Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"


giovedì 5 settembre 2013
    
Sindacato Venatorio Italiano In merito alle vicende che hanno portato alla sospensione della preapertura in Campania e all'iter dell'emanazione del calendario venatorio 2013 2014, l'associazione Sindacato Venatorio Italiano annuncia che chiederà conto alla Regione del proprio operato, attraverso l’acquisizione di tutti gli atti amministrativi che hanno determinato questa situazione e si riserva, sin da subito, attraverso il proprio Ufficio legale, di investire l’Autorità Giudiziaria per verificare se in tali comportamenti si ravvisino estremi di reato.  
                       
Nel comunicato dello Svi si ripercorrono i passi degli ultimi tempi: dall'incontro di regione e associazioni venatorie a luglio per le modifiche al calendario che non furono poi sottoposte al vaglio del comitato faunistico regionale, fino all'empasse seguito alla sospensione del Tar: la Regione nelle ultime 48 ore prima dell'avvio della preapertura ha infatti prima emanato un comunicato dove affermava che il Tar non aveva ottemperato alla notifica dell'ordinanza e poi, con successiva informativa, che quella notifica era arrivata e che l'amministrazione regionale ne prendeva atto. Secondo lo Svi la regione avrebbe invece dovuto procedere con opportuno decreto dirigenziale per sospendere l'efficacia della parte di calendario venatorio invalidato dal Tar.
 

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

In regione si stanno sicuramente stracciando le vesti, per questo ennesimo inconcludente e risibile spauracchio dello svi!!!

da carminuzzo 08/09/2013 12.11

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

Sig. Eugenio Lei è Campano?

da Carmine Sanzari - coord. prov.le SVI (BN) 07/09/2013 14.00

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

Scusatemi signori, a me non è chiara una cosa, se sono un migratorista, per cacciare nel mio ATC di residenza venatoria, devo pagare i 31,00 euro per l'ATC ed anche i 31,00 euro per la migratoria?

da eugenio 06/09/2013 12.56

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

Ringrazio Carmine Sanzari per l'informzione atc migratoria.

da antonio ce 05/09/2013 23.42

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

Forza S.V.I. sei la nostra voce.

da cacciatore campano 05/09/2013 22.44

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

Per Antonio Hai fatto bene, hai risparmiato soldi visto la condizione attuale della caccia in campania. La legge 26/12 sulla caccia è stata modificata in virtù delle impugnazioni di alcuni articoli da parte del C.M., attendiamo la sua pubblicazione sul BURC per la efficacia, ad oggi ancora niente. Tra gli articoli resi incostituzionali, vi è l'art. 36 comma 2, il quale prevedeva il nomadismo in tutto il territorio della regione campania per la caccia alla migratoria, cosa non più possibile in totale libertà poiché l'art. 36 comma 2 è stato modificato per assolvere alle disposizioni osservate dal C.M. Questo ultimo, uno dei tanti motivi che hanno sospeso la caccia. Se vuoi esercitare la caccia alla migratoria in altro ATC, devi sempre pagare € 31,00 è aspettare che l'organo ATC, dopo opportuna comunicazione, ti autorizzi. Cordialità.

da Carmine Sanzari - coord. provinciale SVI (BN) 05/09/2013 22.32

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

L anno scorso non ho pagato i 31 euro x la migrtoria qulcuno sa dirmi quest anno come fuziona.Grazie.

da antonio ce 05/09/2013 21.01

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

Scusamo IO ma non confondere il maxi emendamento con la proposta di legge " Riorganizzazione delle aree protette regionali, del sistema parchi urbani di interesse regionale, nonche dei siti Rete Natura 2000" d prot n.7102/A/Gen deposita il 29.03.2012 assegnata in commissioni 11.04.2012 a firma componenti Gruppo Caldoro 8 Salvatore, Fortunato,Grimaldi,Marino,Zecchino ed altri) se tu confondi , allora confondi i cacciatori. tu non devi esser amico dei politici, e non diamo colpe a bighunter ( Toscana). se passa questa legge aumenta notevolmente la su. interdetta e nelle sic zps non caccerai nemmeno un giorno.

da AV1 05/09/2013 18.04

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

La zona San Lupo è una Sic (sito di importanza comunitaria) zona protetta ma ancora aperta alla caccia, se ci mettono le pale si potrà andare solo a prendere il fresco d'estate. Lo SVI non ha alcun rapporto con nessuno nè politico nè associativo. Stiamo chiedendo la collaborazione di tutti (compreso le associazioni venatorie) perchè è giusto chieder l'unità ma non regaliamo la nostra amicizia a nessuno (a scatola vuota) infatti è da tempo immemore che stiamo facendo le pulci a tutti. I politici ci vogliono loro amici? Ci devono fare leggi che migliorino la caccia fino ad allora per noi sono tutti uguali. Per la nuova legge regionale lo SVI ha sostenuto apertamente il primo maxi-emendamento (con diversi comunicati stampa che purtroppo Big Hunter non ha ritenuto di dover pubblicare, almeno non tutti)....lì si c'erano cose ottime per la caccia ma le lobby (politico-associative) lo hanno affossato e adesso ci hanno fatto, secondo loro, il contentino, in realtà il regalo se lo sono fatti a loro stessi. Vuoi altre informazioni? Per il resto dei tuoi scritti è solo fumo di copertura per abbellire ed edulcorare la verità. A te interessa solo la caccia cacciata e niente altro...i problemi agli altri.

da Io 05/09/2013 17.50

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

la prego Sig. Sanzari, ho messo sul piatto della bilancia tre elementi di discussione per il bene della caccia, e Lei mi viene a contestare il " DE VISU".... le ho chiesto di smentirmi su S.Lupo zona interdetta, e Lei non ha risposto; le ho chiesto se ci sono vincoli tra lo SVI e l'ass. FIDC e alcuni personaggi in Regione Campania, Le ho chiesto lumi sulla proposta di legge che a momenti potreppe esser portato in Consiglio Regionale e Lei si preoccuppa della mia faccia, sono un cacciatore libero che chiede spiegazioni a chi sta decantando lodi di un gruppo ,, al quale potrei aderire.......ma prima mi risponda anzi risponda alle migliaia di colleghi in attesa....saluti.

da AV 1 05/09/2013 17.19

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

Sig. AV1, non capisco quale posizione dobbiamo chiarire e cosa centrano le persone e l'associazione che ha citato. La invito, invece di parlare solamente, a rendersi pubblico, altrimenti le sue sono solo e soltanto astio e basta verso tutti, e rimarrà sempre una singola voce, però nel frattempo pretende che qualcuno risolva il suo problema che sono di tutti noi cacciatori, cosa che stiamo provando a fare. Contatti il presidente Panella o qualsiasi responsabile SVI, me compreso, per un confronto de visu. Chiudo questa mia conversazione non intervenendo più con chi si nasconde dietro un pc. Comunque Distinti Saluti.

da Carmine Sanzari - coord. prov.le SVI (BN) 05/09/2013 17.10

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

addio caccia e addio wwf e ambientalisti del ca...

da esposito alfonso 05/09/2013 17.02

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

Caro Sig. Sanzari Sarò ben lieto di cooperare, nello stesso tempo in cui Voi mi chiarirete la vostra posizione nei confronti dell'on Fortunato , del sig. De Stefano, della FIDC .....come vi ho già chiesto precedentemente in altri post. Se non erro e Lei può sicuramente correggermi... S. Lupo e zona già interdetta, o in parte, pertanto zona senza le lunghe mani di FIDC o altro Ass. apicale in Campania....speranzoso di esser pubblicamente smentito cordialità ...io credo che la nuova legge che Lei giustamente non menziona, debba esser un caposaldo della lotta per la libera caccia e anche se non vostro tesserato, la mia denuncia potrebbe esser equiparata alle vostre.....non crede.?.. Pertanto non credo che tra un tesserato e un non tesserato (SVI) che abbia a cuore la caccia.....ci sia differenza

da AV1 05/09/2013 14.33

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

Egr. gi: Sig. da LINO e da AV1. Il SVI ha bisogno di collaborazione dei cacciatori e persone che vogliono collaborare fattivamente, non serve criticare e lamentarsi. Egr. da AV1, non commento con le persone che non hanno il coraggio di firmarsi nome e cognome, questo vale anche per il sig. LINO che lamenta di non ricevere risposte, farò una eccezione rispondendoVI, senza presunzione, ma per rispetto verso chi ha coraggio di metterci la propria identità. Sig. LINO, La invito a porre la sua domanda all’ indirizzo e:mail: [email protected]. Il problema sollevato da AV1, condivisibile, ci mancherebbe, forse non sa però che questo SVI è impegnato contro il Parco eolico S. lupo, ottenendo già dei risultati. Pensi sig. AV1 che, alla richiesta formale del SVI alle AA.VV. tutte, nessuna esclusa, a collaborare formalmente ed economicamente in vista di ricorso al TAR, perché non c’è altra strada, nessuna adesione mai arrivò. Questi impianti causano danni all’ambiente, costringono i migratori a cambiare rotta facendoli disertare tanti areali a noi cari utili all’esercizio venatorio. Cito la questione parco eolico, giusto per farle comprendere che, siamo attenti e sensibili sulle tematiche che, in questo specifico caso riguardano gli impianti eolici, insomma cerchiamo di fare del nostro meglio. La invito sig. AV1 a darci una mano concreta di impegno insieme al SVI che non’è altro che composto da cacciatori di buona volontà che cercano di combattere affinchè si riesca quanto meno a conservare quello che è rimasto di territorio senza ovviamente farci sottrarre niente altro, c’è bisogno di sostegno principalmente di contenuto collaborativo sulle tante questioni che di riflesso cozzano con la nostra passione. Le saremo grati di collaborare all’interno con il SVI. Cordiali Saluti.

da Carmine Sanzari - coord. prov.le SVI (BN) 05/09/2013 14.10

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

amici cacciatori domani in regione sarà tutto risolto ma il problema si ripeterà sempre ogni anno la caccia non deve essere politica ma da anni lo è guardate quante commissioni ci sono chi ci lavora anche col maxi emendamento ne sarebbero state fatte altre chi le avrebbe fatte in tutto quello promosso da tutte le asso c è di buono qualcosa ma tutti anno altri scopi be è lecito tirare acqua dal propio mulino ma ricordate senza di noi cacciatori che fareste molti divoi che vi lavorate sareste disocc w la caccia

da peppe23 05/09/2013 14.03

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

Ciao jamesin,con quelle postate io l'ho trovata, e stampata, penso che Av 1 abbia regione se ci riesco o sul mio profilo fb o su gruppi caccia .....

da Lorenzo Boris di furia 05/09/2013 13.55

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

Caro AV1 non posso mandarti la mail perchè il computer non è mio ! MI dispisce. Se proprio puoi farlo mandami i passaggi delle varie finestre che apri sul computer per entrare nella legge, perchè con i dati che hai dati a na1 non ci riesco. Un cordiale saluto

da jamesin 05/09/2013 13.49

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

Jamesin ....la tua email e te la mandò integrale......altrimenti oggi in studio proverrò a scriverli qui. Come ho già fatto con NA1........le coordinate per trovarla.

da Av1 05/09/2013 13.24

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

x AV1 - Caro AV1, mi potresti gentilmente scrivere i passaggi sul computer di come hai fatto per trovarla questa legge che tu citi ? Perchè io non ci sono riuscito, ti ringrazio. Un cordiale saluto

da jamesin 05/09/2013 12.31

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

Caro SVI ok il problema del CTFVR , chi sa chi è il Presidente !!!!!!!, sappiamo tutti che sempre il presidente!!!!!! Se sarà domani sera, 6-9-2013, in Comitato a Napoli il problema, verrà risolto, magari con qualche giornata anche a caccia di cornacchie!!! , mercoledi e giovedi, si potrebbe andar per boschi. Ma il 26 in udienza, sarà tutto risolto. Invece io, mortale e libero cacciatore, mi chiedo come mai nessuno di Voi abbia chiesto lumi e fatto scintille in merito alla paventata nuova Legge !!!! , che, già gira su FB, come mai alla luce degli art. 2 comma 1 lett. e); art. 3; art. 5 comma 10.. etc… che restringeranno ancor più le zone destinate alla caccia, silenzio assoluto !!!!!!!! . Solo una campana propone riforme atte a salvare il salvabile . Ma i caporalucci delle AAVV che all’80 % gestiscono la caccia in Campania, urlatori contro la proposta , sui vari siti “TACCIONO” e a quanto pare anche voi pedissequamente……………..silenzio.

da AV1 05/09/2013 12.13

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

vedi "cacciatore deluso " che se abbiamo le palle,dovremmo fare causa alla regione e farci ritornare i nostri soldi,poi la caccia che la chiudano o meno non ce ne dovrebbe interessare ....visto che ambienti non ne abbiamo,i selvatici cambiano rotta e per gli animalisti siamo la loro ultima e sola spiaggia per non sparire,vuoi mettere i proclami di quando apre la caccia e le varie stronzate per le preaperture e la non visibilita' essendo la caccia vietata per sempre? noi ne soffriremo,ma possiamo dedicarci alla pesca,ai funghi alla caccia fotografica,ma loro sparirebbero e sai che goduria sputarli addosso? te lodice 1 che caccia da 40anni e che adesso si e' rotto le palle,io i miei soldi me li mangio in ristorante,non mantengo caldoro e compani e le ass. ambientaliste accomunate che si ammazzino.

da giuseppe 05/09/2013 11.57

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

Ciao Lino,speriamo che non fanno la fine di caccia ambiente!A proposito che fine ha fatto???

da isolano 05/09/2013 11.55

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

MI SONO PROPRIO ROTTO I COGLIONI..........

da IO 05/09/2013 11.45

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

HO MANDATO UN E-MAIL ALLO SVI MA NONT IT RISPONDE NESSUNO, FORSE E' UN ALTRO BLUFF. SPERIAMO DI NO.. E COSA FANNO LE ALTRE ASSOCIAZIONI?????

da LINO 05/09/2013 11.11

Re:Calendario venatorio e preapertura Campania: Svi "acquisiremo atti in Regione"

Se leggete il ricorso presentato dal WWF e le violazioni denunciate corrispondono al vero il giorno 26 Settembre il calendario venatorio sarà annullato completamente, altro che pre-apertura.Ricordatevi che al peggio non c'è mai fine.

da Cacciatoredeluso 05/09/2013 11.06