Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Valle d'Aosta, caccia chiusa nella riserva Montagnayes


mercoledì 11 settembre 2013
    
Nuova riserva in Valle d'Aosta Al limite del via all'apertura della caccia, la Regione Valle d'Aosta ha istituito una nuova area protetta, dove ovviamente, d'ora in poi non si potrà cacciare. Lo comunica la Regione in una nota, specificando che con proprio decreto in data 20 agosto 2013, n. 372, il Presidente della Regione ha istituito la riserva naturale regionale Montagnayes in Comune di Bionaz.

La riserva, che si estende su una superficie di 1.170 ettari, possiede caratteristiche ambientali di particolare pregio che ne determinano un alto livello di naturalità, con habitat ed ecosistemi di interesse conservazionistico, biodiversità, popolamenti faunistici consistenti e scarsa antropizzazione.

Vista la recente istituzione dell’area protetta, la riserva è segnalata soltanto da palinature provvisorie in corrispondenza degli accessi. Nell’imminenza dell’apertura della stagione venatoria, l’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali ricorda ai cacciatori che, entro i confini della riserva, il prelievo di fauna è vietato.

Gli uffici della Struttura flora, fauna, caccia e pesca e della Struttura aree protette sono a disposizione per ogni chiarimento in merito. All’indirizzo internet http://www.regione.vda.it/amministrazione/delibere è possibile prendere visione della deliberazione n. 931 del 24 maggio 2013, contenente le motivazioni dell’istituzione della riserva e la cartografia dell’area corrispondente.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Valle d'Aosta, caccia chiusa nella riserva Montagnayes

Rimetto atto di solidarietà ai colleghi cacciatori della valle d'aosta così lontana dalla mia puglia ma così vicina con il cuore!non si può con la caccia in apertura istituire un nuovo parco e vietare la caccia !e da ridere! È come entrare in autosalone cacciare i soldi per comprare una BMW e poi ti consegnano un 5oo vecchio modello!

da Avvocato cacciatore sud 11/09/2013 16.12

Re:Valle d'Aosta, caccia chiusa nella riserva Montagnayes

Come potevano smentirsi, un nuovo parco, un nuovo presidente, un nuovo consiglio , ulteriori € sottratti al sociale.. questo è. Bisogna solo capire chi è il trombato (politico) che andrà a dirigere questo nuovo parco ( carrozzone )e pensare che da più parti si è evidenziato l'inutilità dei parchi però noi siamo coerenti più una cosa non funziona e più facciamo in modo che questa continui ad esistere anche se non serve. Sarebbe solo da arrendersi l'ignoranza non si debella.

da P.G. 11/09/2013 12.30