Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia al cinghiale, apertura anticipata a Savona


mercoledì 11 settembre 2013
    
Caccia al cinghiale Caccia al cinghiale, la Giunta di Savona anticipa l'apertura al 15 settembre. Si partirà quindi domenica prossima, all'apertura generale della caccia, anche con la caccia al cinghiale. La decisione è stata presa in queste ore dalla Giunta provinciale al fine di ridurre i danni alle coltivazioni, nonostante il parere avverso dell'Ispra.

Ne spiega i motivi una nota del Presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza. "Sia pur con il parere contrario dell’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, abbiamo deciso di anticipare la data di apertura della caccia al cinghiale. Una decisione che risponde a vere e proprie emergenze per l’area di nostra competenza, tra queste il contenimento del numero degli ungulati, la difesa delle colture dai danni provocati da questi animali e la salvaguardia della piccola selvaggina stanziale". A supporto del provvedimento, la Provincia porta dati scientifici, analisi e ricerche "forniti sia dall’ambiente venatorio che agricolo".
"Nel periodo compreso da gennaio ad agosto 2013 - precisa l’assessore alla Caccia Pietro Revetria - sono state presentate in Provincia più di duecento denunce legate alle continue incursioni e danneggiamenti di questi animali sui terreni agricoli coltivati, in prossimità dei centri abitati e sulle strade".

Sul fatto interviene anche l'Enpa: "la Provincia - dice Giovan Battista Buzzi sulla Stampa - tiene conto del parere dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale solo quando le pare. Tanto contano sul fatto che quando facciamo ricorso al Tar, l’esito si conosce dopo un anno e nel frattempo vengono uccisi tutti gli animali. L’Ispra fra l’altro ha spiegato chiaramente che anticipare la caccia di due settimane non dà risultati apprezzabili".
 
Anche ad Imperia battute straordinarie al cinghiale: il Dirigente del Settore Vigilanza sul Territorio, Giuseppe Carrega, tenuto conto dei danni arrecati dai cinghiali alle colture agricole, ha autorizzato l’intervento delle squadre di caccia al cinghiale mediante tre battute di controllo su tutto il territorio provinciale (nelle giornate di domenica 15, 22 e 29 settembre) in base a specifiche modalità che verranno tempestivamente comunicate direttamente ai responsabili delle squadre".

"L’intervento, di natura straordinaria - si legge nella nota -, è motivato dall’urgenza di accogliere le tanto pressanti quanto legittime rimostranze di chi, a vario titolo, esercita attività agricole sul territorio e sarà mirato alle zone limitrofe alle coltivazioni, zone nelle quali si stanno registrando le maggiori concentrazioni di animali.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Caccia al cinghiale, apertura anticipata a Savona

Eppure sarebbe tanto semplice per far capire a tutti i problemi ungulati in Italia... basterebbe non andare per una stagione. Capisco il sacrificio perché sono cacciatore pure io, ma farebbe bene a tutti. ATC. Provincia, anticaccia .. ecc.ec.. così sono convinto cambierebbe anche l'opinione pubblica... Un saluto a tutti i cacciatori.

da giovanni 13/09/2013 12.01

Re:Caccia al cinghiale, apertura anticipata a Savona

allora vediamo un pò. Il 15 oltre a noi cacciatori da cane, nei boschi liguri, in cocomitanza con l'esplosione dei funghi ci sarà pieno di gente (fungomania). Quel tipo di caccia, a mio avviso andrebbe fatta quando c'e meno gente, anche perche le 30.06 non sono schioppi....

da claudio ge 12/09/2013 8.42

Re:Caccia al cinghiale, apertura anticipata a Savona

Sergio, questi avrebbero il viraggio di inchiappettarsi la propria madre, figurati se non farebbero il ricorso, solo per visibilità mediatica!!!

da Micheloni Nicola 11/09/2013 17.22

Re:Caccia al cinghiale, apertura anticipata a Savona

Anche Genova deve aprire per vedere se hanno il coraggio di fare ricorso

da sergio 11/09/2013 16.56

Re:Caccia al cinghiale, apertura anticipata a Savona

L'Ispra è una macchina mangia soldi, non sanno rispondere alle quantità di selvaggina presente sul territorio, ne tanto meno a quella migratoria, vedi storno e fringuello. Noi che andiamo sul territorio sappiamo che ce ne sono uno sproposito, loro no ... Dov'è la spending rewiew ?

da adellap - SV 11/09/2013 12.34

Re:Caccia al cinghiale, apertura anticipata a Savona

Sarebbe curioso sapere perché l'Ispra ha dato parere sfavorevole. Non mi meraviglierei se sapessi che non hanno dati sufficienti per appoggiare questa scelta. Se così fosse, sarebbe la prova lampante che a Bologna giocano a carte anziché stare sul territorio. Le piccole quantità non le sanno, non hanno dati, usano ricerche di altri enti datate 1998, 2001 ecc. Ma perché non chiudono e danno alle regioni quei soldi per istituire gli osservatori ornitologici regionali?

da Micheloni Nicola 11/09/2013 11.28

Re:Caccia al cinghiale, apertura anticipata a Savona

ottimo direi lo facessero anche qui a siena ma purtroppo èsara solo un sogno!l apertura va fatta tutta insieme in modo da disperdere i cacciatori e avere meno pressione venatoria su determiante specie

da andrea88 11/09/2013 10.22

Re:Caccia al cinghiale, apertura anticipata a Savona

Ottima scelta, le varie forme di caccia DEVONO aprire in concomitanza il 15 di settembre. Il parere dell'ISPRA non è vincolante e facilmente dimostrabile la sua assoluta infondatezza.

da Generale Lee 11/09/2013 9.49