Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi


giovedì 12 settembre 2013
    
 Gli italiani e la caccia - Camera dei deputatiLa ricerca Gli Italiani e la caccia, presentata questa mattina alla Camera dei Deputati, non lascia spazio a congetture e mistificazioni. I numeri, comparati al precedente lavoro di Astra Ricerche, dimostrano ancora una volta che più cresce l'informazione sulla caccia, più gli italiani la approvavano. Soddisfatto dei risultati, il presidente CNCN, Giovanni Ghini, guarda avanti: "il nostro compito è ora proseguire sulla strada dell’informazione, dello studio e dell’aumento della conoscenza diffusa sui riti e sulle norme, sia quelle di sicurezza sia quelle di derivazione scientifica, che regolano la caccia”.
 
A nome delle Associazioni venatorie, quelle
riunite in Face Italia (Federcaccia, Liberacaccia, Enalcaccia, Anuu Migratoristi) e di Arci Caccia, ha parlato Gian Luca Dall’Olio – Presidente FIdC. “Abbiamo voluto ripetere dopo pochi anni una indagine sulla caccia e sul rapporto che con essa hanno gli italiani perché malgrado i risultati del 2010 ancora troppo spesso dell’attività venatoria si ha e si dà una immagine distorta e non corrispondente al vero – ha affermato.  I risultati hanno invece non solo hanno confermato che non sono reali i dati che vorrebbero la maggioranza e in qualche caso la quasi totalità degli italiani contrari alla caccia, ma anzi che in questi tre anni, innalzando il livello diconoscenza che della caccia e dei cacciatori si ha fra i cittadini, l’accettazione e il gradimento per una caccia sostenibile e regolamentata è cresciuto. Spronato da questo risultato, il mondo venatorio ha deciso di ripartire con rinnovato impegno e vigore con i suoi sforzi unitari per aumentare ancora di più la diffusione di questa conoscenza e del reale rapporto che la caccia ha con la nostra società".

 "Gli italiani e la caccia’ - prosegue Dall'Olio -  diventerà dunque il riferimento per chi vorrà conoscere realmente questo mondo e il suo ruolo. Un ruolo riconosciuto e affidato loro dall’Europa, che trova pieno compimento nell’impegno gestionale, nella raccolta ed elaborazione dei dati, nella conservazione e difesa concreta e attiva di ambiente, fauna tutta, cacciabile e no, biodiversità. L’intervento di oggi rappresenta una testimonianza della volontà unitaria del mondo venatorio di tutelare la cultura, i valori e gli interessi della caccia e dei cacciatori e di tutti coloro che intorno ad essi operano”.

“Cruciale è sempre la questione dell’informazione sulla caccia. – ha commentato il sociologo Enrico Finzi di Astra Ricerche ‐ Questa analisi ha infatti confermato le previsioni, vedendo aumentare i consensi per l’attività venatoria proprio in corrispondenza di un aumento di conoscenza su come essa è praticata in Italia. Al di là di una parte della popolazione che odia la caccia e non l’accetterà mai, la partita si gioca sugli indecisi, tuttora in larga parte inconsapevoli dei rigidi limiti e delle numerose regolamentazioni imposti alla caccia. Quando il mondo venatorio – conclude Finzi – riesce a spiegare il senso e il perché della caccia allora gli italiani, in buona parte, sono pronti ad appoggiarla”.
 
 


Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

mica ci sta qualche elezione nell'aria?(mi sa che cade il governo).x lo zio se quel 3 lo moltiplichi x ogni comune..........

da francola spezia 14/09/2013 12.34

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

Vedremo domenica quando rai e Mediaset faranno il consueto articolo sull'apertura della caccia!.....con la solita scena del fagiano morto! .....del passerotto di del Piero il coniglietto, il Bamby, il volpacchiotto con gli occhietti grossi grossi, e il cattivone con il tubo assassino!!!!!!!!!!!!!!!

da Alex hunt 13/09/2013 23.48

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

Informazione, chiave per capirsi? dall’olio e compagni andate a spiegarlo ai piemontesi che gli hanno bloccato il calendario venatorio.

da Cacciatore Indipendente 13/09/2013 19.29

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

Mi sembra che in Italia hanno fatto due referendum per abrogare la caccia, ma gli italiani se ne sono sbattuti i cosiddetti!!!!!!!. ......chissà perché?...... Se gli italiano sapessero quanto si fottono gli animalari dalle loro tasche ed i veri danni che la loro inutile e sporca politica produce alla natura VERA!.......dovreste cominciare a lavorare!!!!( spero in un macello)

da Alex hunt 13/09/2013 14.54

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

Zio , parlo per me e con voi animalari io mi diverto, anche perchè so che vi si gonfia il fegato.

da P.G. 13/09/2013 12.19

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

Zio sei il classico esempio di come si possa distorcere una frase...

da Toni el cacciator 13/09/2013 12.07

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

Luigi-allora che dobbiamo fare?lascia,scusa se mi permetto,questi commenti agli anticaccia,già ci pensono loro a screditare certi dati...

da io 13/09/2013 11.02

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

Mi preoccupa il dato del numero di cacciatori, sicuramente errato se confrontato al numero di licenze rilasciate dalle questure, mi sa che sono 200 mila di troppo. Quindi se già è errato il numero dei cacciatori che dovrebbe essere facilmente verificabile, il sondaggio qui riportato quanto è veritiero???? Non sarei così ottimista e tutti questi favorevoli alla caccia intorno a noi non li vedo, anzi....

da luigi 13/09/2013 10.54

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

Gira che ti rigira ritorniamo al punto di partenza, quello di cui la maggior parte di noi è da tempo convinta : la CULTURA, l'INFORMAZIONE e l'UNITA' sono le sole strade percorribili, per uscire dal ghetto nel quale ci siamo stupidamente cacciati attraverso decenni di errori. Da tempo, in contrasto con malauguranti cassandre, sostengo che non è mai troppo tardi. UNITA' OGGI E SUBITO. Dal giorno dopo noi, "quelli per le assicurazioni private", torneremo di corsa.

da Sergio Ventura 13/09/2013 10.47

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

x P.G. Caspita il mio fedele "ausiliario" Tex (cane da riporto e cerca)si e' ferito ad una gamba su un coccio di vetro (la scorsa domenica),adesso e' a riposo,quasi quasi ho pensato di invitare lo Zio per sostituirlo.Dai Zio,ti propongo una bella giornata nella campagna Senese,qui ci sono molti colombacci,ti divertirai a scodinzolare ad ogni mio abbattimento.

da Da Antizio 13/09/2013 9.55

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

Lo zio, sei appena arrivato e già ti sei fatto un sacco di amici. Ti dico una cosa, quando arrivano quelli come te per noi è una gioia, sappiamo per certo che ci divertiremo.

da P.G. 13/09/2013 7.48

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

ZIETTO VEDO CHE CI ADORI ANCHE TU VISTO CHE SEI SEMPRE QUI A SPARARLE MENTRE L'INSERVIENTE TI CAMBIA IL PANNOLONE

da GIGI 13/09/2013 7.21

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

Zio farmi coglionare da uno che si crede furbo mi da tanto fastidio,Ma non hai niente di meglio da fare che ripetere le nostre frasi?...In fondo mi fai pena,non hai niente da proporre ,ma ti sta' bene farti insultare da noi,RIEMPIE LA TUA MISERABILE SOLITUDINE??

da Toni el cacciator 13/09/2013 7.18

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

Lo zio.Ci lamentiamo perchè non viene rispettata la caccia come merita.Siamo stufi di essere presi per assassini,distruttori,incendiari e quant'altro. Screditati dai media con invenzioni inaudite.Ma soprattutto perchè non viene riconosciuto il nostro ruolo UTILE E GRATIS per i cittadini.NOI ABBIAMO LA STORIA DELL'UOMO CHE PARLA PER NOI.

da agostino 12/09/2013 22.40

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

zio, adesso che hanno scoperto che non abbiamo estinto i mammut ( difatti non hanno trovato nessun pallino di piombo sulle loro carcasse) mi sento molto più sollevato, amato e non mi lamento più. Salutami zio Mario.

da sergio 12/09/2013 21.58

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

Azz...19% di vegetariani ???? Zio informati meglio,i vegetariani in Italia sono il 6% di cui l'1,1% di vegani....

da ilgermano56 12/09/2013 21.47

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

un altr'anno dal 1° febbraio noin gli diamo più un soldo, e con solo 20 € facciamo da soli manifesti spiegando ai pensionati, ad esempio, e ai CITTADINI tutti che se pagano più tasse è perche noi non andiamo più a caccia perche degli assassini.. no? mi pare tanto semplice ....

da claudio ge 12/09/2013 21.09

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

Lo zio, goditi la pensione dentro qualche centro anziani e non ironizzare sulla caccia che cosa seria e più grande di te. La caccia per fartelo sapere dove è gestita ( estero ) da gente competente è risorsa economica e fattore di aggregazione e soprattutto gli incompetenti non hanno nessun diritto a dire castronerie. Buonanotte e sogni d'oro.

da P.G. 12/09/2013 20.35

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

La differenza sta' nel fatto che noi ci lamentiamo delle persone e rispettiamo i concetti,lo zio!Voi,invece,non rispettate niente! Neanche le vostre stesse evidenze!

da pietro 2 12/09/2013 19.56

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

"“Cruciale è sempre la questione dell’informazione sulla caccia. – ha commentato il sociologo Enrico Finzi di Astra Ricerche - Questa analisi ha infatti confermato le previsioni, vedendo aumentare i consensi per l’attività venatoria proprio in corrispondenza di un aumento di conoscenza su come essa è praticata in Italia. Al di là di una parte della popolazione che odia la caccia e non l’accetterà mai, la partita si gioca sugli indecisi, tuttora in larga parte inconsapevoli dei rigidi limiti e delle numerose regolamentazioni imposti alla caccia. Quando il mondo venatorio – conclude Finzi – riesce a spiegare il senso e il perché della caccia allora gli italiani, in buona parte, sono pronti ad appoggiarla”."... A mio avviso queste poche parole dicono tutto!

da Ezio 12/09/2013 19.53

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

... e a te brucia parecchio...... Intanto questa mattina nell'ufficio USl tre giovani chiedevano moduli per prendere p.a. uso caccia ! Ho goduto !

da Renzo 12/09/2013 19.30

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

ci pensano il TG5 ed il TG2 a fare informazione sulla caccia, tranquilli...il tutto nel più assordante silenzio di pressoché tutte le associazioni, eccezion fatta per una recentissima, lodevole uscita di Arcicaccia e dello SVI.

da 100%cacciatore 12/09/2013 17.36

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

Purtroppo tutto deve essere votato ed approvato dal parlamento.Saremo ancora merce di scambio ?,.Te le vedi le quattro amichette del cav, i due del SEL .gli 00000'1 dei radicali gli inomprensibili del PD ( tanto per non espormi politicamente) decidere qualcosa in tempi brevi e con buon senso in tema caccia?.

da Toni el cacciator 12/09/2013 17.24

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

Aridanghete co' sta face..forse mancano (un po'?) di fantasia.

da Cacciator indignato 12/09/2013 17.20

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

A parte tutto,ragioni dell'uno o dell'altro, oggi con tutte queste notizie squisitamente positive per il mondo della caccia rischiamo che veramente a quei 4 opss 2 rimbambiti di anticaccia scoppi il fegato. Come ci godo quando ci restano di male. Anticaccia .. comunicazione di servizio -2 all'alba.

da P.G. 12/09/2013 17.14

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

@ettore1158.altro che tavoli,hanno fatto tutta la mobilia.perchè questo sanno fare le nostre care aavv cacasotto....intanto i miei soldi li hanno visti col ciufolo.

da max 60 12/09/2013 17.05

Re:Gli italiani e la caccia, più informazione la chiave per capirsi

Concordo con quello detto da Flagg,ora abbiamo fatto tantissimi tavoli,ricerche a non finire,concertazioni,indagini a livello nazionale etc......adesso basta !!!!!! vogliamo i fatti e sopratutto un'unita' venatoria nazionale che rispecchi tutti i cacciatori.Adesso non avete piu' motivi per tentennare,sta a voi.........

da ettore1158 12/09/2013 16.50