Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Calendario Venatorio Basilicata: Arci Caccia chiede chiarimenti


mercoledì 11 settembre 2013
    
Chiarimenti sul calendario venatorio nella parte che recita per i periodi e le specie cacciabili: “dal 15 settembre al 29 dicembre 2013 allodola e merlo, starna e fagiano solo nelle Aziende venatorie”. Li chiede l’Arci Caccia Basilicata al Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ad interim anche Assessore regionale all’attività venatoria.


"Per non incorrere in errori si faccia chiarezza – chiede nelle lettere il Presidente regionale dell’Arci Caccia Basilicata, Alfonso D’Amato  – anche perché così come è formulato sul calendario venatorio, non si capisce perché le suddette specie dovrebbero essere cacciabili solo nelle aziende agrituristiche e non negli ATC. Se poi si considera che in Basilicata non esistono Aziende Agrituristiche Venatorie, non si capisce perché si è voluto ingenerare equivoci “interpretativi”.

"La Starna, perché è stata esclusa dalle specie cacciabili? Non ci risulta - dicono dall'Arci Caccia - essere specie da proteggere perché non ci sono popolazioni presenti allo stato naturale nelle nostre campagne ma ci sono state “immissioni” autorizzate di questi selvatici acquistati dagli ATC. Conseguentemente va previsto il prelievo così come si fa nelle Aziende Agrituristiche venatorie e come è scritto nei calendari delle Regioni italiane.

Nelle note inviate dal Presidente regionale Alfonso D’Amato, si sottolinea inoltre la mancanza di dialogo della Regione con le Associazioni Venatorie che ha portato l’assessorato ha decidere arbitrariamente i contingentamenti del carniere annuale e/o giornaliero per specie di avifauna migratrice per la quale nessuna disposizione nazionale ed europea prevede tale necessità. I Piani di Gestione Europei suggeriscono alle Regioni l’opportunità di prevedere limitazioni eventuali del prelievo giornaliero esclusivamente alle specie allodola, pavoncella, quaglia, tortora e codone. Il Presidente D’Amato ha concluso chiedendo al Presidente della Regione di correggere le limitazioni improprie.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Calendario Venatorio Basilicata: Arci Caccia chiede chiarimenti

Buonasera, vorrei avere dei chiarimenti inerente i cacciatori extra regionali, hanno la possibilità di poter cacciare in Basilicata? Grazie.

da Borgia Aldo 12/09/2013 22.06

Re:Calendario Venatorio Basilicata: Arci Caccia chiede chiarimenti

In questo momento dove ogni cacciatore sta portando alla posta giorni di sacrifici per poter pagare la tessera , tutte le associazioni venatorie sembra abbiano a cuore ogni minimo dubbio sui calendari e quant'altro riguarda la caccia... ahoo vuoi vedere che non appena tutti hanno fatto la tessera si scordano dei cacciatori. Ipocriti un cacciatore e cacciatore tutto l'anno , voi dovreste farvi spellare per noi sempre non solo fra agosto e i primi di settembre.

da P.G. 11/09/2013 16.29