Al limite del via all'apertura della caccia, la Regione Valle d'Aosta ha istituito una nuova area protetta, dove ovviamente, d'ora in poi non si potrà cacciare. Lo comunica la Regione in una nota, specificando che con proprio decreto in data 20 agosto 2013, n. 372, il Presidente della Regione ha istituito la riserva naturale regionale Montagnayes in Comune di Bionaz.
La riserva, che si estende su una superficie di 1.170 ettari, possiede caratteristiche ambientali di particolare pregio che ne determinano un alto livello di naturalità, con habitat ed ecosistemi di interesse conservazionistico, biodiversità, popolamenti faunistici consistenti e scarsa antropizzazione.
Vista la recente istituzione dell’area protetta, la riserva è segnalata soltanto da palinature provvisorie in corrispondenza degli accessi. Nell’imminenza dell’apertura della stagione venatoria, l’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali ricorda ai cacciatori che, entro i confini della riserva, il prelievo di fauna è vietato.
Gli uffici della Struttura flora, fauna, caccia e pesca e della Struttura aree protette sono a disposizione per ogni chiarimento in merito. All’indirizzo internet http://www.regione.vda.it/amministrazione/delibere è possibile prendere visione della deliberazione n. 931 del 24 maggio 2013, contenente le motivazioni dell’istituzione della riserva e la cartografia dell’area corrispondente.