchè per l'appunto è una deroga. abbiamo perso anni, anche i nostri rappresentanti più impegnati, a rincorrere chimere invece di rilanciare una visione più moderna e un immagine più adeguata alla situazione dei valori della nostra attività. ci siamo arroccati in difesa, soprattutto dando retta a quelli considerati le nostre punte di diamante (???). Questi sono i risultati, uno stillicidio di occasioni perdute per le quali non meritava neanche fermarsi un attimo a riflettere. unico risultato: consentire ai nostri amatissimi produttori di cartucce di continuare a produrre. Per chi, se ogni anno perdiamo pezzi?

da Kebea 05/09/2013 14.34

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

apertura 20 agosto e chiusura 28 febbraio come in francia e spagna, territorio libero da inutili parchi e oasi mangiasoldi!..... sparerò ad uno storno solo se me lo chiedessero gli animalari in ginocchio e su tutte le reti nazionali!.....non riesco prorio a capire tutti questi problemi quando in TUTTA EUROPA CACCIANO PRATICAMENTE TUTTO L'ANNO (e non solo con il fucile)ED AL DOPPIO DELLE SPECIE CHE SI CACCIANO IN italia!.....ma andate a fancu..o!!!!!!!!!!!!!!

da michele beccacciaio 05/09/2013 13.10

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

Cari ragazzi,penso che arrivati ad un certo LIVELLO DI LAVORO(predidenti di ass.ven. ecc.ecc.)gli si INGRIPPA IL CERVELLO,X ME E' UN FATTO DI SOLDI,non c'è altra spiegazione,dove vai vai,leggi CAZZATE,vedi i cal.ven. e ne vedi di altre ancora peggio,come quì nel LAZIO,si apre il 15.sett.meno che alle CORNACCHIE,GAZZE,GHIANDAIE E COLOMBACCI,devi aspettare il 2 ott.ditemi chi è quella MENTE-DEMENTE,che a accettato una cosa del genere.Poi mettiamoci pure qualche "cacciatore" poco corretto e il gioco è fatto, e ancora ci preoccupiamo delle DEROGHE(abolirle)w la caccia.

da MARCELLO64 05/09/2013 7.55

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

Se per assurda ipotesi dovesse concrettizzarsi qualcosa, alle condizioni descritte e per quanto mi riguarda, lascio volentieri spazio a chi ambisce a rientrare in quel 15-20% di eletti

da 100% 05/09/2013 7.53

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

Invece di scrivere alcuni commenti assurdi, informatevi sulle lettere provenienti da Bruxelles scandalose sulle nostre cacce tradizionali. Il documento Anuu è la massima forzatura possibile in questo momento per ottenere il risultato e mi complimento con loro, il problema non è il risultato finale ma che le atre associazioni latitano sulle proposte e battaglie.... lo scandalo è il mondo politico regionale che, nonostante potrebbe, non vuole fare nulla...

da Giorgio 05/09/2013 1.25

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

la verità è che quello che era fattibile invece l'hanno tolto.

da paolo t fano pu 04/09/2013 22.33

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

interpellate quei 4 deficenti che gestiscono il nostro paese, e vedrete le risposte che avremo!!!!!!!!!!!!!

da gianni 04/09/2013 21.15

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

Ciao Bekea, come stai?... A leggere certe cose mi vien di incominciare la santa revolucion!!! Ostia ma questi dirigenti dell'ANUU che sempre facevo gente seria,mi chiedo, ma con certe cagate, che abbiano cambiato fornitore?

da s.g. 04/09/2013 20.37

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

ho semplicemente postato le dichiarazioni dell'assessore Fava,per far leggere quanto le richieste siano ancora più restrittive rispetto al comunicato Anuu...ma nonostante tutto nisba!! @Lorenzo: quoto al 100%...quindi oltre allo storno in futuro,unica speranza è la mediazione,sempre che ci sia la controparte disponibile...oppure sotterriamo tutte le speranze.

da cele 04/09/2013 19.41

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

ho letto velocemente e non mi pare che venga citato il motivo fondamentale per cui la CE ha risposto picche a Lombardia e Veneto: essendo cacciate regolarmente le specie allodola, t. bottaccio, t. sassello, merlo e cesena, il prelievo in deroga ad altre specie non può essere legittimamente motivato con la tutela della tradizione della caccia alla piccola migratoria. Questo ci dice la Commissione Europea. In pratica manca il requisito dell'inesistenza di soluzioni alternative soddisfacenti, dal momento che per la commissione le tradizioni sono tutelate dalla caccia alle altre specie di piccola migratoria... L'unica deroga possibile sarebbe dunque il prelievo dello storno per il contenimento dei danni all'agricoltura. Inoltre l'attuale stesura dell'art. 19-bis come modificato rende impossibile ogni intervento amministrativo in tempo utile per la vicina stagione venatoria.

da Lorenzo 04/09/2013 18.43

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

FAVA: "NO A NOSTRA PROPOSTA". INVIATO IN AGOSTO PROGETTO A DIPARTIMENTO POLITICHE EUROPEE. ASSESSORE: "RIPARTIAMO DA QUI PER SALVARE NOSTRE TRADIZIONI" (Ln - Milano, 04 set) "Prendiamo atto che la risposta del Dipartimento per le Politiche Comunitarie è un secco 'no' alle richieste di Regione Lombardia e dei cacciatori lombardi". Commenta così l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava il parere negativo del Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri alla richiesta, formulata dallo stesso Fava, in merito all'esercizio della caccia in deroga per la stagione 2013/2014. L'assessore, in data 2 agosto, aveva infatti inviato un progetto per la caccia in deroga al Dipartimento per le Politiche europee e alla competente Direzione della Commissione europea. LE NOVITÀ DELLA PROPOSTA - "La nostra proposta di deliberazione - spiega l'assessore Fava - conteneva importanti innovazioni quali la limitazione della caccia in deroga a tre sole specie (fringuello, peppola e storno); il rafforzamento dei controlli, con la possibilità di cacciare dai soli appostamenti fissi; un calcolo della piccola quantità (previsto dall'art.9, lettera c della direttiva) basato sui più recenti dati a nostra disposizione; un sistema sperimentale di controllo degli abbattimenti, in tempo reale, attraverso tecnologia sms. Purtroppo, nonostante queste innovazioni, a Roma ritengono che l'atto non sia conforme alla 'Direttiva Uccelli' e, all'interno del parere, ricordano le pesanti sanzioni pecuniarie a cui andremmo incontro con l'approvazione di un atto non conforme". UNA TRADIZIONE DA MANTENERE - L'assessore Fava non intende tuttavia rassegnarsi all'ipotesi che una tradizione, appartenente soprattutto al Nord, possa essere cancellata. "È sbagliato pensare che le risposte negative arrivate dal Ministero per le Politiche comunitarie e dalla Commissione europea (in questo caso la richiesta era stata formulata anche dai con

da cele 04/09/2013 18.41

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

In ANUU si sono scordati nel loro comunicato pagliaccesco(chissà come mai??) di nominare l'ispra,che è l'unico ente per le deroghe e questo per legge, deputato a rilasciare pareri di legittimita e concedibilità.Tali pareri vanno richiasti entro una data ben precisa(credo aprile o maggio),quindi non certo applicabile per la stagione in corso.Dal prossimo anno seguendo tutte le prescrizioni in vigore con la 157/92 art 19/bis,alcune possibilità di effettuare cacce in deroga vi saranno,ma molto limitate,per modi tempi ,quantità e speci.Se vi garba è così altrimenti sarà così ugualmente!!!!

da corda doppia 04/09/2013 18.36

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

Pur essendo un associato Anuu reputo questo comunicato un autogoal....signori da ieri é in vigore la 157 con il nuovo 19/bis modificato.....con quello bisogna fare i conti x apllicare le deroghe secondo il comma c (scordiamocele)! Ma di cosa stiamo parlando?

da Valtrumplì 04/09/2013 17.49

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

Bekea, per la prima volta mi trovo in disaccordo con te. Il 20% dei richiedenti è numero congruo, non divide i cacciatori. Per esperienza pregressa posso confermare che una volta pubblicizzato il metodo, come avvenne non molto tempo fa nella mia regione (Liguria) i richiedenti tesserino specifico non superarono tale soglia. Comunque sempre meglio provare ad aprire le porte anzichè sigillarle. Ciao un abbraccio Andrea.

da andrea ge 04/09/2013 17.32

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

Aironi e cormorani impattano in modo pesantissimo sulle popolazioni ittiche. Che si fa?

da vecchio cedro 04/09/2013 17.26

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

x Bekea. Meglio il 15-20% che nessuno... Sembra che, per sentito dire, negli anni scorsi in Lombardia, coloro che hanno riconsegnato le schede di prelievo in deroga, con almeno un capo abbattuto, siano stati meno del 15%.

da Marcello54 04/09/2013 17.25

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

cari anuu invece di pensare alle deroghe che sono difficilmente attuabili, forse sarebbe meglio provare a reinserire alcune specie (storno e tortora dal collare su tutte)nel calendario venatorio visto l'abbondanza e sinceramente assurdo che queste specie non siano cacciabili, altroche deroghe... anche se non mi dispiacerebbe piccole quantità prelevabili per fringuello,frosone e strillozzo ma la vedo dura...

da michele 04/09/2013 17.14

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

Ora gli azzecca-garbugli ce li abbiamo anche in casa.

da sten 04/09/2013 17.14

Re:Anuu Migratoristi "la caccia in deroga non è un miraggio"

---massimo del 15-20 per cento del totale dei cacciatori di ogni regione ---- Ecco trovato il sistema per dividere ancora di più i cacciatori. Con questo sistema quali saranno i fortunati-raccomandati-solo di una AV-solo di un comune-solo i biondi-solo gli ultrasttantenni...ecc ecc.Ma per piacere già e complicato andare a caccia con le attuali regole e disposizioni esistenti sugli appostamenti.E voi che dovete difendere i cacciatori,per primi chi vi paga lo stipendio di dirigenti,venite a complicarci la caccia,e a dividerci fra " fortunati" che cacceranno in deroga e gli altri che pagano la stessa quota,tasse + ambito, a guardare. Ma mi domando dirigenti Anuu, abitate in questo mondo o siete degli alieni????

da Bekea 04/09/2013 17.08