Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra


venerdì 6 settembre 2013
    
Enrico Finzi Astra Ricerche Gli italiani e la caccia Dopo l'indagine del 2010, Astra Ricerche ha realizzato un nuovo studio dal titolo Gli italiani e la caccia per testare l'approccio dei cittadini alle tematiche venatorie e la loro conoscenza sulla materia. I nuovi risultati saranno presentati giovedì 12 settembre alle 11.30 a Roma, presso la sala stampa della Camera dei Deputati alla presenza di importanti esponenti delle istituzioni e della politica.

L'iniziativa è organizzata da CNCN - Comitato Nazionale Caccia e Natura, le Associazioni Venatorie aderenti a FACE Italia (Federazione Italiana della Caccia, Liberacaccia, Enalcaccia, ANUUMigratoristi) e Arcicaccia. A parlare della ricerca ci sarà il Professor Enrico Finzi. E' prevista la partecipazione del Presidente della Commissione Agricoltura della Camera Luca Sani, del Presidente della Commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Marinello, e sono stati invitati i rappresentanti del Governo, delle Istituzioni e dell’Associazionismo.

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

ma poi scusa... ZIO di chi???? e di che cosa???

da no zio 09/09/2013 23.02

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

è aggiungo se si fa un referendum,specificare che ogni cittadino contrario alla caccia,paghi di tasca sua.è già che ci siamo ogni cittadino che non vuole pagare i cani ai canili,che possa andare in comune di appartenenza,è dichiarare di astenersi a pagare fate questo referendum caro zio

da franco la spezia 09/09/2013 18.25

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

NON mi ha risposto !come le domande a quel governatore...ZIO per quale tuo principio di vita sei contrario alla caccia...INTERROGATI nel tuo intimo e vedrai che non sai rispondere neanche a te stesso!!!! E si interroghino anche tuttigli altri anomalisti. . come un esame di coscienza....

da Toni el cacciator 09/09/2013 13.03

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

UNA COSA NON CAPISCO DELLO ZIETTO MA SE CI SONO TUTTI QUESTI MILIONI E MILIONI DI ANIMALISTI COME MAI QUANDO MI TROVO CON PERSONE ALDIFUORI DELLA CACCIA E PER QUALCHE MOTIVO NE PARLO TUTTI SONO INCURISITI IN MODO POSITIVO PENSA MI è CAPITATO ANCHE CON DEI VEGATARIANI CHE TRA PARENTESI RIFIUTANO I VEGANI PERCHè TROPPO ESTREMISTI

da GIGI 09/09/2013 12.49

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

oh dio santo, è duro eh di comprendonio 'sto zio...1,5 milioni di voti favorevoli alla caccia + tutti quelli che non votarono, cioé gli indifferenti, i qualirappresentano una sconfitta vostra (perché il referendum lo promuoveste voi) e non certo nostra, fanno ben più dei tuoi 20 milioni. Ripeto, fattene una ragione.

da 100%cacciatore 09/09/2013 12.46

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Abbiamo pure scoperto che i cacciatori sono una minoranza! Così come abbiamo scoperto che i cacciatori, i loro famigliari ed i loro amici NON si precipitarono tutti a votare per il referendum!! Invece non c'è nulla di nuovo nel sapere che la religione fondamentalista animalista preveda l'estinzione di chi non è allineato e coperto. Le minoranze che si ribellano le prime a dover essere annientate. In qualsiasi modo! Mi pare di ricordare vari personaggi che nell'arco della storia umana nutrivano questi desideri nei confronti di alcune minoranze. La storia si ripete sempre. sempre diversa e sempre uguale.

da Ezio 09/09/2013 11.51

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Caro 100% cacciatore, temo proprio che il problema sia nostro. Continuiamo a cercare di evidenziare una logica, un senso.... è accaduto un fatto da cui ne è scaturito un altro. Roba semplice semplice a nostro avviso. Mentre pare ci siano persone che han fatto una sorta di regola di vita il distorcere pro domo loro persino l'evidenza. Credo sia una sorta di forma mentale e non vale solo per la questione "caccia". Hai sentito qualche pacifista dare di matto perchè Obama vuole bombardare la Siria??!! Pensa al posto suo ci fosse ancora Bush!! Giusto per citare un esempio diciamo eclatante. Così come un incidente venatorio o un fatto di sangue avvenuto per mano di persona che detiene legalmente un'arma è una enormità, i milioni di eventi similari ma che accadono a seguito dell'uso improprio di altri OGGETTI son quisquilie. Ci dobbiamo rassegnare. Probabilmente è sempre stato così da che mondo è mondo. Pensa un po' non dovesse essere così per la religione fondamentalista animalista che si regge sul NULLA o peggio sull'ABERRANTE!!

da Ezio 09/09/2013 9.11

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

@lo zio: solo a livello nazionale, avete perso, ben più miseramente rispetto al '90, anche quello del '97. Sui referendum regionali, che dovrebbero esserci comunque stati, invece non mi pronuncio perché non conosco i dati precisi. In ogni caso, non avete mai, dicasi MAI, superato il 50%+1 dei votanti, neanche in tempi di vacche grasse come gli anni '90, in cui la gente rispetto ad oggi aveva molto più tempo e voglia per pensare alle vostre cazzate. Per cui i tuoi 20 milioni di voti contano una ceppa: la maggioranza degli italiani se ne fregava, ed a maggior ragione continua a fregarsene, della caccia, cercate pure di farvene una ragione, tu ed i tuoi compari.

da 100%cacciatore 09/09/2013 0.35

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Per QUALE motivo sei contrario alla caccia????? Dimmelo in parole povere....

da Toni el cacciator 08/09/2013 22.37

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

x Lo Zio Sei anacronistico,antistorico e antidemocratico, degno seguace del "Piccoletto con i baffettini" che era commiserevole con gli animali ma odiava il genere umano.Secondo me l'alto tasso degli zuccheri nel sangue sono la causa del tuo sclerale sentenze e giudizi senza cognizione di logica.

da Da Antizio 08/09/2013 16.00

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Qui non si smuove un chiodo, la stragrande maggioranza degli italiani vuole abolire la caccia, non ci dormono la notte su questo problema, poi si va al referemdum, gli si da la possibilità di cancellare noi i veri reietti e dopo...... si va ancora a caccia. Mi sa che mi sfugge veramente qualcosa. Anche perchè nel frattempo è passato il referendum sul divorzio, il no al nucleare, l'abilizione al finanziamento pubblico ai partiti ( eventualmente la caccia sarà poi abolita anche così??), il no all'acqua privata, ecc ecc ecc ecc ... Boh.

da Ezio 08/09/2013 15.07

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Se non andava Silvio a firmare erano gia ' certi di non raggiungere il numero di firme necessarie per proporre gli ultimi referendum. ( e non e' detto che ci riescano) Inoltre per approvare od abilire una legge serve in democrazia il 50 piu' uno ,diversamente non E' democratico, altro che abolire il quorun.Quattro deficienti riuscirebbero a sovvettire l'ordinamento statale.Invece bisogna innalzare la raccolta firme ad almeno tre milioni cosi ci toglieremmo per sempre dalla scatole Pannella ed accoliti

da Toni el cacciator 08/09/2013 13.47

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Se ad ogni referendum perso per via della mancanza di quorum(e dunque per la NON partecipazione volontaria del Popolo) si fosse addebitato tutti i costi insormontabili fatti pagare alla popolazione,alle forze che hanno voluto i referendum a quest'ora non esisterebbe piu' il partito dei radicali e neanche tutte quelle associazioni che si definiscono ambientaliste,ma purtroppo per le tasche degli italiani non e' cosi',e si sa che questo e' il paese dei balocchi dove tutto e' permesso e dove a pagare sono sempre i soliti: i cittadini onesti.Basterebbe cambiare le regole per i referendum: innalzare il numero delle firme per proporlo e in caso di flop(come sempre avviene)far pagare tutte le spese a chi ha proposto lo stesso, basta poco,anche perche' siamo in democrazia e chi sbaglia paga(ma deve pagare lui non gli altri)Un saluto

da ettore1158 08/09/2013 10.14

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Se la caccia si chiudesse veramente, "sti'stronzi" come magnerebbero? Vi sarebbe un forte cannibalismo fra loro.

da Pillopallo 08/09/2013 9.44

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

lo Zio scusami,ma se sai fare tanto bene i calcoli,e se certi sondaggi(sembrerebbero solo i pro- caccia,almeno per te)non corrispondono,diciamo così,alla realtà,visto che siete solo l'1% è favorevole alla caccia,perchè l'altra "schiacciante" maggioranza contraria(quale dovrebbe essere la percentuale secondo un altro "veritiero" sondaggio?) non lo ha riproposto? Non parliamo della barzelletta della riproposizione,perchè allora sì che mi offenderesti eh!

da pietro 2 08/09/2013 9.39

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

@LO ZIO(de chi?...)è inutile che insisti,e che giri la frittata come ti pare(in questo siete fantastici,e c'è da darvi l'oscar alle stronzate)di referendum,non né avete perso uno(scusa ma la gente che se ne impippa non conta)..)ma DICIANNOVE.se stain zitto fai più bella figura.per caso hai anche la badante.....

da max 60 08/09/2013 2.38

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

x Lo Zio E' notte fonda,cambia il pannolone e vai a nanna.Buonanotte.

da Da Antizio 07/09/2013 22.04

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

bisognerebbe che qualche televisione intelligente chiamasse una sola volta un rappresentante della caccia per poter spiegare agli italiani che cosa è l'arte venatoria e come si pratica nelle sue forme ma sicciome danno solo spazio agli anticaccia non esiste possibilita di spiegare e poi votare questa è la democrazia italiana

da lupo60 07/09/2013 19.37

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

@Renzo..questo sondaggio è quello del 2010 ed è stato ri-aggiornato quest'anno,in sintesi si attesta con le stesse percentuali,nonostante il caos mediatico e le forti pressioni anticaccia,nulla cambia!!! ps. il prof Filzi ha lavorato anche x il wwf..quindi credibilità assoluta.

da cele 07/09/2013 16.55

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Credo che gli Italiani si dividano in due categorie: metropolitani contrari alla caccia perche'non conoscono e non vanno in campagna e sono preda facile delle tendenze di moda ad essere animalisti, vegetariani ed animal fiend a tutto campo, compresi gli animali nei circhi o al Palio, rurali che vivono il loro territorio praticando le attivita' che lo stesso offre naturamente come caccia, raccolta di funghi e tartufi, cicoria perche' no etc, pero' i secondi sono schivi,schietti , genuini, non sanno comunicare, e per questo nell'immaginario collettivo sono visti negativamente. Bisogna far conoscere la ruralita', e' un problema di comunicazione e coinvolgimento, evviva le donne cacciatrici ad esempio.

da Gasperino 07/09/2013 16.24

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Urca!! Allora nel '90 abolirono la caccia in Italia??!! Oppure la maggioranza degli elettori dimostrò la sua indifferenza alla questione semplicemente disertando le urne??!! E se è vero che i cacciatori erano un milione e mezzo, è altrettanto vero che proprio allora la veemenza anticaccia era al culmine, perciò...

da Ezio 07/09/2013 13.48

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Altra stoccata contro il mondo rurale e la caccia in genere, tanto pubblicheranno quello che gli fa comodo

da pico69 07/09/2013 11.04

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

La bugia ha gia' fatto il giro del mondo ancora quando la verita' si sta mettendo le scarpe!!ecco,l'animalismo fa fede a questo detto!

da Luca atc11 07/09/2013 5.28

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Avanti un'altro che c'è posto!...

da s.g. 06/09/2013 21.52

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

E vero che gli animalisti sono 4 gatti.Il problema sono i media che inventano il problema caccia quando invece è una risorsa da cui attingere.

da agostino 06/09/2013 21.36

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Purtroppo di ciarlatani nella nostra compagnia ne abbiamo fin troppi. Non mancano gli affaristi e ahimè nemmeno i ladroni nella grande Kermesse della gestione. Tutti gli atc sono sotto gestione, peccato però che su oltre 1000 spalmati in tutto il diversificato territorio italiano ne “funzionano?” solo una decina. Dopo oltre venti anni di gestione e alternanza di gestori questa “banca di soldi facili” ha solo procurato il fallimenti della caccia e la riduzione di ¾ dei praticanti. Il fallimento di questa kermesse è invisibili solo a chi non ha occhi per voler vedere ma capienti tasche da riempire.

da Flavio 06/09/2013 19.21

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Invitate anche zanoni...ma assistito da un cardiologo, ho paura che alla lettura dei dati gli venga un infarto.

da Bekea 06/09/2013 18.31

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

la manifestazione verra' censurata sui mass-media di regime e nessun servizio giornalistico presentera' i risultati dell' analisi. Accetto scommesse....... Il vero problema non sono gli animalisti (che restano tanti quanti i proverbiali 4 gatti e sono sprezzantemente ignorati dagli italiani) MA UN' INFORMAZIONE SUPERFICIALE E APPROSSIMATIVA che troppo spesso e' solo PROPAGANDA A SENSO UNICO ma non informazione seria e obiettiva.

da Fabrizio 06/09/2013 17.40

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Ciò che dice BN1 è ASSOLUTAMENTE VERO!!! Il nostro male peggiore è la NOSTRA disorganizzazione. Se la massa vesse sentito come sua e giusta la religione fondamentalista animalista, dopo più di 20 anni di martellamento mediatico e propaganda a senso unico, era da mo' che a caccia non ci andavamo più e mangiavamo solo più cicoria. Il nuovo soggetto CREDIBILE a cui dovranno far riferimento politica & c. dobbiamo crearlo NOI e sappiamo tutti qual'è.

da Ezio 06/09/2013 16.31

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Ben venga qualsiasi occasione per poter parlare di caccia nel vero senso della parola e cercare di avere dei dati attendibili,pero' quello che serve a noi in questo momento sono i FATTI e non le parole(anche se costruttive).Siamo conducendo una battaglia dove l'altra parte ci spara e noi rispondiamo con le pernacchie e cosi via dicendo ..... questo da oltre 20 anni.Io ammiro chi in qualche modo voglia prendere le parti di noi cacciatori e cercare di sviscerare la verita' sulla ns. attivita'verso l'opinione pubblica, pero' dall'altra parte ci hanno dichiarato guerra da 20 anni e piu' e ogni anno che passa risulta essee piu' difficile andare a caccia.Noi cosa facciamo? tavoli ... tavoli ..... tavoli ... concertazioni...concertazioni... assemblee di ogni tipo e BASTA !!!!!!!!! ha dimenticavo: dobbiamo dare a cesare quello che e' di cesare e cioe';veniamo puntualmente contattati dalle AA.VV. nei soli mesi estivi o al massimo entro fine agosto ,dopodiche' si ritorna tutti in trincea mentre dall'altra parte il nemico continua a spararci mentre rispondiamo con l'ennesima pernacchia.Un saluto

da ettore1158 06/09/2013 16.26

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Ben detto bn1 concordo in todo.

da Alessandro ar 06/09/2013 16.14

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Devo notare che leggendo sui siti di cacciatori il problema animalisti viene molto ingigantito. Secondo me quei quattro gatti che blaterano sempre la stessa canzone sono una esigua minoranza che però i media ingigantiscono. Prova ne è che sui siti animalari i commenti ad articoli postati sono limitati e fatti sempre dalle stesse persone. La gente comune ha a che fare con problemi di natura ben diversa ed è poco attenta ai problemi della caccia. Vorrei ricordare che in italia risiedono circa 60 milioni di persone e qualche centinaio di disastrati mentali che non sanno quello che dicono (il riferimento è all'odio mortale verso i cacciatori di cui si è recentissimamente parlato su BH)rappresenta solo lo zero virgola qualche pidocchio. Sono anni che ci aggrediscono, ora si fa un gran casino fra qualche giorno è tutto finito e si ritornerà a cagnara l'anno prossimo. il film è sempre lo stesso. Certo qualcosa bisogna fare.

da bn1 06/09/2013 16.06

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

animalismo uguale politica politica uguale .....m...a

da dardo 06/09/2013 15.33

Re:Gli italiani e la caccia: alla Camera conferenza su nuova ricerca Astra

Gli italiani e la caccia per testare l'approccio dei cittadini alle tematiche venatorie e la loro conoscenza sulla materia---------------------------------------Si però poi NON BARATE e fate: sia UNA ricerca seria SIA FATTA SERIAMENTE e i risultati se niente niente fossero quelli che penso : PUBBLICATELI. E non solo sui siti che parlano di caccia , non fatevi abbassare il capo dagli animalisti

da Renzo 06/09/2013 15.28