Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Beccaccia fuori pericolo per l'Europa


martedì 10 settembre 2013
    
Caccia Beccaccia Caccia alla beccaccia? Pienamente sostenibile. Grazie ai dati forniti dai cacciatori la beccaccia esce dall'elenco degli osservati speciali. Lo rende noto l'Ufficio avifauna Migratoria della Federcaccia, riferendo della decisione della Commissione UE di escludere la beccaccia dall'elenco delle specie per le quali si stanno aggiornando i piani di gestione internazionale.

In sostanza l'
Unione Europea ha confermato i dati scientifici presenti su due pubblicazioni di Wetlands International che definiscono la popolazione eurasiatica di beccaccia (Scolopax rusticola) come “stabile”. Questi stessi dati sono stati dal 2010 utilizzati dall’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC per difendere la stagione di caccia alla specie, in risposta ai pareri ISPRA che la definivano in declino e proponevano la chiusura al 31 dicembre.
 
"Attraverso la collaborazione con Face Europa l'Ufficio Avifauna Migratoria - si legge nella nota della Federazione Italiana della Caccia -  FIdC collaborerà alla redazione di questo aggiornamento dei piani di gestione per le specie allodola, quaglia, tortora, codone e pavoncella e in quest'ottica i dati sui prelievi raccolti nel corso di questi anni dall'Ufficio saranno di particolare utilità. Per la specie beccaccia invece, visti i dati di popolazione favorevoli, la Commissione ha deciso che non è più necessario prolungare il piano di gestione. Questo non ci esime comunque da proseguire i nostri studi e la raccolta dei dati di prelievo sulla specie".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

Caro Francesco continui a fare critica e se la tua associazione nel 92 si tirò indietro ha fatto bene, ma questo non vuol dire continuare a perseverare in questo stato di cose perche adesso questo è quello che volete voi. Nelle tue risposte non ti pronunci mai sull'unione delle associazioni per formarne una sola che possa dare seriamente quel peso politico alla parola dei cacciatori, perche voi una sola associazione non la volete, ed in questo caso secondo il mio modesto avviso e di tanti altri che scrivono su questo sito adesso siete voi a sbagliare, divisi non si andrà da nessuna parte ! Come vedi io faccio delle proposte tu solo critiche che forse, forse, qualcuna fa anche bene, ma se mi vieni a dire che quello che ha fatto la Fidc per la migratoria ed in particolare per la beccaccia è una cosuccia rispetto agli altri dati esistenti in Europa allora per me significa che e te lo ridico che ti devi aggiornare. Anzi visto che non lo sai te lo dico io. Nessuna nazione fino ad ora ha usato il GPS per la beccaccia lo ha fatto l’ Italia con la Fidc ed i rilevamenti fatti non sono meno importanti degli altri dati esistenti. In lontananza vedi che non cambierà niente e certamente !! La tua associazione non vuole cambiare ! Su questo ti devo dar ragione se nel futuro vedi una gestione peggiore di qualche anno fa. Io sicuramente bevo acqua chiara di fonte all’ombra di querce e di cipressi e se nella mia associazione ci sono mele marce io le combatto, sono uno della base e con le poltrone non ho niente a che vedere. Cordialità

da jamesin 19/09/2013 13.04

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

Giusva, ceci dentro gli stivali e ricci di castagne nelle mutande,dici che gli ambientalisti accetterebbero queste restrizioni per i cacciatori?

da ZERO ASSOLUTO 11/09/2013 18.44

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

Dai Giusva!! Abbiamo il calendario venatorio più restrittivo del MONDO!!! Perchè non attacchiamo lo schioppo al chiodo tutti quanti?? Così la tregua sarà... perenne. Ma solo nei confronti dei cacciatori ovvio. La religione animalista fondamentalista vuole assogettare ai suoi voleri tutto il genere umano. A pensarci però sai che "spettacolo" quando finito con noi attaccheranno sul serio con i pescatori, gli allevatori, i macellai & c..

da Ezio 11/09/2013 11.04

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

Vai a caga ..e Di tutto cuore!!!!!!!!'

da Toni rl cacciator 11/09/2013 9.19

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

In cambio del ripristino del calendario ante 157/92 e di una tregua con ambientalisti, Ispra & Co sarei disposto a rinunciare al pomeriggio cacciabile, la giornata di caccia fino alle 14.00 per tutte le specie. Che ne dite?

da Giusva 11/09/2013 7.46

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

X IGOR :Nessuno ti vieta altre forme di caccia,solo per la beccaccia,ciò per evitare" l'aspetto " che viene fatto per l'uscita ed il rientro che avviene al crepuscolo e prima dell'alba.

da target 11/09/2013 7.20

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

X S.G : Tutte le assicurazioni credo,basta domandare a chi ti assicura l'auto.Naturalmente poi per il pagamento annuale devi procurarti i bollettini postali che trovi in tutti gli uffici postali,basta mettere le cifre di pagamento ed il num. di conto corrente che puoi vedere dai pagamenti dell'anno precedente.

da Già fatto 11/09/2013 6.24

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

Si, si, arrivano beccacce a miliardi; prepariamo i containers.

da gerlo 10/09/2013 22.10

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

La caccia andrebbe regolata in modo molto diverso e dividere la migratoria con una legge europea e la stanziale con una legge nazionale. Per la migratoria apertura generale come per la stanziale il primo di ottobre chiusura per tutta europa il 15 febbraio, per la stanziale apertura generale A TUTTO ,compreso il cinghiale , cosi i cinghialai eviteranno di fare stragi di lepri e fagiani le prime settimane di caccia e si dedicheranno subito alla loro passione.

da IL CIOLO 66' 10/09/2013 21.53

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

per l' ISPRA tutto è in declino, lo leggono sui quotidiani del WWF

da sergio 10/09/2013 21.41

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

X Già fatto: Scusa la mia ignoranza in materia, da tempo sento parlare di queste assicurazioni private. Gentilmente mi potresti comunicare anche in questo blog la Società Assicuratrice che fa certi contratti? Anticipatamente grazie!

da s.g. 10/09/2013 21.07

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

Quello che conta noin è ilpassato ma le cose del presente che si proietteranno in futuro e grazie alla grande Fidc la beccaccia adesso si può cacciare normalmente devono solo modificare i calendari, buttando via quelle restrizioni che i cari protettori si erano inventati. Con il tempo arriveremo in tutto e per tutto ad avere una caccia Europea. Cordialità

da jamesin 10/09/2013 20.19

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

Ho un vago ricordo di uno stand federcaccia in quel dell'huntingh show a Vicenza dove raccoglievano firme per vietare la caccia alla beccaccia prima delle 7 o 8 del mattino per preservare la spece, volendo di fatto impedire a TUTTI di poter esercitare qualsiasi forma di caccia (oltre all'appostamento fisso) prima di tale orario (aspetto al tordo tanto per dirne una) Ora mi vengono a dire tutt'altra cosa. Fate pace con il cervello.

da igor radere 10/09/2013 20.09

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

Grande...cazzo... Michele beccacciaio, ben detto!!!!

da Dino Le 10/09/2013 19.49

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

HURRAAAAAAA'

da Dino Le 10/09/2013 19.41

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

solo chiacchiere, e soldi buttati!!!...seranno risultati concreti solo quando la caccia si aprirà il 20 agosto(tortora colombaccio e quaglia), e csichiuderà il 28 febbraio(cacciando beccacce e tordi).........COME IN TUTTA LA CA..O DI EUROPA!!!!!!!!!!!!!che possano SCHIATTARE del PEGGIOR MALE tutti quelli che PARASSITANO sulla CACCIA!!!!!!!!!!!!!!

da MICHELE BECCACCIAIO 10/09/2013 19.33

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

Assicurazioni private,non fatevi in....re più,assicurazioni privete,stessi massimali minor prezzo,facciamoli chiudere sti mangiapane a tradimento.

da Già fatto 10/09/2013 19.09

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

Il prossimo anno in i-taglia si prevede la chiusura al 31 di Gennaio per cacciare poi fino al 28 Febbraio la Scolopax rusticola in Grecia con carniere di 10 al giorno, ho rimane come tempo utile il 31 Dicembre? fidc facci sognare. Patetici.

da Ernesto sparalesto 10/09/2013 18.15

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

Notizia positiva che fa veramente piacere.

da agostino 10/09/2013 18.10

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

molto bene! Ecco un esempio della funzione positiva che possono avere le AA.VV., in mezzo a tanti altri ahimé negativi di immobilismo passivo.

da 100%cacciatore 10/09/2013 17.44

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

In Provincia di Grosseto (forse) per ovviare al problema che la popolazione è stabile (secondo certi studi in lieve aumento) l'Amm, Provinciale ha deciso di chiudere la caccia alla Beccaccia (quindi quella col cane!!!!!) al 20 Gennaio......risultato?? A mio avviso si concedono 10 giornate ai "postaioli" infami.....così le becche ridiminuiranno e gli animalari saranno felici!!! Bravi, Bravi......(P.S: unica AA.VV contraria Liberacaccia.....il resto "spalmati" ai voleri di Palazzo)

da Paolo 10/09/2013 17.42

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

Credo sia un ottimo risultato che premia uno sforzo ed un impegno profuso per tutti i cacciatori. Quindi da applaudire. Il risultato eccelso si raggiungerebbe comunque con la reintroduzione dello storno. Solo in quel caso potremo dire di aver portato a casa un risultato lodevole.

da A.le 10/09/2013 17.35

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

O ragazzi lo dice la fregacaccia,quando molti dei suoi dirigenti vorrebbero chiudere la caccia vagante con il cane quando chiude la stanziale cioè la prima domenica di dicembre,ma andate a c...... che a voi della becca e soprattutto di chi la caccia non frega niente.

da Stufo 10/09/2013 17.07

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

non è certo la caccia nel nord europa o nell'est che può favorire o danneggiare le presenze di beccaccia in Italia. I nostri contingenti provengono da tutt'altra parte.

da jonny 10/09/2013 17.07

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

x e già Quella è specie appetibile agli animalari e se lo vogliono tutelare e proteggere per paura finisca. Tranqulli ci sono anche quelli paduli colorati che hanno iniziato una grande migrazione e si sono stanzializzati. Quelli sono belli grossi e lucidi come il mogano! poi la caccia è aperta tutto l'anno h 24. vedrai che corse loro ma soprattutto le loro ...donne !!

da falco 10/09/2013 16.42

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

A QUANTO PARE PERO' HANNO INSERITO TRA LE SPECIE MINACCIATE L'UCCELLO PADULO.

da E GIA' 10/09/2013 16.20

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

vediamo se gli animalaro ambientalisti faranno ricorso al TAR contro questa decisione della Commissione Europea o se ricorreranno alla Corte per la Tutela dei Diritti Umani.......

da cacciaforever 10/09/2013 16.06

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

Urca!! Allora è la caccia il problema!! E per stare almeno un pochetto tranquilli con le "nostre" sporche coscienze non è sufficiente neppure la certificazione europea!!! Lo devo dire ai miei amici greci che fanno dai 300 agli 800 incontri a stagione da ....SECOLI!!

da Ezio 10/09/2013 15.39

Re:Beccaccia fuori pericolo per l'Europa

Se vietassero, in tutta europa, la vendita di beccacce nei ristoranti, la specie ne trarrebbe grande vantaggio e i nostri figli pure!

da Arrabbiato 61 10/09/2013 15.32