Una giornata in più per la caccia alla migratoria da appostamento fisso. L'hanno ottenuta i cacciatori bergamaschi grazie all'interessamento dell'Assessore provinciale Alessandro Cottini, che ha riferito in queste ore alla Giunta del Consiglio la vittoria ottenuta con il parere positivo Ispra, salvo che per allodola, moretta, codone e pavoncella. Inizialmente il parere Ispra era stato negativo su questo punto, ma è bastato portare dati sui prelievi dello scorso anno per far cambiare idea all'istituto ambientale.
"Ora - dice Cotttini sull'Eco di Bergamo - si fisserà un incontro con le associazioni venatorie per definire il calendario con l'inserimento della giornata di caccia in più". La Regione inoltre ha deliberato di autorizzare la Provincia all'apertura dei roccoli dal 20 settembre al 31 dicembre. In provincia le catture si effettueranno in 26 impianti, per un totale di un massimo di 8.467 uccelli (260 allodole, 1615 cesene, 549 merli, 4511 tordi bottacci e 1531 tordi sasselli).
Riguardo alle modifiche recentemente approvate dalla Regione, la Provincia di Bergamo chiederà un parere all'Ispra per ottenere giornate aggiuntive alle tre settimanali concesse per l'allodola, cacciabile dal 2 ottobre.